SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike


Dopo le prime anticipazioni, Adidas e la Scottish FA hanno ufficialmente lanciato la nuova divisa della Scozia che verrà indossata nel prossimo biennio, e dunque nell’Europeo 2012 in caso di qualificazione.

Maglia molto semplice, del classico colore blu navy con ampio colletto a polo, dettagli e tre strisce lungo le maniche in bianco. I pantaloncini sono bianchi con cinturone e le tre strisce blu navy. Mantenuti i calzettoni rossi, introdotti negli anni ’70 e tipici degli anni ’80 della nazionale scozzese. Presentano ancora la scritta Alba, antico nome della Scozia in lingua gaelica.

Grande cura per i dettagli sul petto. Molto bella la piccola croce di S.Andrea sulla congiunzione dello scollo. Qualcosa di simile ma meno evidente si era visto nella maglia della scorsa stagione del West Ham. Straordinario il ritorno finalmente allo stemma in uso tra gli anni ’70 ed ’80, che assieme al colletto a polo bianco, conferisce uno splendido tocco classico alla maglia, rendendola simile alle migliori maglie Umbro di questa nazionale a cavallo tra i due decenni in questione.

In più sul petto ad impreziosire la maglia c’è un particolare watermark, ispirato ad elementi iconici della tradizione scozzese, come la croce di S.Andrea, il cardo selvatico, il giglio e il leone rampante.

 

Le personalizzazioni sono bianche, con un particolare effetto a righine in alto a sinistra, curiosamente paragonabile a quello che abbiamo visto recentemente per le maglie del Prato.  In più per i membri dello Scotland Supporters Club sarà possibile aggiungere gratuitamente il proprio nome e numero di tessera in basso sinistra.
 

Presentata contestualmente anche la prima divisa per i portieri,  grigio chiaro con dettagli blu navy.
   

AGGIORNAMENTO DEL 7 FEBBRAIO 2012 – La Scottish FA ha lanciato con Adidas la casacca da trasferta 2012-2013, bianca con scollo a V e finiture blu navy arricchite da un bordino dorato. Sul petto un’elegante fascia tono su tono con disegnati dei fiori di giglio.

Sul retro del colletto c’è la croce di S.Andrea. Calzoncini e calzettoni sono blu con inserti bianchi.

Scozia seconda maglia 2012-2013 Scozia calzoncini e calzettoni trasferta 2012-2013

Che ne pensate del trattamento riservato da Adidas alla nazionale scozzese?

  • A7X

    ubro con le tre strisce ? o.O
    Comunque bellissima!

    • Torto #13

      Ma quali 3 strisce? 😀
      Quelle che vedi nell’immagine con McQueen sono le “bande” con i diamanti della Umbro, molto utilizzate negli anni 70/80.

      • delphic_

        forse intendeva dire che il template è quello Umbro anni 70, solo con le tre strisce

      • William

        Strisce sulle maniche richiamate anche (per esempio) dal Manchester 1999
        http://www.oldfootballshirts.com/img/shirts/12/manchester-united-maglia-di-coppa-maglia-di-calcio-1999-s_21136_1.jpg
        Mi è venuta in mente questa maglia perché fa parte della mia collezione 🙂 Maglia che aveva una bellissima chiusura zip.

        Cmq la maglia della Scozia è davvero molto bella! Molto elegante! Ha la mia piena approvazione. La croce sul petto, anche se un pò pacchiana, comunque non rovina troppo la maglia a mio avviso e quindi ci può stare.

  • Moa

    Una delle maglie Adidas più belle degli ultimi tempi.
    Bellissimo il ritorno al logo rotondo con lo scudo.
    Particolari azzeccatissimi, adoro le maglie piene di questi particolari.
    Per me maglia da 9 pieno.

    • Vito76

      La maglia non e’ Adidas ma Umbro.

      • Vito76

        No chiedo venia la Scozia e’ passata ad Adisas,non ci avevo fatto caso.Come non detto.

  • Torto #13

    Tutto il kit è molto bello, curato nei minimi particolari: dal colletto ai loghi, dai pantaloncini ai calzettoni. Bellissimo il nuovo (vecchio) stemma societario.
    Odio il watermark sul petto, anche se giustificato e motivato è troppo, troppo invasivo. Non ci fosse stato questa divisa rasentava la perfezione a mio giudizio.
    Bello anche il kit dei portieri.
    E mi piace pure la font di numeri e nomi, anche se ricorda quella della Nike del 1998 e allo stesso tempo la “rigatura” dei numeri delle maglie del Prato nella stagione in corso.

