SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

La skyline di Hong Kong fa da sfondo alla presentazione della seconda maglia del Manchester City 2013-2014, indossata dai calciatori durante il tour pre-stagionale in Asia.

Il lavoro di Nike, al primo anno di sponsorizzazione, onora la storia e le origini del club.

Kit away Manchester City 2013-2014

Il Manchester City nacque nel 1880 con il nome di St Mark’s West Gordon, una squadra parrocchiale a sud-est della città. Pochi anni più tardi, nel 1884, diventò il Gorton AFC e successivamente Ardwick AFC fino al 1894, anno in cui assunse la denominazione attuale.

Gorton AFC e Ardwick AFC

La nuova maglia da trasferta omaggia il Gorton AFC da cui prende il colore nero, mentre eredita lo stile a quarti dall’Ardwick AFC. Nasce così un’elegante casacca nera e grigia, con un colletto alla coreana al cui interno è stampata la frase ‘Pride in Battle’.

Lo stemma societario colorato di oro è inglobato in uno scudetto come nella divisa casalinga. Dorati sono anche lo swoosh Nike, lo sponsor Etihad Airways e nome più numero sul retro.

Seconda maglia Manchester City 2013-2014

Nella versione authentic sono presenti la “T” in gommina sulle spalle ed i fori traspiranti al laser sui fianchi. Il tessuto con tecnologia Dri-Fit è realizzato in poliestere riciclato – circa 13 bottiglie di plastica per ogni maglia e pantaloncino – in linea con la politica a favore dell’ambiente di Nike.

Divisa trasferta Manchester City 2013-14

I calzoncini sono completamente neri e mantengono i dettagli dorati con il numero applicato sopra il “baffo”, mentre il grigio ritorna sul risvolto dei calzettoni.

Pantaloncini calzettoni Manchester City away 2013-14

Vi piace l’omaggio storico di Nike per la casacca away del City?

  • rudiger

    Ho dei dubbi sulla resa dell’oro per i numeri e, soprattutto, per i nomi. Però la maglia è molto elegante.

    • JomaViola

      Mi piace, mi sa di Umbro e per me, amante dei tono su tono e dei colori “simili” applicati insieme, è davvero il massimo e non mi fa rimpiangere l’away Umbro dell’anno scorso…

  • saverio

    MAGLIA DA FUNERALE,MOLTO NOSFERATU

  • Gabriele

    E’ semplicemente spettacolare!

  • fendo

    B E L L I S S I M A!!!quasi quasi l’acetterei come seconda della juve l’anno prox 😉

    • Niccolò Nottingham Forest

      A Torino si sono appena liberati di away nere, bianche e grigie e tu vuoi subito farli riprecipitare nel baratro dell’indistinguibilità? Direi che il giallo blu va benissimo… magari con questo modello!

      • leevancleef

        Nessuno se ne è liberato. La nera quest’anno sara la terza maglia della Juve. Ed è una maglia cmq inserita nella tradizione.
        Naturalmente però siamo tutti ben felici per il ritorno al giallo blu

      • fendo

        lo sappiamo entrambi che l’anno prox la giallo-blu sarà la terza…quindi come seconda preferirei tornare al nero(magari a questo nero-grigio)che al fucsia o al bianco insipido!!

        • Niccolò Nottingham Forest

          Io vorrei (in pianta stabile) questa situazione:
          Home: bianco nera a strisce;
          Away: giallo blu (vari modelli)
          Third: rosa (non fucsia, rosa)

          Invece, ho visto ieri sera al Trofeo Tim: molto bella la divisa verde chiaro da portiere.

        • fendo

          mi disp ma purtroppo non sarà così…xk sai meglio di me che è tutta questione di marketing e non di quello che vorrebbero i tifosi, quindi si deve cambiare…la seconda tornerà giallo-blu fra 5 anni e la terza(ci accordiamo su un rosa shocking? 🙂 ) fra 10 anni. La mia sensazione e che l’anno prox ci troviamo la seconda con questo modello ma sul rosso(magari con qualche inserto tricolore)…cmq hai ragione su quella del portiere che trovo ankio molto bella!

