SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

E’ stata presentata oggi la nuova maglia dell’Italia per l’Europeo 2012 griffata Puma. L’esordio avverrà nell’amichevole con l’Uruguay, in programma martedì sera allo stadio Olimpico.

Maglie Italia 2012 Puma

La conferenza stampa si è tenuta presso il centro sportivo La Borghesiana a Roma. Presenti Stefano Caroti, Chief commercial Officier e membro del Board PUMA SE, Andrea Rogg, amministratore delegato di Puma Italia, Benedetta Geronzi, responsabile marketing FIGC, il CT della nazionale Cesare Prandelli e i calciatori Gigi Buffon e Andrea Pirlo.

Maglia Italia 2012 PumaChiellini maglia Italia 2012

La maglia azzurra sposa un binomio vintage-moderno, ufficialmente denominato stile “future-classic”, un design ispirato alla tradizione Italiana e sviluppato con tecnologie per garantire eccezionali prestazioni di gioco.

Colletto maglia Italia 2012 replica

Colletto versione replica

Colpisce il colletto alla coreana, bianco con il tricolore per onorare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Nella versione “replica” il colletto è chiuso da due bottoni, assenti invece in quella “promo” per i calciatori. La texture frontale della maglia presenta un particolare intarsio ripreso dal nuovo font utilizzato.

Lo stemma della FIGC, in plastica, è messo in risalto da un taschino termosaldato. In plastica anche i loghi Puma sul lato destro del petto e sulle maniche. In basso è cucita un’etichetta con codice QR che permette ai tifosi di accedere al mondo della Nazionale Italiana e alla sua storia, su www.puma.com/football.

Sotto le braccia, nelle maniche e sulla schiena il tessuto è differente per assicurare maggiore traspirazione e libertà di movimento. I calzoncini sono bianchi con bordo blu laterale e integrano pannelli traspiranti su ogni gamba. Tocco patriottico sull’elastico con una placca su cui è cucita la scritta Italia.

Calzoncini home 2012 Italia Calzettoni home Italia 2012 Puma Track Jacket Italia 2012 Puma

Grande attenzione anche per i calzettoni azzurri con risvolto bianco e inserto tricolore. Davanti la scritta Italia, sul retro il marchio Puma.

Nuova anche la Track Jacket Italia con cui i calciatori scenderanno in campo durante l’inno nazionale, un esempio di perfetta commistione tra tecnologia e design heritage.

Divida portiere grigia Italia 2012 Puma Per i portieri torna lo storico colore grigio, abbinato ad una banda orizzontale blu e al colletto a polo. Di colore grigio anche pantaloncini e calzettoni con inserti azzurri, visibili nel video promozionale di seguito con protagonisti Buffon e Chiellini.

Nomi e numeri sono bianchi con il nuovo font Gaffer.

Al passo con i tempi, cambiano ovviamente i materiali, il design, la grafica, ma resta immutato il fascino di una maglia che ha fatto la storia del calcio mondiale” – ha dichiarato Antonello Valentini, Direttore generale della Federcalcio – “Tra PUMA e FIGC si consolida un rapporto di collaborazione che ha radici profonde, in una visione del calcio che anche attraverso questa nuova maglia vuole rispettare stile e tradizione. Verso gli Europei, è una nuova tappa di un percorso che non si limita ad aspetti commerciali, ma si sostanzia anche di un progetto comune per iniziative di solidarietà e di promozione attraverso la Nazionale, massima espressione del calcio italiano“.

Gianluigi Buffon, capitano della Nazionale Italiana ha detto: “Il calcio moderno è un gioco tecnico e fisico; le prestazioni che garantisce il kit da gioco sono molto importanti e siamo molto felici di quanto PUMA ha creato per l’Italia. Si tratta di un kit molto ricercato – siamo un popolo orgoglioso e sicuramente anche il design è molto importante per noi. Nella mia lunga carriera internazionale posso certamente dire che questo è il miglior kit che abbia mai indossato per gli Azzurri.

Stefano Caroti di Puma SE con il kit dell'Italia 2012Stefano Caroti, Chief Commercial Officer e membro del Board di PUMA SE ha commentato:Siamo molto soddisfatti del design e delle innovazioni che sono state integrate nella nuova divisa della Nazionale. L’Italia è il principale asset per Puma nel mondo del calcio e abbiamo lavorato a stretto contatto con la Federazione Italiana Giuoco Calcio per fornire un kit che potesse soddisfare gli alti standard che ci eravamo prefissati, performante e piacevole da indossare allo stesso tempo. Ci auguriamo che accompagni gli Azzurri verso le grandi sfide che li attendono in Polonia e Ucraina l’anno prossimo.

In tanti hanno già espresso la propria opinione, come giudicate le novità Puma?

  • Tomm

    Si e’ avverato il mio maggior timore: che schifo

    • paul

      davvero…mammamia che schifo…ma perchè non l’hanno fatta solo azzurra e senza la bava di lumaca

      • ANGEL

        concordo e sottoscrivo: CHE SCHIFEZZA

        • El Pibe

          che schifio…la puma ne ha fatto fighe per le nazionali africane e non x quella italia… solo quella del portiere ci sta!

    • FERT

      sicuramente i signori che hanno creato questa maglia verranno profumatamente pagati ed io mi chiedo…COME FANNO A NON VEDERE CHE QUELLE RIGHINE SONO ASSOLUTAMENTE ORRENDEEEEE..??????????? spero sia solo un ”gioco di luci” e che una volta indossate nn si vedano…..altrimenti sarebbe un peccato sciuparla perche la maglia non è assolutamente niente male, così come quella di Gigi !!!

      • davide_g

        confermo, sono i flash e le luci ad enfatizzare quelle righine indecenti.
        l’ho vista dal vivo e posso dire che sembra (leggermente) meglio.
        come gia’ detto, e’ l’ennesimo sfregio della puma a questa maglia.
        nonostante tutto, meglio questa di alcune africane (vedi egitto).
        conoscendo la sobrieta’ tedesca della puma, a noi c’avrebbe rifilato la torre di pisa.

    • alex

      è da denuncia penale

    • Paco Lanciano

      Mah… io l’ho vista ieri sera in TV (Italia-Uruguay) e tutto sommato non è per niente male. Rende di più che vista in fotografia.
      Il font dei numeri non è male (almeno è originale… avete visto gli orrendi numeri dell’Uruguay?!?!).
      Unica enorme pecca: il carattere minuscolo dei nomi

      • William

        Gli “orrendi numeri dell’Uruguay” sono gli stessi che aveva l’Italia fino all’altro ieri (e sinceramente io li preferivo).

        • Paco Lanciano

          Questione di punti di vista…. 🙂

  • ciobi1984

    Salvo solo quella del portiere… quella azzurra è semplicemente ORRENDA!

  • ellepix

    Orrenda !!! Quest’anno di peggio ho visto solo la away Juve. Komat 2002 dove sei ???

    • ellepix

      Scusate, KOMBAT !

  • luca

    quella del purtie è quasi perfetta, l’altra….proprio no

  • ccc

    bella maglia la prima anche se con disegni un po’ troppo evidenti voto:8
    la seconda invece ha un desing troppo retro e troppo semplice voto:7
    comunque avrei preferito che sulla seconda maglia ci stesse più il tricolore invece della classica banda azzurra

    • ccc

      per fortuna la maglia del portiere ritorna azzurrino-grigia come ai tempi di zof

      • http://moonstonefc2006.altervista.org Minollo

        si ma Zoff non aveva una banda sul petto…

  • Tommy
    • Tommy

      guardandola bene devo dire che e veramente carina… non bellissima ma sempre meglio della penultima del mondiale 2010

      • Silvio

        Ma perché diavolo devono usare la Puma? Ci sono ottime marche italiane come la Diadora che secondo me possono fare maglie davvero migliori. Quella di quest’anno è proprio brutta, preferivo di gran lunga quella del 2010. Ma se dovessimo davvero creare una maglia perfetta, beh, si dovrebbe prendere spunto dalla Kombat 2002 e da quella del 2010. La maglia perfetta.

        P.S.: perchè devono ogni volta cambiare maglia? Non lo capisco. Ma fate una bellissima maglia e cambiatela che ne so, ogni 10 anni!!!

        • fabio

          mai sentita la parola “marketing”?

  • SuperFity

    purtroppo devo bocciarla soprattutto se la si confronta con le divise delle altre nazionali blasonate quali Inghilterra,Francia,Spagna,Germania,Brasile etc…Il trend attuale è quello di un ritorno al passato con vestibilità aderente invece ci ritroviamo dinanzi a una casacca con vestibilità media, serigrafie pacchiane, colletto incomprensibile (seppur l’idea del bianco con il tricolore mi piace)e font indegni per una nazionale come l’Italia…
    Questa volta la Puma mi ha proprio deluso, soprattuto considerando il lavoro che ha fatto per le divise africane e in genere anche delle altre nazionali…ma è cosi complicato riprodurre una casacca aderente con colletto a polo (magari con bordini tricolori) e fonts classici? Cacchio abbiamo il colore più bello del mondo, reso ancora più unico dall’accostamento al tricolore e che io ricordi l’ultima volta che è stato degnamente sfruttato era il lontano 2002 !! Quella divisa(targata Kappa) si che rendeva giustizia ai nostri colori…Io pensavo che dopo l’esperimento di puntare a divise “innovative” visto con le vecchie divise cyborg (per me migliori di questa, almeno quelle erano aderenti) fosse finalmente arrivata l’ora di realizzare quelcosa di sobrio ed elegante..invece ci ritroviamo come cavia per gli esperimenti della PUMA per altri 2 anni..Credo proprio che la casa tedesca debba andare a casa, ha avuto 7 occasioni per realizzare una maglia decente e forse l’unica volta che ha fatto qualcosa di buono fu per la Confederation Cup ( se a quella divisa ci accostavamo il pantaloncino bianco con i calzettoni azzurri sarebbe stata molto bella)…credo che ormai possiamo abbandonare le speranze con PUMA…A CASA !!! a sto punto meglio la nostra Macron o un ritorno a Kappa o Nike…

    • Alvise

      no ti prego, nike no!!

    • http://moonstonefc2006.altervista.org Minollo

      Nike sarebbe pericoloso… ma Macron sarebbe molto bella!

      • AntonioN

        la macron ha fatto un ottimo lavoro col Napoli!

    • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

      sembrano + delle maglie di rappresentanza che maglie di calcio, orribili

      anche la adidas non avrebbe fatto brutto figura con noi (anche con le tre strisce)

    • delphic_

      no dai, come si fa a proporre macron per l’Italia? Poi sto trend di vestibilità aderente non l’ho visto nelle amichevoli che si sono svolte in questi giorni. Se cambia Puma voglio l’Umbro o l’Adidas, altrimenti meglio Puma….la Kappa ha fatto il suo tempo.

  • ciguy

    Io l’azzurra l’ho vista dal vivo in una vetrina di un negozio e posso dire che questa foto è ingannevole: probabilmente il flash o non so cosa esalta in maniera sproporzionata il disegno della maglia.
    Resta comunque il fatto che se la smettessero con questo vizio del cavolo di mettere queste trame di plastica (o non so cosa), ci sarebbe solo da guadagnarci!
    Nel complesso, comunque, la maglia mi piace.

    Quella del portiere, poi, è particolarmente bella!

    Sul video della gazzetta si vede sicuramente meglio.

    Sul font dei numeri e i nomi in minuscolo, beh io interdirei la Puma dal mondo delle maglie da calcio!

  • Torto #13

    Bella, dopo averla vista sul manichino e indossata (nel videoclip) mi piace ancora di più.
    Le righe a “V” traslucide sul fronte della maglia non si vedono poi così tanto. La vestibilità mi sembra davvero buona.
    Riguardo la maglia del portiere, che dire? Bellissima! Se i rumors verranno confermati anche la away serà bellissima dato che sarà uguale alla maglia di Buffon ma bianca al posto che grigia.
    Anche i pantaloncini non mi sembrano affatto male, così come i calzettoni.
    Unica pecca la font di numero e nome (in minuscolo sta proprio male, oltre che essere poco visibile).
    Attendo comunque le foto più dettagliate per dare un voto/giudizio finale, anche se credo che la mia opinione cambierà di poco/nulla.

  • squaccio

    Font numeri scotchato e font nomi minuscolo. ORRIBILE
    Ma di cosa stiamo parlando…. 🙁

    • squaccio

      Ho visto anche io ora il video della gazzetta e ci sono ancora regressi:
      il kit portiere sarà grigio anche nel calzoncini e calzettoni e non rispettivamente neri e blu.
      I calzettoni blu della maglia hanno un risvolto bianco troppo evidente.

      In definitiva: abbiamo levato l’armatura ed abbiamo queste V indefinite come serigrafie.
      Il font di numeri e nomi e sempre orribile ed invisibile.
      Il colletto ed i risvolti dei calzettoni sono bianchi.

      La maglia da portiere è grigia ma anche calzncini e calzettoni.

      Curioso di vedere se anche la seconda maglia ha le serigrafie sul petto.

      Si passa dal 4 scarso dello scorso kit a 5 per questo.

