SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

La sottoscrizione di un accordo con Nike conclude l’era Puma sulle divise dell’UNAM, il Club Universidad Nacional, meglio noto alle cronache con il nome di Pumas, con cui il brand tedesco aveva sviluppato una pluriennale e simbiotica collaborazione.

Kit Pumas Unam 2014-2015

Cambia dunque lo sponsor tecnico sulle divise di uno dei più popolari club messicani: scompare l’iconico Puma dalla spalla destra per lasciare spazio al celebre swoosh, ma resta immutato il concetto di fondo della divisa, che l’ha resa celebre agli occhi di tutti gli appassionati, spiccando nel panorama per sue scelte ardite, talvolta discutibili ma assai più spesso apprezzate.

Divisa Pumas Unam 2014-15 Nike

Il kit home, in continuità con le scelte della passata stagione, vede la decisa ed incontrastata prevalenza dell’oro, che la fa da padrone dalla maglia ai calzettoni, passando per i pantaloncini, riducendo il blu navy a mero elemento di contrasto, tonalità con cui sono stati realizzati gli sponsor, innumerevoli come da tradizione messicana, ed i loghi. A questi si aggiunge il caratteristico puma, realizzato in termopellicola: caso più unico che raro nell’intero panorama mondiale di scudetto che si tramuta in template.

Prima maglia Pumas Unam 2014-2015

Rispetto alle ultime divise, Nike ha optato per rovesciare l’impostazione della maglia, seguendo un percorso già intrapreso nel third kit della passata stagione: le dimensioni del volto del puma sono state ridotte e la sua figura risulta tratteggiata da un sottile stancil, alleggerendo così la veste grafica del kit da pesanti campi cromatici a contrasto.

Dettagli Pumas home 2014-15

Come nelle recenti stagioni, sulla spalla sinistra della maglia, tanto in quella casalinga quanto in quella da trasferta, alla medesima altezza del logo dello sponsor tecnico alberga il logo embossato della National Autonomous University of Mexico, UNAM appunto, celebre campus universitario di Città del Messico nel quale il club ha mosso i primi passi e con il quale mantiene un indissolubile legame.

Seconda maglia Pumas Unam 2014-2015

Il kit away proposto dall’azienda di Beaverton è speculare al kit home: medesimo template ma colorazioni invertite, assistiamo infatti ad una divisa total blu navy con dettagli oro, quali i molteplici loghi e il lettering degli sponsor.

Zoom maglia Pumas away 2014-15

I kit incorporano tutte le ultime tecnologie di Nike, quali il tessuto Dri-Fit in misto cotone-poliestere, i fori laterali al laser (versione Authentic) e il taglio realizzato dalle scansioni 3D dei calciatori.

Pumas Unam, maglie Nike 2014-2015

Cosa ne pensate del primo lavoro di Nike per i Pumas?

  • rudiger

    Da pumas a baffos 🙂
    Mi piace il colore “oro” scelto: non è giallo ma neanche sbrilluccica come la carta di un cioccolatino. Il disegno del puma non mi è mai piaciuto più di tanto ma di sicuro è carico di simbolismo e fascino precolombiano. Nike è riuscita a “pulire” una maglia complessa, riducendo gli elementi iconici all’essenziale. Anche la versione negativa, blu e oro, è riuscita bene.
    Si poteva far qualcosa di più sui colletti, ma Nike spesso non lo fa.

  • Mr74

    Alla faccia di chi vuole eliminare tutti gli elementi aurei dalle divise da calcio….:), nella home di buono c’è solo il puma(ha sempre il suo fascino…) e il template nike( uno dei pochi quasi decenti della casa americana, detto da chi non ha mai amato il baffo…) ma anche a voler salvare il salvabile…l’impatto cromatico di una divisa tutta color oro è comunque drammatico….voto 4. Molto meglio l’away, ma il persitere(sebbene molto discreto e con il favore di una gradevole combinazione con il blu scuro) di elementi aurei…e il fatto che il template nike sebbene non pessimo..non è nemmeno particolarmente suggestivo non la fa comunque andare oltre un risicato 6.

