SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Presentato il nuovo pallone della Serie A 2014-2015, nome in codice Nike Ordem.

La Lega Serie A e Nike hanno svelato il pallone ufficiale che sarà protagonista nel massimo campionato italiano, in Coppa Italia, nella Supercoppa Italiana e nelle competizioni Primavera.

Pallone Serie A 2014-2015 Nike Ordem

Il pallone Ordem di Nike sarà utilizzato anche in Premier League e nella Liga in colori differenti. Per l’Italia sono state scelta tonalità accese che vanno dal rosa vivo all’indaco con dei tratti color lime per le scanalature.

La realizzazione è stata portata avanti con il supporto e il test dei calciatori. Si compone di 12 pannelli termosaldati con un rivestimento esterno a tre strati e una camera d’aria in lattice di carbonio avvolta in una membrana di poliestere.

Pallone Nike Ordem Serie A, Liga, Premier League

Le scanalature Aerow Trac sono costruite in modo da catturare e incanalare l’aria assicurando una traiettoria di volo precisa e garantendo stabilità. Il motivo grafico Nike Radar crea un effetto di sfarfallio mentre la palla ruota, ciò migliora la visione periferica del pallone per i giocatori.

Dettagli pallone Nike Ordem 2014-2015

Nei mesi invernali ci sarà anche la versione gialla Hi-Vis.

Vi piace il nuovo look per il pallone della Serie A 2014-2015?

  • squaccio

    Quante fesserie…se proprio devono fare il pallone colorato mi sarebbe piaciuto con fregi tricolori…no questo rosa Ibiza…

  • Eugenio

    Nah, troppo futuristico ! Non si vedono palloni belli da parecchio .. Era carino quello di 2 anni fa, ma .. Avrei preferito qualcosa richiamante la bandiera, appunto il tricolore, o azzurro. E soprattutto non mi piacciono quelle specie di raggi elettronici che si ritrovano sul logo del campionato .. Un qualcosa più semplice ma meglio colorato non si poteva fare ? Avrei scelto una forma tipo questa : http://images.alice.it/sg/sportuni/upload/pal/0000/palla9.jpg, ma anche quelle classiche del pallone da calcio ..
    Tutte le innovazioni tecnologiche che vuoi, ma esteticamente non mi piace proprio .. Più belle le versioni per premier e liga, ma non molto meglio rispetto a quella italiana ..

  • adb95

    e come al solito ci rifilano quello col colore più strampalato. quello azzurro della Premier è spettacolare

    • Pippo

      e come al solito l’erba del vicino è sempre più verde e bella…se quello della premier fosse stato rosa e malva avresti detto che era fantastico…

      • Roberto 85

        No no, anch’io ti confermo che se fosse stato arancio o azzurro sarebbe stato molto ma molto meglio! Perchè in Italia dovremmo giocare con un pallone fucsia (e non è nemmeno la prima volta: ricordi il modello del 2010/11)?

      • adb95

        chiedo scusa se mi piace più l’azzurro (o anche l’arancione perché no) del rosa, del malva o del viola.
        Guarda sono proprio dispiaciuto. Mi ritiro nella mia depressione per il tuo commento.

        dici tanto che PM rompe per le battute ma anche tu non ci vai tanto piano…

    • 7eleven

      invece per me la tonalità che è toccata a noi è la migliore delle tre

  • Luca M

    mah, meglio quello della liga, un richiamo al tricolore no?

  • rudiger

    Recentemente sono stato alla mostra della Nazionale all’Auditorium di Roma. C’è una teca con tutti i palloni dei mondiali dagli anni ’30 ad oggi. Un consiglio da amico: se vi piacciono questi palloni nuovi andate tranquillamente; se invece come prima impressione vi ricordano quelle palle di plastica a sonagli con musichette e lucine con cui giocavamo da bambini NON andate alla mostra: rischiate la depressione cronica.
    PS: vale lo stesso discorso per la maglia della Nazionale.

  • Pablito

    Francamente imbarazzante, sia nel design che nei colori, di cui non si sentiva di certo la necessità.

