SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



Il 6 e il 7 Ottobre, presso il Centro*Sesto di Sesto Fiorentino, avranno luogo due giorni di sport e divertimento.

Le “olimpiadi” stanno per tornare di nuovo protagoniste grazie all’evento “Sesto Sport Week”, giunto quest’anno alla quarta edizione. Si tratta di una vera e propria fiera per le associazioni sportive locali che nelle passate edizioni ha visto la presenza di migliaia di visitatori.
Locandina Sesto Sport Week Un'immagine della passata edizione della mostra

All’interno di queste manifestazioni troverà spazio anche la mostra “Passione Viola”,  Sabato 6 (dalle 10:00 alle 19:30) e Domenica 7 (dalle 14:00 alle 19:30) nella piazza Est all’interno del centro commerciale.

Una mostra con maglie storiche viola dal secondo scudetto fino ai giorni nostri, passando attraverso gli anni di Batistuta. L’esposizione è curata da alcuni tifosi viola collezionisti di cimeli sportivi e vede la collaborazione dell’Associazione Giglio Amico, la Onlus impegnata da tanti anni in progetti di solidarietà sul territorio.

 Mostra edizione 2011

Abbiamo contattato il collezionista Cristian Casci, uno degli organizzatori insieme a Massimo Monti.

Com’è nata l’idea di questa mostra?
L’idea di fare un’esposizione di maglie della Fiorentina, che ripercorra parte della sua lunga storia, è nata un po’ per caso durante una semplice chiacchierata tra me e Massimo. Pensavamo entrambi, che le nostre maglie non potevano solo rimanere nei propri armadi ed ogni tanto tirate fuori per ammirarle. Bisognava cercare il modo di “sfruttarle” a fini benefici, e dare la possibilità a più persone di vederle e conoscerle. Quindi iniziammo a contattare varie onlus operanti a Firenze e Giglio Amico si rese subito disponibile a collaborare con noi. Con Marco Vichi, Alberto Panizza e Sandro Bianchi di Giglio Amico, è nata subito una forte collaborazione e unità di intenti (oltre che ad una forte amicizia), che ci ha portato ad esporre le nostre maglie in tante manifestazioni.

Due maglie storiche della Fiorentina

In che modo Giglio Amico Onlus sarà coinvolta?
Giglio Amico presenterà il libro “Noi, la Fiorentina” che raccoglie le emozioni ed i ricordi di oltre 180 autori che comprendono giocatori, ex giocatori, giornalisti, personalità fiorentine e non solo e semplici tifosi. Inoltre verranno vendute maglie indossate della Fiorentina, donate da vari collezionisti a Giglio Amico.

Puoi anticiparci quante e quali maglie saranno esposte?
Si tratta di un’esposizione di maglie della Fiorentina dal secondo scudetto 1968-69 fino ad oggi. In totale saranno dalle 20 alle 30 maglie massimo, dove le mie copriranno gli anni più vecchi (fino alla fine degli anni ’80), mentre le maglie di Massimo Monti  tratteranno il periodo più recente.

Dunque l’appuntamento è per il 6 ed il 7 Ottobre, a Sesto Fiorentino, dove il collezionismo incontrerà la solidarietà.