SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

E’ stato annunciato oggi il rinnovo del contratto tra Puma e l’Associazione Svizzera di Football (ASF). Il brand Sportlifestyle resterà il fornitore della nazionale elvetica fino agli Europei del 2016.

Sono state presentate anche le nuove maglie da gara e da portiere, il cui debutto è previsto venerdì nel match contro l’Olanda.

Presentazione maglia Svizzera home

Il kit home è rosso con una trama accennata a bande orizzontali e inserti bianchi su colletto e bordi delle maniche. All’altezza della spalla destra trova spazio il logo della federazione calcistica (ASF-SFV), sul cuore invece c’è la bandiera della Svizzera.

Nella parte inferiore notiamo l’etichetta con il QR Code che rimanda ad una pagina web contenente informazioni, foto e video della nuova casacca. Fa parte della collezione Power 12, usata anche da altri team come Italia, Uruguay, Austria e Repubblica Ceca. Puma, partner degli elvetici dal 1998, vestirà tutte le formazioni della nazionale, comprese le giovanili, donne e squadre Futsal.

I testimonial sono stati i calciatori Lichtsteiner e Benaglio, quest’ultimo ha indossato una divisa viola con colletto a polo e una fascia orizzontale grigia sul petto.

Kit casalingo della Svizzera 2012-2013Franz Koch, CEO di PUMA SE ha dichiarato:Siamo lieti di estendere e approfondire la partnership con l’Associazione Svizzera di Football. Il lavoro della SFV e l’impegno per lo sviluppo del calcio a tutti i livelli è davvero impressionante, evidenziato sia dalla squadra U17 vincitrice l’anno scorso della Coppa del Mondo FIFA di categoria che dalla squadra Under 21 che all’inizio di quest’anno ha raggiunto la finale del Campionato Under 21 UEFA. Siamo orgogliosi di essere partner della SFV in un momento in cui si sta impegnando a costruire su questi successi il prossimo futuro“.

Alex Miescher, General Secretary della SFV ha commentato: “La SFV ha goduto di una partnership di grande successo con PUMA per un periodo di 13 anni e siamo entusiasti di annunciare l’estensione di questo rapporto. PUMA ha grande competenza nello sviluppo di abbigliamento e prodotti performance a cui non è seconda a nessuno, e il loro supporto nello sviluppo dei nostri programmi di grass-roots e di crescita dei giovani è stato determinante. Sono a tutti gli effetti il partner perfetto per la SFV e siamo molto felici di continuare a lavorare con loro.”

Svizzera seconda maglia Puma 2012
La seconda maglia è bianca a girocollo con inserti rossi. Sulle maglie replica di entrambi i kit troviamo la scritta Credit Suisse sotto il logo della federazione. Lo sponsor sparisce sulle divise da gara perchè vietato dalle regole FIFA e UEFA.

Vi piace il nuovo template Puma che rivedremo anche per altre nazionali?

  • Mirko

    Belle!!

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    io le trovo anonime

  • William

    Non male… Quella dia Portiere mi piace proprio! Il viola poi è il mio colore preferito!

  • lorenzo70

    veramente belle!
    sposano bene tradizione e modernita’ in nome della sobrieta’.
    bello il ritorno della croce elvetica che c’era un tempo, l’altro logo non e’ invadente ed evita l’effetto “albero di Natale”. belli i risvolti bianchi non troppo spessi.
    peccato per i pantaloncini! passino i mutandoni alla fantozzi (fanno tanto calcio pionieristico, anche se non mi piacciono), ma fossero bianchi…

  • SuperFity

    Diciamo che questa realease “europea” della PUMA mi interessa più in chiave ITALIA che per la stessa Svizzera comunque:
    molto bella la HOME, sicuramente una buona evoluzione del template precedente…l’innovazione del logo al centro della cinta dei pantaloncini è stata perfezionata(prima era troppo grande)sicuramente vedremo un pantaloncino molto simile nel KIT degli azzuri…Bella anche l’idea di portare un po’ di stile “africano” anche in una maglia europea riferendomi al disegno sulla spalla…quella del portiere mi interessa dato che potrebbe avvicinarsi al template away della nostra nazionale ( si è parlato di una banda orizzontale azzurra)e comunque sicuramente sarà come quella che indosserà Buffon dato che la PUMA notoriamente produce un unico template per le divise dei portieri

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    trovo che la puma lavori meglio fuori dal vecchio continente

  • elkan

    se la maglia da portiere è meglio della maglia dei giocatori allora vuol dire che il livello è proprio basso. Ma che font è quello dei numeri?? inguardabile

  • FDV

    Maglia sobria e carina. Belli i bordomanica spessi e bianchi, mi ricordano quelli della maglia rossa dell’Inghilterra 2010. Non mi convince invece il colletto, lo avrei visto meglio o rosso o tutto bianco, così con solo la parte alta del girocollo bianca si ha l’impressione che le due righine bianche dell’inserto della spalla siano sospese nel vuoto.

