SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Sono passati 20 anni dal lancio delle mitiche scarpe adidas Predator, un modello che ha fatto la storia del calcio ai piedi di grandi campioni quali David Beckham, Zinedine Zidane e Alessandro Del Piero.

Per celebrare questo appuntamento adidas ha lanciato Revenge Instinct, un pacchetto contenente tre remake di altrettanti modelli che hanno fatto la storia di questa collezione: Predator 1994, Accelerator 1998 e Mania del 2002.

Revenge Pack adidas scarpe

adidas Predator 1994 remake

L’originale, quella da cui tutto è cominciato. Presentata nel 1994, poco prima dei mondiali americani, era la prima scarpa con inserti in gomma per migliorare il controllo del pallone.

La riedizione di adidas mantiene la filosofia del passato e il medesimo look, con il logo originale di Predator sulla linguetta. La tomaia Hybridtouch è in morbido materiale sintetico e la suola FG a 11 tacchetti triangolare garantisce ottime prestazione su campi compatti.

Scarpe Predator 1994 remake

Scarpini Predator 1994 riedizione

adidas Predator Accelerator 1998 remake

La novità principale del modello Accelerator era l’allacciatura asimmetrica che garantiva una superficie di tiro più ampia e lineare. È probabilmente la scarpa più famosa e amata di tutte le Predator.

Gli inserti in gomma diventano più piccoli e posizionati in zone strategiche, la tomaia è in pelle sintetica Hybridtouch che unisce morbidezza, impermeabilità e resistenza alle abrasioni.

Scarpe Predator Accelerator 1998 remake

Predator Accelerator 1998 scarpe

adidas Predator Mania 2002 remake

La potenza degli scarpini Predator Mania, lanciati nel 2002, con la struttura modulare della suola per ridurre il peso. L’allacciatura è sempre asimmetrica, la linguetta è più affusolata e sul tallone una gabbia garantisce maggiore protezione e stabilità.

Scarpe Predator Mania 2002 adidas

Scarpini adidas Predator Mania remake

Di seguito una carrellata di foto del passato con alcuni dei più celebri testimonial della collezione Predator. Paul Gascoigne sorridente con uno dei primi modelli in mano, le celebri punizioni di David Beckham, i guizzi di Zinedine Zidane nel glorioso mondiale francese del 1998 e infine Alex Del Piero e Zizou impegnati in una sfida tra Juventus e Real Madrid.

Gascoigne mostra le scarpe Predator

David Beckham scarpini Predator adidas

Zinedine Zidane ai Mondiali del 1998

Del Piero e Zidane in azione con Juventus e Real Madrid

La più recente versione della gamma Predator è la scarpa Instinct, lanciata poche settimane fa in due colorazioni: la classica rossa, bianca e nera, più la fresca Solar Blue.

I modelli del pacchetto Revenge Instinct sono già in vendita singolarmente negli store adidas e, come prevedible, pare siano stati presi d’assalto dai nostalgici collezionisti.

  • raido

    Finalmente, nessun Gundam fluorescente ma scarpe da calcio.

  • FDV

    Meraviglia totale. Ricordo come se fosse ieri l’innovatività dei gommini sul modello del 94, in particolare ai piedi di Gascoigne e poi la bella evoluzione di quelle del 98 indissolubilmente legate a Zidane, ma anche a Beckham e Del Piero.
    Ricordo lo stupore nel vedere queste ultime, con le tre strisce così grandi e stondate e quei grandi inserti rossi che all’epoca emozionavano più delle attuali trovate tipo scarpino rosa e scarpino celeste.

    Operazione stupenda.

  • upuntou

    Gazza..! Che ricordi!

  • Filippo

    ricordo con piacere anche il modello uscito nel 2000, purtroppo non è stato realizzato in questa bella riproduzione.

    http://25.media.tumblr.com/tumblr_m8xpj7GK521r27q6ho1_1280.jpg
    http://25.media.tumblr.com/tumblr_m8xpj7GK521r27q6ho1_1280.jpg
    Ricordo che lo acquistai un paio da usare nel campionato allievi 🙂

  • Daniele Costantini

    Guardando pochi giorni fa gli highlights (o, per dirla alla Puzzul, “riflessi filmati”) di Chievo-Juve, ammetto che sono brevemente tornato indietro nel tempo soffermandomi sugli scarpini di Pogba… come FDV, ricordo anche io più di tutte le Predator del 1998, così “fantasiose” – all’epoca – grazie a quelle stripes extralarge mai viste prima… fascino immutato.

    All’epoca, oltre quindici anni fa – mi sento così vecchio… 😀 – mi rimasero in mente anche per via dell’onirico spot realizzato da adidas in vista di France ’98, con Del Piero, Beckham, Kluivert e Zidane assieme all’opprimente ‘Angel’ dei Massive Attack ( https://www.youtube.com/watch?v=KwsOnr2zp5U )… chi non ha vissuto gli anni Novanta, non può capire! 😛

  • Vittorio

    Bella idea ma si da il caso che le scarpette originali erano in pelle di canguro perché un paio le ho ancora in garage. Sono repliche non sono riedizioni purtroppo ma la considero una buona occasione mancata…peccato l’idea era eccellente.

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Grande operazione nostalgia e rilancio.
    Quando si dice Predator a me vengono subito in mente le Accelerator, a mio avviso le migliori. Peccato per l’elevatissimo costo di 350,00 €uro (da sito ufficiale adidas) se no un pensiero di comprarle ce lo avrei fatto, dato che come scarpini da calcio per me questo modello sono sempre stati un pallino.
    Come ha detto anche Filippo avrei voluto vedere riproposte anche le Precision, quelle del 2000.
    Personalmente di Predator ho avuto le Mania del 2002 in colorazione grigio-argento (http://www.soccerevolution.com/store/images/retail/_full/ADI_10081_F.jpeg), le Pulse del 2004 nel classico nero-rosso (http://i2.cdscdn.com/pdt2/3/5/6/1/700×700/553356/rw/predator-pulse-2-trx-sg-adidas.jpg) e le Absolute del 2006 nel oro-nero (http://www.footy-boots.com/files/2014/06/adidas-Predator-Absolute-Niclas-Alexandersson.jpg). Sono un amante delle scarpe da calcio nere e meno colorate possibile, o perlomeno con il nero come tinta predominante; ci tengo quindi a sottolineare che i miei acquisti di Mania grigio-argento e di Absolute oro-nero sono stati fatti in condizioni particolari e favorevoli: fine stagione, ultimi numeri e metà prezzo 😀

  • out of mind

    Allora le scarpe da calcio normali le sanno fare ancora.

  • tcen

    FINALMENTE LE SCARPE DA CALCIO!!!!

  • Marcofax

    Lasciamo perdere queste repliche … O le originali o niente. Dopo i primi due modelli ho smesso di prenderle perché facevano ridere.
    Meglio le buone vecchie copa mundial e world cup finché cè le lasciano!