SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Giunti ormai alla fine di ottobre, France Football e Fifa hanno diramato la lista dei 23 candidati al pallone d’oro 2014, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 gennaio 2015.

Pallone d'oro 2014 candidati

Analizzando la lista notiamo subito che non c’è traccia di giocatori italiani, a dimostrazione del momento negativo del nostro calcio, e che molto probabilmente sarà ancora una questione a due tra Messi e Cristiano Ronaldo, anche se non è da escludere l’ inserimento di un giocatore tedesco, per esempio Muller, fresco vincitore e protagonista del mondiale brasiliano.

Cristiano Ronaldo e Messi

Questa la lista completa dei candidati: Gareth Bale ( Wales-Real Madrid), Karim Benzema (France-Real Madrid), Diego Costa ( Spain-Chelsea), Thibaut Courtois (Belgium-Chelsea), Angel Di Maria (Argentina-Manchester United), Mario Gotze (Germany-Bayern Munich), Eden Hazard (Belgium-Chelsea), Zlatan Ibrahimovic ( Sweden-Paris Saint-Germain), Andres Iniesta (Spain-Barcelona), Toni Kroos (Germany-Real Madrid), Philipp Lahm (Germany-Bayern Munich), Javier Mascherano (Argentina-Barcelona), Lionel Messi (Argentina-Barcelona), Thomas Muller (Germany-Bayern Munich), Manuel Neuer (Germany-Bayern Munich), Neymar (Brazil-Barcelona), Paul Pogba (France-Juventus), Sergio Ramos (Spain-Real Madrid), Arjen Robben (Netherlands-Bayern Munich), James Rodriguez (Colombia-Real Madrid), Cristiano Ronaldo (Portugal-Real Madrid), Bastian Schweinsteiger (Germany-Bayern Munich), Yaya Toure (Ivory Coast-Machester City).

Il brand dominante tra i nominati è sicuramente adidas (12 giocatori), seguito da Nike (9), e soltanto uno tra i nominati calza Puma. Caso a parte Paul Pogba che ancora oggi non ha un contratto con alcun sponsor tecnico, anche se attualmente sembra prediligere Nike.

Ecco le statistiche, scarpino per scarpino che i 23 candidati indossano:

adidas F50 adizero – 8 giocatori – 32%

Nike Magista Obra – 4 giocatori – 17%

adidas 11Pro – 2 giocatori – 13%

Nike Mercurial Vapor – 2 giocatori – 9%

Scarpe da calcio dei candidati al pallone d'oro 2014

Interessante vedere come le F50 di adidas spadroneggino nella percentuale di prodotti indossati dai giocatori favoriti per la conquista del pallone d’oro e Messi a parte, sicuramente il mondiale ha influito fortemente per le nomine, restando convinti che James Rodriguez come Muller e Robben probabilmente sarebbero stati nominati comunque. Piazzamento di rilievo per le 11Pro che sono un prodotto poco promosso, ma indossato da calciatori di grande talento, come Toni Kroos. Il superfavorito per la vittoria finale, Cristiano Ronaldo, è l’unico nominato ad indossare Superfly, davvero curioso visto che sono attualmente uno degli scarpini più usati dai professionisti.

I tre favoriti sono sicuramente Cristiano Ronaldo, vincitore della Champions League 2014 con il Real Madrid, Leo Messi, star del Barça e comunque miglior attaccante dei Mondiali e Thomas Muller, vittorioso in Brasile con la Germania, oltre che essere ormai da anni punto fermo della corazzata Bayern.

Freme l’attesa per la decisione finale, fino al 12 Gennaio tutti i candidati avranno una possibilità per aggiudicarsi il trofeo e promuovere la loro candidatura al meglio, France Football e FIFA rispetteranno i pronostici oppure ci saranno sorprese?