SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Copertina del libro "Solo per la maglia"

Mi è stato suggerito il libro “Solo per la maglia”, nel quale è possibile trovare i disegni delle divise utilizzate dal Pisa nei suoi cento anni di storia. Premetto di non averlo letto, ma da appassionato sicuramente provvederò presto ad aggiungerlo alla mia libreria. La recensione di cui sotto è apparsa sul giornale “La Nazione”.

Con l’occasione vi chiedo di segnalare qualsiasi libro di cui siete a conoscenza sull’argomento maglie da calcio, magari riusciamo a realizzare una lista insieme.


Nella vasta pubblicistica collegata al centenario del calcio pisano, si distingue per originalità il libro realizzato per l’editore Felici dal titolo ‘Solo per la maglia’. Ne sono autori, cioè ideatori e realizzatori della vastissima ricerca iconografica, Luca Salvadori e Marco Castellano mentre Renzo Castelli ha curato l’ampia prefazione e le introduzioni ai dieci capitoli.

Due divise storiche del Pisa calcioIl libro analizza con assoluta fedeltà tutte le divise (maglie, malzoncini, calzettoni) indossate dai calciatori del Pisa Sporting Club e, in seguito, da tutte le formazioni che hanno militato sotto i colori neroazzurri fino all’attuale ‘Pisa 1909’. Il lavoro svolto da Salvadori e Castellano inizia con le ‘divise’ dei pionieri del calcio a Pisa e si conclude con i giorni nostri attraverso una cavalcata che dura cent’anni.

Molto opportunamente, anche per inquadrare i vari momenti del calcio nerazzurro in questo secolo, i cent’anni di storia sono stati divisi in dieci capitoli, uno per ogni decennio, ognuno accompagnato da una ricostruzione storica adeguata. Ogni pagina contiene tutte le immagini stilizzate delle ‘divise’ perfettamente eseguite, le eventuali varianti, la fotografia della squadra che indossò quelle maglie con l’indicazione della formazione.

Maglie Pisa 1994-95 e 2006-2007Il libro è anche sapientemente illustrato creando un pathos che è presente dalla prima all’ultima pagina. Nell’introduzione generale, Renzo Castelli analizza la storia delle maglie del Pisa applicata all’evoluzione del costume calcistico nazionale in un secolo, dai pionieri alla regola recente che ha cancellato dalle maglie i numeri indicativi dei ruoli per affidarsi a numeri di fantasia dall’ 1 al 99.

Una novità, questa, che ha costretto i tifosi a orientarsi negli schemi senza più potersi affidare alla guida dei numeri, valorizzando così anche il ruolo degli allenatori spesso al di là dei loro reali meriti. Ogni martedì, su 50 Canale, Aldo Orsini utilizza questo libro per proporre un quiz su una delle maglie utilizzate in questo secolo dai calciatori neroazzurri: un’utile occasione per fare conoscere un’opera certamente unica.

  • giglio66

    Onore ai “cugini” Pisani, unica tifosera Toscana a meritarsi l’appellativo di “derby” quando gioca contro noi viola !!!!!

    Ricordo sempre la trasferta del 1986, quando vincemmo 2-1 a Pisa, mandandoli in serie B, mentre noi ci qualificammo per la coppa Uefa. Prima della gara, il compianto ROMEO ANCONETANI, indimenticabile presidente neroazzurro, passò sotto la nostra curva con un barattolo di sale…..e cosparse la liena di porta….!!!

    Vado a cercarlo in libreria !!!

    • macaste

      caro “cugino”,
      mi fanno molto piacere le tue parole, da VERO SPORTIVO viola, purtroppo per vari motivi il derby con voi manca da un pò, anche per noi è il Derby con la D maiuscola, sebbene abbiamo una “naturale” rivalità con i cugini di mare.
      Io sono fra gli autori del libro e nei miei progetti ci sarebbe anche di farne uno sulla storia delle divise viola! (pensa te), con la rappresentazioni di tutte le mute dalla nascita ad oggi, simile a questo sul Pisa, inoltre ne ho un’altro in lavorazione sulla Roma.

