SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Una sorpresa ha accolto gli spettatori dell’amichevole tra Sudafrica e Brasile giocata ieri a Johannesburg. Nel secondo tempo Neymar e compagni sono tornati in campo con addosso la seconda maglia del Brasile per i Mondiali 2014.

Dopo la prima maglia gialla e la terza verde si completa quindi la collezione di Nike per i padroni di casa del prossimo campionato del mondo.

Kit Brazil World Cup 2014

L’energia del popolo brasiliano nello sport, nel ballo e nella vita ha ispirato i designer Nike nel progettare la tradizionale maglia blu da trasferta.

Costruita con uno scollo a V, si distingue per la dinamica fasciatura orizzontale tono su tono, estesa anche alle maniche e sul retro. Le strisce sono formate a loro volta da una serie di cerchi e rombi che rimandano alla bandiera del Brasile.

Lo stemma della CBF è ricamato sempre senza la scritta “Brasil” in basso e con un filo dorato che gli dona una lucentezza maggiore. Dietro ad esso, nascosto all’interno, c’è un diamante con la frase “Nascido para jogar futebol”.

Seconda maglia Brasile Mondiali 2014

Ancora un’illustrazione dell’artista Bruno Big decora l’interno del collo. Questa volta c’è un gagliardetto con la costellazione della Croce del Sud, la stessa impressa sulla bandiera nazionale. Le stelle disegnate rappresentano il cielo di Rio de Janeiro nella notte del 1889 in cui fu proclamata la Repubblica Brasiliana.

Il font dei numeri è il medesimo della maglia casalinga, ma colorato di bianco con una sottile traccia celeste e lo stemma della federcalcio brasiliana alla base.

Dettaglio stemma CBF Brasile away 2014

I pantaloncini, più aderenti rispetto ai precedenti, sono bianchi con una riga blu sui lati che si collega cromaticamente ai calzettoni.

Come detto in apertura la squadra di Scolari ha debuttato ieri con le nuove divise Nike nel 5-0 al Sudafrica, maturato grazie alla tripletta di Neymar ed ai gol di Oscar e Fernandinho. Da segnalare la fascia nera indossata dai brasiliani con il numero 46664, un omaggio al defunto Nelson Mandela. Quella cifra, infatti, era apposta sulla giubba dell’ex presidente sudafricano durante la sua permanenza in carcere.

Il numero 46664 era anche stampato in evidenza sulle maglie bianche del Sudafrica.

Divisa Brasile away 2014 blu Nike

Per produrre un singolo kit Nike impiega 18 bottiglie di plastica, da cui ricava il poliestere ecologico trattato poi con la tecnologia Dri-Fit. L’aggiunta di una minima percentuale di cotone sulla maglia la rende ancora più confortevole al contatto con la pelle.

Per poterla toccare con mano dovremo attendere il mese di Aprile, nel frattempo lasciate un commento con le vostre impressioni. Vi piace l’ultimo lavoro di Nike per i favoriti dei prossimi Mondiali?

  • Hernam

    Bella è bella, peró sembra proprio una maglia da francia

    • adb95

      a me non proprio

  • raido

    Mi piace l’effetto generale (con i pantaloncini bianchi soprattutto), ma l’idea del richiamo alla bandiera mi sembra un po debole (non casuale).

    Il Brasile può vantare delle ottime maglie quest’anno, terza compresa. 🙂

  • rudiger

    Il Brasile travestito da Italia (nella versione con i pantaloncini bianchi). Ieri però ha giocato in completo blu. Trovo molto più accattivante la terza gialloverde. La seconda è passabile ma insapore.

  • http://www.sportbloggers.it FZ

    Ufficialmente i pantaloncini sono bianchi ma, guarda caso, hanno giocato in “all blue”…

  • FERT

    Mi piace molto, soprattutto con i pantaloncini bianchi il kit diventa favoloso. Un pò stucchevole il completo tutto blu che purtroppo dovremmo vedere.Non mi sarebbe dispiaciuto qualche piccolo dettaglio verdeoro,che ne so sulla manica,forse proprio questo fatto, ovvero che vedremo il completo interamente blu e forse un pò vuoto. Tuttavia il trattamento che Nike riserva ai Verdeoro è sempre ottimo.

  • http://inter.it Mattimartelli

    Troppo francese

  • Eugenio

    Nike ha lavorato molto bene per il Brasile ( ovviamente ). Tre bei kit da Brasile, anche se questa non è il massimo.
    Belli i motivi eccetera, ma mi sembrano un po’ forzati e una maglia che non da la sensazione di essere perfetta.

    Voto 8-

  • sergius

    Tre splendidi kit targati Nike per il Brasile. Personalmente mi piace molto la terza maglia, quella verde, ma anche la prima è bellissima nonostante trovo discutibile il colletto con quella piccola e inutile appendice. Trovo bellissima anche se molto semplice questa away, avrà poco di Brasile ma infondo quella tonalità di azzurro è pur sempre presente nella bandiera.

  • squaccio

    Nulla da dire: la seconda maglia del brasile deve essere azzurra con calzoncini bianchi e calzettoni azzurri senza risolti gialli, come quella di qualche anno fa.

