SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Avevamo lasciato la Germania con il kit total white presentato lo scorso novembre: un kit che rompeva con la tradizione dell’abbigliamento sportivo tedesco a causa delle pressioni FIFA per il mondiale di calcio 2014.

Kit Germania trasferta 2014

Quattro mesi dopo è arrivato il momento di presentare la divisa da trasferta con la quale la Germania è pronta per affrontare il mondiale brasiliano della prossima estate. La Deutscher Fußball-Bund, infatti, ha svelato oggi il secondo kit realizzato da adidas che Ozil, Schweinsteiger, Müller e compagni vestiranno nel prossimo torneo mondiale. Oltre alle novità da un punto di vista stilistico, la nuova maglia si riveste dei colori divenuti “tradizionali” nel decennio dal 2002 al 2012.

Dopo essere riapparso durante gli europei del 2012, i tedeschi rimandano in esilio il tradizionale verde realizzando un kit away vicino per concept alla divisa casalinga e tornando “nuovamente” all’abbinamento rosso e nero.

Seconda maglia Germania 2014

Pantaloncini calzettoni away Germania 2014

La nuova maglia è realizzata con righe larghe rosse e nere che attraversano entrambi i lati della maglia, senza interessare le maniche. Una soluzione cromatica che, come ha anche sottolineato Ozil, ricorda molto la maglia del Flamengo.

Colori a parte, dal collo a V della prima maglia, si passa ad un colletto Henley con due bottoni, mentre i loghi di adidas e della DFB in petto, realizzati in argento, sono apposti su una banda nera in modo da essere messi più in risalto con il contrasto cromatico e da andare riprendere le tre stripes che rivestono le spalle e quelle che scorrono lungo i fianchi. Come per tutte le altre maglie delle nazionali presentate da adidas, anche la away tedesca è corredata da una linea orizzontale che solca le spalle, riprende il tricolore tedesco e mette in evidenza la scritta in stampatello “Die Nationalmannschaft” (“La nazionale”).

Tuttavia, il verde non è l’unico elemento ad andare in esilio: infatti, i tanto criticati pantaloncini bianchi utilizzati nella prima divisa ma che in questo caso sarebbero stati “tradizionali”, lasciano il posto a dei pantaloncini neri con strisce laterali in argento e bordo inferiore in rosso. Il kit si completa infine con calzettoni, manco a dirlo, anch’essi neri che riprendono nei dettagli i colori della bandiera tedesca.

Dettagli maglia away Germania Mondiali 2014

Divisa rossonera Germania 2014

La vicinanza tra i concept che stanno dietro ad entrambe le divise è rintracciabile nel ricorrere del rosso come colore principale. Infatti, nonostante bianco e nero siano i colori della tradizione calcistica tedesca, l’utilizzo del rosso vuole mettere in evidenza il carattere aggressivo di una nazionale che vuole vincere il campionato brasiliano, ha sottolineato Oliver Bierhoff, riprendendo l’idea dell’ex CT Jürgen Klinsmann per cui il rosso è un colore che dà vantaggio psicologico a chi lo indossa.

A fare eco al manager della nazionale tedesca ci pensa Jürgen Rango, capo designer di adidas, che ha sottolineato come la maglia sia anche un riferimento forte alla moda dei giovani tedeschi e al loro modo di pensare fuori dagli schemi.

La nuova divisa esordirà il 5 marzo prossimo nella partita amichevole a Stoccarda contro il Cile. Nel frattempo magari nei tedeschi matura uno di quei pensieri fuori dagli schemi che potrebbe portarli a notare che questi pantaloncini neri si abbinano bene anche alla prima maglia bianca.

  • squaccio

    Bellissima maglia per uscire.
    Ma se penso alla iconica maglia verde, questa è da 0.

