SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

A poco più di un mese dal termine del sondaggio per costruire insieme il futuro di Passione Maglie è arrivato il momento di snocciolare qualche numero.

Iniziamo dai partecipanti. In 1081 avete completato l’intero questionario, un ottimo responso se consideriamo la mole di domande a cui vi abbiamo sottoposto. A tutti un sentito grazie per la fiducia e la pazienza che avete dimostrato.

Risultati sondaggio PM

Prima di annunciare il vincitore del buono acquisto ecco una sintesi dei risultati.

SESSO, ETA’ e RESIDENZA

Com’era prevedibile il sesso maschile domina con il 99% e lascia alle donne un misero 1%. La fascia d’età con più presenze è invece quella che va dai 21 ai 30 anni con il 48%, seguita dai giovanissimi 11-20 anni con il 28%.

Per quanto riguarda la residenza/domicilio vince il Nord con il 41%, seguito in ordine dal Centro, dal Sud e dalle Isole. Gli utenti dall’estero chiudono con il 5%.

SPORT

In un sito legato allo sport il risultato era scontato, il 67% di voi gioca regolarmente a calcio in una squadra oppure con gli amici. Gli sporadici dei campetti sono il 28%, mentre gli amanti del divano chiudono con il 5%.

Tra gli altri sport praticati al primo posto c’è il running, seguito da nuoto, tennis, basket e palestra/fitness. Menzione d’onore per coloro che hanno risposto “gioco alla console” oppure “mangio”.

ACQUISTI

Il prodotto più acquistato è, ovviamente, la maglia da calcio (senza personalizzazione) nei negozi fisici (55%) e online (45%). A seguire scarpe e pantaloncini/calzettoni.

La domanda che più ci incuriosiva era quella sul prezzo ideale di una maglia originale. Ecco il responso: 40-49 euro (39%), 50-59 (34%), 30-39 (15%). Inutile dire che la fascia 80€ o più ha avuto solo l’1% di preferenze.

Tra le scarpe più utilizzate vincono Nike e adidas con il 28%. Chiude il podio Puma, mentre entrano nella top 5 anche Mizuno e Lotto.

BRAND

Nella tabella di valutazione dei marchi sportswear il più apprezzato è adidas. Al secondo posto Nike, segue Puma di poco sopra a Umbro e infine Macron in quinta piazza. Il brand giudicato complessivamente più negativo è stato Legea, mentre quello meno conosciuto è Sportika. Ricordiamo anche gli altri marchi in esame: Erreà, Givova, Joma, Kappa e Lotto.

Passione Maglie logo

IL FUTURO DI PASSIONE MAGLIE

Nell’ultimo anno ci siamo chiesti se abbracciare definitivamente tutti gli sport, ma i dubbi erano molteplici. Il sondaggio ha deciso con il 70% dei voti di mantenere il calcio come argomento principale, per cui terremo fede a tale richiesta. Gli altri sport comunque non spariranno e, anzi, avranno un posto dedicato nella nuova struttura.

Proprio il cambio della struttura dei menù è stato il consiglio più gettonato per facilitare la ricerca delle informazioni. Una profonda rivoluzione in tal senso era già in programma quindi sarete accontentati.

Leggere tutti i suggerimenti è stato impegnativo e ringraziamo davvero tutti coloro che ci hanno dedicato parte del loro tempo. Da chi ha preferito farci solo i complimenti a chi invece si è cimentato in analisi complete e tecniche e persino chi scherzosamente ci ha solo chiesto di assegnargli il premio. Lo scriviamo subito: esaudire i desideri di tutti sarà impossibile, ma su moltissime dritte siamo in completa sintonia e nel tempo saranno implementate.

AND THE WINNER IS…

Scegliere il vincitore non è stato semplice, abbiamo deciso di assegnare il buono all’idea più utile e fattibile a cui non avevamo già pensato. L’idea che ci era sfuggita. Non sarà la novità principale di Passione Maglie 2.0 e la sua riuscita dipenderà dalla disponibilità di squadre e aziende produttrici, ma cercheremo di attuarla.