    • Bastian

      Credo sia lo stesso font:

      [img]http://img69.imageshack.us/img69/6027/ronaldobrazilgif.jpg[/img]

      Premesso che non so se quel font è stato acquistato da Nike, dico che forse è un piccolo autogol da parte di Adidas, visto che i “rivali” della Nike quei numeri li hanno utilizzati per molte squadre e nazionali per alcuni anno.

  • Mastro27

    Che meraviglia! Senza parole, davvero…

  • maro1997

    bellissime maglie, complimenti ad adidas perquesto splendido kit 😉

  • matteo18

    bello tutto, la maglia home, quella del portiere e il font dei numeri.

  • BFC

    molto bella, e finalmente il vecchio logo.

    però quella umbro anni ’70 era di un altro pianeta, a mio avviso.

  • FERT

    FANTASTICHE…un trattamento spettacolare di adidas per la scozia…davvero molto belle…a partire dal colore, il vecchio logo, il tocco innovativo della croc di s.Andrea sul petto e il font dei numeri.
    Insomma brava Adidas..!!!!

  • http://unitedkatastrophafc.blogspot.com United Katastropha F.C.

    Bella in tutto. Tranne che per l’elemento centrale.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Complimenti all’Adidas anche se non sono un estimatore dei colletti bianchi…

  • squaccio

    Senza la pacchiana serigrafia sarebbe stata una maglia da 10.
    Così scende a 8,comunque molto molto bella.

  • ROBERTO

    stupenda cm lo saranno le prossime maglie di euro 2012 ..il nuovo stile è bellissimo 😉 anche qlla del portiere è bella x la linea che interrompele tre stisce

  • elkan

    il trattamento di adidas per la scozia è da top team (ma la scozia calcistica certo non lo è), bellissimo stemma e colletto, ma il “watermark?!!” non è elegantissimo e poi a dirla tutta con i calzettoni rossi sembra la francia (o è la francia che sembra la scozia, cmq intuilmente identiche)

  • Angelo

    L’articolo delle anticipazioni adidas per le nazionali non rendeva bene l’idea ma…questa maglia è semplicemente favolosa!

  • rudiger

    Non capisco l’accostamento tra elementi vintage e motivo moderno della serigrafia. Separatamente sono tutti elementi affascinanti ma perché unire sullo stesso petto una croce minimalista e “antica” alla base del colletto, appena sopra a un’altra che sembra la grafica di un adesivo da surfista?
    Bello il tono di grigio della maglia del portiere.
    Interessantissimo il particolare dell’origine della scritta “alba”: non ne sapevo nulla. Mi vado subito a informare.

    • FDV

      Sono d’accordo. Bella la croce, bella la fantasia sul petto, bello tutto, ma se c’è un difetto di questa maglia è che c’è troppo, e l’elemento di cui farei a meno è proprio il disegno sul petto.

      • rudiger

        Esatto, la maglia andrebbe… esorcizzata: estraendone la croce “tribale”, per ricavarne magari una seconda maglia più moderna e aggressiva, tipo quella dismessa dalla russia.
        Questa mi da l’dea di quelle vecchie fiat 500 rimesse a nuovo e dotate di gomme larghe e volante da corsa, alettone posteriore e sedili da rally; oppure quelle chiese del XVI-XVII secolo con la croce al neon sulla facciata.

      • Smrz91

        infatti…la croce la sporca troppo….e non dimentichiamo ke poi ci sono anke i numeri da applicare sulla maglia…per me viene troppo un pasticcio….

  • Massimiliano

    Stupenda!Meravigliosa!Chapeau!

  • Wario

    Dal bozzetto l’avevo molto criticata (pur sapendo che di bozzetto si trattava) invece devo dire che è molto bella e che è una, secondo me, delle più belle maglie in circolazione…
    VOTO 8+

  • Gianluca

    E’ carina ma non mi fa impazzire, specie il disegno centrale, molto invasivo. Splendida idea la scritta Alba sui calzettoni, credo che sarà molto apprezzata in patria.

