SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Adidas ha presentato la nuova maglia della Russia per i Mondiali 2014 che si terranno in Brasile nella prossima estate.

Il design è stato ispirato dai grandi risultati raggiunti dai cosmonauti sovietici durante gli anni ’60, e l’azienda teutonica ha voluto omaggiare la selezione russa con un tributo ai Conquistatori dello Spazio, vale a dire gli astronauti che hanno reso possibile le conquiste spaziali testé citate, con una evidente serigrafia che si sviluppa dal fianco sinistro e finisce per prendere parte del busto della maglia.

Russia kit 2014-Mondiali adidas

La forma riprende quella del monumento ai cosmonauti che si trova a Mosca, il gigantesco obelisco con un razzo sulla punta.

Questo vorrebbe celebrare l’orgoglio patriottico con cui tutti i tifosi festeggiano i traguardi raggiunti dalla Russia in ogni campo, stimolando i giocatori a dare il massimo per compiere nuove imprese, proprio come i loro famosi connazionali nello spazio.

Maglia Russia Mondiali 2014 adidas

Il template è quanto già visto per le ultime maglie adidas, ossia un modello con colletto a girocollo su cui spicca il rosso con dettagli in oro.

La casacca si presenta con una tonalità abbastanza accesa e il retro della maglia è caratterizzato dalla già vista linea, qui dorata, che va da spalla a spalla e che in questo caso delimita il passaggio tra le due tonalità di rosso. Poco sopra compare la scritta Russia in cirillico, Россия, con i colori della bandiera nazionale.

Dettaglio retro collo Russia

Le maniche rosso rubino hanno le stripes adidas interrotte a metà da una striscia decorata con il tricolore russo, mentre il bordo finale, invece, torna ad essere dello stesso rosso più chiaro visto sul tronco. A completare il quadro, lo stemma sul cuore recante l’aquila bicipite, simbolo presidenziale della Russia, riproposto anche sui calzoncini.

Pantaloncini calzettoni Russia 2014-15 home

Questi ultimi hanno solo il bordo rosso rubino come le maniche, mentre vengono confermati i restanti dettagli in oro. I calzettoni, invece, sono bicolore con le tre strisce orizzontali nel risvolto, il logo dello sponsor tecnico sul polpaccio e la sigla della federazione russa sulla tibia, sempre dorata.

Come fornitore unico del materiale tecnico per la nazionale russa, adidas ha realizzato questo kit ricorrendo alla neonata tecnologia adizero che promette di essere più leggera del 40% rispetto alla precedente. La versione replica sarà invece caratterizzata dal tessuto Climacool.