      • FDV

        Bene!

      • ThePickwickPub

        Complimenti, bellissima iniziativa.
        Immagino documentarsi in maniera tanto esaustiva abbia richiesto fatica e tempo. Chapeau

        • macaste

          circa 2 anni di intenso lavoro e ricerca…..nel tempo libero

      • giglio66

        innanzitutto ti faccio i complimenti per il libro che andrò presto a cercare il libreria !!Ho fatto tre trasferte a Pisa, nei “secoli” passati e ti posso dire che l’aria di quella partita non l’ho respirata da nessuna altra parte (se penso che a Siena ci aspettano ogni anno…mi viene da ridere, così come l’amicizia che legava alcuni gruppi della Fiesole con i Livornesi !! Un grosso augurio di tornare presto in serie A, per rispolverare una partita indimenticabile ed invidiata in tutta la Toscana !!
        Se hai bisogno di info sulla maglia viola….chiedi pure, ti lascio la mia mail: ilgiglio1966@gmail.com

  • Andrea

    Poco tempo fa ho acquistato i due volumi di “True Colours – Football Kits from 1980 to the present day” di John Devlin, in cui sono presentati i disegni dei completi (1^, 2^ e 3^ maglia, ed eventuale divisa “commemorativa” o utilizzata nelle competizioni europee, oltre che calzoncini e calzettoni) di numerosi club inglesi dal 1980 al 2006: il primo volume è dedicato alle squadre militanti in Premier League per l’appunto nel Campionato 2005/2006, il secondo a squadre “storiche” ma relegate in serie inferiori (come Crystal Palace, Derby County, Leeds e Forest) e alle nazionali delle isole britanniche.
    Ogni disegno è accompagnato da una buona descrizione oltre che ad un brevissimo cenno sui giocatori più rappresentativi di quell’annata e sulle parite più significative in cui la maglia è stata indossata.
    Due libretti sicuramente interessanti e che è possibile trovare in rete anche a prezzi piuttosto bassi.
    P.S. Sempre in tema di maglie da calcio posso segnalare il libro “Tutti i colori del calcio – Storia e araldica di una magnifica ossessione”, autori Sergio Salvi e Alessandro Savorelli.

    • macaste

      bellissimi libri, li segnalo a Matteo.

    • caffa

      ‘tutti i colori del calcio’ è stata una grande delusione

      • Andrea

        Mossono forse muoversi delle critiche alla parte introduttiva dedicata all’araldica che, per quanto utile per il prosieguo della lettura, poteva essere resa in maniera molto più sintetica, e ad alcune considerazioni prettamente calcistiche degli autori, che personalmente trovo poco condivisibili, e che, in ogni caso, poco c’entravano con l’argomento principale del testo.
        In generale, però, l’ho trovato un testo decisamente interessante, considerata anche l’ampiezza del tema trattato…

  • gabbo_ASR

    io ho un libro come questo con tutte le maglie della storia della roma fino al 2002!! se vuoi e mi contatti posso mandarti delle foto e/o articoli..

    • John Sivebaek

      Si tratta forse di “Attaccati alla maglia”, di Luca Prosperi? Se sì, puoi dirmi se si trova ancora in commercio? Grazie e complimenti agli autori del libro sul Pisa (a cui spero che davvero seguiranno quelli in progetto).

      • macaste

        sarei interessato anche io al libro sulla Roma…..si trova sempre?

      • gabbo_ASR

        si è quello il libro.. ma da altri commenti ho capito che si trova facilmente!!

  • Sandro

    Anche se non è un libro da libreria, l’anno scorso il Corriere dello Sport, per celebrare i 110 anni della Lazio, fece uscire un libricino con raffigurazioni, disegni e vari aneddoti delle maglie laziali in questi 110 anni. Davvero carino.