    • salvopassa

      Mmm… non so te, ma la mia compagna già detesta vedere tutte quelle maglie nell’armadio, se gliene propino una per uscire divento single automaticamente… (E una volta ho provato con questa, era pure elegante, versione senza sponsor, eh! http://www.bobos.it/wp-content/uploads/2010/07/4820690654_1cc16a04b8_b-329×494.jpg)

      A parte tutto, sto vedendo molto di peggio in giro. Ho sempre amato le bande orizzontali e spero in modelli anche più “estremi”, come certi template anni 80 “NR style”. Se levassero quelle fetide strisce argento sarebbe molto intrigante, per me.

    • teo’s

      Amen. A me sembra più una polo da rugby che non una divisa da calcio. La verde di Euro 2012 resta inarrivabile per eleganza e tradizione calcistica..

  • Roberto

    la verde rimane la migliore e poi anche qui manca il giallo

  • Armando
  • Lillysim

    Buona per il rugby… La maglia away della germania è e deve essere verde!!!

    • amico tuo

      Non lo é

  • m.

    meraviglia! meraviglia!

  • giorgiol02

    è uguale alla maglia del flamengo

  • LM

    Il completo è davvero bello, molto elegante. I pantaloncini li avrei fatti bianchi, per tornare ai neri sulla prima divisa, anche se pure così sono intercambiabili. Per il resto un completo perfetto, senza difetti. Avrei anche usato la maglia verde per gli Europei, dato che è tradizionale, ma va bene anche così, La Germania si salva almeno con la seconda, finora una delle migliori del Mondiale.

  • Oisselo

    Oggi è morta la tradizione calcistica. Ne danno il triste annuncio tutti gli appassionati.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Mossa lecchina da parte dei tedeschi. Oisselo, è già morta prima fidati…

  • sergius59

    Comincio seriamente a temere che i prossimi mondiali dal punto di vista delle maglie e quindi dell’immagine, saranno inguardabili. Se ai completi monotematici stile calciobalilla voluti dalla FIFA si aggiungono queste maglie che poco ci azzeccano con le nazionali che le indosseranno, allora la frittata è completa. Già Adidas per la Germania si è superata con una divisa principale sulla quale mi astengo da ulteriori commenti tanto è senza senso, ma non contenta ci propina pure una away che di per sé non sarebbe male ma non se ne capisce il significato. Se mettevano qualche dettaglio giallo per richiamare la bandiera nazional eancora poteva avere un senso, ma così penseremo di vedere il Flamengo che invece che nel Brasilerao si è intrufolato abusivamente ai mondiali.

  • Simone

    Una maglia così mi può piacere per il Flamengo o indossata da Leo Junior, non per la Prussia.
    Voto 10 sì, ma solo alla chiusura dell’articolo.

  • vittorio

    vedo che siamo più o meno tutti d’accrodo sul fatto che la maglia verde fosseelegantissima e molto bella oltre che di tradizione. Forse la parola tradizione a casa nike, adidas e co. è una bestemmia di questi tempi? Non hanno abbastanza fantasia per creare una nuova maglia verde per la nazionale tedesca? a prima vista pensavo fosse una maglia da rugby o del Bayer Monaco!
    voto 4

  • FERT

    http://goo.gl/2MW6oM
    Questa è la Germania. Punto.

    • robmcmlxxvi

      Sottoscrivo!

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Stilisticamente gran bella maglietta, niente da dire. È perfetta, diretta, senza fronzoli. Il problema è che non è da Germania.
    Voto alla maglietta: 8/9
    Voto alla scelta di abbinarla alla Germania: 2

  • Magliomane

    Vi prego, ditemi che non è vero!!

  • CP9

    Come stile giù il cappello, per ora la migliore di quelle che vedremo in Brasile. In quanto all’essere o meno da Germania non lo so, però so che per la away teutonica l’abbinamento rosso-nero non è una novità, quindi non la vedo come una forzatura così grande.

  • Dukla

    Non è possibile! Come si può abdicare alla stupenda away verde? Con che faccia? E per cosa poi … è anche questo obbrobrio uno degli infiniti “omaggi” a squadre brasiliane?

  • http://www.sportbloggers.it FZ

    La maglia in sé è bella…ma non va certo bene come away della Germania…

    Non c’entra un’acca!

