SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Lo Stade Malherbe Caen Calvados Basse-Normandie o, semplicemente Caen, oltre ad essere una delle squadre col nome più lungo che si ricordi, quest’anno raggiunge il traguardo storico dei cento anni di esistenza.

Caen maillot centenaire

Il 17 novembre 1913 il club nacque in seguito alla fusione tra il Club Sportif Caennais, dal quale ereditò i colori sociali rosso e blu, e l’Union Athlétique du Lycée Malherbe, dal quale prese il nome Malherbe (François de Malherbe poeta nativo della città della Normandia) e le maglie a strisce verticali.

Attualmente milita nella Ligue 2 francese e ha concluso il campionato in quarta posizione, sfiorando per un pelo la promozione in Ligue 1.

Maglia Caen 2013-2014 centenario

La maglia del centenario, disegnata da Nike, come da tradizione si caratterizza per le strisce verticali rosse e blu chiaro presenti solo nella parte anteriore; la parte posteriore, al contrario, è monocromatica, totalmente blu. Il colletto a girocollo e i bordi delle maniche sono rosse.

Per quanto riguarda i dettagli sono numerosi e tutti, a parte lo swoosh in bianco, vogliono essere un omaggio alla storia del club.

Spogliatoio Caen kit 100 anni

Lo stemma sul cuore non è il solito utilizzato ma è stato sostituito con uno celebrativo con cuciture dorate che reca la scritta “1913 Stade Malherbe Caen”.

Nella parte anteriore in basso troviamo la scritta, anch’essa dorata, “100 ans de légende”.

Caen-Ajaccio Ligue 2

Sul colletto a girocollo, nella parte posteriore è stata inserita la sigla “SMC 1913”. Particolare il dettaglio termo applicato appena sotto il colletto con l’evoluzione dello scudetto della squadra dal 1913 a oggi.

La nuova maglia del centenario si abbina con dei pantaloncini e calzettoni blu. A molti ricorderà la maglia del Barcellona 2005-2006 sempre preparata da Nike.

Calzoncini calzettoni Caen 2013-14

Un lavoro semplice e tutto sommato ben fatto. Ma basta per una maglia che vuole celebrare un traguardo storico come il centenario o si doveva osare di più?

  • GianGio87

    che senso ha una maglia per il centenario con il posteriore monocromatico?

    • MagicR

      E con i numeri ufficiali del campionato moderni?!?

      • Marvin23

        I numeri sono della ligue 1: non possono essere cambiati

        • MagicR

          Neanche per una partita? In premier lo possono fare

    • adb95

      assurdo

  • yokopoko

    mi vengono i brividi , una maglia del centenario con i numeri stile moderno..( deliziata dallo sponsor sotto )è un girocollo semplice semplice… io sinceramente l’unica cosa che vedo di “centenario” su questa maglia è lo stemma del Caen con la data 1913. forse le righe rosse e azzurre , danno vagamente un aria di retrò.. ma vagamente.

    mi dispiace che la nike abbia intrapreso la strada dei commercianti di stoffa …presi da manie di accumulo..( direi accattonaggio ) visto che propongono maglie da catologo modificate anche per una squadra che festeggia il centenario.

    • Marvin23

      Ripeto…i numeri sono della lega francese non possono essere cambiati

      • yokopoko

        è una regola inutile a questo punto…

        • yokopoko

          aggiungo , …appunto perchè i numeri non potevano essere cambiati si doveva fare una maglia di qualità…

  • Maurizio

    La maglia del Barcellona 2005/2006 è completamente diversa!
    Questa è tutto sommato carina… semplice e banale come la Nike ormai ci ha abbiatuato.
    Bello lo stemma.

  • FDV

    Mi lascia un po’ interdetto.

    Irritante il retro tutto azzurro, nenache l’elemosina delle strisce sul fondo schiena. Frontalmente non è male, anche se non ha minimamente l’aspetto di una maglia celebrativa.

    Lo stemma sembra uno scherzo, somiglia a uno di quelli utilizzati dai banner di alcuni siti di scommesse sportive per segnare le quote delle squadre. Un bel cerchio rossoblu con la siglia SMC e l’anno di fondazione mi sarebbe sembrato più giusto, opportuno e tutto sommato regalato.