  • rudiger

    Le cose buone: il colore, la sobrietà generale, i risvolti bianchi dei calzettoni.
    Le coae che non mi convincono: la foggia del colletto sembra un tortellino; le scritte “italia” su calzettoni e “fibbia” dei pantaloncini; la vestibilitá non mi sembra il massimo, la maglia e anche i pantaloncini sembrano fare strane pieghe e il tutto cade male.
    I difetti: il tricolore invertito sul collo; l’apertura a polo personalmente non mi piace; le righine inutili anche se si vedono poco; i numeri e i cognomi sono veramente brutti.

    In generale gliela farei passare, ma di certo non è una maglia epocale… A meno che non vinca.

    • rudiger

      … a meno che non vinca…

      • ferro

        yeaaaaah!!!!

  • http://www.bcsalerno.it Francesco

    …Madonna santissima… non capisco xkè la Puma… fa belle Maglie… ma PEr L’Italia 2-3 volte max avrà fatto un modello Bello… bhà…. non mi piace per nulla!

  • El Diablo

    a me sinceramente nn fanno così skifo cm alcuni dicono

  • mr enrich

    FINALMENTE RITORNA IL GRIGIO PER IL PORTIERE!!!

    • SuperFity

      si , ma dimentichi che i pantaloncini e i calzettoni saranno anch’essi grigi(invece che rispettivamente neri e azzurri) per un risultato finale simil pigiama…

  • mr enrich

    QUALCUNO HA PRESO A MORSI I NUMERI….

  • Faè

    La maglia mi piace nel complesso, anche se avrei evitato la serigrafia.
    Come vestibilità è discreta (nè troppo aderente, nè troppo larga)

    La maglia del portiere è davvero davvero bella, peccato non siano associati i calzoncini neri.

    In tutto questo, quello che sembrava essere un taschino è in realtà una “espansione” del logo del “Club Italia” (francamente pessimo)

  • rudiger

    Anche puma (come nike per le strisce sfumate juventine) parla nel comunicato ufficiale di effetto 3D per giustificare le righine). Non capisco quest’esigenza, come se qualcuno avesse mai dubitato che i giocatori siano esseri tridimensionali. Forse hanno letto che i calciatori mancano di spessore.
    Comunque, visto che donami saró allo stadio a vedere dal vivo queste maglie voglio proprio sperimentare questa terza dimensione.

    • SempreForzaJuve

      Portati gli occhialini mi raccomando!

    • Aquilotto 98

      ma a ke serve la terza dimensione in una maglia se il mondo intorno anoi è 3D

  • http://www.7football.it Sergio

    Portiere: stupenda, niente da dire
    Ma non si poteva usare lo stesso colletto per la maglia azzurra? Quel coso arrotolato non ha senso di esistere… così come le striscioline lucide… brutte e inutili. Il font non sarebbe neanche brutto… per la mia squadra amatoriale, per l’italia no, ci vuole qualcosa di più serio.
    Nel complesso 8 al portiere e 5,5 alla azzurra, che con un po’ di sobrietà sarebbe potuta essere da 7,5

  • luigi ct

    Secondo me,fin’ora le maglie della kappa,quelle del mondiale con l’arbitro moreno,sono state le migliori sia in estetica,che in vestibilita’ ! queste ? ormai la puma è alla frutta !

  • LOLLO GIANOGLIO

    A me piaciono molto le maglie sono come i cibi devono essere assagiate e sempre qualcuno avra gusti diversi

  • Marcomanno

    Ho visto il video di presentazione sulla Gazzetta dello sport.. questa foto penalizza molto! personalmente trovo la maglia molto azzeccata , il colletto fantastico, finalmente una maglia che non sia da catalogo o del tutto anonima; i ghirigori sul petto non si vedono troppo in video, a differenza della foto.

  • matteo18

    L’uniche cose da apprezzare sono:1)pirlo che ride 2)che almeno non siamo ne nella categoria disegni, ne in quella con il rettangolo che scende dalla spalla sinistra sullo stemma, ne in quella con il disegnino sulla parte alta a destra del petto.
    Il font dei numeri sembra quello della juve applicato con una pressa rotta.
    Il quadratone blu sotto lo sponsor ha poco senso.
    Tutte quelle righe ancor meno.
    Diciamo che la maglia di Buffon con l’1 fatto in quel modo si salvano.

  • Fengo

    A me piace, molto originale e l’azzurro e’ molto bello. Le righine di plastiche una volta indossate dai giocatori non si noteranno neanche. Maglie del portiere molto bella e anche la possibile seconda in bianco, con la banda nera

    • Fengo

      banda blu volevo dire

  • Matteo

    Meglio rispetto alla precedente però ha un pò deluso le attese. Font e numeri sono imbarazzanti, il motivo lucido è quantomeno discutibile (anche se dal vivo non è così visibile come nelle foto), mentre per il colletto mi riservo di giudicare meglio vedendolo dal vivo, però non mi dispiace. Carina l’idea della striscia blu stile ’74 sulla maglia del portiere (in complesso positiva, anche se avrei fatto i calzoncini di un altro colore): da riproporre sulla Away con lo sfondo bianco!

  • Bravimabasta

    il richiamo tricolore sul colletto è al contrario: così sembra la nazionale ungherese

  • giglio66

    cosa sarebbero quelle losanghe tono su tono ???? mamma mia che orrore !!!!!

  • Smrz91

    A Me piace tanto =)Il colore è azzeccato…nè troppo scuro nè troppo chiaro…il front x me è molto innovativo e unico soprattutto e ci differenzierà dalle altre nazionali sponsorizzate da Puma =)Le righine trasparenti le avrei tolte e avrei fatto uno stile tipo USA 94′ ke x me è stata la migliore maglia della nazionale sia x il front sia x il colore ke x me scuro com’era non era un’oltraggio anzi era innovativo =)La maglia del portiere è Stupenda xchè è elegante e sia retrò anke se la banda azzurra non ci andava =)

  • jack15

    no mi spiace, non ci riesco proprio…
    provo a dargli fiducia ogni volta che viene pubblicata un’anteprima ma ogni volta sono sempre più schifato.
    voglio fidarmi di chi dice che in video le righe plasticose si vedono meno… ma per me finora il colletto era la cosa che me la rendeva più indigesta: aspettavo giusto i numeri agghiaccianti per vomitare del tutto!!!!

  • passionemaglie.it

    Eccomi di ritorno, sono riuscito a mettere al volo solo una foto mentre ero alla Borghesiana. A breve inizio a scrivere l’articolo con altre immagini e video.

    Come al solito leggo tante critiche, dal vivo per me è decisamente meglio, anche come qualità del tessuto e vestibilità.
    E sono sicuro mi attirerò le ire di tanti, il font dei numeri mi garba. Quello dei nomi in corsivo un po’ meno, troppo piccolo.

    • salvatore

      sicuramente è meglio della precedente perchè come ho già detto difficilmente la puma poteva fare peggio…però ci ha tentato…

    • Marcomanno

      si sa nulla della 2’a maglia?(bianca, presumo e spero.) grazie!

      • http://pietrodambrosio.blogspot.com pietro_d

        dovrebbe essere sul modello di quella del portiere

        bianca con fascia azzurra. non si sa se il colletto sarà azzurro o bianco.

  • http://www.7football.it Sergio

    Non ho capito cosa vi fa pensare che le righine lucide non si vedranno… ho idea che se illuminate si vedano molto, così come si notano molto in quelle kappa dell’italia di rugby

  • http://cafeponci.blogspot.com/ Luca

    Una roba decisamente indecente. Inguardabile, sotto ogni punto di vista. La fantasia si vedrà poco? Speriamo perché è devastante. Il font piccolo semplicemente orrendo (ma perché insistono??) i numeri elettrici di un trash incredibile. E anche il colletto è davvero brutto. Un disastro su tutta la linea. E non è la prima volta.

  • federico

    ditemi che è uno scherzo!!!!!!!!!è ORRENDA!!
    Quella del portiere mi piace, anche il font dei numeri non sembra male ma l’effetto nasto adesivo nella prima maglia azzurra, che usa anche qualche volta l’adidas(vedi nella maglia del milan in prossimità delle spalle), lo trovo orribile!! voto portiere 8 prima maglia 4, in attesa di vederla senza flash:D

  • David3

    Basta Puma. Non se ne può più.

  • Simo

    Numbers copiati da nike (vedi numeri juventus)

    • jack15

      esatto!! la puma è riuscita nell’impensabile impresa di copiare la cosa peggiore proposta dalla nike quest’anno…. e meno male che non abbiamo una divisa a strisce verticali.
      da quello che si vede in queste foto ha copiato pure la banda verticale lungo il pantaloncino!

  • salvatore

    e non sarà finita qui…aspettiamo la maglia away per capire il resto dello sfacelo….. Credo che il bordino bianco sia uno sfreggio alla maglia della nazionale così come all’epoca fece altrettanto la Nike…. speriamo che almeno l’abbinamento dei calzoncini siano bianchi almeno fanno da pendant al colletto…

  • http://pietrodambrosio.blogspot.com pietro_d

    mi piace… in foto non rende, per vio di luci e flesh che evidenziano troppo le righe lucide…

    molto bella quella da portiere.

    finalmente ritorna una maglia accettabile.. la migliore maglia della puma mai realizzata per la nostra nazionale.

    anche il lettering mi piace… forse la compro…

  • Checco

    Dal 2006 ad oggi avevo abbastanza apprezzato le maglie azzurre, ma qui la Puma ha toccato davvero il fondo! Non si può oltraggiare così la maglia azzurra! Cosa significano quelle righine? Avessero almeno un senso logico, un riferimento storico allora lo capire, dico io non potevano serigrafare qualche simobolo dell’Italia come hanno fatto per le squadre africane pittosto? Già dall’anteprima avevo espresso un giudizio negativo per via del colletto, che a riguardarlo ora è l’unica cosa bella di questa maglia assieme ai numeri e al logo della FIGC! Bella la maglia del portiere invece, sembra sia uscita da Holly e Benji con quella banda azzurra, però per essere grigia non è niente male. Per favore FIGC annulla il contratto con la Puma!!!

  • marco

    Mi fa molto piacere che Puma ci tratti sempre con riguardo: in fondo realizza per noi quasi sempre modelli unici, o per lo meno con dettagli unici.
    Il lettering mi piace, è identico a quello delle altre nazionali, ma l’effetto 3D con il grigio (che ricorda un pò quello della Juventus) gli da un piacevole effetto “vintage”.
    Mi piace meno il disegno della parte frontale, ma mi pare di capire che con luci decenti sarà molto meno visibile (il flash delle foto accentua il tutto).
    La vestibilità è ottima, in quanto piuttosto asciutta e non abbondante come pareva da alcune immagini.
    Ottimo il ritorno al grigio per il poriere, poco male se i calzoncini non sono neri ed i calzettoni non sono bianchi.
    Non mi piace invece il bordino tricolore sui calzettoni, come non mi piaceva su quelli della Juve lo scorso anno, anche se qui sono decisamente più motivabili.
    Evitabile la scritta “Italia” a mò di fibbia sui calzoncini, ma almeno è sparito il cinturone da boxe.
    Puma, tra i colossi, è sicuramente quello più innovativo, e quello che in fondo fa promozione e marketing nel modo che più mi piace, sotto sotto spererei in un rinnovo contrattuale, dal momento che Nike prende spesso abbagli ed adidas spesso inserisce troppi inserti inutili, che vedrei poco sulla nostra divisa.

  • Ste

    ma solo io considero questa come la migliore maglia che puma ci abbia mai fornito?? http://www.modaevviva.com/fashion/wp-content/uploads/2008/02/maglia-italia-europei-2008.jpg
    bastava sostituire l’oro con il bianco sul colletto e sul logo puma e con il tricolore sui bordi delle maniche e veniva fuori una maglia splendida secondo me..

    • http://pietrodambrosio.blogspot.com pietro_d

      a me non piace proprio per l’oro…. che non c’azzecca nulla con noi…

    • SuperFity

      se sostituiamo l’oro con il bianco o l’azzurro forse hai ragione ma non dimenticare quella della confederation cup …

  • Valerio

    La maglia nel complesso non è male, indossata non si vede il motivo striato (ci sono le immagini della maglia indossata da Chiellini) e inoltre qui Prandelli, Buffon e Pirlo avevano un faro puntato addosso, da cui l’effetto lucido. Bella la maglia da portiere, anche se sul retro il numero è bianco, con quella tonalità di grigio lo avrei preferito azzurro.
    Tornando alla trama della maglia, infine, non dimentichiamoci delle “bretelle” presenti sulle attuali maglie della tanto decantata Adidas. Si potevano tranquillamente evitare, come del resto le righine su questa maglia azzurra, che nel complesso promuovo.

  • Francesco

    Davvero orrenda. Mi ricorda le magliette tarocche che vendono gli ambulanti. Quella dei mondiali 2010 a confronto era un capolavoro. Spero sia più fortunata per lo meno.

  • zagorakis

    Vista indossata da chiellini l’effetto lucido delle righine si nota molto meno, peccato, senza questo “effetto 3D” sarebbe stata un’ottima maglia. Bene la vestibilità, bello anche il colletto molto particolare con il tricolore e la tonalità di azzurro (credo sia quella giusta, non troppo scura, non troppo chiara) e neanche il font dei numeri è male (d’altronde bisogna inventarsi qualcosa di nuovo). Dei nomi in stampatello piccolo, invece, non se ne può più. Maglia da 7-, senza le righine effetto lucido sarebbe stata da 8. La maglia da portiere invece è molto bella, semplice (finalmente, dopo le pacchianate del 2010) e bello sopratutto il ritorno dello “storico” grigio. Maglia da portiere voto 8 e mezzo

  • Matteo

    Su repubblica.it ci sono nuove foto… ma quindi il colletto è girato?

