SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



Lo scorso anno proponemmo un sondaggio sulla maglia del Brescia per cercare di migliorare la convivenza tra la storica V e gli sponsor, con alcune nostre idee tradotte in kit design dall’amico Torto #13 (al secolo Christopher Loretti). La nostra idea ebbe un riscontro positivo, considerando che il Brescia stesso ha pensato di sottoporre al voto di appassionati e tifosi diverse proposte per le maglie da trasferta 2012-2013, contattandoci inizialmente per un un supporto che non si è in seguito concretizzato.

Fiorentina calciatori esultano

Seguendo un approccio simile, quest’oggi vi sottoponiamo una nostra nuova idea per una possibile terza maglia della Fiorentina.

Sia chiaro che non vogliamo in nessuno modo disturbare il lavoro di chi in questa stagione lo ha svolto egregiamente, cioè la Joma, che tra l’altro ci dimostra sempre grande disponibilità come nel caso della splendida presentazione avvenuta in Piazza della Signoria a Luglio. Il nostro intento è piuttosto quello di stimolare l’interazione tra tifosi, appassionati e addetti ai lavori, con tutto ciò che di positivo ne possa conseguire.

L’idea

L’ispirazione nasce dalla bella coreografia realizzata dalla Curva Fiesole in occasione della partita Fiorentina-Juventus del 25 Settembre, in cui su sfondo viola venne rappresentata la bandiera rosso-crociata della Repubblica Fiorentina, che fu una fase della storia della città breve ma intensa, scandita dalla compattezza del popolo fiorentino che combatteva contro l’assediante spagnolo1, il quale ebbe la meglio nel 1530 ponendo fine alla parentesi repubblicana.

La bandiera storica della Repubblica Fiorentina

Una coreografia che dunque è stata un atto d’amore verso la propria città prima ancora che verso la squadra, ammesso che si possano scindere le due cose.

La coreografia della Curva Fiesole in Fiorentina-Juventus

Da qui abbiamo pensato che sarebbe bello trasferire questo stesso atto d’amore all’interno di una maglia. Ovviamente la terza ci è sembrata la più adatta ad ospitare una croce bianca su campo rosso, e ne sono risultate tre versioni, per le quali rinnoviamo il ringraziamento a Christopher Loretti.

Sul petto al posto di Joma abbiamo deciso di apporre un nostro logo, “XIII|Passione Maglie” proprio per rendere chiaro a tutti che non si tratta di anteprime o bozzetti ufficiali, ma esclusivamente di nostre proposte.

La versione A è la più naturale, maglia rossa con grande croce bianca frontale. Delle tre è la preferita dell’amministratore Matteo, noto appassionato di maglie crociate. Una criticità può essere rappresentata dal main sponsor Mazda, sviluppato su una riga per renderlo compatibile con una maglia crociata, lo stesso formato utilizzato qualche anno fa sulle maglie della Roma.

Terza maglia crociata Fiorentina - Versione A

La versione B invece è quella preferita da FDV, in grado di bilanciare in maniera ottimale l’omaggio alla bandiera mantenendo invariati layout e disposizione dei loghi sulle attuali maglie della Fiorentina. La croce è posizionata nella parte alta della maglia, delimitata in basso da una cucitura e al suo interno trovano spazio sponsor tecnico, scudetto e co-sponsor. In basso il main sponsor Mazda nel formato istituzionale.

Terza maglia crociata Fiorentina - Versione B

La versione C è una variazione della B voluta da Christopher per lasciare tutta la scena alla croce e renderla la protagonista della casacca. Dunque sponsor tecnico e co-sponsor spostati in alto e scudetto tono su tono a parte il giglio, che mantiene il suo rosso per caratterizzare maggiormente la croce e rendere più immediato che si tratti di una croce fiorentina.

Terza maglia crociata Fiorentina - Versione C

Ricapitolando, ecco le nostre tre proposte.

Le tre proposte di Passione Maglie per una terza maglia crociata della Fiorentina

VOTA IL SONDAGGIO

Quale proposta ti piace di più per la terza maglia della Fiorentina?

Vedi i risultati

Loading ... Loading ...

Vi piace la nostra idea di una terza maglia ispirata alla bandiera della Repubblica Fiorentina?