SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



Nike e PSV Eindhoven hanno presentato la maglia per il 2013-2014, stagione del centenario del club.

Per celebrare i cento anni è stata rispolverata la divisa degli anni ’70 e ’80, quella che ha visto il club vincere in patria ma soprattutto in Europa con la Coppa Uefa nel 1978 e la Coppa Campioni nel 1988, quest’ultima accompagnata dai trionfi anche in campionato e coppa nazionale.

Maglia centenario PSV Eindhoven Nike

Le tradizionali strisce verticali biancorosse lasciano il campo ad una maglia rossa, con colletto a polo e bordi bianchi. Le rifiniture, i loghi e gli sponsor sono color oro, come si era visto già nella maglia da trasferta presentata ad inizio 2013.

Maglia PSV Eindhoven 100 anni

All’interno del colletto c’è un’etichetta che riporta il dettaglio del cancello del Philips Stadion con riportato il motto “Eendracht Maakt Macht”, l’unione fa la forza. Sul retro è ricamato l’anno di fondazione del club, il 1913, mentre lo stemma sul petto è arricchito ai lati da foglie di alloro e in basso dal numero 100.

Dettagli kit PSV 100 years

La divisa degli anni citati come fonte di ispirazione si completava con pantaloncini e calzettoni bianchi, che la rendevano meno caratteristica di quella con maglia a strisce verticali biancorosse e calzoncini neri. Eccola indossata da Ruud Gullit e Ronald Koeman nella seconda metà degli anni ’80.

Gullit Koeman divisa PSV anni 80

Anche i calzoncini 2013-2014 sono bianchi, con una sottile riga rossa lungo i lati. Sul retro, come nella maglia, è ricamato in alto l’anno di fondazione in color oro.

Pantaloncini PSV 2013-2014

I calzettoni presentano il risvolto rosso e una striscia verticale dello stesso colore sul retro. Dettaglio quest’ultimo che francamente mi ricorda il palo centrale della maglia dell’Ajax, dunque a mio parere, non il massimo per una divisa del PSV, per di più celebrativa.

Lo swoosh Nike e l’anno di nascita del club sono dorati.

Calzettoni PSV 2013-2014 bianchi

Chiudiamo con una curiosità relativa alle due vittorie europee del club. In entrambi i casi il PSV giocò la finale con la maglia da trasferta bianca e la Coppa Uefa del 1978 fu alzata con gran parte dei calciatori che indossavano quella della squadra sconfitta: il Bastia.

Trionfi PSV Eindhoven in Europa

La tv ufficiale del PSV ha realizzato un video con protagonisti tre leggende che hanno fatto la storia del club: Ruud van Nistelrooy, Jan Heintze e Willy van der Kuijlen.

Vi piace l’idea di riprendere una divisa vincente piuttosto che quella tradizionale nell’anno del centenario?