  • Marco

    Scusate se scrivo qui,ma non ho altro modo per farlo.Solo io non vedo più la pagina FB di PM?Vedo le varie foto ma la bacheca dice che non ha post recenti.Maglie bruttine cmq.Grazie.

  • Wario

    MA NON POTEVANO INDOSSARLE???? COME IN TUTTE LE PRESENTAZIONI DEL MONDO??? cmq abbiamo una cultura della maglia ancora troppo poco sviluppata… se neanche la nazionale da il buon esempio, poi ci scandalizziamo dei club… ma vi sembra una presentazione??? quei cretini con la tuta e la tengono in mano… ma che vergogna!!! che schifo!!!

  • Luke

    Ma nessuno ha notato piuttosto che queste maglie sono piene di tanti e diversi accenni al passato, ed in particolare agli Anni ’90 ?
    La Maglia del Portiere torna ad essere finalmente grigia (con fascia e colletto blu addirittura), riprendendo così una tradizione che vedeva sin dagli anni ’60 l’estremo difensore indossare questi colori … roba che non si vedeva dai tempi di Pagliuca a Francia 98 e Toldo ad Olanda 2000 .
    I Numeri, così come la Maglia dalle trame lucenti, invece sono una palese e chiarissima citazione o meglio ancora, trasposizione dalle bellissime casacche di USA 94 : i numeri in “3D” poi sono praticamente e quasi gli stessi visti allora .
    Personalmente il gusto Retrò, specialmente se riferibile agli anni ’90, piace molto, e queste Maglie le trovo in tale ottica soddisfacenti … certamente sono migliori, quanto meno negli intenti, di quella vista alla Confederations Cup 2009 o di quella Sudafricana, con i muscoli trash disegnati, simbolo della più brutta Italia di sempre .

    • 19Nick87

      Il font dei numei lo stesso di usa 94? Mmmmh no no, dai per piacere 🙂 Quello di usa 94 è totalmente diverso da quello di questa maglia!
      http://www.vavel.com/files/baggio1_962016485.jpg

      Devo dire che vedendo il video, posso essere d’accordo con Matteo, il font dei numeri non è malvagio… Attenzione, parlo dei numeri! Perchè i nomi i stampatello minuscolo non si possono vedere, inguardabili e pessimi…basta!!!

      • Luke

        Totalmente diverso ? A me non pare proprio .
        Il Font richiama, nell’effetto 3D con tanto d’ombreggiatura, così come nell’andatura vagamente corsiva, a quello visto in USA 94. Poi è chiaro che non sia lo stesso e la somiglianza è solo accennata, ma è indubbio notare come in lontananza dia un effetto nel complesso riferibile al ’94 .
        A riprova che la Puma abbia dato sguardo alle maglie Diadora di allora vi sono anche le trame lucenti tipiche di quegli anni .
        Per quel che concerne i nomi, sono senz’altro brutti e mal pensati .

        • 19Nick87

          Si si i nomi sono orrendi… Per il numero, il fatto di avere l’ombreggiatura è senza dubbio simile, anche perchè l’ultimo numero “ombreggiato” che abbiamo avuto è stato proprio quello di Usa ’94.
          Però quello che intendo è che il font vero e proprio è totalmente diverso… quello del 2011-2012 è squadrato, spigoloso… nel 94 era con gli angoli tondeggianti e sicuramente più piacevole da guardare.

  • tia

    che spettacolo!! bellissime tutte e due…

  • Wario

    Cmq ho visto il video:
    allora avrei preferito una vestibilità più aderente (stile quelle africane).
    Il grigio del portiere l’avrei preferito leggermente più scuro…
    il font dei nomi è lo stesso dell’anno scorso… brutto
    In generale dico belle, ma vorrei un giorno poter dire… STUPENDE!!!
    TORNIAMO A NIKE!!

  • giack

    Non è bellissima, ha sempre un po lo stile dozzinale di quelle dei mondiali 2006 e 2010, però le strisce su quella azzurra sono ingannevoli.. non sono cosi evidenti a luce normale, anzi sono molto lievi. Quella del portiere è bella dal mio punto di vista. Nel complesso non fanno cosi schifo, meglio di quella da bancarella sulla spiaggia del mondiale in africa.

  • Wario

    Speriamo di vincere gli europei… certo per il titolo ecc… ma soprattutto perchè almeno spero che adidas e nike si facciano la guerra per sponsorizzarci e lasciassero perde quegli sfigati dei francesi che nn hanno mai vinto neanche un torneo amatoriale… o il portogallo o l’olanda… boh!!! i matti

  • catoblepa

    Righine sulla maglia azzurra al limite del penale: cambiamo la Costituzione e mettiamo tra i diritti fondamentali quello che assicura una maglia decente alla Nazionale, per favore… La maglia di Buffon però è carina.

  • Gabriele

    Oddio schifo proprio non fanno…però dai ragazzi siamo sinceri non sono belle per niente!La nostra Nazionale merita molto di più.Il tono di azzurro mi piace, ma quelle righe plastificate tono su tono sono oscene e non mi piace nemmeno il colletto.Quella del portiere meglio…il font dei numeri?Inguardabile…la cosa che mi consola è vedere il video e notare che le righe plastificate si notano molto meno…e in campo sarà anche così meglio per noi!

  • Simone

    Pessimo il font.
    Giusto il colore della maglia (a occhio). Sbagliato il fare le serigrafie in quel materiale, probabilmente fatte in tessuto diverso all’interno della maglia (magari con funzione traspirante, per dire) avrebbero reso di più. Nel rugby hanno funzione antiscivolo, qui non servono a nulla in plastica/gomma/quello che è.
    Sono d’accordo con chi dice che quella da portiere andava fatta di un grigio più scuro, ma la banda azzurra non mi dispiace.

  • Fafo7

    Non sono un estimatore di Puma ma credo si debba dire che la tonalità di azzurro è davvero fantastica, e la maglia risulta estremamente bella anche per via dell’assenza di cuciture particolari. Semplice, nonostante sia movimentata sul frontale dalle righine lucide che si potevano anche omettere pur non stonando troppo. Il contrasto col bianco è ottimo, anche se un colletto bianco ma semplicemente a polo classico l’avrebbe resa quasi da 10. Sulla maglia del portiere (e quindi la seconda bianca) nulla da ridire se non che il numero lo avrei preferito sotto la banda azzurra e non dentro, anche per riempire meglio gli spazi; rivedibile l’accostamento a pantaloncini anch’essi grigi ma credo che ciò sia in parte dovuto alle direttive uefa. Comunque dettaglio sopportabile. Sul font mi riservo il giudizio dopo averla vista in tv: il nome a mio avviso deve essere quantomeno in maiuscoletto, non può essere minuscolo primo perchè si tratta di nomi di persona secondo perchè diventa invisibile.

  • papponetti

    questa è l’ultima divisa che puma farà per gli azzuri, e debbo dire che tra tutte questa è quella più bella secondo me, senza righine poteva essere meglio ma anche così mi piace, il colletto è fantastico, e non se ne vedono in giro. in definitiva è una maglia originale che non ha nulla da invidiare alle altre. Mi piacerebbe solo che l’italia dopo questa esperienza con puma si leghi ad un azienda itaiana, magari macron che sta facendo molto bene.

    • Wario

      Chiedo conferma a MatteoPassioneMaglie, ma nn penso sia l’ultima maglia che puma fa per l’italia… il contratto non scade nel 2014??

    • passionemaglie.it

      Confermo e potrebbe anche essere rinnovato.

      • Wario

        speriamo di no 😉

  • MARCELLO

    perche’quella nuove dell’uruguay e’bella e quella dell’italia no?secondo me la federazione uruguaiana si fa rispettare e non accetta tutto “dall’alto”,come fa quella italiana.comunque a me non piace.l’ultima maglia bella che puma ha fatto per l’italia e’quella di euro 2008(senza bordini oro,sarebbe stata bellissima….).

    • Marcello B

      Fai confusione…è l’Uruguay che accetta dall’alto maglie standard identiche a tutte le nazionali Africane.
      Se permetti preferisco una maglia esclusiva che la stessa di Togo e Burkina Faso

  • ANGEL

    MA FARE UN COLPO DI TELEFONO ALL’ADIDAS NO ??? TANTO SONO TEDESCHI COME LA PUMA ! questa maglia è orrenda,cavolo è la nazionale non una squadra di club. un po piu di gusto non sarebbe sgradito!

    • Classick

      Siceramente Adidas spero di no! Non sopporterei l’Italia con le three stripes.

    • Marcello

      Già perchè tre strisce sulle maniche della nazionale italiana sono molto eleganti e sofisticate…ma per favore!

  • ROBERTO

    al contrario di TUTI dico che è BELLISSILA DAL COLLETTO AI CALZETTONI!FINALMENTE QUALCOSA DI ORIGINALISSIMOUN PO’ AZZARDATO IL COLLETTO BIANCO MA stupenda 😉

    • Marcello B

      Finalmente! Grande Roberto.

      Mi sembra che si debba smpre per forza criticare ogni maglia azzurra e rimpiangere i bei tempi andati come nonni di 80 anni.
      ottima maglia

      • roberto

        😉 vai mooo!!roprio qll che penso !nn capisco xke si critichi ogni maglia originale che sia fuori dagli schemi, cm dissè lennon “LA VITA è ADESSO” per giunta qsta è anche bella (il tricolore iserito nella maniera meno invasiva possibile)ANCHE I NUMERI TRIDIMENSIONALI SONO AVANTI insomma SPAUREGGIA!!

  • Torto #13

    Ora posso dare il mio giudizio definitivo, avendo visto tutte le immagini. Il kit home per intero visto indosso a Chiellini nel video fa una gran figura, mi piace proprio.

    • Maglia home bella a mio avviso, anche la conformazione del colletto ora che c’ho fatto l’occhio non mi dispiace, benissimo il bordino tricolore; ottima la tonalità di blu e la vestibilità. Peccato per le righe a “V” traslucide di fondo; senza questo difetto la maglia avrebbe meritato un 8 pieno.
    Voto 7.

    • Maglia portiere bellissima a mio avviso. Ottimo il ritorno al grigio con inserti azzurri. Ciò che mi fa piacere questa maglia comunque è il ritorno alla semplicità e quel qualcosa di retrò come il colletto simil polo e la banda orizzontale ad altezza petto. Peccato per i pantaloncini grigi, li avrei preferiti neri. Se poi penso che la divisa away dovrebbe essere come questa ma bianca… spettacolo.
    Voto 8,5.

    • Pantaloncini belli, semplici, l’inserto azzurro laterale/posteriore ci sta alla grande. Sicuramente migliori di quelli precedenti. Bella la scritta Italia sull’elastico.
    Voto 7.

    • Calzettoni divisa home bellissimi a mio avviso. Ottimo il risvolto bianco che termina col bordino tricolore. Si abbinano perfettamente alla maglietta. Una curiosità, il bordino tricolore del risvolto dei calzettoni è al contrario rispetto a quello del colletto.
    Voto 9.

    • Calzettoni divisa portiere belli. Probabilmente quella della divisa away saranno così ma bianchi. Sono praticamente uguali a quelli utilizzati al mondiale del 1998.
    Voto 7.

    • Torto #13

      …aggiungo, brutta la font del numero in stile “scotch” e brutti pure i nomi scritti in minuscolo. Voto 3.

    • ThePickwickPub

      Quoto l’intera valutazione.

      Mi discosto solo in merito alla personalizzazione: numeri tutto sommato piacevoli ma lettering (per l’ennesima volta completamente minuscolo) proprio non mi convince (sia come estetica che come visibilità).

      • stemilan

        Aggiungo anche che sulla maglia del portiere nome e numero sul retro sarebbero stati preferibili in azzurro e non in bianco che quasi non si vedono !

  • rudiger

    Il tricolore sui calzettoni è invertito rispetto al colletto.

    • Matteo

      Il colletto dovrebbe essere girato, si capisce meglio dalle foto da vicino

  • Alvise

    a me piace molto.

    (penso che gran parte degli italiani critichi a prescidnere tutto ciò che è nostrano (anche se puma è tedesca però riguarda noi), non solo nel calcio ma in tutti gli ambiti, così quasi fosse una moda… spero passi presto questa moda)

    • Aquilotto 98

      ma non èche ogni cosa italiana va amata,a me queste maglie fanno schifo,non è che devo dire una bugia solo perchè sono le maglie dell’italia

  • rigabarba

    mi piace molto, ora posso dirlo ufficialmente: è la miglior maglia puma fatta per l’italia.
    bella anche quella da portiere anche se l’avrei voluta senza banda orizzontale….
    ma le maglie di che colora saranno le altre maglie da portiere?

  • giacomo

    raga a me piace molto specie dopo averla vista dal vivo in una vetrina… tra l’altro la vestibilità è abbastanza stretta e poi il kit mi piace molto col ritorno al pantaloncino bianco e i calzettoni col risvolto bianco … x me è la migliore fatta dalla puma dal 2003 a oggi…poi i gusti sn soggettivi

  • Aquilotto 98

    CHE SCHIFO!!! ste maglie non si possono guardare!non potevano farle dello stesso modello di quelle della lazio? sarebbero state carine

  • HAMMER

    SCUSATE MA LA SECONDA MAGLIA???