  • Swan

    Kit molto bello e cromaticamente ben concepito. La maglia è quasi impeccabile, rovinata dallo stemma monocolore. Nonostante ciò ritengo che sia la miglior maglia fin qui vista tra quelle delle partecipanti a Brasile 2014.

  • ciobi1984

    Mettiamola così: si va a giocare in Brasile, e tolta la Seleçao in Brasile la prima squadra che ti viene in mente è il Flamengo. Ecco, c’è un vago riferimento al Fla. Per il resto la maglia è bella, ma non te l’aspetti come Away della Germania semplicemente perché da sempre te la immagini verde, come dimostrano alcune delle gare più importanti che la storia del calcio teutonico ricordi (finale Messico ’86 e semifinale Italia ’90 in primis). Però attenzione: si può criticare l’abbinamento, non la maglia in sè che rispetto alla away della Spagna è tutta un’altra storia…

  • Mat27

    Bellissima come maglia da rugby o per il tempo libero..

  • FDV

    Credo sia la prima maglia da trasferta non verde della Germania che mi sento di promuovere pienamente.

    È bellissima e francamente il nero ed il rosso negli ultimi 14 anni hanno caratterizzato piú di ogni altro colore le divise da trasferta dei tedeschi, per cui non mi sento di additarla come una divisa “non da Germania”.

    Poi questa idea dell’accostamento alla squadra più tifata di Brasile se da una parte mi sembra una mossa “simpatia” da piccola nazionale, dall’altra trovo intrigante pensare ad un eventuale grande sfida Argentina-Germania in Brasile con i tedeschi vestiti da Flamengo.

  • pongolein

    la cosa più fastidiosa è che mio padre mi chiederà continuamente “che squadre sono?” Impossibile dargli torto visto che fatico a riconoscerle io, figuriamoci un “vecchia scuola”.

    La maglia è bella per carità, volendo forzare riesco a trovare anche dei tratti caratteristici e un richiamo alle tradizioni, ma non profuma di germania, non ha anima.

  • Antonio

    Peccato per l’assenza della storica maglia verde, ma comunque questa mi sembra bellissima. Bello il rosso-nero, gli striscioni orizzontali mi piacciono, elegante l’abbinamento con l’argento (non sarebbe male vedere lo stesso trio di colori sulla maglia del Milan), mi piacciono i bottoncini.

  • Marco

    Forse un po’ troppo rugbystica, ma davvero bella bel complesso, dal colletto allo spessore delle fasce orizzontali. Avrei (per una volta) usato il giallo della bandiera, e non quest’ocra sbiadito tanto caro ad adidas, riunciando forse ad un pizzico di eleganza in favore di una novità che dovrebbe rispecchiare la norma.

  • iac88

    non ai livelli della verde di due anni fa ma comunque mi piace e viste le altre maglie che adidas sta presentando peri m ondiali è già un passo avanti 😀

  • Eugenio

    Ho aperto l’articolo senza vedere il titolo e ho detto ” bella la maglia del Flamengo .. ” poi ho visto Schweinsteiger e ho pensato che fosse andato a giocare in Brasile …
    Per carità, la maglia è bellissima, ma non da Germania. Non mi da quell’aria tradizionale che dovrebbe dare una maglia per le nazionali. Basta pensare che l’abbiamo scambiata tutti ( anche Ozil ) per capire che Adidas non si è impegnata per niente quest’anno. Un mondiale che sarebbe dovuto essere così bello e colorato ( in modo giusto ) rovinato dalla superficialità di Adidas, dato che sponsorizza 1/3 delle squadre qualificate .. Peccato ..

    Voto 7

  • Mr. Simpatia

    Era molto meglio quella verde

  • Junglefever

    sarà felice Freddy Krueger

    • Magliomane

      Anche perchè è una maglia da incubo! 🙂

  • NHT

    stilisticamente parlando, adidas sta colando a picco

  • amico tuo

    La mentatlitá di un popolo innovatore si vede anche nelle divise calcistiche.

    • NelloStileLaForza

      …Un popolo innovatore – di qualsiasi popolo tu stia parlando – non è per forza un popolo celebre per il suo buon gusto.