    La patch con gli scudetti succedutisi mi sembra l’unica cosa valida in ottica centenario, un po’ svalutata dall’ultimo della serie!

  • DY

    Come ha detto FDV, l’unica cosa davvero apprezzabile è il banner che mostra l’evoluzione storica dello stemma societario.

    Per il resto, non sarebbe neanche una maglia così malvagia, considerando che stiamo parlando di una casacca della Ligue 2, e che in Francia gli sponsor la fanno (purtroppo) da padrone… però, certamente per i 100 anni si poteva osare decisamente di più.

  • pongolein

    niente di nuovo

  • Alessio

    Molto bella davanti, discutibile dietro.

  • elkan

    maglia triste..se fosse stato per il caen avrebbero saltato volentieri di celebrare il centenario..

  • TITO

    se questo è l’atteggiamento di nike per commemorare un centenario, allora significa che ai club conviene evitare determinate manifestazioni se sono vestite da ques’azienda.

    aggiungo: la maglia è banale come la morte. non c’è altro da dire.

    e poi mi docono nike, adidas…ma dai…

    quando vedo certe cose riaffiora in me ancora più forte quel sentimento di rabbia e di lutto per la umbro.

  • ciguy

    bocciata sotto tutti i punti di vista.

    Maglia a mio aviso brutta e senza alcun sentore di celebratività, come invece sarebbe dovuta essere.

  • passionemaglie.it

    Due precisazioni:

    1) La maglia è quella della stagione 2013-2014, in cui il Caen celebra i 100 anni. Potrebbero realizzare una maglia apposita in occasione del centenario, non lo sappiamo.

    Il Parma ad esempio farà così.

    2) Non so quanto abbia partecipato Nike alla realizzazione del prodotto. Ha tutta l’aria di una maglia teamwear personalizzata dal club.

  • salmone kalou

    molto meglio lo stemma originale che quello del centenario la maglia non è male e in confronto ha certe squadre di Ligue1 Ligue 2 o National non ha mille sponsor sulla maglia

  • Ivan

    Forse sarebbe più corretto dire che i colori del Caen sono il rosso-azzurro.
    Comunque, il retro monocromatico della maglia è sempre brutto, peccato che tale moda ormai dilaghi.

  • Eugenio

    È normale che Nike doveva fare di più , troppo semplice ( come al solito ) innanzitutto, poi se la ricopri di sponsor non mi sembra proprio da centenario, a questo punto passa per maglia ” commerciale ” che celebrativa. Bocciata alla grande.

    Voto 5

  • Alvise

    totalmente insipida

  • squaccio

    ..è il terzo commento che scrivo oggi dopo Valencia e West Ham e non ho trovato una maglia decente…

    tra loghi b & n, posteriori monocolori e righe bianche (!) non so cosa sia peggio.

    Strabocciata.

  • rudiger

    Per una volta do piena ragione allo sponsor: RECYCLAGE!

  • rudiger

    Davanti non male, dietro non bene.
    Stemma del centenario a dir poco misero. È ormai evidente che nessuna squadra, piccola o grande, in queste occasioni si rivolge a professionisti.
    Comunque non è che gli stemmi passati fossero memorabili.
    L’elemento peggiore è la scritta: cento anni di leggenda? Il Caen? Ah, la perduta arte del silenzio…
    Una squadra dedicata a un poeta poteva almeno aprire un libro e trovare un verso adatto.
    Anzi, potrebbe farne la sua peculiarità: ogni anno un bel verso di Malherbe. Il Caen: la poesia del calcio. Taglio a spiegare.