Daniele Garulla ha suggerito di sottoporre ai responsabili marketing una serie di domande e risposte realizzate/votate dagli utenti stessi del sito, una sorta di intervista comune che possa coinvolgere tutta la community per farci raccontare dai diretti interessati il motivo delle loro scelte. Doveroso chiarimento: idee simili sono arrivate anche da altri utenti, il premio è stato assegnato seguendo l’ordine cronologico.

Come bonus speciale abbiamo assegnato un premio anche a Salvatore Passaretta che si è prodigato in una ricca lista di idee interessanti. Per lui ci sarà in regalo una maglia originale tra quelle che abbiamo a disposizione.

QUANDO SARA’ PRONTO IL NUOVO SITO?

Alcune modifiche richiedono un lungo lavoro, contiamo di essere online con la nuova veste a Settembre per iniziare alla grande la stagione 2014-2015. Grazie a tutti per l’affetto, le belle parole e le critiche ricevute, speriamo di essere sempre all’altezza delle vostre aspettative.

  • pongolein

    Congratulazioni ai vincitori, e complimenti ancora a Matteo e ai suoi collaboratori per questa iniziativa che ha riscosso un enorme partecipazione. Non ci resta che aspettare la fatidica data per ammirare il nuovo sito! =)

  • Matteo23

    Bellissimi quattro anni in vostra compagnia, migliorando sempre di più e leggendo con passione sempre maggiore. Ora aspetto fiducioso la nuova veste 🙂

  • Simone

    Dai, che non vedo l’ora 😀

  • squaccio

    Complimenti ai vincitori, sono curioso di sapere come spenderanno il buono uno e che maglia sceglierà l’altro !

  • Daniele

    Speriamo di vedere presto questo nuovo sito, in ogni caso, rimanete sempre il punto di riferimento principale 🙂

  • LM

    Complimenti ai vincitori, le loro idee sono davvero molto intelligenti e utili, mettendo di fronte al marketing i tifosi delle squadre e le loro idee. Aspetto con trepidante attesa la versione nuova, speriamo non si esageri con la modernità come ha fatto la Gazzetta col suo sito…

  • rudiger

    L’intervista comune è un’ottima idea. Finalmente avremmo risposte lungamente attese. Però, oltre che al marketing, le farei anche ai creativi.

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    Sono contento che il sondaggio sia andato bene.
    spero che almeno uno solo dei suggerimenti dati da me venga applicato, questo mi renderebbe molto orgoglioso e sarebbe una soddisfazione personale maggiore che ricevere il buono.
    Avanti così

  • FERT

    Grandi Grandi Grandi ! Complimenti vivissimi, ai vincitori e a tutto lo staff di PM. Non resta che aspettare Passione Maglie 2.0 !

  • F093

    Mi unisco ai compliementi per l’ottimo sondaggio che ci ha fatto sentire tutti noi parte attiva del vostro splendido sito!

    …..ma quindi il mio suggerimento di approfondire seriamente il tema delle magliette indossate dai tuffatori non ha avuto successo??? 🙂 🙂

    ottimi come sempre
    F093
    old style

  • salvopassa

    Carissimi, che dire: sono davvero onorato, è stato un piacere aver suggerito diverse ipotesi, magari non molte realizzabili nel breve periodo ma in qualche modo specchio di una passione che vuol essere condivisione, il più possibile. E che va raccontata, perché se il calcio è una Letteratura, di certo le maglie sono arte, storia, memoria. E come tale vanno almeno raccontate, se non preservate.
    Perché chi come noi fin da piccolo vive con questa “mitologia” addosso per prima cosa vuol parlarne con gli altri. E spero che il sito possa prendere una via sempre più dinamica. In ogni caso, va già molto bene così com’è.

    Grazie ancora a Matteo per l’opportunità, e aspettatevi almeno uno scatto sulla pagina facebook con il gentile “omaggio della ditta”! 😉

  • William

    Complimenti a tutti!! Non vedo l’ora che arrivi il nuovo sito, con magari una chat un po’ migliorata! 🙂

  • stefano11

    Mi spiace, ma ho visto il “post” solo ora…niente sondaggio per me….:-(((