SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

A pochi mesi dall’inizio dei Mondiali 2014, adidas ha presentato la nuova maglia da trasferta dell’Argentina.

Il disegno della rinnovata divisa away combina varie tonalità di blu con l’oro dello stemma AFA, del logo adidas e degli inserti lungo i fianchi.

Kit Argentina away 2014 adidas

La scelta del colore dorato, secondo adidas, rispecchia la volontà di onorare l’identità e la gloria del calcio argentino. In più servirà da un incentivo per Messi e compagni che da Giugno avranno l’oneroso compito di riportare la Coppa del Mondo in Argentina.

Torniamo a descrivere la maglia, caratterizzata da uno scollo a V e da otto bande orizzontali blu e azzurre, alcune di esse arricchite da un motivo a sottili righe diagonali. Detto dello stemma federale dorato, aggiungiamo che le tre strisce adidas sono bianche. Il retro è invece colorato di una singola tonalità blu con la consueta riga sulla schiena che fa da leitmotiv a tutta la collezione adidas 2014. In più c’è uno striscione biancoceleste con la scritta “Asociación del Fútbol Argentino”.

Seconda maglia Argentina 2014 adidas

I pantaloncini ed i calzettoni mantengono i colori della maglia, quindi sono blu con dettagli in oro e le strisce adidas bianche.

Riguardo i tessuti è stata utilizzata la tecnologia innovativa adizero come per la maglia casalinga, che la rende una delle più leggere mai prodotte sul mercato senza trascurare il comfort e la traspirazione.

Casacca trasferta Argentina 2014

Dettagli kit away Argentina Mondiali 2014

Come giudicate il lavoro di adidas per la seconda maglia dell’Argentina 2014?

  • pongolein

    fra le improponibili e di dubbissimo gusto away che abbiamo visto tra ieri e oggi, direi che questa è decisamente la migliore di tutte, nonchè vicina a quello che la recente storia albiceleste ha imposto per la seconda maglia, ovvero un blu scuro. Ovvio, la bulimia artistica improvvisa (non tanto improvvisa) che ha travolto adidas non risparmia nemmeno questo modello, ampiamente troppo elaborato e distante dalla tradizione, ma comunque ripeto, alla luce di quanto proposto per spagna e germania, questa è una maglia ottima.

  • http://www.sportbloggers.it FZ

    Onestamente non la trovo oscena, né colpevolmente oltraggiosa della tradizione. Promossa!

    (Ho trovato più assurdo fare i pantaloncini bianchi per la home, per dire…)

    • adb95

      sicuramente, ma è troppo astratta a mio parere

  • sergius59

    Vabbè, anche questa in linea con i dettami FIFA di vestire le nazionali che parteciperanno ai prossimi mondiali in versione calcio balilla. Con la prima maglia dell’Argentina la cosa non era possibile, ma con l’away Adidas si è sbizzarrita. Ad onor del vero questa, a differenza di altre, non è comunque male, almeno ha una sua originalità anche se l’avrei vista meglio per il Chelsea.

    • dario

      Potresti spiegarmi (o potreste, in caso qualcun altro ne avesse voglia) questi nuovi dettami FIFA in materia di maglie? Sono disinformato.

      • rudiger
        • dario p.

          Grazie Rudiger.
          Continuo a chiedermi il senso di questi assurdi regolamenti.
          In cento e passa anni di calcio nessuno ha mai avuto difficoltà a distinguere le due squadre in campo con i propri colori sociali: pare che tutto d’un tratto il pianeta Terra sia stato afflitto da un’epidemia di daltonismo.
          Già a malapena riesco a digerire i regolamenti, ormai vecchi di un bel po’ di anni, che impongono alle squadre colori differenti anche nei pantaloncini e nei calzettoni (ormai è e sarà impossibile vedere, ad esempio, un Milan-Inter con le squadre in campo con i colori ufficiali), ma qui siamo proprio alla schizofrenia.