    Maglia stupenda, forse anche + della prima.

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Ma, non convince del tutto questa maglia away del Brasile. L’effetto fasciato e allo stesso tempo sfumato tono su tono non mi esalta per via dei piccoli elementi grafici che compongono le hoops, avrei preferito quest’ultime disegnate e delineate nettamente. Anche i colletto e i bordi delle maniche avrei preferito fossero bianchi.
    La maglia abbinata ai pantaloncini blu non mi piace, nettamente migliore l’effetto con i pantaloncini bianchi.

  • vittorio

    una maglia di allenamento! Dopo aver letto i commenti entusiastici sulla maglia olandese, rimango basito! ma cosa c’è da piacere in queste maglie NIKE?
    forse perchè sono talmente semplici che non fanno danni ma la belleza e la semplicità sono un’altra cosa, e poi ragazzi, al tatto sono tessuti orrendi.
    Perchè nessuno lo fa notare questo?

  • LM

    Di sicuro un bel completo, ma che per il Brasile non mi convince del tutto, in particolare per le sfumature orizzontali, che a mio parere non stanno molto bene, poi avrei messo maniche e colletti in bianco per metterli in evidenza. Per il resto, modello un pò anonimo, ma forse mi sbaglierò io, visto che sono abituato alla classica away del Brasile, blu con strisce e dettagli bianchi. Per il resto, gran font, e grande iniziativa omaggiare Mandela con la fascia. Kit temporaneo del Sudafrica inguardabile, sembra una maglia da running personalizzata. In ogni caso, bel kit.

  • dex

    rettifico: non sono quelle del Portogallo, sono queste le righe dell’ubriaco (cioè quelle che dopo che le guardi sei ubriaco, e probabilmente era ubriaco anche il designer)

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Trovo che per il Brasile, il punto di blu sia troppo chiaro. Sarebbe stata un’ottima maglia per l’Italia 😉

  • Swan

    Di base mi sembra una maglia gradevole ma migliorabile in alcuni aspetti.
    Una bordatura di colletto e maniche e delle hoops più nette e meno sfumate avrebbero, secondo me, migliorato il risultato finale. Lo stemma nei suoi colori originali è sempre un bel vedere.

  • VIto76

    Maglia 7,Calzoncini 7,5,calzettoni 6,5.Mi limito a i voti sui componenti del kit senza fare commenti perche’ a qualcuno da fastidio che scrivo tanto.Quindi il mio e’ uno sciopero temporaneo in attesa di chiarimenti,ma sopratutto vuole essere una protesta su chi mi ha mancato di rispetto.

  • Marco

    Bel completo, che si porta però dietro il difetto di molte (troppe) divise proposte dalle varie marche per questo mondiale; non è l’away del Brasile; addolcisco la pillola, non è stravolta come la nera/fluo spagnola, però non sono convintissimo dal tono di blu scelto.
    Complici anche le “hoops” e dal loro pattern, la divisa mi pare complessivamente più chiara del dovuto, più azzurra che blu quindi.
    Il tutto è accentuato dalla resa sul campo, mentre il colore dei render Nike, sebbene non veritiero, risulta più convincente.

    Colore a parte, il modello è buono, nulla di esaltante però.
    Dopo una divisa home molto semplice, mi sarei aspettato una divisa da trasferta più accattivante per i padroni di casa.
    A questo punto -e qui la lancio- tanto valeva tenere la verde come away, che nel complesso mi pare più originale e riuscita.

  • Ulisse

    Concordo sulle valutazioni sulla tonalità di blu, ma ai mondiali si vedrà di peggio…..6.5

  • nickfoto

    Bruno Mars?!

  • lfc

    Non mi fa impazzire… la tonalità di blu non è il classico “blu elettrico” tipico della seconda della seleçao, poi la trovo onestamente deludente a livello di idee (strisce ton sur ton giustificate dalla solita invenzione nike). Per finire è assolutamente inguardabile (come molte altre maglie, del resto) con i pantaloncini dello stesso colore! Nike, ti dirò, LA SECONDA DEL BRASILE HA I PANTALONCINI BIANCHI! Ma è sempre la solita inguardabile storia che la FIFA vuole il “total color”?

  • led

    8

  • ZampaZampa92

    Più che la maglia della francia, a me ricorda di più quella dell’Italia.
    A me piace

  • LORENZO 70

    una volta i brasiliani (tranne forse solo Socrates) erano famosi per l’alegreza e il sorriso.
    mo’ che sono emergenti sono sempre incazzati…

  • Filhendil

    Dei kit Nike per il Brasile ai mondiali 2014 io stravedo per la terza maglia me la immagino total black per qualche squadra di club e la trovo davvero accattivante. Però anche questa away non mi dispiace per niente, specialmente per la fantasia delle righe orizzontali viste più da vicino.

    Bel lavoro Nike, anche nella versione total blu con i pantaloncini in tinta alla maglia.

    Voto buono.

  • Adriano

    E’ affascinante la terza maglia, quella verde. Per il resto nulla di nuovo e nulla da segnalare.