SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Come vi avevamo anticipato in occasione della presentazione della maglia away del Paris Saint-Germain all’inizio di Giugno,la nuova maglia home è un tuffo nel passato del club, con la riscoperta dei colori delle prime divise degli anni ’70.

Logo PSG 40 anni

Squadra PSG 1970-71

Dunque per la stagione 2010-2011 l’intento di Nike è stato quello di unire la storia con le performance e il design, celebrando i 40 anni del PSG e i 20 di fornitura tecnica con una divisa che associasse tradizione e modernità. Ed ecco il risultato:

Maglia PSG 2010-2011 home

La maglia è molto semplice: rossa, con colletto e bordi blu navy. Su tutta la superficie del tessuto sono presenti serigrafie della scritta PSG1970, come per le nuova casacca del Celtic per la quale la scritta che si ripete è 1888. PSG1970 è riportato in bianco anche sotto il colletto nella parte posteriore della maglia.

PSG1970 dietro il colletto Etichetta Nike Authentic Bordo manica

La mia impressione è che si poteva fare di più. Bene il ritorno al rosso per questa stagione, ma per il colletto avrei optato per un blu più chiaro, più fedele a quello delle divise del ’70, che avrebbe dato molta più personalità alla maglia. Non mi piace neanche l’idea di utilizzare questo sfondo, così simile a quello del Celtic. Troppo poco per essere una maglia celebrativa, mi sembra che la Nike si sia limitata a fare il compitino. Questa mia impressione l’ho riscontrata anche in buona parte dei commenti da parte di tifosi del PSG in giro per i forum e facebook.

E voi come giudicate questa maglia?

P.S.
Approfitto dell’occasione per integrare le informazioni dell’articolo della maglia away del PSG: svelato il perchè delle strisce bianche seghettate! Sono un riferimento all’architettura del Parco dei Principi!
Un po’ “ermetico” come riferimento, ma apprezzabile.

  • A7X

    Stupenda

    • davide

      semplicemente stupenda

  • Fabiano

    Ciao, a quando un borsino delle maglie aggiornato? Grazie mille ciao

  • Torto #13

    È una maglia celebrativa, quindi doveva essere qualcosa di unico, le serigrafie sono troppo simili a quelle del celtic. La maglia nel complesso non è male, semplice e vintage. Ma ripeto, doveva essere unica. Anke io avrei preferito un colletto di tonalità più vicina al blu royal che al blu navy.

  • the_pickwick_pub

    La nike non ha partorito nulla di fantasmagorico, la somiglianza con la soluzione adottata per il celtic è evidente, tuttavia mi pare che la filosofia del produttore sia questa e da tempo.

    Pensate alle maglie celebrative marcate nike degli ultimi tempi: valencia-anniversario vittoria liga, inter-centenario nerazzurra, barcellona-anniversario nou camp, ecc. ecc. oltre al ricamo dorato intorno allo stemma societario (uguale per tutti) non ricordo nulla di sconvolgente, tantomeno modelli dedicati.

    Adidas per l’anniversario del bernabeu s’è limitata ad un ricamo sulla maglia standard del real, mentre per la stagione dei 110 anni del milan si è inventata un colletto bianco che di storico non ha niente.

    Volendo, per la maglia del PSG, si poteva recuperare lo stemma originario (tipo iniziativa del lupetto sulle maglie della roma) ma sulla maglia in sè, essendo così essenziale, non è semplice intervenire. Non me la sento di tirare la croce addosso ai designer nike: in questo caso il risultato è cmq più che sufficiente, non eccezionale magari ma certamente positivo.

    Poi, de gustibus… 🙂

  • Gluko

    Giusto..tutto sommato il risultato è decente

  • io

    secondo me è celebrativa xkè la nike ha avuto coraggio a farla rossa come in altri anni…conoscendo sopratutto i tifosi PSG a me piace e come maglia e cmq gli anni sono 40 nn 100 o 50 anni.

  • elgringo

    Partiamo col dire che la maglia in questione è una maglia celebrativa. Detto questo le Nike ha (come del resto doveva fare) unito un po’di tradizione, come il rosso della maglia, a un tocco di innovazione come l’anno di fondazione serigrafato nella maglia. La scelta della tonalità di rosso è perfetta, si poteva invece fare di meglio sul colletto: ad esempio scegliendo un blu un po’ più chiaro. La scelta di mettere l’anno di fondazione serigrafato è azzeccatissima, secondo me, perchè è giusto ricordare in quache maniera (oltre al colore della maglia) le origini del club. Si poteva magari inserire in maniere meno invadente.
    Nel complesso Nike ha fatto un gran bel lavoro (per ora il migliore dell’ anno prossimo), in parte facendosi perdonare della maglia away già presentata agli inizi del mese. Voto: 9-
    P.S.: carina la scelta del colore oro per il ricamo intorno lo stemma.

  • ale.co.

    bellina, niente di che..

  • giglio66

    Ed in più aggiungo che la serigrafia “tono su tono” da un tocco di estrema eleganza !!!! Buon lavoro, Nike !!!

  • http://www.settimanasportiva.it glezos

    Bella, ma mai come la seconda in mock-style Louis Vuitton di qualche anno fa. Comunque, sempre e comunque “Ici C’est Paris”!!!!!

  • Blue-Ringed

    Anche se quella mi sembra il modello femminile (da noi in Italia ste cose non le fanno…)

    Comunque è una maglia classica di conseguenza bella 😉

  • squaccio

    Non so, spesso in italia ci lamentiamo di come una maglia viene stravolta ma leggendo questo ed altri alrticoli vediamo squadre come il Psg, il Bayern eccetera giocare con colori e interpretazioni diversissime della maglia senza batter ciglio.
    Detto questo per me il Psg è sempre quello con la maglia blu e con la striscia rossa in mezzo, ma se piace a loro…

  • Riky_Volpe

    …la nike per le strisce seghettate continua a cercare motivi per cui le si è inserite…..per esempio quelle della juve devono raffigurare le cime delle alpi….qui addirittura la forma dello stadio….secondo me sn tutte scuseee

  • FDV

    La presunta motivazione per le seghettature della maglia della juve è insultante. Questa del PSG già mi convince di più

  • Tom

    Io sinceramente non capisco le maglie celebrative per i 40 anni, i 110 anni, gli 80 anni ecc ecc.
    Le capisco per i centenari, ma per altre ricorrenze le maglie celebrative mi sembrano una forzatura inutile…

  • Luigi

    voto : 7

  • 90dasilva

    gran bella maglia

  • Max

    La maglia del PSG è stata sempre una delle mie favorite…sarò pure antitradizionalista…ma amche quella dello scorso anno a me piaceva…=)

  • EDOARDO12

    Direi che questa maglia del PSG è stupenda, e con quelle lettere rosso scuro fanno di questa maglia Nike, una delle più belle che abbia mai visto in questo portale ecco la mia classifica nel podio:

    1: DIVISA HOME RIVER PLATE 2010 – 2011
    2: DIVISA HOME PSG 2010 – 2011
    3: DIVISA AWAY BARCELLONA 2010 – 2011

    BYE BYE EDOARDO12

  • Pingback: Passione MaglieParis Saint-Germain seconda maglia trasferta 2012-2013 Nike rossa()