    • macaste

      libro molto ben fatto, avevo intenzione di segnalarlo a Matteo, in modo da creare una sorta li libreria virtuale e segnalare TUTTI i libri sull’argomento maglie che sono usciti in commercio, anche con l’aiuto di tutti voi.

      • ale.co.

        concordo in pieno. L’iniziativa del corrierone è stata davvero azzeccata.

  • out of mind

    Complimenti agli autori. Pisa è una piazza attaccatissima alla maglia e ai propri simboli, quindi mi posso immaginare quanta cura e passione si possono trovare in questo libro. E’ in vendita solo a Pisa?

  • passionemaglie.it

    Si trova facilmente anche in diverse librerie online.

    http://is.gd/fl3gE
    http://is.gd/fl3jU

  • passionemaglie.it

    Abbozziamo una prima lista poi in futuro farò un articolo:

    Pisa – Solo per la maglia – Marco Castellano e Luca Salvadori
    Premier League e squadre inglesi – True Colours – Football Kits from 1980 to the present day – John Devlin
    Roma – Attaccati alla maglia – Luca Prosperi
    Varie – Tutti i colori del calcio – Storia e araldica di una magnifica ossessione – Sergio Salvi e Alessandro Savorelli

    • John Sivebaek

      Aggiungo qualcosa.
      – Il mondo del calcio a colori (di Simona Carboncini e Alessandro Lanzarini)
      È del 1998 e presenta le divise di circa 2400 squadre di tutto il mondo, suddivise per nazione. Le divise sono disegnate in forma piuttosto schematica, ma la rappresentazione è abbastanza fedele (tranne che per i colori del mio Pescara, sbagliati).
      – Storia illustrata della maglia azzurra 1910-2006 (a cura di Luca Giannelli)
      Rassegna delle divise della Nazionale italiana dalle origini al 2006. Interessante, ma secondo me un po’ incompleto. I testi mi hanno deluso.

      • Alessandro

        Se e’ – come credo – lo stesso Giannelli che ha scritto i testi del “catalogo” del Museo di Coverciano, stiamo freschi, purtroppo… 🙁

        • Lino

          È lui, ma non voglio crocifiggerlo. La mia delusione nasce dal fatto che nel libro sulla maglia azzurra i testi avrebbero dovuto parlare dell’evoluzione dei colori, dei disegni, dei tessuti, ecc., invece è il solito riassuntino della storia della Nazionale italiana ai Mondiali e agli Europei. Gli unici accenni alle maglie riguardano i numeri di gioco.
          Giannelli ha anche realizzato un libro sulle divise del Torino, che ho, e uno sulla maglia della Fiorentina, che mi manca.

        • Alessandro

          Allora mi sa che mi risparmio proprio di ordinarlo. Purtroppo tutto il mondo che gravita intorno al museo di Coverciano e’ composto da incompetenti, un guaio come al solito tutto italiano, dove ognuno si improvvisa qualunque cosa dalla sera alla mattina. Grazie per l’informazione comunque! 🙂

          PS: e il libro maglie Torino e’ dello stesso tenore?

        • Lino

          Più o meno. Nel libro sul Torino i testi, divisi stagione per stagione, parlano molto dei risultati in campo e poco, spesso niente, della divisa. Comunque qualcosina in più rispetto al volume sull’Italia. Qui gli autori sono due (Giannelli e Molinario).
          Secondo me il libro sul Pisa è perfetto, da questo punto di vista, con la descrizione della divisa (tutta la divisa, compresi calzoncini e calzettoni) dettaglio per dettaglio, al limite del maniacale: del resto è questo che vogliamo.