    • rudiger

      *Vaglielo a spiegare

  • Swan

    Premesso che non sono un appassionato di ricorrenze varie, diciamo che il centenario di fondazione del club è uno dei pochi eventi plausibili di essere celebrati. Per un’occasione così speciale penso sia giusto concedere una deroga al club per indossare un kit stile vintage il più simile possibile a quello che fu utilizzato nei primi anni di storia del club in occasione del match più vicino alla data di fondazione.
    Un po’ come fece il Manchester United nel commemorare la tragedia di Monaco di Baviera del 1958 con maglie pressoché identiche a quelle di 50 anni prima.
    I kit del Caen qui presentati, in questa ottica, sono privi di senso. Una scritta in corsivo dorata sul fondo della maglia ed uno stemma simil vintage creato per l’occasione mi sanno di presa in giro per non parlare del template con fronte a righe e schiena monocolore. Mi spiace per il mio amico Ludovic, noto tifoso del Caen.

  • William

    Interessante il particolare termoapplicato con l’evoluzione dello stemma.
    Per il resto, la maglia non mi dice granché, ma apprezzo molto che la Nike abbia personalizzato quanto più possibile il kit.

    Mi piace anche il logo sui calzettoni. Questo dettaglio mi piace sempre in ogni divisa!

  • R7

    Ma cos’ha di speciale questa maglia palata (da catalogo)? Nike ormai realizza o modelli piatti e scontati o orripilanti per innovazione (PSG). Nel mezzo, poche, poche chicche (Manchester United).

  • Torto #13

    A me non dispiace, anzi… però quel retro maglia totalmente azzurro senza righe, mamma mia, rovina tutto. Promossa sul fronte, bocciata sul retro.

  • salvopassa

    Avrebbero potuto prendere spunto proprio dallo stemma e proporre una maglia a quarti, così peraltro la differenza con il monocromatico dietro sarebbe stata meno evidente.
    E già che c’erano, potevano scegliere le tonalità più scure espresse proprio dallo stemma. Anche se mi sa che sono toni che non “bucano”, ormai.
    Ma obiettivamente: qualcuno si accorge a prima vista che è una maglia da ricorrenza (sempre che lo sia)? Personalmente credo che passerà nel dimenticatoio prima di settembre.

  • daniele87

    il Caen festeggia quest’anno il centenario,questa non è una maglia che celebra i cento anni del club.Faranno come altri club che festeggiano 100 anni,il giorno del compleanno del club,o il giorno che si avvicina al compleanno del Caen,indosseranno una maglietta celebrativa.
    Cmq senza sponsor non è male,rovinano tutto gli sponsor! Troppe ne hanno e squadre francesi! capisco che è merchandising,però a rovinarle non c’è ne vuole molto,in quel modo sembrano troppo caricate!

  • sergius

    Di celebrativo non ha nulla. Davanti al netto degli sponsor è bella, il retro monocromatico non ci azzecca nulla. Nel complesso è sufficiente.

  • Ulisse

    Davanti carina…il retro lasciamo perdere !!

  • frenz

    in cent’anni di storia troppi simboli e neanche uno decente. Maglia molto deludente…..

  • Smax19

    Logo non mi piace. È troppo discattato dal resto.

  • LM

    Per essere una maglia del centenario, un evento importantissimo, questa maglia è davvero triste e deludente, non per il modello, che ha l’ unico difetto di avere il retro monocolore, ma per gli sponsor, che rovinano tutta la maglia e costringono ad usare il retro monocolore. Peccato anche per pantaloncini e calzettoni: un tocco di rosso non avrebbe guastato.

  • Pep87

    la versione senza sponsor mi piace, con sponsor no……….

  • Andrea

    Brutto lo sponsor sopra lo swoosh

  • Andrea

    Assomiglia molto alla nuova prima divisa della Steaua Bucarest solo che quel modello sembra fatto ad hoc per la squadra visto il taglio diverso del colletto e gli inserti interni, oltre al fatto che anche il retro è diverso: http://www.prosport.ro/fotbal-intern/liga-1/super-foto-noul-echipament-al-stelei-pentru-sezonul-2013-2014-11111391/galerie-7http://www.prosport.ro/fotbal-intern/liga-1/super-foto-noul-echipament-al-stelei-pentru-sezonul-2013-2014-11111391/galerie-6

    Come mi piace la nuova divisa della Steaua mi piace anche questa, peccato che alla Steaua per non farla troppo simile a questa hanno fatto colletto e polsini neri che proprio non c’entrano niente con gli storici colori rosso-blu…