  • ferro

    non lo so, piu’ la vedo piu’ cerco di farmela piacere, ma non riesco a raggiungere quel livello di soddisfazione piena: sara’ per la lisca di pesce, per il font o per il lettering minuscolo o anche per l’eccessivo utilizzo del bianco, scusate amici mi sforzo, ma non ci riesco proprio; per me maglie eleganti sono altre ( francia, inghilterra, argentina e la stessa olanda)

  • Diego

    io ho visto anche di peggio, comunque la prima senza le righe (che dal vivo pare non si vedano molto) sarebbe sufficente, splendida quella di Buffon. OSCENO il font dei numeri, e poi un’altra grave pecca, da sempre, di Puma. L’ITALIA é AZZURRA, NON BLU O CELESTE. Kappa docet 🙂

  • squaccio

    Ma io mi chiedo: passi per le serigrafie che non si vedranno così come la famosa corazza (però allora che farle a fare),
    passi per il colletto bianco antistorico ma “bisogna osare”,
    ma perchè usare questi numeri robotici ?
    Ma vi pare che gli altri top team hanno numeri particolari ? Solo quelli del Brasile sono peggiori…
    e poi perchè questo lettering ancora una volta minuscolo e peggio ancora sproporzionato come avevo cercato di esorcizzare ?
    Lo stesso nella maglia della Lazio: numero norme e lettere minuscole e microscopiche.

    Non si possono continuare a fare errori da dilettanti, perchè andando a memoria la puma non ci ha mai regalato un font di nomi e numeri decenti.
    O dorati, o pixelati, o minuscoli, o tagliati, o stretti, o sbavati…

    E ripeto ancora, il Napoli con quei caratteri stupendi ha trasformato una maglia mediocre in una maglia stupenda; qua invece siamo di fronte ad una maglia appena sufficiente trasformata in uno scempio !

  • giglio66

    divertiamoci un po’…template della repubblica ceca, con il nuovo colletto:
    [img]http://i41.tinypic.com/4lli8p.jpg[/img]

    Oppure la nuova maglia, senza losanghe effetto 3-d:
    [img]http://i40.tinypic.com/34tbdjd.jpg[/ing]

    • Torto #13

      Lo stile Rep.Ceca per l’Italia francamente mi pare un po’ troppo, sarebbe molto invasivo quel tricolore sulla spalla sinistra. Ottima invece la nuova maglia senza i motivi di fondo traslucidi.

      • giglio66

        SONO D’ACCORDO !!!

        • squaccio

          Puoi provare a farne una col colletto azzurro ? Sulla base di quella senza righe

        • Stavrogin

          sottoscrivo la richiesta di squaccio. Secondo me col colletto azzurro si passa da un 5,5 a un 7,5 anche 8

    • http://unitedkatastrophafc.blogspot.com/ United Katastropha F.C.

      Stupenda senza gli effetti lucidi. Non ci voleva molto, direi.

    • rudiger

      Meglio senza righine ma, giglio, continui a usare lo stemma con tre stelle. Non ti ci mettere anche tu 🙂

    • davide_g

      bianca col tricolore forse non sarebbe niente male

  • giglio66

    meglio, secondo me, per quella bianca:

    [img]http://i40.tinypic.com/2zr18ph.jpg[/img]

    • Torto #13

      Si, per quella bianca ci può stare il template in stile Rep. Ceca.
      Anche se preferirei (e spero di) vedere l’Italia in bianco con il template come quello della maglia dei portieri, e dalle indiscrezione dovrebbe essere così.

      Ecco un mio fotomontaggio di come potrebbe essere la maglia away dell’Italia:
      [img]http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/378086_2400673710510_1661081084_2312114_279654050_n.jpg[/img]

      • romolo

        Ricorda WC 74…. bel fotomontaggio, ma troppa roba nel campo della striscia orizzontale.

        In linea generale, Puma e’ il peggior designer di kit al mondo, per qualsiasi nazionale.

      • SuperFity

        Questo tuo (ottimo) Fotomontaggio secondo me corrisponde esattamente alla realtà..la magilia away sarà così..senti potresti mica realizzare un fotomontaggio della divisa del portiere però con pantaloncini neri e calzettoni azzurri? sarei troppo curioso…grazie

      • vigne

        si è così

      • roberto

        SPERISMO DI NO !!! nn è brutta ma è troppo comune e manca di originalità …speriamo ci sarà qualcosa di meno invasivo poss che richiami il tricolore o la tradizione (culturale artistica ) itALIANA visto che nn ce manca !!:)

  • Ricky

    FA SCHIFO AL QUADRATO!!!! UNA MAGLIA TARGATA UMBRO E’ QUELLO CHE MERITA LA NOSTRA GLORIOSA NAZIONALE

    • Ricky

      scusate i caratteri

  • Cris91

    A parte i numeri da tornei da oratorio per il resto è una bella maglia, forse la più bella da quando c’e puma. se la seconda fosse come quella del portiere sarebbe stupenda. l’unica pecca è il numero sulla maglia del portiere..l’avrei visto meglio al centro anzichè sulla banda

  • rudiger

    Esilarante il particolare della R e la L sui calzini per distinguere il destro dal sinistro. Cominicio io le polemiche: sui calzini dell’italia ci devono essere la D e la S 🙂

    • Alessandro

      Ormai in tutti i calzettoni c’è la differenza fra destra e sinistra. Io ho sia la maglia del Barça che quella dell’Inter così.

  • http://unitedkatastrophafc.blogspot.com/ United Katastropha F.C.

    Bella quella da portiere. Font tra i più brutti in circolazione.

  • Stavrogin

    Mi pare che in video la maglia guadagni rispetto alle foto, e deduco che dal vivo guadagnino ulteriormente.

    Il colletto a mio avviso non è affatto male come forma, ma il fatto che sia bianco lo rende ahimè inguardabile e rovina la maglia (che per il resto non è brutta – non credo che le righine si vedranno in tv).
    Buona quella del portiere, certo sarebbe stata meglio con i pantaloncini neri, ma va bene così.

    Mi chiedo come sarà la divisa del portiere del kit away… Quel grigo mi pare troppo chiaro per andar bene con la seconda maglia.

    • Stavrogin

      Ah ovviamente bocciati anche numeri e scritte, insieme allo scudetto

  • Vito76

    Confermo il mio 6 stiracchiato che avevo dato nell’altro articolo riguardande la nuova maglia della nazionale dopo averle viste indossate ed aspettavo di vederele addosso ai calciatori per dare un giudizio finale,ebbene confermo che sono maglie discrete e nulla piu’.Tutto sommato non e’ male perche’ l’azzurro si mantiene sul classico anche se leggermente piu’ chiaro dell’ultima maglia,le maniche stile costina riportano al designe degli anni 90,il colletto se pur bianco non stona con il tricolore ma nel complesso e’ una maglia discreta che appunto non va oltre un 6 anzi piu’ un 6-.Sarebbe stata da 6,5 se non fosse per queste sterigrafie di sottofondo che non so cosa rappresentino,mah! ma cosi’ il voto scende di piu’ di mezzo punto.Una cosa buona e che si e’ tornati ufficialmente ai calzoncini bianchi anche se ultimamente la nazionale con la vecchia divisa era scesa sempre in campo con i calzoncini biancni pero’ ufficialmente e da catalogo il vecchio kit utilizzato per i mondiali e per tutte le gare di qualificazione all’Europeo aveva i calzoncini azzurri e non bianchi.Detto della maglia vorrei soffermarmi anche sul resto della divisa e complimentarmi con la Puma che ha fatto un ottimo lavoro sui calzoncini e calzettoni impegnandosi di piu’ di quanto non abbia fatto con la maglia che resta il pezzo piu’ importante in un kit da calcio.I calzoncini,tornati bianchi,non sono niente male sia nella fattezza che nelle decorazioni con queste linee’ azzurre ai lati che danno una sorta di continuita’ con la maglia e si vanno a curvare nella parte finale del calzoncino.Stupendi anche i calzettoni azzurri con bordi bianchi vistosi e tricolore nella parte bassa del risvolto cosi’ per dare un’altra alernanza di azzurro,bianco e tricolore come nella maglia.Maglia 6-,calzoncini 7,5,calzettoni 7.

  • Aurelio Cirella

    a me piacciono molto, specialmente quella home…certo, senza quella trama e quei font orribilanti sarebbe stata ancora meglio ma devo dire che così non mi dispiace…colletto bianco col tricolore, calzoncini bianchi (li ho sempre preferiti), bella tonalità di azzurro…davvero molto elegante…sarò un pò controcorrente ma la maglia del portiere mi dice poco…sarà per quella barra azzurra che l’attraversa, sarà per la posizione del numero…mi piace invece l’idea del ritorno al grigio stile Zoff, per l’away mi piacerebbe qualche richiamo in più al tricolore…che so, magari una maglia bianca (colletto uguale a quella home colore compreso) una striscia tricolore che attraversa in lungo tutto il lato sinistro della maglia e che termina sfumata e magari la finitura di manica azzurra…se qualcuno me la realizzasse, mi piacerebbe vederla

  • LeenoVillino

    Mi chiedo se le righine di plastica in sottofondo non siano un tentativo per dissuadere le vendite delle maglie false che si trovano al tipico mercatino. Effetto ologramma su carta di credito, per intenderci. Basta guardare le ultime due maglie, entrambi con un orrendo pattern difficilmente riproducibile da venditori tarocchi.

    Una grossa presa per il culo da parte dei tedeschi della Puma, insomma. Sanno che le vendite della nazionale italiana all’interno del paese stesso sono piuttosto basse, tanto vale sacrificare la semplicità nello stile che ci distingue nel vestire e che magari invidiano.

    Per non parlare della qualità amatoriale del video “marketing” e della presentazione stessa delle maglie…

  • salvatore

    ho appena visto la nuova divisa in tv vestita su un manichino sul canale RAI sport2 e devo dire che vista così non è male e, udite udite, è stata abbinata ai calzoncini bianchi (WOW)…e quindi, come ho già detto in precedenza, sta bene facendo da richiamo al collett. Pantaloncini che si presentano con la scritta in azzurro italia all’altezza della cintura diciamo così e con un righino azzurro ai lati. I calzettoni sono azzurri chiaramente con un grosso bordo bianco all’interno del quale c’è un righino tricolore. Intervistato il responsabile della Puma ha detto però una cosa alquanto inquietante… dice che il rapporto nazionale Puma è ormai consolidato e che molto probabilmente continuerà anche oltre il 2014 anno in cui scadrà il contratto. QUESTO NON LO DOVEVA DIRE…. noooo adesso ci beccheremo altri 14 anni con la puma?!

    • salvatore

      ah naturalmente oggi contro l’uruguay vestirà la nuova maglia l’italia e là potremo dare un giudizio definitivo…

  • David3

    Ironizzando possiamo dire che la nuova divisa rispecchia la profonda crisi del Paese.

  • William

    Quella blu è davvero carina, quasi da 7,5!… se non fosse che ha quegli odiosissimi inserti in PLASTICA!! Che schifezza…
    Però voglio vederla dal vivo per giudicarla. Di certo è migliore di quelle del 2006, 2008, 2010!
    Aspetto con impazienza la seconda.
    Quella da portiere è a dir poco MERAVIGLIOSA!! L’acquisterò di sicuro! A patto che la puma non faccia la porcata fatta con l’ultima maglia da portiere e cioè di venderla solo col nome già applicato! Non ho potuto comprare quella maglia (che per me era eccellente) solo perché io volevo usarla per giocarci e quindi metterci il numero mio.
    Spero non commettano lo stesso sbaglio, anche perché una maglia da 9,5 perderebbe ogni interesse con quel font che definire un oltraggio è un eufemismo…

    • Alessandro

      Peccato che il numero dietro sia bianco e non azzurro…

  • Alessio

    Maglia di secondo piano per una squadra di secondo piano.

    • rudiger

      Classifica mondiale ufficiale fifa:
      1 spagna
      2 olanda
      3 germania
      4 uruguay
      5 brasile
      6 italia
      7 inghilterra
      8 grecia – portogallo
      10 argentina – danimarca

      Vorrei capire dove finisce il primo piano e dove inizia il secondo.

      • Stefan

        al quinto posto

      • Alessio

        Giustamente, come si diceva di là, Puma ha fatto un lavoro migliore per l’Uruguay.

      • rudiger

        Parlavo del valore delle squadre, non delle maglie.

        • Vito76

          Pero se permetti questo e’ un sito che parla di maglie da calcio e non di squadre.

        • rudiger

          Erano messi in relazione secondo la teoria: siccome siamo una squadra scarsa ci danno una maglia senza pretese. Il giudizio sulla maglia è opinabile ma secondo me, oggettivamente, l’italia non è una squadra di secondo piano, quindi la teoria era contestabile per intero.