    • John Sivebaek

      Faccio un’altra aggiunta per segnalare alcuni libri che non parlano solo di maglie, ma che hanno al loro interno molte pagine o capitoli importanti dedicati all’argomento.
      – Manuale del calcio (di Vezio Melegari)
      In tutte le edizioni e ristampe l’ultimo capitolo parla dei colori e delle maglie e presenta le divise di tutte le nazionali del mondo.
      – I colori del calcio (di Carlo Fontanelli e Simona Carboncini)
      È del 2000 ed è dedicato alle squadre del campionato italiano prima dell’introduzione del girone unico (1929). Di ogni squadra è presente e messa in gande risalto la divisa (o le varie divise).
      – Viola & Co. (di Salvi e Savorelli, gli stessi citati sopra)
      Sulla storia del calcio a Firenze e in Toscana, con una parte e varie tavole illustrative dedicate alle maglie.

      • Andrea

        Il libro di Fontanelli e Carboncini, “I colori del calcio”, è un testo che cerco da tempo: purtroppo da parecchio risulta esaurito e, anche contattando la casa editrice (GEO Edizioni), non ho avuto nessuna notizia di una prossima ristampa…

      • caffa

        ‘manuale del calcio’ è il libro che mi ha fatto nascere la passione x le maglie: metà anni 80, prima e seconda maglia di tutte le nazionali del mondo. con tanto di sponsor tecnico. mi ricordo ancore il belgio con delle righe verticali gialle alle estremità della maglia: bellissima!

        • John Sivebaek

          Anch’io grazie a quel libro mi sono appassionato alle divise e ho cominciato a disegnarle, a 9-10 anni.
          Anche se forse mi allargo un po’ troppo, voglio segnalare il catalogo della mostra “Juvecentus” (del 1997), che al suo interno ha un breve capitoletto, intitolato “Stile Juventus”, dedicato alla storia della maglia juventina, con foto di maglie storiche.

        • caffa

          anch’io ho cominciato a disegnare magliette di calcio da allora. penso di aver speso dai 3 ai 4 anni della mia vita a reinterpretare a mio piacimento le maglie di qualsiasi club o nazionale …

    • John Sivebaek

      Ultimo intervento per citare due volumi che ho cercato, ma non ho trovato. Spero che qualcuno li abbia e ne dia qualche notizia.
      – United colors of Europe (di Marco Pagliaro), sulle squadre di tutta Europa.
      – Fiorentina – Una maglia un giglio storia viola (di Luca Giannelli).

      • giglio66

        Sempre dello stesso autore (Luca Giannelli) segnalo il libro: LA MAGLIA GRANATA – edito nel 2007.

      • Lino

        (Sono l’ex John Sivebaek)
        In pochi giorni ho ordinato e ricevuto “United colors of Europe” di Marco Pagliaro, pubblicato nel 2001. Un libro dalla struttura molto semplice, composto interamente da disegni, senza testo. Lo stile delle divise disegnate non è granché, a mio parere, ma la documentazione è comunque interessante, anche se lacunosa per alcuni Paesi.

      • passionemaglie.it

        Ciao Lino,
        puoi dirmi dove l’hai ordinato?

        • Lino

          Alla Libreria dello Sport. A settembre ero recato di persona nel negozio di Milano, ma non l’avevano disponibile. Pochi giorni fa l’ho ordinato sul sito Internet e non ci sono stati problemi. Non so inserire il link, comunque l’indirizzo è http://www.libreriadellosport.it

  • macaste

    Ho quasi tutti i libri segnalati, invierò a Matteo schede dettagliate di ognuno, in modo da presentarli in maniera più ordinata ed efficace.
    Continuate a segnalare!

  • Francesco

    Dovrebbero pubblicare, solo sul web, la raccolta dei disegni delle mie maglie dell’Inter, infatti ho segnalato anche al fondatore di passionemaglie l’iniziativa, che ha accolto

  • FDV

    Altro libro in tema, sulle maglie del Tottenham raccontate dal kit man di white Hart Lane
    http://jeffmayshbooks.co.uk/

    • John Sivebaek

      Non vorrei aver capito male, ma credo che il libro sulle maglie del Tottenham e quello del magazziniere siano due cose distinte. Il secondo sembra essere più una raccolta di memorie.

