SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Nel panorama delle maglie della Serie Bwin (mai come quest’anno desolante), finalmente un lavoro che definirei ottimo, realizzato da Kappa per il Torino.

Colletto a V come nella maglia home, e banda diagonale granata stile River Plate. Il main sponsor Italporte asseconda il design della maglia e trova spazio all’interno della fascia granata anzichè interromperla come avviene di frequente per modelli di questo tipo. Tra l’altro è stato ufficializzato che questo sarà il main sponsor  per tutta la stagione, scongiurato quindi il valzer che ha caratterizzato il 2009-10. Anche lo stemma societario è inserito nella striscia, mentre sul lato destro troviamo la scritta Kappa ed il co-sponsor Dahlia TV. Peccato la presenza dei logoni dello sponsor tecnico sulle spalle.
La maglia è stata già utilizzata nelle trasferte di Cittadella e Sassuolo.

Il riferimento al River Plate non è casuale e non è la prima volta che il Toro prende spunto dalle divise dei Millionarios per la maglia da trasferta. Era già successo nel 1998-99 con Kelme e nel 2007-08 con Asics.

I due club infatti sono legati da una profonda amicizia, che affonda le radici nei giorni successivi all’incidente aereo di Superga. All’epoca il club argentino fu particolarmente vicino al Toro, organizzando amichevoli e raccolte di fondi per aiutare la società devastata dalla tragedia. Atteggiamento che non deve stupire data la folta presenza all’epoca di italiani (in particolare piemontesi) in Argentina, oltre alla popolarità del Grande Torino. Lo stesso River Plate ha in più occasioni celebrato questo gemellaggio con maglie di riserva granata.

Trovo la nuova maglia da trasferta del Torino di per se’ bellissima ed ulteriormente arricchita dal suo significato.

Voi che ne pensate?

Photocredit: www.torcidagranata.it; www.torinofc.it; www.riverplate.com; www.classicfootballshirts.co.uk