    Buono lo spostamento dello stemma federale in alto, che il doppio scudetto sul petto non mi è mai piaciuto e questo layout risulta meno pesante, anche se sinceramente non capisco il perchè del numero posizionato al centro quando sembrava esserci l’apposito spazio a destra.
    [img]http://img641.imageshack.us/img641/2336/suizac.jpg[/img]

    Il completo è diventato ufficialmente rosso? Meglio così, almeno si distingue la Svizzera dall’Austria, che ultimamente sembravano gemelle. A proposito di Austria, se la maglia fosse come questa con l’inserto sulla spalla bianco a mo’ di richiamo alla bandiera sarebbe una gran maglia.

    Molto bella la maglia da portiere. Bel template finalmente sobrio e bella anche la combinazione di colori.

    • lorenzo70

      ciao Francesco,
      c’entra niente: quando ricomincia “Come una seconda pelle”?

      • FDV

        Al momento ancora non lo sappiamo. Riccardo ha lasciato la vecchia tv per un’altra tv-radio per la quale ora conduce una trasmissione radiofonica. L’obiettivo è quello di riuscire a portare anche nella nuova tv la trasmissione sulle maglie, ma serve ancora del tempo 😉

        • lorenzo70

          grazie.

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      piccolo ot austriaco: ho dei flash di un’austria con un completo come la germania, è possibile o mi sto confondendo?
      fine ot

      • FDV

        E’ possibile, ed era molto più bella!

      • delphic_

        Nono, ricordi benissimo, l’Austria giocò con la prima divisa bianca fino al 2004 http://www.classicfootballshirts.co.uk/international-teams/european/other-european/dd2002-04-austria-home-shirt-s.html ed era 1000 volte più bella. Stile Fulham.

      • salvatore

        in effetti la maglia sotrica originale dell’austria era completamente bianca senza alcuni richiami neri… i pantaloncini neri e i calzettoni neri con bordo biancorosso, mentre la rossa era la divisa away. Poi è intervenuta la Puma e ha iniziato a mettere dei richiami neri sulla divisa bianca ed infine hanno invertito le maglie adesso la prima casacca è quella rossa….

    • Wario

      è vero sarebbe stato più bello il numero cosi… ma forse a pensarci un numero di due cifre, come il 45 magari nn ci entrava, o comunque si stava male… bisognerebbe provare… anche a mettere un 22… io purtroppo non so farlo…

      • Wario

        Aggiungo: non capisco perchè oltretutto se proprio vogliono mettere sto numero al centro nn mettono allora il logo puma a riempire lo spazio vuoto… è una cosa che odio…

  • squaccio

    Solo a me non piace per nulla ? Le linee laterali sembrano buttate lì a casuccio e non sembrano neanche parallele..il font dei numeri dopo i pixel siamo passati allo scotch.
    Senza questi particolari si sarebbe avvicinata molto alla maglia della Lazio e sarebbe stata ok.

    Maglia da portiere invece promossa.

    • http://www.forzatoro.net AlessandroP

      siamo in 2

      • mosca

        siamo in tre

  • Cris

    MAGLIA CARINA MA A MIO PARERE PUMA LAVORA MEGLIO PER LE SQUADRE AFRICANE CHE PER QUELLE EUROPEE

  • rudiger

    Anche qui lo stemma federale (che non è un gran che) ha più risalto rispetto al simbolo nazionale.
    Nonmi piace quando i bordo manica hanno dimensioni maggiori rispetto al colletto. Entrambi grandi va bene, entrambi piccoli va bene, grandi sulla manica e niente sul colletto va ancora bene, ma cosí risulta squilibrato, anche per effetto delle righine diagonali.

  • jack15

    bello lo stemma federale nella banda trasversale sulla spalla!
    e belliissima l’accoppiata grigio-viola per il portiere.
    mentre (come ho appena detto per la cina) non mi piace per niente la bandiera sulle maglie…

  • Wario

    Mah, senza infamia e senza lode.. Scusa Matteo, ma me le sono perse io, oppure non hai parlato delle maglie di Spagna, Russia, Ucraina, Polonia, Rep Ceca… se si mi mandi il link che non le trovo… =)

    • Wario

      aggiungo, anche l’uruguay

  • Mamo

    Non male, anche se secondo me alcuni dettagli potevano rendere di più.

    Io avrei invertito stemma federale e croce bianca. Quest’ultima, magari di dimensioni maggiori, in quello spazio in alto a destra poteva dare un tocco in più alla maglia.

    Sono d’accordo anche io sul fatto che il bordo del colletto poteva essere un pò più spesso.