      • Andrea

        Sì, penso anch’io si tratti di due libri distinti…
        Ero parecchio interessato a quello sulle maglie del Tottenham ed oggi ho provato ad acquistarlo su Amazon.uk (il titolo era in vendita da Venerdì), ma non sono riuscito a completare l’ordine, purtroppo sembra che la spedizione in Italia (o, più in generale, all’estero?) non sia disponibile…

        • macaste

          ti confermo che è acquistabile e lo spediscono in italia, mi è arrivata la conferma di spedizione con numero di corriere. L’avevo ordinato mercoledi.

        • Andrea

          Grazie per il contributo, ma anche riprovando ora (e cambiando l’indirizzo per la spedizione) continuo ad avere lo stesso errore poco prima di terminare l’ordine:
          “We’re sorry. This item can’t be shipped to your selected destination.”

        • macaste

          bò, questo è il mio ordine, ti darò conferma quando mi arriva…

          1 Lilywhite & Blue: The 100 … £9.35 1 £9.35

          Dispatched via SDA (estimated arrival date: October 07, 2010).

          Tracking number: 957582535186F

          ————————————————————————-
          Item Subtotal: £8.99
          Delivery and handling: £5.48
          VAT: £0.58

          Pre-order Guarantee: £0.00

          Total: £15.05

          Payment Total: EUR 18,37**

        • John Sivebaek

          Ho provato anch’io più volte, ma non sono riuscito a portare a termine l’ordine, perché mi segnala lo stesso problema.
          Personalmente ho il dubbio di non aver scritto correttamente l’indirizzo, visto che è la prima volta che ordino qualcosa su un sito estero…

        • Andrea

          Non credo che il messaggio di errore dipenda da quello, diverse volte in passato ho fatto acquisti utilizzando gli stessi dati su quel sito senza riscontrare nessun inconveniente del genere…
          Ho provato ad “aggirare” il problema utilizzando altri siti della piattaforma Amazon che non fossero la versione .uk: su Amazon.com il titolo in questione non era disponibile, su Amazon.de sono invece riuscito a completare l’ordine, ora aspetto di avere la conferma della spedizione.

        • John Sivebaek

          Confermo che su Amazon.de funziona. Si impara anche un po’ di tedesco…

        • macaste

          a me è arrivato questo pomeriggio….ho la copia n. 556 di 1000

  • leghornunited

    ho comprato questo libro, da buon livornese!!!!! bella idea complimenti davvero..

    • macaste

      ti fa onore….io ho due bellissimi libri sul Livorno realizzati da Mario Di Luca…

      • leghornunited

        potresti gentilmente dirmi i titoli di questi libri? graziegrazie

        • macaste

          Gli anni ruggenti amaranto 1915-1933, Debatte editore,2005, € 32

          Amaranto d’altri tempi 1933-1943, Debatte editore, 2007, € 35

          Non trattano l’argomento maglie, sono ricchi di statistiche, tabellini, interviste e una grande quantità di foto dall’archivio storico dell’autore Mario Di Luca che ho conosciuto personalmente.

  • Lino

    Aggiungo un titolo all’elenco delle pubblicazioni sulle divise: “Soccer club colours” di Martin Tyler, del 1976, un volumetto che tratta i club inglesi e scozzesi con uno sguardo alle principali nazionali del mondo (c’è anche lo Zaire, che partecipò ai Mondiali di due anni prima) e ad alcune squadre europee non britanniche. Davvero molto anni ’70, dalla copertina alle illustrazioni interne.

  • http://www.edizionisportmedia.com #lamagliapiubelladelmondo

    Aggiorniamo con ‘La maglia piu’ bella del mondo’ sulla Samp (in bibliografia c’e’ l’elenco completo) e ‘I colori della vittoria’ sulla Juve… E a breve Brescia.