        • Niccolò Nottingham Forest

          Certo, ogni anno devono stravolgere perché altrimenti non venderebbero più (poi parliamoci chiaro, da appassionati di maglie il bello è proprio quello di attendere e commentare le novità, anche quando queste non corrispondono ai nostri gusti), a me piaceva molto la divisa rossa della Juventus, ma è pericolosamente simile al granata (un po’ come il rosso dell’Inter dell’anno scorso si avvicinava ai cugini del Milan), avendo comunque a disposizione altri quattro colori da utilizzare per le maglie da trasferta (rosa, giallo e blu, oltre il nero… escludiamo magari il bianco) credevo che la gamma di colori “giustificati” da utilizzare fossero sufficienti per giocare con soluzioni sempre nuove e sempre rispettose della tradizione e con riferimenti precisi (rosa=fondazione, giallo blu= comune di Torino): un anno la fai blu come nel 2009, un anno gialla come quest’anno, un anno rosa,un anno giallo blu a quarti, un anno nera, un anno giallo blu a righe… direi che non mancano le idee.
          Però sono d’accordo con te, sarà sempre così (purtroppo e per fortuna).

        • Swan

          Personalmente sono contento che la Juve sia uno dei pochi club italiani che varia il kit away di anno in anno. Quest’anno il ritorno al kit che fu inaugurato nel 1983 è stato molto bello, miglior kit della serie A senza discussioni. L’anno prossimo però mi aspetto qualcosa di nuovo, personalmente mi piacerebbe vedere un kit blue navy con pinstripes orizzontali gialle o bianche oppure un kit giallo verde visto il gemellaggio con il Den Haag. Comunque anche un kit nero con questo colletto del City e font in giallo sarebbe ottima.

        • leevancleef

          Diciamo che volenti o nolenti abbiamo una buona varietà storica di seconde maglie. L’importante è che le sappiano realizzare!
          Io non sottovaluterei nemmeno il BLU, che è stato il colore della away per moltissimo tempo.
          Anche il rosa andrebbe bene, ma purchè sia rosa, non fucsia. Modello seconda maglia del Boca Jr 2013/14 insomma:

          http://www.gazzetta.it/foto_del_giorno/home/2013/07/24/boca-rosa-gazzetta.shtml

          Tra l’altro col Boca condividiamo (come Juve intendo) questa particolare vicinanza di colori, visto che la prima maglia del Boca fu bianconera a strisce, poi i suoi colori sono diventati giallo blu, e adesso pure la maglia rosa!

          Cmq ripeto, la gialla di quest’anno ci rende tutti felici!

    • gian

      da city a juve

  • Torto #13

    Dalle prime immagini circolate pareva essere una divisa tutta nera, a tinta unita, e l’avevo giudicata negativamente. Invece ora, avendola vista nei particolari, l’ho rivalutata molto. Il grigio scuro alternato al nero mi piace parecchio, ma gli sponsor, lo stemma, numero e nome li avrei preferiti celesti e non oro; così facendo forse però si sarebbero mantenuto troppo le tinte della maglia away UCL dello scorso anno prodotta da Umbro.
    Ad ogni modo promossa questa divisa del City prodotta da Nike.

  • Jackpontex

    Molto meglio della Home

  • AG

    Elegante e convincente nel tributo storico. Per una volta l’oro non mi disturba affatto. Voto 9.

    • Luca B.

      Secondo me se avessero osato fino in fondo con l’argento al posto dell’oro sarebbero state epiche.
      L’oro ne affievolisce l’estrema eleganza.

  • Niccolò Nottingham Forest

    A prima vista ricorda (forse troppo) la spettacolare third Under Armor del Tottenham della passata stagione, ma l’effetto finale è altrettanto mozzafiato.
    Mi piace in particolare che le divise da trasferta dei Citizens siano quasi sempre in qualche modo “giustificate”, vedi la bianca sbarrata, o la rossonera di due stagioni fa; in questo caso il fatto di mettere insieme le divise delle due squadre “antenate” è molto affascinante ed evocativo.
    Per quel che riguarda la maglia direi che è eccellente, l’unica perplessità sono le personalizzazioni di quello strano color oliva, sarebbero state bellissime argentate (adeguando anche logo Nike e main sponsor). Una nota di demerito anche per la totale assenza di celeste (perché non inserirlo per esempio sul bordomanica?), male anche lo stemma monocolore. Voto 7.

    Queste compagnie aeree mediorientali sanno come accontentare noi appassionati di maglie. Penso che Etihad e Fly Emirates siano tra i loghi meglio integrati sulle maglie da calcio nell’intero panorama calcistico mondiale (Milan, City, PSG).

