SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Ottobre ha portato un tocco di femminilità al campionato messicano di calcio: nel mese mondiale della prevenzione del cancro al seno, la Primera División de México si è tinta di rosa (per tutto il mese il pallone delle partite, così come la casacca degli arbitri, sarà di questo colore) per sensibilizzare il pubblico calcistico su una patologia che aumenta l’incidenza nei paesi in via di sviluppo e che costituisce, ad oggi, il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne (dato AIRC).

Puma Project Pink 2013

Come avrete capito, anche Passione Maglie coglie la palla al balzo e si tinge dei colori del gentil sesso per parlare dell’iniziativa Project Pink che Puma supporta per il terzo anno consecutivo coinvolgendo due delle più famose squadre messicane, il Pumas UNAM e il Club Santos Laguna.

Le due squadre sono scese in campo, nella partita che li ha visti avversari lo scorso 6 ottobre, con una variante delle divise in cui il rosa del marchio Puma, del numero e del nome dei giocatori spicca tra i canonici colori sociali. Bordature dello stesso colore incorniciano maglia e pantaloncini dei Pumas, mentre degli inserti sul colletto e ai lati dei calzoncini sottolineano la vicinanza del Santos alla campagna di sensibilizzazione.

Pumas Unam-Santos Laguna 2013

Ma proprio per il suo continuo interesse verso campagne di beneficenza e di promozione sociale, il brand tedesco ha voluto fare di più ridisegnando e ricolorando le maglie dei due club in modo da creare un prodotto esclusivo per i supporter femminili delle due squadre. Un design progettato ad hoc, con particolare attenzione alla costruzione del colletto e delle maniche, unisce i due club sotto un unico colore sociale: il rosa. Così le due casacche riprendono forma.

Magia Pumas UNAM 2013 Pink

La jersey dei Pumas si presenta in bianco con dettagli in rosa: bordature delle maniche, colletto polo con scollo leggermente a V, il nastro simbolo del Project Pink sulla manica sinistra, e il puma sul davanti reso poco riconoscibile forse a causa disegno in negativo rosa su bianco. All’interno del collo, il motto del club Unidos venceremos y el triunfo alcanzaremos (Stiamo uniti per raggiungere la vittoria) inserito in un nastro corredato da due rami di alloro con lo stemma del club al centro, si arricchisce di un nuovo significato che non riguarda più solo la vittoria sportiva ma anche la strada da continuare a percorrere verso l’abbassamento dell’incidenza del cancro al seno. Lo stesso stemma del club insieme a quello dello sponsor tecnico si intravedono sul retro del collo.

Maglia Santos Laguna Pink 2013

Un po’ più articolata è, invece, la casacca femminile del Club Santos Laguna realizzata con tecnologia Dry Cell: una mise a strisce orizzontali in due variazioni di rosa alternate che abbracciano la maglia sulle spalle e la cingono sia sul davanti che sul pannello posteriore. Le strisce, interrotte leggermente da due inserti bianchi che segnano il profilo della maglia e la rendono visivamente più aderente, sono 6 in tutto e ciascun gruppo di tre rappresenta i tre decenni di vita del team – storia ripresa dal motto impresso in bianco all’interno del collo con inserto anch’esso bianco e dal bollino commemorativo, tono su tono, posto sul retro. Il simbolo del Project Pink è presente sulla manica sinistra della maglia.

Divisa arbitro e pallone Project Pink Messico

La divisa degli arbitri e il pallone rosa utilizzati ad Ottobre nella liga messicana.

 

L’attenzione di Puma verso campagne di sensibilizzazione si mostra ancora una volta forte e decisa: parte dei proventi derivati dalla vendita delle maglie andranno ad associazioni che si occupano della prevenzione del cancro al seno.

Inoltre, ogni volta che in un tweet o in una foto su Instagram verrà menzionato l’hashtag #ProjectPink, Puma donerà 1$ alle stesse associazioni. Ligate a la vida è lo slogan, che non ha bisogno di traduzioni, che ha adottato tutta la lega calcio messicana perché la prevenzione è possibile e può salvare la vita.