        • ferro

          tra l’altro la francia che manco c’e’ in questa classifica ha un trattamento da papa da parte di nike: soldi + kit di lusso

        • rudiger

          Ma certo, perché agli sponsor di nazionali il risultato sportivo interessa relativamente poco. I parametri che contano sono il mercato televisivo (per la visibilità del marchio) e quello potenziale di vendita delle magliette (per la grana). Per questo la francia avrà sempre buoni contratti, e l’inghilterra pure, anche se non vince un torneo da 45 anni. Peraltro sono tutti ragionamenti leggittimi e condivisibili. Io sono contro gli sponsor solo quando deturpano le maglie, per il resto gli auguro le migliori fortune.

  • dakobnb

    La maglia del portiere è molto bella, ricorda le vecchie maglie. Per la prima, come già in molti hanno giustamente detto, bisogna vederla sul campo per giudicarla. Dal video non sembrano così evidenti le righe. Rimangono comunque quelle che fece la kappa prima della puma le migliori maglie!

  • rudiger

    @PM: non ho capito se il colletto delle maglie che indossano i giocatori é senza neanche un bottone. E se é cosi, come é chiuso? Oppure rimane semi aperto?

    • passionemaglie.it

      Nessun bottone, l’ho visto lì alla Borghesiana, purtroppo non ho fatto una foto al particolare. E’ aperto, ma solo l’ultimo pezzo, il resto è cucito.

      • rudiger

        Grazie. Soluzione interessante.

  • lorenzo70

    puma ha fatto un accordo con radiorai per rilanciare le radiocronache:
    idea romantica! mi piace.

  • Claudio

    Serve una sola parola per descriverle: ORRENDE!!!!

  • utapau

    qualcuno riuscirebbe a postare delle immagini di come sarebbe la maglia dell’italia, se utilizzasse come sponsor nike, adidas o umbro?

  • Gerfo

    Vorrei farvi porre l’attenzione sul tricolore di colletto e calzettoni, la posizione di quest’ultimo sui calzettoni è corretto verde bianco rosso mentre sul colletto è sbagliato rosso bianco verde (leggesi Ungheria).

    Passionemglie potrebbe delucidarsi su questa magagna che sta venero fuori anche sui media?

    Grazie,
    Gerfo

  • Gluko

    Ma i calzettoni con scritto left e right? parliamone…hanno paura che i giocatori scambino la destra con la sinistra?
    confermo il mio giudizio negativo sulla home..forse se avesse avuto il colletto della maglia da portiere….
    la GK mi piace molto e se la memoria non mi inganna il grigio è proprio quello del mitico Zoff…quindi è ottima!
    Se la away è quella disegnata dal mitico giglio’66 sarà certamente molto ma molto più bella della home(parere personalissimo)
    devo ancora vederla “live”..potrei sempre combiare opinione…

    • Gluko

      ovviamente la mia sui calzettoni era una battuta…

      • Gluko

        ammenda:
        la away a cui mi riferivo era quella di Torto…

  • passionemaglie.it

    La grafica frontale non è in plastica, ma semplicemente impressa nel tessuto. Ho letto che molti pensano sia uguale agli inserti usati da Kappa per il rugby, non è così.

    Sui calzettoni L/R, non ne avete mai comprati? E’ una prassi quasi comune 🙂

    • rudiger

      La mia era una battuta per sdrammatizzare quello che secondo me sta diventando un eccesso di critiche feroci.

    • passionemaglie.it

      Ormai le critiche feroci sono una costante quando si parla di Italia e Puma!
      E proprio in mezzo a queste le battute sui calzettoni rischiano di passare per vere 😀

  • adasdas

    io darei un opportunita a errea o macron

    peccato che puma paghi molto di piu

    detto questo la maglia non e affatto bruna ma una cosa che non va e il colletto fa contrasto con il pattern geometrico

    • adasdas

      volevo dire che non è brutta

      mi sembra che il pattern che hanno usato non lo avete capito molto qua

    • SuperFity

      NO dai adesso non esageriamo, capirei Macron ma ERREA ..ti prego adesso non buttiamoci così a terra…

      • ferro

        home norwich votata miglior maglia premier league (patria di umbro), se ti sembra tanto a terra….

        • David3

          Erreà molto meglio di Macron, non scherziamo.

    • passionemaglie.it

      Attualmente dubito fortemente che Macron o Erreà abbiano mezzi e soldi per sostenere una sponsorizzazione simile.

      Basta dare un’occhiata alla tabella delle prime 10 nazionali al mondo: http://www.soccerstyle24.it/2011/10/la-top-10-delle-nazionali-piu-pagate-dagli-sponsor-tecnici/

      • Stavrogin

        Azz… in quell’articolo ho rivisto la foto promozionale delle divise Nike per la Francia… E mi è preso il magone pensando alle nostre…

  • Francesco

    ragazzi ma scherzate o cosa? è l’unica maglia della Puma che rappresenta realmente la nazionale italiana, semplice ma con una storia dietro, le righe come dite voi sono bellissime, dal vivo non si vedono tanto come nella prima foto, poi addosso a Chiellini non rende perchè ha un fisico brutto ma secondo me su qualcun altro la possiamo ammirare in tutta la sua bellezza.

    • salvatore

      storia il righino? guarda che il righino è apparso solo dal 1982 in poi…la maglia zzurra storia non ha bordi ne righini è solo azzurra…

  • Osservatore Volante

    Secondo me la maglia deve essere solo azzurra senza parti bianche (e questo vale anche per i calzettoni), io salvo solo quella del portiere. Per quel che mi riguarda in questi anni la Puma non ha fatto maglie da Nazionale Italiana. Ieri nel servizio di Rai Sport sulla presentazione è stato fatto notare che il colletto con il tricolore ricorda quello sulla maglia del 1982, peccato che in quel caso il colletto fosse azzurro. Ci sono indiscrezioni per dopo il 2014 (quando dovrebbe scadere l’attuale contratto con la Puma) per un altro eventuale sponsor tecnico?

    • passionemaglie.it

      La mia personale sensazione è quella di un rinnovo.

      • Vito76

        Speriamo di no.

  • squaccio

    In tutto ciò forse vi siete persi l’unico capo davvero bello della collezione che forse comprerò:
    la Track Jacket !
    Cosa ne pensate ? Ovviamente non la paragonate a quella dell’Inghilterra che è di un altro pianeta, ma a me nella sua semplicità piace moltissimo.

    • rudiger

      Quoto. Adoro le fasce bianche su spalle e braccia dal collo ai polsi. Mi piacerebbe vederle anche sulle maglie ddi club; ovviamente non interrotte, non divise in tre, ne disseminate di loghi e patacche.

    • rudiger

      Spero peró che te la vendano senza le patacche che hanno già rovinato quella che indossa prandelli in una delle foto.

    • passionemaglie.it

      Gli sponsor non mi risultano in vendita, ma solo in uso dalla nazionale per ovvi motivi.

      • rudiger

        Battuta anche questa 🙂

      • jack15

        l’ho vista e indossata allo store puma in corso bueno aires a milano: è in vendita pulita e senza patacche degli sponsor, molto bella!

    • Gluko

      Verissimo confermo ciò che hai appena( o meglio stamane) detto : l’unico capo davvero bello della collezione è la Track Jacket !

  • ohmiodiofabiogrosso!

    Che la UMBRO CI SALVI !!!

    questa maglietta AVVENIRISTICA è uguale a quelle dei benzinari IP del 94..

    uno schifo assoluto..il ritorno alle texture anni 90…

    si salva solo la maglia del portiere e probabilmente la seconda maglia se sara bianca con la banda blu

    Stracciate il contratto puma per favore…non compro una maglia dell’italia dai tempi nike…

    • Luca

      Ma la Kappa Kombat del 2000 e quella del 2002 non ti piacevano?

      • Alessandro

        Io tutta sta bellezza della Kombat mai l’ho vista…

  • Stefano

    Vorrei capire da tutti quelli che ritengono questa maglia impresentabile cosa avessero in mente. Ricalca perfettamente le maglie più tradizionali della nazionale, ci caratterizza appieno, non come le ultime che parevano essere dei body da danza ritmica. L’unico difetto è che forse si ispira troppo a quelle anni ’90 senza proporre qualcosa di innovativo (in ogni caso questa è una tendenza di tutta la moda in questo momento). La trovo azzeccata nel colore, nella vestibilità, nei richiami al tricolore. I numeri sono suggestivi richiamando una sorta di tridimensionalità (sempre anni ’90), forse solo i nomi in minuscolo se li potevano risparmiare. Anche per sta storia delle “righine”, guardate che sono vent’anni che vengono intessute serigrafie nelle magliette. Preferite la trama delle maglie nike di quest’anno che ricordano tanto quelle vendute nelle bancarelle e che indossavamo a nove anni all’oratorio?

    • Stefano

      ho dimenticato di menzionare negativamente i calzonici, non adeguati allo stile della maglia, sembrano più adatti alla legabasket che alla federcalcio, meglio qlc di più classico, se volete retrò, come la maglia

    • squaccio

      Io sono un fan delle serigrafie anni ’90, tanto che reputo la maglia diadora di usa’94 stupenda.

      Così come ha scritto qualcuno sopra di me, credo che sia stata una scelta fatta contro il mercato “tarocco” che in Italia dilaga però:
      perchè non serigrafare anche qui il logo dell’Italia e/o anche il logo puma; insomma qualcosa di pertinente ?
      Siamo passati dalla corazza al Nulla Cosmico.

      • salvatore

        a me la serigrafia mi piace solo se si tratta di quadri….

      • ferro

        nulla cosmico no, sembra piu’ una grande lisca di pesce…azzurro chiaramente…

    • SuperFity

      Premettendo che in effetti vista indossata dai calciatori questa divisa è carina ( a me per esempio il font dei numeri e dei nomi piace …)
      Ti illustro la mia idea
      Io porporrei una maglia totalmente azzurra con bordini tricolori solo sul colletto (diciamo un remake di quella dell’82) con vestibilità aderente e colletto a polo..font dei numeri stile classico, pantaloncini totalmente bianchi e calzettoni toalmente azzurri con bordini tricolori…assenza di serigrafie e colore esattamente come questo proposto da PUMA (in effetti da quel punto di vista la casa tedesca ha fatto centro)..per me sarebbe mozzafiato una maglia così

    • salvatore

      le maglie tradizionali della nazionale con bordo bianco non esiste proprio anche se all’interno ha un righino tricolore, se poi vogliamo dire che non è male sono d’accordo…ma non mi parlate di tradizione per cortesia….

      • Stefano

        il bordo bianco c’era nelle maglie nike di metà anni ’90, in ogni caso, è vero, non è un elemento tipico, ma a mio avviso sul colletto è un piacevole richiamo ai calzoncini e non disturba invece come se fosse inserito all’interno della maglia

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    FINALMENTE SI RITORNA AL GRIGIO PER IL PORTIERE!!!!

    Scusate il caps ma ero stufo di maglie rosse, verdi, blu navy, oro…

  • Filippo

    Giudizio sulla maglia: molto positivo, probabilmente la migliore fornita da Puma in questi 9 anni.
    Solita pecca i pantaloncini: troppo, troppo ma troppo lunghi!

    • Stavrogin

      Per la migliore maglia azzurra Puma è la prima che hanno fatto.
      Anche se più che “migliore” bisognerebbe dire la “meno peggio”.
      [img]http://www.soccerstyle24.it/wp-content/uploads/2011/01/2003-nesta.jpg[/img]

      Quella degli Europei 2004 poteva superarla, ma si è rovinata con:
      – scudetto e numero al centro davanti
      – vestibilità discutibile (penso sia colpa della cucitura sulle spalle così bassa)
      [img]http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/calcio/fotonazio/reuters49121162705133710_big.jpg[/img]

      • roberto

        entrambe brutte sono semplicissime nn hanno un minimo di originalità , lo scudetto fa schifo esono carini solo i numeri dorati specialmente qlli del 2004 con i bordi bianchi

        • Stavrogin

          Eggià ma la Puma cos’ha fatto di meglio per noi?

        • collezionista_34

          Sì, ma bisognerebbe capire che giudizi estetici a parte, la Nazionale non è un club con il quale volendo (e dico volendo) si può sperimentare. L’Italia deve vestire azzurro Savoia, pantaloncini bianchi, calzettoni azzurri. Punto. Senza troppe rifiniture, bordini, effetti 3D (che già al cinema non si sopporta più, figuriamoci su una maglia da calcio) o cose del genere. Sarò integralista, ma per me è così, le maglie delle nazionali sono sacre. Già si sperimenta troppo per alcuni club.
          Poi,volendo parlare della maglia di per sé, può non esser male e sicuramente meglio dell’ultima. Così come i pantaloncini e i calzettoni. Ma il colletto bianco, pur carino, fa tanto grembiulino da scuola elementare… discorso diverso per la maglia da portiere, che è finalmente come dovrebbe essere. Sperando che la away la ricalchi come stile.

        • collezionista_34

          E per chiudere, il vecchio scudetto con la scritta ITALIA non sarà il massimo… ma mille volte meglio di quell’obbriobrio geometrico che abbiamo ora sul cuore, con le quattro stelle a mala pena visibili! Non c’entra la Puma, qui sta alla FIGC. Una petizione per eliminarlo?