    • Niccolò Nottingham Forest

      Torto #13 mi ha dato la dritta giusta e rivedo la mia considerazione sulle personalizzazioni. Altro che argento, celesti sarebbero state stratosferiche (un po’ come nella sfortunatissima versione Champions League dello scorso anno).
      Personalizzazioni attuali: voto 7
      Personalizzazioni celesti: voto 8,5

      • Torto #13

        😉

  • squaccio

    Bella solo perchè apprezzo il grigio ed il nero vicini.
    Effettivamente sembrerebbe troppo funerea..

  • Costanza

    Mi piace tantissimo! questa volta Nike ha fatto bene! 😉
    se proprio devo trovare un difetto…avrei messo nome e numeri azzurri…

    • alberto Juve padova

      D’accordo al 100%. Elegante, ma basta con l’oro!

  • Martone

    spettacolare che eleganza, sono con chi voleva dettagli celesti

  • MEFISTO

    Spettacolo..veramente bella.

    Bello lo stemma in oro anche se io li preferisco sempre con i colori originali.

  • MarlonBrando

    Da cerimonia.
    Felice o infelice.
    Ma bella, classe.
    Nike plus.

  • stefano

    a me piace, bella la divisione a quarti nero/antracite, non mi dispiacciono i dettagli oro ( uno dei pochi casi in cui sono accettabgili) ma come detto sopra anche argento o azzurri non sarebbe male.
    il collettto non è dei miei preferiti, ma per cambiare….
    voto 8

  • Jaco90

    Effettivamente è bella ed elegante ma non riuscirò mai a digerire l’oro su di una maglia da calcio,se sponsor,numeri e stemma fossero stati sky blue sarebbe stata molto più bella a parer mio.

  • xtm87

    molto bella ed elegante.

  • pif88

    Finalmente quando Nike si impegna fa capolavori ! Come quella away Champions dell’anno scorso . Sicuramente la vestibilità non sarà mai quella di Adidas . Ma è eccezionale . Ho trovato il mio prossimo acquisto

  • leevancleef

    Ecco! Bella ed elegante.
    Ora immaginate se il main sponsor fosse inserito su un pataccone bianco con scritta nera! Ogni riferimento a “come sarebbe potuta essere se…” è puramente voluto!

  • Marco

    swoosh, logo e sponsor in celeste (come già detto da qualcuno) avrebbero aiutato a rendere questa divisa un pò più “City”; l’avevo giudicata male vedendo le prime immagini ignorando il ragionamento logico che sta dietro ai quarti ed alla scelta del nero.
    Divisa rivalutata e template elegante, apprezzo molto il colletto che parrebbe essere lo stesso usato per le divise dell’Inter.

  • raido

    Questo è quello che intendevo quando parlavo (nell’articolo della nuova maglia della Roma) di una presentazione fatta come si deve. I calciatori che indossano tutti la divisa completa, uno sfondo (la città ripresa di notte con i grattacieli illuminati ha qualcosa di poetico) e la foto che riprende la maglia frontalmente (sfondo semplicemente nero, luce soffusa e definizione perfetta per notare tutti i dettagli) mi hanno presentato una maglia SPETTACOLARE. Finalmente una maglia in cui l’oro è stato usato come si deve (qui impreziosisce la maglia, rendendo i dettagli simili a cose come i gemelli da polso dorati). Alla Nike sta accadendo quello che tutti noi speravamo, si sta appropriando di tutte quelle caratteristiche che rendevano Umbro un marchio capace di utilizzare uno stile sobrio e allo stesso tempo moderno. Spero che l’azienda americana continui per questa strada lasciandosi definitivamente alla spalle fulmini, sfumature e squame.

  • frenz

    google, immagini, ricerca —> ferencvaros away shirt 2012/13 poi mettiamo questa del city di fianco e giochiamo a trova le differenze della settimana enigmistica….

  • giallu9

    Capolavoro

  • toto’

    molto bella,ma lo sarebbe stata di piu’ se il colletto fosse a girocollo
    voto-9
    anke bella quella del portiere che è da 8.5

  • Antonikx

    Bellissima 8,5!!!

  • delphic

    Bella tutta la trama “storica” che c’è dietro la realizzazione…ma sinceramente mi sembra un misto tra la prima dell’inter di quest’anno e la casacca away che l’everton aveva lo scorso di anno. La nike si ripete un pò troppo.

  • lfc

    Non perfetta (io avrei usato l’oro come rifinitura dei dettagli e il celeste come main color) ma ci si avvicina… Bellissima, 9 pieno

  • Eugenio

    Molto bella ed elegante. Complimenti Nike. Bello il tono su tono, interessanti anche le origini. Unica pecca : I numeri in oro non so se renderanno, specie con quel tipo di oro.