  • Alvise

    maglia eccellente (ottima anche quella da portiere).

    l’unico dettaglio da migliorare, per me, è il font della scritta “alba”, magari utilizzandone uno tipico celtico.

  • ciobi1984

    Maglia bellissima, se non sapessi che fosse Adidas direi che è Umbro… in effetti però la serigrafia davanti è un pò troppo invasiva e un pò la rovina. Però una maglia così merita tante, tantissime lodi! Ma ci pensate una maglia con questa filosofia per la nazionale italiana? Purtroppo è chiedere troppo… aspetto con “ansia” l’ennesimo obbrobrio di Puma, previsto tra una mesata… che tristezza…

  • http://ilcalcioinpuntadichina.it MARCELLO

    FANTASTICA !
    FINALMENTE UN KIT ADIDAS MOLTO MOLTO VICINO AL TOP UMBRO !
    BELLISSIMA.
    LE NAZIONALI DEL REGNO UNITO, INGHILTERRA-SCOZIA-IRLANDA-GALLES E IRLANDA DEL NORD, SONO DECISAMENTE UN PASSO AVANTI A TUTTE LE ALTRE EUROPEE.

    • ccc

      solo un appunto l’irlanda del sud non fa parte del regno unito 😉

    • ferro

      nel lotto delle top-forniture ci metterei anche la francia targata nike , per me maglia e kit migliori del 2011.

  • Marcomanno

    Bella! sono curioso di vedere la away a righe giallo-rosa..

  • http://delanteroperdido.blogspot.com/ Delantero

    Davvero molto bella. Anche se capisco chi scrive che l’elemento grafico di sfondo è pacchiano e senza sarebbe meglio, questa volta voglio approvarlo in pieno perché è uno sforzo positivo voluto da Adidas, perché richiama icone classiche delle tipicità scozzesi, elementi di storia e tradizione che valgono la pena di trovare spazio in rilievo e tra l’altro con tinta su tinta, non di certo di un altro colore rispetto alla maglia (come nel Chievo, per capirci).
    Non capita molto spesso che il design di una multinazionale come Adidas si pieghi alle logiche del richiamo alla storia e cultura della nazione che veste.
    Calzettoni in piena sintonia con quanto detto: intelligentissimo e originale riportare la scritta “Alba”.

    Ovviamente, approvo pienamente la semplicità e l’eleganza della divisa da portiere: quel grigio chiaccio fa un ottimo effetto!!!

    Great 😀

  • Cris

    Maglia splendida,elegante e sobria. Adidas continua a lavorare benissimo. Bello e originale il bordo dei pantaloncini blu navy.

  • mosca

    La maglia umbro nell’immagine è più bella.

    Questo perchè obbiettivamente, concordo con rudiger e fdv, qui l’elemento decorativo sul petto è barocco ed è avulso.

    A parte questo la maglia è stupenda e ricercata (colletto 70’spettacolare) come i calzoncini, belli davvero i calzettoni.

    La divisa portieri è coerente al progetto.

  • dario

    Meravigliosa! Se non fosse stato per quel watermark al centro superava in bellezza persino la maglia dell’Inghilterra dell’ultimo mondiale

  • Gluko

    La maglia della scozia è sempre un capolavoro(eccetto qualche parentesi..), ma questa è veramente superba…molto rifinita, anche troppo direi..peccato per quel “watermark?!!” …forse meno evidente, che so in chiaroscuro sarebbe stato meglio, tornare alle origini con il logo le da ancor di più un tocco di classe. Bella anche la soluzione GK…finalmente si pensa a curare anche questo aspetto
    Voto:8

  • ThePickwickPub

    Kit decisamente promosso. Magari un pò troppo barocco il watermark, ma apprezzabile e soprattutto contestualizzato: ne avrei “alleggerito” un pò la grafica e ne avrei posto al centro il logo della federazione (come sulle divise di fine anni ’90). Ad ogni modo, ripeto, completo davvero ben riuscito e grande cura ai particolari.