  • Simone

    Per me sono splendide entrambe

  • Jack

    l’away è molto bella sopratutto per i colori, ben accostati. Sembra quella del Chievo versione natale solo piu elegante e senza l’oro versione pacchiana. Avrei solo invertito i calzettoni delle due divise solo per spezzare un po’.

  • Simone

    Mr 74.. Il colore oro fa parte dei colori sociali della squadra

    • Mr74

      Certo la conosco la maglia, ma mi pare che solo recentemente con puma(intendo lo sponsor tecnico) il colore sia diventato oro puro(passami il termine..) magari sbaglio, ma prima mi sembrava più un giallo scuro molto intenso, e comunque anche con puma, c’erano più dettagli blu, e l’effetto brillante era mitigato anche da pantaloncini e calzoncini blue. Adesso mi sembra più una tenuta spaziale…che una divisa da calcio, a me non piace, naturalmente nulla contro chi l’apprezza.

  • P21

    Nell’articolo si parla di “innumerevoli sponsor”: se non ho contato male sono uno davanti e due dietro, ovvero l’opposto di quello che accadrà da noi. Il punto però è che qui sono tutti ben integrati perché dello stesso colore. Non ci sono toppe o colori che nulla c’entrano con la squadra (vedi Napoli). Magari questo avvenisse anche in Italia!

    • https://www.linkedin.com/in/demeolorenzo Lorenzo De Meo

      Devi esserti scordato le maniche, osservale!

      • Marco

        e i calzettoni! 😛

  • Riccardo

    Entrambe eleganti e pulite…semplici in modo positivo..
    A colore preferisco di più la away mentre di modello non differiscono..

    Home: 6
    Away: 7

    • Riccardo

      Portiere: 6

  • Pippo

    Fantastico il logo dell’UNAM tono su tono e il puma sui pantaloncini e i colori perfetti!Il kit centro sud-americano più bello dell’anno!

  • Pietro

    Bellissime le maglie con l’oro sono sempre fantastiche
    Voti
    Prima-9
    Seconda-7,5

  • yeah

    belle!
    ma ci vuole poco con quel simbolo del puma così caratteristico (onore a chi l’ha disegnato!)..
    o meglio, mi sembra giusta l’idea di disegnare una maglia semplice e lineare proprio per far risaltare questo simbolo così pieno di fascino
    le precedenti di puma avevano inserti secondo me inutili

  • bob

    WOW.

  • forzataranto98

    Sono bellissime

  • http://Www.murbond.it Stefano dede

    Bellissime mi piacciono moltissimo e vorrei fare un appunto a Lorenzo de Leo che gli sponsor sono ben 5 .

  • V

    stica che lavoro ben fatto!

  • Alessio

    trashissimo!!!!!!!!!!!!

  • Lord Balod

    Super!!!!!!

  • Mendo Shutaro

    Possiedo diverse maglie dei Pumas e francamente preferivo di gran lunga i lavori di Puma per l’UNAM!
    Non mi piace affatto la tanto esaltata “semplicità” dei lavori Nike in questa stagione.

  • NHT

    ‘nsomma…

  • lorenzo

    Home 8
    Away 8

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Non mi sono mai piaciute le maglie dei Pumas. Il volto dell’animale così predominante al centro della casacca la renderà unica e riconoscibile, ma è tutto fuorché bella esteticamente e da vedere. Ancora ancora se fosse tono su tono, ma a contrasto (anche se in questo caso solo con i contorni) rende troppo pesante la divisa. Inoltre l’oro non serve certo a renderla più “leggera”. Insomma, un pugno in un occhio.
    Anche la away, ovviamente non mi piace, ma è meglio della home per via del colore.
    E poi il muso del Puma così stilizzato mi ricorda il simbolo degli Autobot di Transformers (http://fastcars2.com/wp-content/uploads/2013/02/3ea87__autobotsweb.jpg).
    Proprio non mi vanno già queste divise.

  • FirenzeRegna

    Nella loro pacchianità…sono STREPITOSE