    Voto 9

  • Wario

    Bella ma nn mi piace la vestibilità… Rimane come arricciata sul petto e poi cade male…

    • Eugenio

      Hai ragione, prima di giudicarle non l’ avevo notato.. Hai ragione ..

  • Luca

    Bellissima maglia, perfetto connubio tra innovazione, eleganza e modernità. Ottimo lavoro della Nike stavolta!

  • Alessio

    Questa è una maglia che spacca. O la ami o la odi, non possono esserci vie di mezzo (almeno secondo me).
    Io devo ancora decidere se amarla o detestarla… per adesso posso solo dire che gli inserti in oro non mi convincono.

  • vigor breda

    … nel mio immaginario questi colori mi riconducono ai direttori di gara… quindi mi riesce difficile non pensare ai film francesi inizio anni 70 della serie i quattro matti alle olimpiadi in cui i protagonisti intrufolatisi in una gara vestiti da arbitri vanno in gol dopo una pregevole triangolazione….
    se la prossima figlia prediletta di nike dovesse centrare l’obiettivo europa ( soprattutto quella che conta) prevedo un’evoluzione di questa maglia a quarti con i colori rosso e gialli a riedizione della loro partecipazione alla champions come campioni d’italia…sbagliero’….

  • Marcello

    Spettacolare!!! Una delle migliori mai viste!
    Peccato che mi sono giá sposato, altrimenti avrei indossato questa maglia durante la funzione…

  • vigor breda

    … scusate ma solo a me sembra che nella foto in alto il secondo giocatore da sinistra e il numero 5 sono al settimo mese di gravidanza???? da quanto balotelli manca da manchester?? 🙂

  • FDV

    Uhm,soluzione ormai inflazionata quella della maglia inquartata in versione total. Qui c’è una radice storica, ma ormai è qualcosa di molto visto.

    Piccolo passo avanti rispetto alle strisce verticali della precedente maglia nera, ma i loghi dorati piuttosto che celesti sono un equivalente passo indietro.

  • Andrea 74

    Veramente bellissima!

  • V

    vicini alla perfezione!

  • KingLC

    Elegantissima. Finalmente un utilizzo sensato dell’oro (al contrario dell’aborto di Adidas sulle nuove maglie del Milan) e finalmente un lavoro della Nike che si avvicini come bellezza a quelli della Umbro.

    Voto: 7.5

  • Fely

    lo sfondo è più bello della maglia..

  • Swan

    Il colletto ed taglio rendono questa maglia elegante a prescindere. Non mi entusiasma la scelta cromatica: ne la partitura nero grigia ne le personalizzazioni in oro (sacrilegio per quanto riguarda lo stemma) anche se mi sembra che lo sponsor abbia una tonalità più chiara rispetto ai numeri, i quali sono comunque bordati di bianco e più che distinguibili.
    Anche il richiamo storico mi sembra un po’ forzato, piuttosto avrei apprezzato di più la riproposizione della maglia nera del Gorton con la croce bianca sul cuore. Comunque ennesima dimostrazione che tra maglie e presentazioni delle stesse la serieA è indietro anni luce rispetto a molti club europei.

    • Lorenzo

      Personalmente preferisco che la maglia della MIA squadra venga presentata (anche in piccolo) nella MIA città piuttosto che a Hong Kong.

  • William

    Mi pare molto bella ed elegante.
    Però la resa sui calciatori pare non bellissima. Sembra che non rimanga aderente.

    Nike promossa sulla maglia, ma BOCCIATISSIMA sui calzettoni (come sempre)

    • Niccolò Nottingham Forest

      Calzettoni e pantaloncini non sono MAI personalizzati… inizio a stufarmi.
      Anche sulle maglie da portiere… ci vuole tanto a mettere un inserto con i colori societari? Sono degli extraterrestri quelli di HS che hanno fasciato di bianco nero le maniche dei portieri dell’Udinese o sono dei fannulloni alla Nike??
      Inizio a propendere per la seconda.