  • squaccio

    D’accordo con i commenti sopra….devo dire forse aiutata da colori:
    non ricordo una maglia awawy dell’Argentina brutta…

  • Antonio

    A me piace molto. Il blu e l’azzurro sono colori storici della maglia away dell’Argentina, quindi la tradizione non e’ stata sbeffeggiata come con la Spagna o la Germania. Il motivo a righe e il coletto mi piacciono, danno un effetto molto inizio anni 90. Insieme alla maglia della Colombia, direi che queste sono le divise piu’ belle e “giuste” delle nazionali firmate Adidas.

  • mattia 1860

    brutta, troppe gamme di colori. bocciata

  • FDV

    Trovo un po’ illogica la divisione tra fasce “piene” e fasce a righine ma la maglia mi piace molto, in particolare perchè unisce le due anime delle divise da trasferta classiche dell’Argentina e cioè l’azzurro ed il blu navy. Buona.

  • Magliomane

    Adidas di sti tempi sta messa così male che mi tocca quasi promuovere questa maglia, che non è nulla di che, anzi secondo me è sul bruttino andante, ma perlomeno ha una sua dignità (inserti in oro – dio li stramaledica – a parte).

    Essendo lontanissima dalla follia totale partorita per germania e spagna, gli do un 6-.

  • Mat27

    Questa ha il suo perché, non mi dispiace. L’azzurro dà una bella rinfrescata al completo. Ottima away

  • ciobi1984

    Decente… almeno in linea con la tradizione (nel senso che i colori sono quelli consoni a una away che si rispetti dell’Argentina). E il modello di per sè non è nemmeno malvagio… piccolo bagliore di luce in un buio pesto!

  • Swan

    Maglia sicuramente apprezzabile ma non al livello della Germania away. Avrei proposto delle hoops piene e non sfumate, appunto stile Germania away, blue navy e blue royal con bordini bianchi su colletto e maniche. Anche qui stemma monocolore, è questa la vera cosa che stride.

  • Eugenio

    Adidas per il mondiale ha fatto quasi per tutte squadre maglie brutte e improbabili. Però con l’ Argentina se l’è cavata bene, e questo secondo kit non scherza. Dopo una maglia del Flamengo e una maglia improponibile, questa è sicuramente la migliore : non si allontana molto alle scelte fatte in precedenza ed è fatta bene. Vorrei vederla indossata.

    Voto 8

  • Mr. Simpatia

    Bella ma lo stemma oro sta proprio male

  • sergius

    Per farla breve, si potrebbe ideare un gioco a quiz…mettere in fila tutte le maglie Adidas, home e away, per i prossimi mondiali prive di stemmi. Vediamo quanti concorrenti riusciranno ad abbinare le maglie alle nazionali che le indosseranno. Vi garantisco che ne vedremmo delle belle.

    • Swan

      Per forza, è lo stemma ad identificare una maglia. Tolto quello sarebbero maglie anonime senza alcun riferimento. Poi sul fatto che una nazionale debba modificare il kit home per dettami imposti dalla FIFA sono d’accordo che sia demenziale, ma riguardo alle maglie away penso sia giusto cambiarle ciclicamente, sia per le nazionali che per i club.
      La Germania, ad esempio, negli ultimi 15 anni ha alternato verde, grigio, rosso, nero: tutte maglie con tanto di stemma ad identificarle a pieno titolo come maglie della nazionale tedesca, così come quest’ultima appena proposta.

  • Junglefever

    il pataccone dorato fa molto agente dell’FBI, la maglia è particolare comunque, voglio vederla indossata prima di giudicare

  • CP9

    Una buonissima maglia, apprezzo molto le righine diagonali che danno un po’ di carattere alla maglia senza essere troppo evidenti. Non mi piacciono invece gli inserti dorati: oltre a complicare inutilmente la maglia secondo Adidas sono lì per onorare l’identità e la gloria del calcio argentino… Quella stessa identità non si celebra anche facendo giocare l’albiceleste con i suoi veri colori?!