    Riguardo alla maglia del portiere, mi piace molto il template, meno il colore. Grigio e violetto mi fanno venire in mente certi tristissimi maglioni in pile che si vedono in giro in inverno 😀

  • Wario

    Se ci pensate, il template della maglia del portiere potrebbe essere identico a quello riservato a noi per la seconda e per il portiere… seconda bianca con banda orizzontale blu… quelle da portiere saranno grigia, rossa o verde con una banda orizzontale sul petto color blu…
    non mi dispiacerebbe. tranne che per il fatto che la banda blu la vedol bene solo con il grigio e non con verde e rosso… cmq aspetto con impazienza sto 14 nov. cosi vedremo… spero che presentino anche seconda e portiere…

  • http://unitedkatastrophafc.blogspot.com/ United Katastropha F.C.

    Molto belle.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Completo bello rovinato da quella riga laterale dei calzoncini, ma che c’entra?!

  • loris

    belle dai 🙂

  • Gluko

    Anche per me maglia sobria e carina…io avrei fatto leggermente più spesso il girocollo,così mi da l’impressione di una maglia che tenda a slabrarsi proprio lì…in ogni caso la soluzione utilizzata è piacevole (eccetto la scelta dei numeri)…secondo me risulta anche migliore di quella proposta per l’italia( che io continuo a non digerire…aspetto di vederla live per ricredermi, ma quel colletto bianco è veramente osceno)

  • Fafo7

    Siccome mi sembra molto probabile che il template del portiere sia esattamente quello della seconda dell’Italia e del portiere, se qualcuno ha voglia potrebbe farci vedere che effetto ne esce fuori. La seconda dicono sia bianca con banda (e a questo punto anche colletto) azzurri e quella del portiere potrebbe essere davvero grandiosa col ritorno al grigio, sempre con banda e colletto azzurri. Su forza!!

  • ccc

    si poteva fare di meglio rosso troppo chiaro e template che non mi convince

  • andreaNA

    La maglia in se per se è bellissima l’unica cosa è chi mi sarebbe piacuto un rosso leggermente più scuro tipo Bayern, ma è bella lo stesso, resto comunque del parere che il miglior template realizzato da Puma sia quello scelto per quasi tutte le squadre africane.

    voti:

    1°maglia:6
    portiere:6

  • andreaNA

    però si poteva fare di più

  • Torto #13

    Bella maglia, mi piace!
    Anche quella del portiere “me gusta”, considerando il fatto che potrebbe essere così la away dell’Italia. Puma si sta riscattando alla grande con le maglie prodotte nell’ultimo anno e mezzo.

  • kiko96

    Ottimo, solo il numero della divisa da portiere l’avrei fatto grigio….

  • Tomm

    Spettacolari, tranne il font dei numeri

    • maro1997

      sono d’accordo con te

  • LOLLO GIANOGLIO

    Belle!! Mi piace molto la maglia per la bandera nazionale e lo stemma federale sulla maglia stanno molto bene alla svizzera.
    Stranamente le maglie del portire non sono tutte uguale come le ogni anno.

  • delphic_

    sembra una divisa tipo dell’Acerbis o robe del genere

    • delphic_

      La maglia della Repubblica Ceca è divina in confronto a questa

  • http://www.portierecalcio.it/ Gaspare Ressa

    Vista la maglia del portiere svizzero?

    Bene.

    Ora mettete il grigio zoff e l’azzurro nazionale ed ecco la maglia di Buffon.

  • zagorakis

    bella maglia, l’unica cosa che stona è il mancato collegamento tea le strisce e il colletto (anch’io avrei preferito che fosse interamente bianco). Rispetto all’ultima maglia con quelli inserti insulsi sui fianchi è un bel passo avanti

  • salvatore

    non mi dite che ora anche la svizzera vestirà tutta di rosso e non più con i pantaloncini bianchi…

  • Andy

    Dopo l’introduzione del nuovo stemma della ASF, alcuni tifosi si sono lamentati perchè non si riusciva più a distinguere la bandiera svizzera. Per questo motivo è stata introdotta la bandiera nazionale sulle magliette. Qui trovate quello vecchio: http://farm4.static.flickr.com/3123/2547339829_10ecaf9b1c_s.jpg

  • elkan

    i pantaloncini sn di gran lunga meglio della maglia..e questo dice tutto..

  • sergius

    Senza ne infamia ne lode, ma discreta. Bello il ritorno allo stemma elvetico riportato anche nella parte superiore dei pantaloncini. Bella, molto bella, quella del portiere.

  • ThePickwickPub

    Bel kit, Puma mi sembra in netto crescendo…spero si confermi in tal senso con la maglia dell’Italia.

    Sarei intervenuto in questo caso solo su due particolari:

    1) avrei spostato lo stemma della federazione sul cuore e messo la bandiera all’interno dello spazio ad altezza-scapola (qualcuno sopra auspicava una soluzione simile per l’Austria);

    2) avrei decisamente usato un altro font, benchè questo “square-pixels” rievochi i piacevoli ricordi della partite sul Commodore64 🙂

  • El Diablo

    sono belle,a me piacciono sopratutto la prima

  • Giuseppe

    Niente male, ma la tonalità di rosso sembra una tonalità arancione