  • MARCO0890

    Partendo dal presupposto che secondo me la Away della Germania è VERDE.
    questa “nuova” seconda non mi dispiace, forse avrei messo più giallo per richiamare i colori della bandiera tedesca

    • Luca F.

      Anch’io: mi piacerebbe vedere come starebbe con il giallo a sostituire i dettagli in argento

  • Lord Balod

    Adidas sta facendo un lavoro a dir poco pessimo per questo campionato mondiale…ma gran parte della colpa è della Fifa che invece di pensare ai fatti suoi pretende di decidere di che colore far vestire le nazionali, è uno scandalo!Le federazioni farebbero bene ad ignorare questa assurda richiesta e continuare a vestire come la tradizione ci ha insegnato…

  • rudiger

    Nel complesso è piacevole ma non mi piace lo stacco netto tra spalle e torso. Qualche dettaglio giallo avrebbe giustificato di più questa rivoluzione di colore sulla seconda maglia, ricostituendo il tricolore della bandiera.

  • Ulisse

    Concordo, sembra una polo ! La maglia verde ha ben un altro significato, nel complesso non è brutta. Voto 6,5

  • Igor Rocco

    Rispetto alla maglia non c’è che dire, è fantastica.
    Però, quello che voglio sottolineare è il fattore flamengo. Sono brasiliano e faccio parte della “nação rubro negra” di 40 milioni di tifosi, e posso dirvi che la ripercussione di questa maglia Germania-Flamengo qui a Rio è stata grande. Ne hanno parlato telegiornali sportivi, siti, blog.. E tutti qui hanno affirmato che la Germania ha ammesso essersi inspirata al Fla.
    Dopo questo, è ovvio che noi (tifosi del fla) siamo stati orgogliosi, dato che noi abbiamo inspirato una nazionale come la Germania, mentre altri club brasiliani(sponsorizzari nike), si sono “inspirati” alla seleção Brasiliana, vestendo giallo nelle maglie da transferta.

    Un saluto a tutti dal paese dei mondiali!

  • Riky

    Alla fine non c’è molto da dire….
    La maglia di per sè è una bella maglia, come quasi tutte quelle dell’Adidas… il problema è l’abbinamento maglia/nazionale che non funziona!
    Sono TUTTE maglie da Club… fantastiche ma da Club!!!!
    Peccato….

  • GW

    Belle, mi piacciono molto.
    Ma poi non capisco la sorpresa, io negli ultimi 10 anni ricordo parecchie maglie rosso/nere per la Germania.

  • Stavrogin

    Se invertissero i pantaloncini della home e della away, ne guadagnerebbero molto entrambe.

  • kesu

    Molto bella. Ma perchè quei bottoni???

  • salvatore

    mah…forse le avranno scelte per addolcirsi i tifosi del Flamengo….

  • Ronbo

    Oh, danke mein Fuehrer! Finalmente tornano nostri amati kolori di bandiera nazista su maglia di amata nazione ariana tedesca! GOTT MIT UNS! http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d7/Reichsdienstflagge.jpg

  • David

    Flamengen!! ahahh

  • Adriano

    Un’altra maglia che non centra un tubo con la nazione che rappresenta. Poi richiama i colori sociali del flamengo….forse in germania vogliono omaggiare il calcio brasiliano….avrei un’idea: perchè adidas non fà una maglietta con le piume di struzzo del carnevale di Rio? tanto i tedeschi alle olimpiade invernali di sochi si erano già vestiti con i fiori 🙂

  • Pingback: Germania-Argentina ai Mondiali, vince chi usa la prima maglia()

  • FIDEL VOGLINO

    Ciao, io sono di Argentina, colleziono maglie di calcio, ma faccio solo con il rossonera a strisce verticali, se siete interessati a questo tema si prega di scrivere al mio indirizzo email:

    http://micolecciondefutbol.es.tl/Colecci%F3n-Fidel-Voglino.htm

    Sarebbe un piacere per mia ricevere la vostra risposta.

    joeelpolentero@yahoo.com.ar

    Migliori saluti

    Fidel