        • Stavrogin

          Ma guarda che sono d’accordissimo con te su tutto, è solo che in questo specifico momento di parlava de “la migliore maglia azzurra fatta da Puma”

        • collezionista_34

          Infatti, più che a te rispondevo a roberto 😉

      • Vito76

        Perche rovinata? I numeri erano fantastici nel suo designe e unici visto che delle squadre Puma di quell’Europeo eravamo l’unica nazionale ad avere questa tipologia di numeri mentre le altre avevano lo stesso modello.L’oro tutto sommato ci stava perche non era cosi’ evidente e su quei tipi di numeri era azzeccatissimo.Lo scudetto al centro poi era una novita’ assoluta per la nazionale e non stonava affatto perche evidenziava molto le tre stellette (all’epoca avemamo vinto ancora 3 mondiali) dei successi in coppa del mondo.Quella per me fu la migliore maglia della nazionale da quando siamo griffati Puma ed numeri e lo scudetto al centro per me non rovinavano affatto quella divisa anzi la rendevano ancora piu’ bella.

  • Wario

    qualcuno spiega a chiellini che se si abbassa meglio il colletto è più bella la maglia? sembra il collare di un cuoco ad una gara di volo di pizze acrobatico

  • Wario

    ho sentito qualcuno parlare di MACRON o ERREA… è una battuta spero… dobbiamo farci deridere dal mondo intero?? sai chi ha ERREA??? la nazionale della Repubblica del Congo che con tutto il rispetto non è il brasile per intenderci… e oltretutto sono orribili le divise del Congo… quindi in conclusione convinto che la tua fosse solo una battuta rido e ti faccio i complimenti per la simpatia =)

    • Marcomanno

      d’accrdo su quanto dici di macron, ma erre secondo me non è male. Le divise del pisa attuali le reputo tra le migliori che si possano trovare in italia. In quanto alla divisa del congo..bè,c’è di peggio! 🙂
      http://www.amalamaglia.it/2011/01/28/fotonews-calcio-rd-congo-la-nuova-maglia-errea-ispirata-ai-leopards-del-68/

    • Vito76

      Anche il Napoli e’ sponsorizzata Macron.Eppure e’ una squadra di una certa importanza.E poi che significa solo perche’ non sponsorizza grandi squadre o grandi nazionali non dev’essere presa in considerazione.Se sforza divise belle puo’ anche crescere come azienda e stare alla stregua di Adidas e Nike e diventare un marchio italiano importante come lo sono stati nel passato Diadora (sponsor della nazionale italiana di calcio 1986-1994) e Lotto anche se ora in netto calo sia come sponsorizzazioni che come prodotti.Solo perche’ non e’ un marchio molto conosciuto non puo’ diventare importante? Anche Adidas e Nike hanno iniziato dal nulla e poi man mano sono diventati i due piu’ grandi colossi dell’abbigliamento sportivo al mondo sfornando fantastiche divise da gioco per ogni sport
      e per il tempo libero e la gente acquistando questi prodotti ha reso forti queste aziende.Non dico che Macron o anche Legea o Givova possono ambire ad arrivare ai 2 grandi colossi ma se nel corso degli anni producono articoli interessanti esteticamente ed innovativi possono essere benissimo degni eredi di Diadora e Lotto che come aziende italiane erano tra le migliori.Oggi Macron sponsorizza il Congo un domani se cresce puo’ anche sponsorizzare la nazionale italiana perche’ no ma a patto che faccia belle divise.

      • squaccio

        Cominciassero a levare i topponi e magari ad inventarsi l’idea del secolo delle 3 strisce come l’adidas e ne riparliamo.

        • Vito76

          Le 3 strisce dell’Adidas e’ una prerogativa solo dell’azienda tedesca e non puo’ essere copiata.La Macron deve inventarsi qualcosa di nuovo che e’ farina del suo sacco non copiare altre aziende sportive anche perche’ non si puo’ copiare un designe di altri tanto meno le 3 famose strisce dell’Adidas.

        • Stavrogin

          Penso che squaccio volesse dire “inventarsi un’idea epocale (come ha fatto Adidas con le 3 strisce)”

      • Stavrogin

        Non è questione di fare divise belle… Il problema è che essere sponsor dell’Italia costa tanto, troppo probabilmente per le casse di Macron, Legea o Givova.

        • Vito76

          Oggi come oggi si ma se un domani queste 3 aziende crescono aumentando il loro fatturato vendendo molti prodotti e accrescendo i loro stabilimenti in Italia e all’estero possono ambire a grandi sponsorizzazioni.In fondo tutti partono dal nulla.

  • salvatore

    ieri sempre su rai sposrt2 in occasione del 38esimo anniversario hanno trasmesso la famosa inghilterra-italia 0-1 del 14/11/1973… A COLORI con il commento dell’epoca di martellini ed intervista finale al compianto maurizio barenson…che bello rivedere la nostra nazionale con quelle maglie semplici ma belle (anche se in quel tempo l’azzurro era diventato blu elettrico, mentre ai mondiali del 70 era di un azzurro leggermente più chiaro.. ma forse il tessuto era diverso visto che il mondiale si giocava in estate e per questo sembrava più chiaro) cmq p stato un ritorno al passato piacevole…anche la divisa dell’i9nghilterra era bellissima con le maglie bianche la numerazione rossa e i calzoncini blu navy…. ecco quella è la maglia che amo della nazionale..

    • Vito76

      In un certo senso di seguo pero’ non si puo’ pensare ad una divisa del passato e sperare che rimanga tale in eterno o voler tornare all’old-stile.Ci si deve modernizzare e innovarsi nelle divise da gioco a scrollarsi un po da dosso la nostalgia del passato e capire che i tempi e le mode cambiano.

  • ciguy

    Posso fare una domanda (semi) OT a voi esperti?

    Qualcuno sa la ragione per la quale la nostra nazionale ascolta l’inno con la felpa (non me la fate chiamare track jacket per favore)?
    Siamo gli unici a farlo o ci sono anche altri?
    C’è qualche aneddoto, scaramanzia, non so..?

    Graaaazie =)))))

    • Tommy

      perche sulla felpa a differenza della t-shirt vi sono presenti gli sponsor…. tristissimissima come cosa…

      • ciguy

        vi prego ditemi che non è vero!

      • rudiger

        Lo facevamo anche in epoca pre sponsor. Probabilmente era un escamotage per dare visibilità allo sponsor tecnico ad inizio partita, visto che sulle maglie non c’era il logo.

        • ferro

          esattamente, come hai detto tu, era l’unica maniera di far vedere le tre strisce negli anni settanta ( dato che le mute ne erano sprovviste, escludendo i poco visibili calzettoni) e i vari loghi le coq, diadora e nike poi, adesso francamente non ne capisco lo scopo, forse per tenere a temperatura i muscoli dei giocatori come si fa per le gomme in F1…..

        • ferro

          ah dimenticavo i benamati e benemeriti sponsor….

        • Vito76

          Anche altre nazionali hanno gli sponsor presenti sulla maglia della tuta eppure entrano in campo senza portarla addosso.Questo come lo spieghi?

        • rudiger

          Boh, forse quelle federazioni non accettano la cosa, oppure le tute di quelle squadre hanno meno mercato e lo sponsor non ci tiene. Comunque io non giustifico l’andazzo, tentavo solo di dare una spiegazione.

  • Marcello B

    Mi sembrate tutti nonni di 80 anni che criticano ogni cosa nuova e rimpiangono i “bei tempi andati”: “aaah, Messico 70…aaah Italia – Germania 4-3”

    Mi fate un po’ ridere, così come quelli che sperano in un passaggio a Macron (?!) o erreà (!?!?) o a Nike le cui maglie degli ultimi anni non indosserei neanche pagato (vedi brasile e l’ultima Francia away)

    • Marcello B

      “aaaah USA 94, aaaah Euro 2000, aaah Corea e Giappone”
      Insomma…tutte belle basta che sian passati 10 anni, bah!

    • salvatore

      caro forse perchè sei di primo pelo e quindi ragioni così ma il vintage è sempre di moda, come il buon completo gessato che molti hanno nel proprio armadio per le occasioni importanti (non passa mai di moda), certo il vintage deve essere vintage però e non qualcosa tipo anni 90 per il calcio…il vintage io lo intendo per il calcio anni 60/70…. quello dei senza sponsor per intenderci e credo non ci sia nulla di male…o no??

      • Marcello B

        Adoro le maglie anni 60/70 sia di club che nazionale e penso che abbiano un fascino insuperabile…ma al tempo stesso non urlo allo scandalo (come tanti stanno facendo) per delle righine traslucide che in campo non si vedono neppure

        • VL 92

          anche io sono d’accordo con marcello… questa maglia non è così scandalosa come dicono tanti e poi anche guardando la partita ieri sera tutti hanno potuto apprezzare la bellezza di queste maglie.. non saranno belle come quelle vintage di 20 anni fa ma pur sempre belle sono!

        • Vito76

          Marcello B in fondo ha ragione.Basta con sta nostalgia degli anni 60 e 70 cerchiamo di guardare al nuovo e all’innovativo,capisco essere legati a quel periodo perche’ magari si era ragazzini o piu’ giovani e quelle maglie ti sono rimaste nella memoria perche’ hanno accompagnato i successi della nazionale o della propria squadra del cuore pero’ guardiamo anche avanti e all’evoluzione delle maglie.Io ho 35 anni tifo Milan dal 1988 e sono rimasto molto legato alle mitiche maglie Mediolanum (sponsor) griffate Kappa con le strisce classiche e presenti anche sulle maniche e colletto a polo pero’ poi da allora sono passati 24 anni ed il Milan ha indossate tante maglie diverse passando all’Adidas prima(1990-93) e alla Lotto poi (1993-98) per poi ripassare all’Adidas (1998-attuale)variando le strisce ed il designe nel colletto.Quelle maglie resteranno per me un icona perche’ da allora sono diventato innamorato fracico di questa squadra ma non mi fossilizzo piu’ di tanto perche’ poi ho apprezzato altre divise da gioco per il Milan che sono rimaste legate ad altri successi nazionali ed internazionali essendo altrsi’ oggetti importanti come quelle Mediolamun di fine anni 80 inizio 90.Cerchiamo di staccarci un po dal vecchio ogni tanto ed piantiamola con la lacrimuccia della nostalgia e apprezziamo il nuovo e l’innovativo.Svecchiamoci un po cazzarola!

  • Gerfo

    Qualcuno ci proponga un po’ di soluzioni adidas per la Nazionale!

  • nicola

    ho letto molti commenti negativi su questa maglia, De gustibus non disputandum est… cmq a me piace molto, lo stile “futuristico” se cosi volgiamo definirlo ci sta alla stragrande e il colletto bianco col tricolore da un tocco un po vintage che mi piace molto…il font non mi piace moltissimo ma con il tempo ci si abitua . sono veramente soddisfatto di questa maglia

  • Checco

    Ho già lasciato un commento e riguardando le altre immagini e leggendo le parole dei signori della Puma non cambio idea sull’inutilità delle righine. Queste potreanno dare anche un tocco di modernità alla maglia, ma allo stesso tempo la rovinano e pazienza che si vedano meno dal vivo o indosso, purtroppo ci sono… e menomale che hanno lavorato a stretto contatto con la FIGC! Dalle parole del dirigente Puma credo che ci sarà un rinnovo di contratto dal 2014, la Puma non mollerà facilmente la squadra più prestigiosa che ha.
    Beh sempre meglio la Puma della Nike!

    • ferro

      comincio ad avere qualche dubbio sull’appetibilita’ della nostra nazionale da parte degli altri brand… e comunque se nike facesse un kit per noi coi template di francia o olanda sarebbe di gran lunga meglio di questa “cosa” creata da puma!

  • Ryoda Ushitora

    Dunque, promuovo in pieno la divisa dei portieri. L’unica pecca riguarda il pantaloncino: se fosse stato nero, sarebbe stato perfetto.
    Per quanto riguarda la maglia home, mi piace la tonalità dell’azzurro utilizzata, ma non mi convincono affatto il colletto e il motivo sulla maglia; spero soltanto che si noti il meno possibile.
    Infine, una colossale nota di demerito per il font dei numeri e dei nomi: semplicemente PESSIMO!

  • cisky

    Mi piace la maglia da portiere, mentre quella azzurra mi sembra deludente : l’ultima maglia dell’Italia che mi è piaciuta e che per me resta la più bella come tonalità di azzurro e modello, è quella della Kappa del 1999.

  • Luca B.

    Difficile fare di peggio!
    Quella del portiere non è malaccio, ma ha troppa roba sulla banda azzurra, secondo me.

  • Alessandro

    una domanda: nella versione “replica” che sarà in vendita, oltre alla differenza del colletto, ce ne saranno altre ? lo stemma dell’Italia e i loghi puma saranno in plastica oppure ricamati ? cambierà anche il materiale ?
    grazie.

    personalmente, il nuovo kit mi piace, passo (grande) in avanti rispetto alla “corrazza” del 2010, molto bello l’azzurro e i particolari del calzettone. da valutare il colletto, di primo acchito mi sembra una scelta originale ed azzeccata.maglia da portiere sublime, come detto già in altri commenti, con il pantaloncino nero, poteva essere un kit da 10 in pagella.

    • passionemaglie.it

      Ciao Alessandro, i loghi sono in plastica sia nella replica che nella promo.
      Per altre differenza dovrai attendere un po’, al momento ho solo la replica a disposizione.

      • Alessandro

        Grazie, come sempre !!!
        aspetterò !!
        intanto cerco di vederla dal vivo!!