  • FERT

    Nello squallore delle maglie away viste oggi, anche una maglia così risulta non troppo brutta. È un esperimento, riuscito non troppo male, la maglia mi piace, il fatto è che per il Mondiale, io voglio il classico, maglie sempliici, iconiche che rispecchiano una Nazione un popoli. Insomma, vorrei guardare la partita di Messi e Compagni, e rivedere Maradona,Batistuta, Crespo. Purtroppo quest’estate non sarà così. Parlando di “vestiario”, il peggior mondiale della storia !!!!

  • andy

    trovo originali queste maglie a righe orizzontali per le nazionali. a memoria non mi vengono in mente squadre che le utilizzano come maglia home

  • NHT

    adidas ha provato a rovinare pure questa maglia, ci è riuscita per metà. alla fine è quasi passabile, di certo noi che ci lamentiamo tanto di puma per la nostra nazionale forse dovremmo ricrederci e tenercela stretta

  • LM

    Molto bella, altra bella divisa away di Adidas. Ottimo lo stemma e i dettagli dorati, ma sopratutto la scelta del blu invece di puntare ad altri colori. Molto bello l’effetto blu scuro con un blu più chiaro, con l’effetto orizzontale a migliorare la magia. non mi convince il restyling del logo, dato che nel 2010 era perfetto, ora sembra modernizzato ma anche più “deformato” rispetto a quello normale. Ottima la scelta dell’oro per lo stemma, Adidas sta facendo l’en plein, almeno con le away, decisamente migliori delle prime, totalmente stravolte.

  • Simone

    Non mi piace d’impatto per gusto personale, ma non sarebbe poi così male.

  • MARCO0890

    OTTIMO KIT alla fine non si può far sempre tutto uguale

  • cisky

    Mah, accettabile solo dopo aver visto il Flamengo-Germania e l’arbitro-Spagna.

  • F093

    Se confrontata con le ultime away argentine mi sembra pasticciata e disordinata con colori e motivi casuali.

    Se confrontata con le sfortunate Spagna e Germania è davvero un ottimo lavoro, pulito e rispettoso della tradizione argentina.

    Voto 5

    F093
    old style

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Troppo “pasticciata”.
    Se si fosse evitato il blu navy nella parte superiore e si fossero mantenute semplicemente le hoops a sottili righe diagonali sarebbe stata nettamente migliore e bella secondo me. Ovviamente avrei voluto vedere le hoops anche sul retro.
    Lo stemma completamente dorato è inguardabile.
    Certo con i “se” e con i “ma” non si va da nessuna parte… quindi giudicando la maglia per quello che realmente è devo dire che non mi piace. Voto 5.

  • rudiger

    Non male: abbellita dal disegno delle fasce, ma penalizzata dal solito retro monocolore o quasi. Non capisco lo stemma carico d’oro. Ci sta proprio male.

  • Ulisse

    Non mi piace lo stemma dorato, in ogni caso considero la seconda maglia dell’Argentina una delle più belle di sempre (ricordo i gol di Maradona agli inglesi…). Voto 6.5 con giudizio: ai mondiali si vedrà di peggio !

  • Stavrogin

    Buona maglia, anche se gran parte di questo giudizio deriva più che altro dalle altre maglie adidas del torneo…

  • kesu

    Non è male, ma lo stemma dorato non mi piace proprio…

  • vittorio

    Rispetto a quel che ho visto fin’ora, anche se un pò scuretta, almeno ci siamo ma oltre a creare confusione coi colori l’adidas sa fare qualcosa di nuovo??

  • Matteo Caputo

    Maglia discreta, meglio delle altre away adidas di questo torneo, un po troppo carica di oro, nota positiva, lo stemma che cn questo nuovo restyling sembra più moderno rispetto a quello di prima.
    Voto 6.5 accettabile.

  • Adriano

    Una bella maglia in stile ADIDAS voto 6,5