  • ccc

    bella maglia se non fosse per l’enorme croce di sant’andrea capisco l’idea di voler rappresentare la bandiera ma potevano evitare tutti quei ghirigori. ottimo il front usato.
    P.S.meglio umbro

    • ccc

      bella anche la away, ma avrei preferito gli inserti blu come la home

  • ferro

    come ho gia’ scritto e in linea con molti commenti: maglia elegantissima e tradizionale; uniche pecche per me il watermark estremamente ricercato ( quello della versione precedente con lo scudo per me era perfetto)e il colletto a polo bianco eccessivamente ampio, poi per una volta, fossi stato adidas avrei optato per una versione orfana delle three stripes, come fece anni fa per il bordeaux e per gli all blacks nel rugby.

    • rudiger

      Sono d’accordo. Nelle maglie scure le tre strisce (che poi sono sei) sono molto, molto invasive; e da quando sono interrotte sono pure brutte visto che si perde l’effetto vintage. Se Adidas le avesse messe sulle maglie degli all blacks credo che ci sarebbe stata una rivolta nazionale e i neozelandesi le avrebbero buttate a mare.
      Probabilmente una decina di all blacks sono andati alla sede dell’azienda a fargli una haka preventiva nel cortile.

  • Blackandblue

    Veramente stupenda, fantastica. Mi piace troppo!!

  • Tomm

    Maglia fantastica, il mio voto e’ 8,5. E’ molto elegante, meno male che il disegno sul petto e’ poco evidente, altrimenti sarebbe uscita una schifezza, avrei preferito solo la croce, non quello strano rettangolo, ma come ho già detto, non e’ insopportabile perché si nota poco. Bellissimo il colletto, per i calzettoni peccato, se fossero stati blu sarebbe stata da 9. Mi piace il fatto che in questo periodo si stia cercando di fare le maglie delle nazionali così semplici ed eleganti, senza troppi inserti( non per tutte le squadre).

  • Tomm

    Maglia fantastica, il mio voto e’ 8,5. E’ molto elegante, meno male che il disegno sul petto e’ poco evidente, altrimenti sarebbe uscita una schifezza, avrei preferito solo la croce, non quello strano rettangolo, ma come ho già detto, non e’ insopportabile perché si nota poco. Bellissimo il colletto, per i calzettoni peccato, se fossero stati blu sarebbe stata da 9. Mi piace il fatto che in questo periodo si stia cercando di fare le maglie delle nazionali così semplici ed eleganti, senza troppi inserti ( non per tutte le squadre).

  • Tomm

    Non mi piace il template dei numeri.

  • Abled

    Ottima maglietta, anche se il disegno centrale secondo me la inquina più che valorizzarla!

  • lorenzo70

    che bella…
    i bozzetti disegnati non rendevano l’idea. spero che ci sia la stessa proporzione anche per le altre Nazionali.
    ancora piu’ bella di quella precedente. dalla foto sembra che in azione il watermark centrale per fortuna non si veda.
    bella anche la divisa da portiere, anche se con un kit del genere (cosi’ come per umbro taylored), avrei rivisto bene la maglia gialla per tutte e quattro la nazionali britanniche (blu o rossa in alternativa) con pantaloncini e calzettoni uguali a quelli della squadra.

  • Mario

    tutto molto bello… tranne l’orribile ”croce” o come volete chiamarla voi, sul petto.

  • Tonino Carotone

    Bellissima l’idea del numbering
    La maglia -onestamente- è un “deja vù”…..

  • Tomm

    Per sbaglio ho ripetuto due volte lo stesso messaggio, mi scuso.

  • Tomm

    Per errore ho ripetuto due volte lo stesso messaggio, mi scuso.

  • italia30

    bel lavoro di Adidas, voto 8.5

    A proposito di euro 2012, ieri ho notato con molto piacere, che la maglia della Francia non ha i numeri davanti, solo galletto e swoosh.
    E la Bosnia giocava con i loghi della legea coperti da toppe. qualcuno sa il motivo? ciao

    • Vito76

      Agli europei pero’ se manterra’ questa divisa pr regolamento dovra’ stampare i numeri anche sul petto.

  • Gionno

    Non la vedremo mai all’ europeo purtroppo.

  • giglio66

    wonderful !!!!!!!!!!!