        • giacomo

          negli ultimi anni tra la replica e quella promo c’erano differenze abbissali…. dal materiale alla vestibilità alle cuciture ecc… kissà in questa oltre ai bottoncini se ci sonoa ltre differenze

  • squaccio

    Grazie a Federico che ha riportato in evidenza il topic di Fabregas ho notato anche io che la puma ci ha regalato lo stesso insieme di lische di pesce presenti su una normale tshirt di allenamento.

    http://www.soccerstyle24.it/2011/09/cesc-fabregas-firma-con-puma/

    bah…a voi i commenti…

    • Stavrogin

      Il mio commento è… qualcuno dica a Fabregas di tagliarsi i capelli…

  • Kikko

    Assolutamente ORRIDA.

    Hanno anche invertito il tricolore sul colletto (forse perché pensano che i giocatori provino a giocare col colletto alzato).
    Il motivo di fondo non si può vedere.
    Il logo su quella specie di taschino tanto meno.
    I pantaloncini restano sempre stile “pugilato”… mah!

    MA VOGLIAMO DARE RISALTO A QUESTO TRICOLORE PORCA MISERIA?!?!?!

    La maglietta del portiere invece sembra uscita dal 1930.

    Questa se la batte con la Juve Away….

  • andreaNA

    Orribili, confermo quanto detto nell’articolo precedente, è una divisa mal riuscita, orribile il font dei numeri(più che stampati sembrano attaccati con lo scotch) voto:5
    Speriamo che almeno per la seconda ci sia da rifarsi gli occhi.

  • Stavrogin

    Con il permesso di Torto#13, pubblico qui una sua creazione che a me per l’Italia non sarebbe affatto dispiaciuta (se Adidas non l’avesse fatta prima per la Germania, of course)

    [img]http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/248118_227233843955380_175815549097210_1005271_7189648_n.jpg[/img]

    • ccc

      quoto davvero molto bella bravo torto

    • ferro

      col colletto a polo azzurro col tricolore tipo le coq sportif ’82 sarebbe perfetta, e non necessariamente adidas: questa per me e’ la maglia della nazionale , poi con un font chiaro e semplice ( tipo ennerre-napoli o lo stesso dell’82) e un lettering maiuscolo sarebbe da 10 e lode, altro che lische di pesce , numeri da scotch e colletti daq cuoco…

      • ANGEL

        COMPLIMENTI

    • rudiger

      Non vale! Adidas avrebbe sicuramente colorato di bianco le tre strisce sulle spalle 🙂

    • rudiger

      Scusate ma non sono d’accordo: mettere tre strisce sul davanti, anche se belle, anche se eleganti, è un sacrilegio. La maglia dell’italia è azzurra e basta. Scatenatevi sui bordi, sui colletti, sui calzettoni, sui numeri, mettete serigrafie e righine, ciambelloni figc quanto vi pare ma lasciate almeno il fondo a tinta unita! Almeno questo. Altrimenti cambiategli pure nome e chiamatela, che ne so… iTalia con la mela tricolore perché fa più figo e vende meglio.

      • Stavrogin

        Beh però se ci pensi anche per la Germania si potrebbe fare lo stesso discorso. Maglia tradizionalmente bianca sul davanti. Poi nel ’90 Adidas sdoganò i colori della loro bandiera sul davanti e da allora in qualche modo appaiono sempre. Magari anche all’epoca i puristi tedeschi gridarono al sacrilegio 🙂

        • rudiger

          E infatti se fossi tedesco griderei al sacrilegio 🙂

    • GIGIO

      Spero di non dover MAI vedere una roba del genere sulla maglia della mia Nazionale…

    • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

      belle le 3 strisce minimali e lo stile anni 80, 10 e lode

    • Giuseppe

      Bellissima così. E’ molto migliore e credo che l’Adidas per l’Italia sia la migliore marca per la divisa. Ma come si creano questi modelli di casacche? Lo sai?

    • Roberto

      davvero molto bella!

  • Pingback: Camiseta Puma de Italia – Eurocopa 2012 – « Nuevo Futbol()

  • FDV

    Nel complesso mi ritengo soddisfatto di queste nuove divise.
    La divisa azzurra la commenterò dopo averla vista in campo stasera.

    Per quella da portiere sorvolo sul numero bianco dietro la schiena.. spero correggeranno la scelta sciagurata.
    Per il resto sono molto contento che sia tornato il grigio chiaro come avevo auspicato in un articolo pre mondiale 2010. http://www.soccerstyle24.it/2010/05/maglia-bianca-e-rossa-per-i-portieri-della-nazionale-italiana-in-sudafrica/

    Dunque molto contento per la maglia in se’, ma anche un po’ contrariato dalla scelta dei calzoncini in tinta, quando per un vero ritorno alla tradizione avrebbero dovuto essere neri. Peccato.

  • Christian

    io rimango sempre dell’idea k le divise migliori le fa la adidas.. immaginatevi maglia azzurro vivo con degli spazi bianche sulle maniche dove inserirci le tre striscie dell’adidas fatte a tricolore?? sarebbe stupendo!! puma mi deluso ancora una volta.. l’unica maglia decente k ricordo è stata quella x i mondiali 2006.. ma appena appena..

    • William

      Maglia del 2006??? Ma l’hai mai indossata???

      • Giacomo

        La maglia del 2006 ha il tessuto più brutto della storia … Sembra plastica .. Ke poi ci abbiamo vinto il mondiale e allora ci siamo affrzionati ma era orribile

        • William

          Appunto! Le 2006 non sono elastiche, non sono traspiranti e sono pesantissime!
          Posso assicurare che giocandoci sembra di essere dentro una sauna e se le prendi aderenti non le togli più perché fanno effetto sottovuoto!!!
          Solo quella da portiere si salvava un pò!

    • Marcello B

      Spazi bianchi con stiscie tricolori?! che pacchianata…mi vengono i brividi solo a pensarci

  • Faè

    Appena scesa in campo la Nazionale .

    Bene, mi pare davvero fantastica !
    Bisogna un po’ abituarsi al colletto che risalta abbastanza.

    Peccato che l’esordio non sia stato dei migliori, con un gol subito dopo soli 3 minuti

    • ferro

      gia’ la parola “abituarsi” e’ tutto un programma, le cose belle son belle e punto, e purtroppo questa non lo e’, amen

  • Torto #13

    Sto vedendo la partita tra Italia e Uruguay, confermo il mio giudizio: gran bel kit quello nuovo dell’Italia, le righe traslucide non si notano poi così tanto. Il colletto a quanto pare non sta molto apposto, si alza a quasi tutti i giocatori.
    Anche Buffon in completo grigio non è male, però lo preferirei almeno con i calzoncini neri.
    Mi ripeto sulle font di numeri e nomi, davvero brutte… peccato; soprattutto sulla maglia del portiere perché in bianco e, sul grigio, si vede davvero poco.

  • Stavrogin

    La seconda dell’Uruguay molto deludente.

    Quanto all’Italia, non riesco a farmi piacere neanche dalla Tv la macchia bianca del colletto.
    Credo davvero che la stessa identica divisa, ma con il colletto azzurro anzichê bianco, sarebbe stata epocale. Peccato davvero.

    • Stavrogin

      (e ovviamente con un font diverso, anche solo per i nomi)

    • William

      La maglia dell’Uruguay è ancora quella vecchia. Quella nuova credo che esordirà in casa…

  • gas27

    Prima di esprimermi ho aspettato di vedere l’Italia in tv…
    Non mi piacciono, sono anonime e l’unica cosa che risalta è il collettone bianco e strano.
    Il tricolore non si vede per niente e il font fa schifo…
    Poi i calzettoni con il risvoltone bianco stanno malissimo con i pantaloncini sempre bianchi…
    Credo che con i pantaloncini azzurri il kit renda un pò di più ma comunque il mio voto complessivo è un 5.
    Bella la maglia da portiere ma perchè non fare nome e numero azzurro???
    Nel 150 esimo dell’unità d’Italia meritavamo molto di meglio…

    • salvatore

      per carità non ricominciamo con sti pantaloncini azzurri….

  • David3

    Balotelli indossa la maglia vecchia…

  • Stavrogin

    Ah ah a Balotelli piaceva di più la maglia vecchia 🙂

    • 7eleven

      le stava molto meglio infatti!

  • Stavrogin

    Devo dire che l’effetto lucido che dano le righine, sia da lontano che da vicino, è veramente tamarro.

  • ferro

    alla prova tv mi dispiace proprio,ma per me e’ una delle divise piu’ brutte che abbia mai visto della nazionale, sembriamo il brescia col colletto da cuoco per l’amor di dio, sto rivalutando seriamente l’obrobrio dell’ultimo mondiale, che ci salva e’ la away dell’uriguay : un completo da lega pro, mah…poi i pantaloncini e calzettoni di buffon in grigio riescono a rovinare l’unica cosa bella: la maglia da portiere.

  • squaccio

    Purtroppo vista in tv perde ancora punti.
    Su numeri e nomi mi ero già espresso, quindi evito.
    Il colletto bianco stona tantissimo e questo azzurro scambiato non mi piace, effettivamente sembra la primissima maglia della nike.
    Senza andare lontano già l’azzurro della scorsa maglia era azzurro Italia.

    Boh..peccato. Matteo tu che sei in confidenza con la puma perchè non giri loro alcune tra le nostre proposte + sensate ? Ovviamente tra 2 anni perchè mi sa che questi restano… 🙁

    • salvatore

      come ho già detto in tv l’azzurro lo trovo identico alla prima maglia e infatti balotelli aveva quella maglia indosso e nessuno ha notato la differenza.

  • lorenzo70

    in uno slancio di ottimismo credevo che viste in azione mi facessero ricredere.
    invece anche se per fortuna non si vedono le righe trasversali, il colletto, il nuovo colore e i calzettoni fanno proprio schifo.
    sono riusciti addirittura a farmi rimpiangere l’ascella pezzata del 2006.
    come maglia away si potrebbe prendere spunto dalla Polonia: manica destra verde e manica sinistra rossa. tanto, peggio di cosi’…

  • Umberto

    ma sbaglio o il targhettino interno puma ha gli stessi colori di IP
    appena l’ho visto mi ha fatto pensare al logo ip che era sulle maglie italia 90

  • F093

    Ho aspettato di vederla ieri sera in azione prima di esprimere il mio giudizio: imbarazzante.
    Oltre alle già citate righe e al colore pacchiano-lucido, il vero dramma è il colletto: a pare le righe invertite ciò che scandalizza è che si allarga peggio delle mie T-shirt dopo 100 lavaggi!!!!

    Il font dei numeri è drammatico, se lo avessero disegnato dei bambini a mano libera col pennarello bianco sarebbe venuto sicuramente meglio
    Infine Balotelli indossando involontariamente la precedente maglia ha evidenziato il regresso tecnico stilistico
    Se fossi la Puma direi che era uno scherzo e rimetteri in campo la precedente.

  • Torto #13

    Ecco un mio fotomontaggio per il kit da portiere con i pantaloncini neri: [img]http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/310376_2407324196768_1661081084_2314162_1200982650_n.jpg[/img]

    • Stavrogin

      Eh. Molto bene.

    • ferro

      un solo commento: bellissimo

  • salvatore

    ma qui si parla della tonalità del colore a me vista in tv non sembra sia differente l’azzurro dalla precedente..tant’è che Balotelli ha indossato per mezza partita la vecchia maglia e nessuno se ne accorto…..

    • Alessandro

      Io me ne sono accorto subito e penso di essere l’unico ad essersi accorto che AVEVA ANCHE I VECCHI PANTALONCINI! xD

  • ccc

    prova del campo pienamente superata!
    rinnovo il mio giudizio: bella maglia fantastico il colletto voto:8

  • Amin27

    Per me l’Italia per l’anno del mondiale non deve rinnovare con Puma :l ,Nike per l’Italia sarebbe perfetta! La Nike sta facendo ottimi lavori, fra cui mi sono piaciuti quelli di Polonia,Brasile,Francia,Australia e altre,forse coi club non è il massimo,ma con le nazionali è molto originale, Adidas invece per gli Europei si sta rovinando,e penso che per l’Italia avrebbe fatto un pessimo lavoro! Puma secondo me sta dando piu spazio all’africa che all’europa! Orrenda quella della Svizzera e brutta quella della nostra Nazionale :l, cioè per la nostra nazionale,4 volte campione del mondo,non ci si puo aspettare un lavoro simile! Io la penso così!

  • italia30

    STUPENDE!

  • Asder

    Bellissima.. Le do un 8,5.
    Spero comunque che, dopo il Mondiale, l’Italia firmi con Umbro o con Adidas.. Immagino già le righe adidas del colore del tricolore sulla maglia azzurra!

    • salvatore

      sai che cafonata…

      • Asder

        A me, però, non dispiacerebbe 🙂 Anche se la migliore resta Umbro.. Speriamo!

  • Tux

    la forma del colletto non riesco a farmela piacere… non è né carne né pesce

  • Nino

    il campo a confermato che sono brutte…il colletto fa schiffo…sarebbe stata piu bella senza l’effeto plastica e con un collo a V o polo.speriamo nell’adidas o nike per il futuro, puma non ci a quasi mai fatto belle maglie…
    qualcuno mi sa dire quando ci sara la presentazione della seconda maglia???(ultima speranza che la compro)

  • Blackandblue

    La maglia è bella, le righine non si vedono tanto dal vivo. Peccato per i numeri che la rovinano.