      • Cris91

        Considera però il fatto che HS,almeno per ora,ha solo l’Udinese come club sponsorizzato,quindi può curare di più i dettagli,anche per quanto riguarda le maglie da portiere.Invece i grandi marchi come Adidas,Nike e Puma, con tutte le squadre che sponsorizzano, sono più “superficiali”, e infatti producono maglie da portiere uguali per tutte le squadre 🙂

        • Niccolò Nottingham Forest

          Giusta osservazione, con un solo team puoi concentrare meglio il lavoro dei tuoi designer e offrire un lavoro esclusivo e molto personalizzato, ma secondo me non è da grande marchio una scarsa attenzione ai dettagli, anzi, dico che i tre top brand che hai citato sottovalutano il problema. Ti faccio un esempio, prendi il modello della Puma per i portieri di quest’anno, puoi trovarlo nell’articolo del Wolverhampton, in quello dei Rangers e in altri, comunque presenta sul petto una doppia linea verticale che chiude verso il colletto; questo modello permetteva di personalizzare con un (credo minimo) sforzo tutte le divise da portiere delle squadre Puma, utilizzando per le due linee verticali l’arancione e il nero per i Wolves, il rosa nero per il Palermo, il bianco nero per il Newcastle, e via dicendo. Invece? Tutte uguali, occasione persa.

  • Nevskji

    la seconda granata dello scorso anno resta imbattibile, per me.

  • Lorenzo

    ma essendo la maglia nera e grigio scura, non potevano fare le foto su un fondo chiaro? Non si vede un accidente!!!

  • MARCO0890

    Ottimo lavoro della Nike!!!! Elegante e semplice

  • magliomane

    non mi stancherò mai di bocciare l’oro sulle maglie.

    • terzamaglia

      ahah, concordo! soprattutto quando si poteva mettere un bel celestino che sarebbe stato sicuramente più gradevole.

  • Riccardo

    Molto bella perché abbina due colori che stanno bene insieme cioè il grigio e il nero
    Bella quella del portiere

    Away 8
    Portiere 7

  • booooob

    ma per il template del portiere si sa qualcosa? ho visto sul trofeo tim che è praticamente uguale a quella dell’ anno scorso solo con l’ aggiunta di due strisce sulle maniche

  • sergius

    Le maglie nere non mi fanno impazzire ma questa è bella.

  • Renzo

    Beh, decisamente elegante e bella. Come al solito non mi piacciono i numeri e il nome del giocatore in oro.

  • salmone kalou

    Bellissima

  • antonio

    Meraviglia!!!

  • LM

    Kit che a mio parere è davvero ben riuscito, sia per il modello, che per lo stile che ha, anche se purtroppo mi ricorda la away dell’Everton dello scorso anno, riuscita decisamente peggio rispetto a questa. Pregio è il tono su tono a dividere in due la parte anteriore della maglia, mentre difetto lo stemma racchiuso dentro quel “distintivo” che lo mette poco in evidenza. Azzeccata pure la scelta dello stemma monocolore, qualche volta ci può stare.

  • pongolein

    Molto bella, elegante e semplice, ma al contempo aggressiva e unica nel suo genere.
    Gran maglia, anche se non mi piace lo stemma mortificato dall’oro (accetto alterazioni cromatiche nello scudetto solo nella terza maglia, e anche li solo se il prodotto finale è meritevole). L’aspetto finale è quello di una bellissima maglia per il tempo libero più che per una divisa da gioco.
    In ogni caso, la comprerei.
    Ovviamente a renderla unica è l’accoppiata del nero e grigio scuro con l’oro, perchè alla fine le soluzioni stilistiche adottate, dal colletto a tutto il resto, le abbiamo già viste abbondantemente.

  • Marcos

    Se la bianca leaked verrà confermata, il set di maglie del Manchester City è il più bello di questa stagione, hanno azzeccato anche i colori delle maglie dei portieri, complimenti al City e a Nike.

  • Stavrogin

    Peccato, se i dettagli fossero stati celesti anziché dorati sarebbe stata una maglia quasi perfetta, ancora migliore della già bella away dell’anno scorso.

  • Antonio T.

    La maglia è elegantissima ma, come vedo dalle foto, quelli nomi e numeri dorati, non mi piacciono..
    Non sarebbe stato meglio usare il colore dei nomi e numeri della maglia del Napoli 2011/12?

  • mat_23

    La trovo molto elegante e soprattutto molto diversa da quelle precedenti umbro. Peccato forse per l’oro su tutte le scritte

  • RENNY98

    Mi piace tanto

    Voto 8

  • stefano t

    maglia stratosferica. grande nike

  • PINCO

    Molto bella,mi piace moltissimo la sua semplicità e l’oro delle scritte che ci sta benissimo.Molto meglio della prima che non è male.Gli do un bel 9 mentre alla prima(come scritto su un altro articolo)do 7,5.