Il supporto di Puma al grido di La Lucha la hacemos todos (La lotta è di tutti) è il catalizzatore di questa campagna di sensibilizzazione che deve essere globale e deve essere supportata apertamente e non da una propaganda criptata in uno status di Facebook.

  • Giogio

    Tutto bello e interessante! Il Palermo è da sempre contro il cancro al seno ihih. Preferisco la maglia del Santos

  • Gigi

    Bellissima iniziativa. Fatto sta che la maglia dei Pumas e’ semplicemente fantastica(anche senza il rosa)

  • Passione Maglie

    @Gigi
    Sono assolutamente d’accordo con te, è tra le mie preferite! 🙂

  • LM

    Bella iniziativa da parte di Puma, ma a dirsela tutta, entrambe le maglie hanno una bruttezza difficilmente definibile. Il rosa sembra più fluo e poi, paragonarlo a un modello iconico come quello dei Pumas può solo creare danni. Quindi brutte entrambe, sopratutto quella degli UNAM, mentre l’altra è un poco più apprezzabile, ma comunque non passabile. Per quanto riguarda la divisa degli arbitri, poco da dire, il rosa sugli arbitri è davvero improbabile e inimmaginabile, per me l’arbitro deve essere sempre nero o con la maglia gialla, non con colori sgargianti o troppo vistosi. Per quanto riguarda il pallone invece, si, mi piace sopratutto perchè è forse l’unico accessorio calcistico che si può colorare di questo colore così vistoso, e poi se si usa per un mese ci può stare. Infine, bruttissime pure le divise con logo, numero e nome rosa, ci stava un simboletto e fine.

  • rudiger

    Il pallone rosa mi sembra un’idea particolarmente geniale. Vedere per un mese la palla rosa saltare su tutti i campi del campionato renderà impossibile non venire a conoscenza della campagna. Andrebbe replicata anche da noi.
    Onore a Puma e federazione messicana, soprattutto per il dollaro donato per ogni tweet dedicato. Un appunto però: quando si dice che “parte del ricavato andrà in beneficenza”, bisognerebbe sempre specificare quant’è questa “parte”. Se, come credo, questa informazione non era nel comunicato ufficiale da cui l’autore di questo articolo ha tratto probabilmente le informazioni, la critica è rivolta agli organizzatori della campagna.

    • Giovanni Trombino

      No, rudiger, nessuna critica alla campagna che è lodevole; nè agli organizzatori. Il comunicato di Puma Messico dice, cito testualmente, “parte de la venta, será donada a una asociación benéfica especializada en la educación, prevención y detección oportuna del cáncer de mama”. Quanto poi Puma donerà non è specificato.

      😉

      • rudiger

        Chiedo venia a Puma: mi sono informato, hanno dichiarato che doneranno tutti i profitti (ovvero la parte di guadagno netto) delle vendite della collezione rosa. Ripeto, gli fa onore.

  • oblomov

    @PM
    a proposito di rosa: ho letto che in Argentina c’è querelle in corso sulla seconda maglia del Boca, che quest’anno appunto e rosa. Tra prese in giro degli avversari e scaramanzie varie, non è ancora stata usata per una partita ufficiale nonostante il Torneo Inicial sia ben oltre la metà. Ne sapete niente di più?

  • Eugenio

    Quella per l’ UNAM è troppo bella.. Ok, è rosa, ma nel complesso è bellissima , potrebbero farle di tutti i colori..
    Quella del Santos non mi piace molto, soprattutto per il brutto raporto fra maglia e stemma.
    Bell’ iniziativa comunque, davvero.

    Voti 9 – 7,5

  • http://darkgiovy.forumcommunity.net/ DarkNaples

    Anche il Cruz Azul ha presentato una maglia rosa per questa iniziativa 😉