    Non so a voi ma a me ricorda molto questa http://bit.ly/rO85d6

    • Nino

      quella era molto più bella…

      • Blackandblue

        Come tonalità di blu preferisco quella che c’è ora, anche se per me la migliore è questa

        http://bit.ly/taGYAl

  • zagorakis

    anche lo shimizu s-pulse ha lo stesso colletto
    http://bit.ly/ujyCG4

    • rudiger

      Quindi: colletto giapponese e serigrafia della tshirt di fabregas… di esclusivo ci rimane… niente. Peró la promuovo lo stesso, con una sufficienza risicata.

  • wesley

    i numeri sembrano le font anni 90, tutti spigolosi..fanno ridere! la puma ldilà delle squadre africane non mi sembra un granchè..provassero una collaborazione con l’adidas li vedrei bene..per quanti anni dobbiamo ancora sorbirci il contratto con la puma qualcuno lo sa??

  • MEFISTO

    Nel complesso un buon kit.

    Il colletto bianco vedo che non soddisfa in molti e devo dire che se fosse stato azzurro avrebbe sicuramente reso la maglia quasi perfetta.
    Le serigrafie si vedono poco e non mi disturbano più di tanto.
    Pantaloncini sufficenti e calzettoni bellissimi.

  • Renato

    La Puma ha già riutilizzato questo modello, per la squadra giapponese Shimizu S-Pulse

  • jacques

    beh dopo averla acquistata devo dire ke mi sono ricreduto … è davvero carina… bello il tessuto bella la vestibilità forse l’unica pecca è la forma del colletto ma x il resto dal vivo è la trovo buona …

  • Giuseppe

    Era migliore se lasciavano quella maglia, ma sostituivano i pantaloncini e i calzettoni con questi. A me non piace la maglia, il colletto la rende ridicola.

  • Stavrogin

    Dopo aver visto ciò che Puma ha appena fatto per l’Austria (roba che sarebbe sembrata mediocre già nel 2002), quasi quasi sono contento di questa divisa.

  • Lorenzo

    VEDENDO LE MAGLIE DELLE ALTRE NAZIONALI QUALIFICATE A EURO 2012 CREDO CHE QUELLA DELL’ITALIA SIA LA MIGLIORE CON QUELLA DELLA SPAGNA

    • passionemaglie.it

      Ciao Lorenzo, puoi cortesemente scrivere in minuscolo quando commenti?
      Grazie 😉

  • Nino

    ma la seconda maglia…boh?????

  • Nino

    piccola domanda a “passionemaglia”
    Ho visto una versione di maglia con le maniche interamente blu e una altra con le maniche bianche (un po come la prima maglia del Milan).
    qual e la versione “promo” (quella che i giocatori indossano)?
    grazie per la risposta

  • Carletto

    Non con le maniche bianche, sono i bordi delle maniche ad essere bianchi 🙂 Comunque ci sono notizie della maglia “Hawaii”? 🙂

    • Nino

      Va bene…il bordo delle maniche…:)Comunque ancora non si sa il perchè…:)

      • Carletto

        Infatti, non ho capito come mai esiste questa versione con le maniche bianche, sarà stato il primo prototipo, boh…

        • Carletto

          Volevo dire con i bordi delle maniche 🙂 e l’altro mistero è ancora la maglia away, chissà come sarà e quando la presenteranno.

        • Nino

          boh…………………………

        • Nino

          🙂

        • passionemaglie.it

          Presentazione away febbraio/marzo 2012.
          Per questa versione differente attendo risposte “dall’alto”.

        • Nino

          me lo imaginavo:)
          grazie 🙂

        • passionemaglie.it

          La maglia con i bordi bianchi è un campione, poi si è scelto di farli azzurri.

  • Mau

    Ciao ragazzi?
    Il kit è semplicemente ok, ribadisco, per me il migliore è stato kappa kombat, attualizzato sarebbe eccezionale…..altre ragioni sarebbero; la possibilità di poter promozionare un concetto totalmente “Made in Italy” nazionale italiana, in una ottica multietnica, come è il mondo oggi, ma in un contesto fortemente italiano…..non per altro rimaniamo una referenza a livello di design nel
    mondo….

  • federica

    ma la tuta completa è uscita???

  • jack15

    ho visto ed indossato la nuova maglia in vendita al puma store di corso buenos aires a milano.
    al di là delle opinioni di ciascuno, faccio un paio di considerazioni:
    – le righine in plastica si notanon eccome! sicuramente nelle foto sono accentuate dal flash, ma non è che dal vivo passino inosservate anzi… Forse solo alla tv si notano meno.
    – il tessuto è molto leggero e le righe non sono plasticose come quelle del rugby
    – non mi ricordo dove PM abbia postato la foto del colletto con la cucitura che evita che si alzi durante il gioco… cmq nella versione in vendita non c’è.

    Ultimo appunto sul colletto: sinceramente la sensazione che da è quella di provocare una sudorazione mostruosa! Di fatto si ha un doppio strato sulla nuca e se lo tiri su arriva quasi alle orecchie.. Per fortuna giocano in Polonia e Ucraina quindi non dovrebbero trovare temperature torride… anche se l’unica volta in vita mia che sono stato in Polonia (estate 2003) sembra il Marocco…

  • AntonioN

    Ma la seconda maglia???

    • Carletto

      La seconda maglia verrà presentata verso febbraio/merzo 2012.

      • AntonioN

        grazie! La faranno sicuramente tutta bianca.. con bordi, colletto ecc. azzurri

  • ccc

    a mio avviso la polemica sul colletto con il tricolore al contrario non ha senso
    1°motivo: basta che ci siano 3 bande una verde, una bianca e una rossa di eguali dimensioni per chiamarsi tricolore
    2°motivo: la puma ha fatto il tricolore in questo modo per ottenere un’ effetto particolare dalla parte frontale del colletto: hanno fatto in modo che la banda verde in entrambi i lati stia rivolta verso la parte centrale della maglia e la banda rossa verso la parte esterna
    http://www.facebook.com/photo.php?fbid=321021324578605&set=a.321021174578620.98686.114807678533305&type=3&theater

  • Roberto

    bello il ritorno del grigio per il portiere, ma questa moda delle maniche corte è davvero insopportabile

  • K.P.B.

    a me non dispiacciono!

  • Antonio

    invece a me piace che è scritto in minuscolo – mailfont dei numeri è pessimo!
    cmq rivoglio DIADORA!

  • Mitti
    • collezionista_34

      Infatti, avevo già visto le maglie Puma per l’Indipendiente.
      Diciamo pure esclusivo un par di ciuffoli! E sì che siamo l’Italia.

  • PazzaInter

    io ho visto una maglia dell’ italia senza losanghe e con colletto a polo simil INTER in un negozio di reggio emilia!

    • vigne

      saranno stati i kit da bambino…

  • PazzaInter

    il colletto a polo era bianco

  • Giacomo

    A parte i bottoni cosa cambia tra la replica e quella autentica ???qualcuno lo Sa?

  • Rosario

    qst maglia che hanno proposto fa letteralmente schifoooo, invence l’unica maglia la più bella di sempre secondo me è….. http://www.sportlive.it/mondiali-2010/nuova-maglia-italia-mondiali-2010-sudafrica-le-foto.html

    • Giacomo

      Concordo cn te ..io comprai quella autentica col cofanetto .. Davvero bella , elasticizzata e con un’ottima vestibilita’

  • rudiger

    È colpa del mio televisore o la maglia italiana si è scurita tra la prima uscita e stasera?
    Questa è blu, non azzurra. Coi pantaloncini blu e il collettone bianco sembra sempre più il grembiule che portavo all’asilo.

    • Matteo23

      Anche io ho la stessa impressione, sai?

    • geeno_collezionista_34

      Siamo in tre, effettivamente sembra blu e non azzurro. E confermo l’impressione-grembiulino. Tra l’altro, perchè la Russia ha giocato con l’away bianca e non con la home? Oppure con la away ma con i calzoncini rossi? Potevamo giocare con i pantaloncini bianchi, come da tradizione, invece che in total-blue.

    • rudiger

      Forse peró è la tv: nelle prime foto sui siti sportivi la tonalità è più chiara.

  • Patrix

    …….scusate me e’ possibile che a nessuno importa niente se la nostra nazionale non gioca piu’ con i pantaloncini bianchi? SI E’ SNATURATA TUTTA LA STORIA DELLA NOSTRA DIVISA DA QUANDO LA PUMA E’ DIVENTATA SPONSOR TECNICO! VERGOGNOSO,SEMBRA DI VEDERE OGNI VOLTA UN’ANONIMA NAZIONALE DI SAN MARINO

    • passionemaglie.it

      Quale sarebbe la colpa di Puma? Il suo compito l’ha fatto, i pantaloncini bianchi ci sono.

      • Patrix

        ti riporto un dato di fatto,poiche’ da quando abbiamo Puma,sfortunatamente la scelta ricade prevalentemente su pantaloncini a tinta unica con la maglia.Casualita’,scelta di stile,le cose stanno cosi’,e non dirmi che e’ per scelte televisive,visto che la germania,il brasile,la spagna etc.non hanno mai snaturato la tradizione…….INVECE PUMA OLTRE A RIFILARCI MAGLIE STILE ROBOCOP,COLLETTI IMPROPONIBILI,COLLETTI BIANCHI,NUMERAZIONI E NOMI IN STILE ORRIDO, E’ RIUSCITA ANCHE A FARCI DIMENTICARE I PANTALONCINI BIANCHI. E’ TUTTO OPINABILE,PERO’ DAL 2003 AL 2018 E’ASSURDO!!!!!

    • squaccio

      C’é chi sta peggio:
      Guardate che scempio la Francia contro la Serbia:
      http://d.yimg.com/i/ng/sp/p4/20120531/19/1244381520.jpg

  • rudiger

    Io non credo alla sfiga ma questa maglia ha giocato tre volte e son stati tre schiaffoni. 5 gol presi e zero fatti. Se pure all’europeo va così, tra meno di un mese questa divisa potrebbe finire già nella spazzatura.

  • Bastian

    Per la cronaca, secondo il sito ufficiale degli Europei 2012, il nostro kit è azzurro/bianco/azzurro, con divisa da trasferta bianca/azzurra/bianca.
    http://www.uefa.com/uefaeuro/season=2012/teams/team=66/index.html
    Quella di stasera è stata la solita (nel senso degli ultimi anni) omologazione italiota alla moda (o alle tacite richieste dell’UEFA?) della “tinta unita” (una cosa che fortunatamente non è successa ad esempio alla Germania) per non far cambiare i pantaloncini alla Russia (non essendoci una squadra di casa probabilmente hanno concordato di usare loro il kit bianco e quindi noi i pantaloncini azzurri).

    • passionemaglie.it

      Dici bene Bastian, non è Puma che fa richieste strane oppure ci obbliga a giocare in azzurro. Tra l’altro diverse persone apprezzano questa scelta che non è cattiva esteticamente.

      Io rimango a favore dei calzoncini bianchi.

  • zero91

    per me quella dell’italia è una figata sia prima che seconda ed anche portieri…e quella della frncia pure a me non sembra cosi male

  • GodLux

    IO VORREI ATNTO I COLORI RAPPRESENTATIVI DELLA MIA BANDIERA DEL MIO PAESE! E BASTA COBN STO CAVOLO DI BLU! pUNTEREI SUL VERDE CHE SU UNA DIVISA CI STA BENISSIMO…PUNTEREI SUI TRE COLORI DEL TRICOLORE…IO NON MI SENTO RAPPRESENTATA CON STO CACCHIO DI BLU….E PER INTENDERCI STA MAGLIA è ORRIBILE.
    CHE SCEMPIO…

    • gil

      parla col Coni, vedi se li convinci.. :S non siamo mica il Messico!

  • ciccio

    La maglia che ho comprato ieri (in verita’ ne ho comprate 3, 1,2 ufficiali e blu allenamento, 170 euro di spesa…ma avevo un buono) e’ di colore blu. Non capisco se le foto di sopra siano state taroccate al photoshop, ma qualcosa non quadra. al di la di tutto, la maglia ha un suo che’. la bianca bellissima.

  • ceccocecco

    io ho comprato quella della bancarella davanti allo stadio ed è meglio di questa!
    l’azzurro è lo stesso ma ha il colletto a V bianco con il tricolore poi ci sono le fantomatiche righine ma sono semplicemente di un azzurro più chiaro.
    sulla manica sinistra sono presenti 4 stelle dorate e su quella destra la scritta dello stesso azzurro delle righine italia in corsivo minuscolo elegante, lo scudetto è lo scudo tricolore con sopra scritto italia e 4 stelle, i numeri e le lettere sono le stesse dell’originale ma questo dimostra che ha volte le bancarelle davanti allo stadio prendono la maglia originale e la modificano migliorandola, è più bella dell’originale!

  • alessandro

    Fantastica innovativa e di impatto! e dp averla vista addosso ai giocatori questo europeo mi son convinto ancor di piu ke nella mia collezzione nn puo mancare:D

  • alessandro

    ora sn curioso di vedere macron cs ha in serbo per il mio Napoli

  • Pingback: Le maglie da calcio occasionali più curiose della storia()

  • Pingback: Passione Maglie alla Borghesiana per il nuovo kit dell'Italia 2012()