  • Luigi – TR

    orrendo…ci mancava pure l’effetto “sfarfallio” per la visione periferica…ma che cacchiatone…risateci dei palloni sobri, simmetrici nelle colorazioni e nei template…non dico un pallone vecchia maniera a scacchiera bianco-nera o totalmente bianco ma quasi…il rosa shocking e il lime poi…ma per favore…mi fà poi piacere che dei 3 per il campionato italiano abbiamo scelto quello con i colori peggiori…siamo sempre il paese di Pinocchio non c’è niente da fare…

  • FDV

    Rimpiangere i palloni vecchio stile, così come,gli scarpini neri per tutti, ancorché legittimo e comprensibile, é una battaglia persa.
    Questo in generale, nello specifico mi sforzo a giudicare il lato estetico in quanto tale, evitando di aspettarmi qualcosa di diverso da questa modernità.

    I pannelli colorati mi ricordano vagamente la forma di quelli di un pallone da basket. Ciò che mi ispira é la “coattata” delle scanalature giallo fluo, evidenziatura che si accompagna anche alla funzione sbandierata dell’incanalatura dell’aria.

    Riguardo i colori come sempre quello della Premier é quello un po’ più “serio”. Quello della liga come sempre mi ispira di meno, mentre quello di A cromaticamente non mi dispiace, anche se il viola nel calcio italiano non é un colore qualsiasi,ma immediatamente associato ad una squadra, ma ciò non é di per sé un problema. Lo swoosh fucsia invece lo trovo troppo osato per i miei gusti.

    • giangio87

      Per me i colori valgono uno come l’altro. E francamente anche noi tifosi dovremo evolverci invece di guardare certe puntinerie come il colore del pallone che può essere associato a tizio, caio o sempronio. (parere personale)

      • GIGIO

        Io, invece, mi evolverei cominciando a smetterla di fantasticare e magnificare tutto ciò che è straniero (vedi il pallone della Premier League) e di denigrare sistematicamente tutto ciò che riguarda casa nostra.
        Il giorno in cui l’avremo fatto, avremo gia messo le basi per essere un Paese migliore…

      • Matteo Perri

        @GIGIO
        Saremo un Paese migliore anche quando impareremo a rispettare le opinioni altrui, ma so che sei allergico a tutto ciò che non è in linea con il tuo pensiero.

        Anche a me piace la colorazione della Premier, semplicemente perchè preferisco il blu al fucsia, non di certo perchè è il pallone degli inglesi.

    • Roberto 85

      Da questo punto di vista, allora era meglio scegliere l’arancione: quello al massimo lo associ alla Pistoiese, che però non gioca in serie A e quindi non userà quel pallone! 😀

    • FDV

      Ho dimenticato di sottolineare adeguatamente che la non neutralità del colori scelti non la considero assolutamente un requisito di un pallone di lega, figurarsi, sarebbe impossibile altrimenti realizzarne uno che vada bene, per cui non é di certo uno scandalo che ci sia molto viola.

      Semplicemente sulla carta, avendo scelto tre colorazioni, viola, arancio e blu e dovendo scegliere a chi assegnarli, io personalmente non avrei dato il viola alla A.
      Ma ripeto, è una piccolezza, una riflessione, non la denuncia di un oltraggio a chicchessia.

      Sulla questione del porre le basi per essere un paese migliore, non credo di rendermi utile imponendomi di preferire il fucsia al blu.

  • Mr74

    Bene il pallone unico, e bene che lo fabbrichi nike(legge fondamentale del mercato, chi offre di più comanda) però diamine basta con questi disegni cervellotici e questi colori psichedelici!!!! E datevi pace! Un bel pallone tutto bianco nun se po’ fa???????

  • Nonno Festa

    Rimpiango il classico pallone bianco o nero.
    Comunque da dove le prendono queste cose delle “scanalature dell’aria” e della “visione periferica”?
    Se la palla deve entrare entra,punto e stop!
    Le classiche scuse per fare dei palloni tamarri.

  • Roberto 85

    A me non piace per niente… con quel tipo di disegno sembra un cocomero! Da notare poi che tra le versioni arancio, azzurro e rosa fucsia, alla Serie A è toccata proprio la peggiore! Credo sia il più brutto tra i palloni ufficiali prodotti da Nike per il nostro campionato dal 2007/08: voto 4.

  • F093

    …e pensare che quel cretino di Pelè pensava di essere bravo a giocare a pallone senza aver mai provato a calciarne uno con <>
    Per non parlare delle scanalature e sfarfallii vari…..

    Ma vi ricordate il Mikasa biancho e nero che con la pioggia diventava di piombo??! però che partite agguerrite che abbiamo fatto grazie a lui…:)

    scusate l’OT ma sono -ahimè- old style 🙂

    F093
    old style