SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Uno degli accessori più personali per un atleta che gioca a calcio sono assolutamente i parastinchi.

Innanzitutto perchè è obbligatorio e, lo sappiamo, le cose obbligatorie si digeriscono sempre difficilmente. Inoltre chi è calciatore (a qualsiasi livello) da un po’ di anni sa benissimo con quali strumenti ingombranti e fastidiosi si scendeva in campo, abbiamo visto le soluzioni più disparate ed ai limiti del regolamento (parastinchi da bimbo, cavigliere tagliate, pezzi di plastica dura sotto il calzettone, addirittura pezzetti di spugna).

In tutto questo resta un fatto determinante: al parastinco ci si affeziona, senza dubbio.

Parastinchi Nike linea Mercurial

Oggi, ed aggiungiamo fortunatamente, l’offerta è davvero ampia e permette di soddisfare veramente tutte le esigenze. Nike ci propone tre tipologie di parastinchi, che pensiamo possano essere un’offerta completa ed ideale per tutte le necessità e per tutte le tasche. Vi anticipiamo che non abbiamo inserito nessun parastinco dotato di cavigliera, questo perchè davvero ci rendiamo conto come la richiesta sia divenuta quasi nulla e soprattutto (questo è un nostro consiglio) le caviglie vanno curate, qualora ce ne fosse bisogno, in maniera precisa magari con fasciature apposite.

I tre modelli in questione sono tutti parte della (grande) famiglia Mercurial: Mercurial Flylite, Mercurial Lite, Mercurial Hard-Shell. Tutti e tre i parastinchi sono legati sempre e comunque alle collezioni degli scarpini Nike Football e questo se guardate bene può essere anche un indizio futuro…

Dettaglio parastinchi Mercuria Flylite

I parastinchi Mercurial Flylite visti da vicino

Nike Mercurial Flylite

Sono i parastinchi Top di gamma, inseriti nel mercato da pochi mesi, ma hanno già conquistato chi ha avuto la possibilità di indossarli. Oltre la grandissima leggerezza, il Flylite è un parastinco flessibile, comodo e soprattutto traspirante, grazie alla struttura che noi definiamo “a nido d’ape” che lo rende un accessorio dal quale difficilmente vi staccherete una volta provato. Chiaramente dotato di calzette per stabilizzarlo ed evitare fasciature inutili, vi sottolineiamo come sostenga benissimo gli impatti nonostante la sua leggerezza.

Nike Mercurial Lite

Il parastinco per eccellenza. È dotato di calza per evitare spostamenti durante la performance ed è un ottimo compromesso tra leggerezza, comfort e durata. Meno flessibile del Flylite è comunque in grado di adeguarsi alle gambe di qualsiasi atleta con il calore e con i vari utilizzi. L’interno è morbido e grazie alle venature presenti non trattiene il sudore donando massima comodità, l’esterno (dove è presente la grafica dello swoosh Nike) è rigido e duro per riparare dagli impatti con gli avversari.

Nike Mercurial Hard-Shell

Sconosciuto a molti, nel pacchetto di Nike è presente anche un parastinco molto semplice e dall’indubbio rapporto qualità/prezzo. L’hard-shell ha un look più spartano rispetto agli altri due, ma assolutamente è ideale per chi non fa della leggerezza l’unico obiettivo che cerca dai parastinchi. L’interno è gradevole al tatto, il materiale schiumoso permette di calzarlo con estrema comodità anche nei periodi più caldi, eliminando il problema sudorazione. Non è dotato di calza, ma bensì, essendo più “vecchio stampo”, ha dei laccetti che garantiscono la stabilità del prodotto per fissarlo ed evitare che si sposti durante la performance.