  • Vito76

    Maglia bellissima con quel colletto a polo bianco cucito nello scollo con sopra la croce bianca che ricorda la bendiera scozzese.Il colore e’ il classico blu-notte della Scozia e qui si e’ rimasti sul classico poi la maglia ricorda quelle degli anni 70 in cui era sempre presente il colletto bianco e disegno in sfondo sul petto in cui s’intravede la croce ripetuta.Pantaloncini discreti e che non fanno una grinza mentre si e’ tornati ai mitici calzettoni rossi che compongono una divisa con 3 colori diversi che a me sono quelle che fanno piu’ impazzire per la loro diversita’ ma che danno molto risalto alla maglia e piu’ vistosita’ all’intero kit.Niente da dire maglia pressoche’ perfetta per la Scozia e complimentoni all’Adidas che per la nazionale crociata non poteva fare di meglio facendo un bel lavoro.Maglia da 9,Pantaloncini da 6,5 e calzettoni da 7.

  • Vito76

    Spero che l’Italia dopo il 2014 passi all’Adidas.

  • maurilazio1900

    maglia spettacolare peccato che la squadra non lo sia altrettanto

  • salvatore

    tutto molto bello…adoro il colletto a polo con i laccetti…anche la nazionale italiana l’aveva nel 62 chissà se prima o poi non torneranno anche per la nostra nazionale…l’unico peccato quelle tre solite strisce adidas sulle spalle e sulle braccia…. ABORRO!

    • ferro

      laccetti????

      • salvatore

        hai ragione preso un abbaglio vedendo il disegno della bandiera scozzese…l’avevo preso per un incrocio tipico dei laccetti al collo delle polo di un tempo…. peccato sarebbe stata più bella con i laccetti…. o stringhe che dir si voglia….

  • collezionista_34

    Poco da dire, maglia e intero kit bellissimi, tradizionali, eleganti. Idem per personalizzazioni, portieri.
    So che è un discorso che parte da un concetto sbagliato, ma fa rabbia veder giocare una nazionale “scarsa” come la Scozia con un completo così bello e vedere l’Italia, ripeto, l’Italia, vestita da Power Rangers e con template promessi in esclusiva e poi concessi a cani e porci.
    Opinione mia ovviamente. Ma spero vivamente che appena possibile si cambi sponsor tecnico.

    • salvatore

      è vero hai ragione anche se con l’abbinamento dei calzoncini bianchi la nostra maglia si digerisce meglio…

  • il conte sboroni

    bellissimo kit, l’unico neo sono le personalizzazioni che non mi piacciono. temevo un maggiore impatto della serigrafia azzurrina, ma ad occhio mi sembra discreta e comunque significativa, altro che lo squallido petto di macho man sulla nostra divisa attuale.
    sarà pur scarsa la Scozia, ma a livello maglie è sempre stata al top del top, credo abbia avuto alcuni dei completi più belli e particolari di sempre (principalmente sotto egida Umbro, guarda caso). noi da vent’anni, fatta salva la fase Kappa, siamo, opinione personale, nei bassifondi dello stile e della pertinenza storica, con la Puma regina assoluta del degrado (se non fosse stata la festa del decennio mi avrebbe quasi infastidito aver vinto una coppa del Mondo con le ascelle pezzate e i numeri d’oro).

  • catoblepa

    SPETTACOLO!

  • sofaraway

    SPETTACOLO PUROOOOO, KIT A DIR POCO STUPENDO. GRANDE ADIDAS

  • Meloskevic

    Molto belle, a parte quello scarabocchio sul petto, che dovrebbe rappresentare la bandiera scozzese, e i numeri colorati a metà. Per il resto, lavoro ineccepibile

  • salvatore

    ma la seconda divisa è quella gialla o bianca?

  • ferloni andrea

    Davvero moooooooolto bellaa e migliorata rispetto alla gìà apprezzata ormai ex divisa sempre firmata adidas..penso che potrei comprarmela..

  • http://insertdiscnow.wordpress.com/ Jaaak87

    Bellissime!

  • fabimpara

    bellissima la seconda maglia bianca, l`unica cosa che non mi piace sono le cuciture troppo vistore, per il resto perfetta un 9 pieno.

  • loris

    belle davvero

  • ferro

    parlando di away la trovo un po’ anonima, bella pero’ la scelta di pantaloncini e calzettoni blu che danno la completo un bell’insieme.

    • ferro

      …al completo…

  • Giuseppe

    Potrebbero togliere le calze rosse, rovinano il kit. Del resto maglia da 7