SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

A poco più di un mese dal termine del sondaggio per costruire insieme il futuro di Passione Maglie è arrivato il momento di snocciolare qualche numero.

Iniziamo dai partecipanti. In 1081 avete completato l’intero questionario, un ottimo responso se consideriamo la mole di domande a cui vi abbiamo sottoposto. A tutti un sentito grazie per la fiducia e la pazienza che avete dimostrato.

Risultati sondaggio PM

Prima di annunciare il vincitore del buono acquisto ecco una sintesi dei risultati.

SESSO, ETA’ e RESIDENZA

Com’era prevedibile il sesso maschile domina con il 99% e lascia alle donne un misero 1%. La fascia d’età con più presenze è invece quella che va dai 21 ai 30 anni con il 48%, seguita dai giovanissimi 11-20 anni con il 28%.

Per quanto riguarda la residenza/domicilio vince il Nord con il 41%, seguito in ordine dal Centro, dal Sud e dalle Isole. Gli utenti dall’estero chiudono con il 5%.

SPORT

In un sito legato allo sport il risultato era scontato, il 67% di voi gioca regolarmente a calcio in una squadra oppure con gli amici. Gli sporadici dei campetti sono il 28%, mentre gli amanti del divano chiudono con il 5%.

Tra gli altri sport praticati al primo posto c’è il running, seguito da nuoto, tennis, basket e palestra/fitness. Menzione d’onore per coloro che hanno risposto “gioco alla console” oppure “mangio”.

ACQUISTI

Il prodotto più acquistato è, ovviamente, la maglia da calcio (senza personalizzazione) nei negozi fisici (55%) e online (45%). A seguire scarpe e pantaloncini/calzettoni.

La domanda che più ci incuriosiva era quella sul prezzo ideale di una maglia originale. Ecco il responso: 40-49 euro (39%), 50-59 (34%), 30-39 (15%). Inutile dire che la fascia 80€ o più ha avuto solo l’1% di preferenze.

Tra le scarpe più utilizzate vincono Nike e adidas con il 28%. Chiude il podio Puma, mentre entrano nella top 5 anche Mizuno e Lotto.

BRAND

Nella tabella di valutazione dei marchi sportswear il più apprezzato è adidas. Al secondo posto Nike, segue Puma di poco sopra a Umbro e infine Macron in quinta piazza. Il brand giudicato complessivamente più negativo è stato Legea, mentre quello meno conosciuto è Sportika. Ricordiamo anche gli altri marchi in esame: Erreà, Givova, Joma, Kappa e Lotto.

Passione Maglie logo

IL FUTURO DI PASSIONE MAGLIE

Nell’ultimo anno ci siamo chiesti se abbracciare definitivamente tutti gli sport, ma i dubbi erano molteplici. Il sondaggio ha deciso con il 70% dei voti di mantenere il calcio come argomento principale, per cui terremo fede a tale richiesta. Gli altri sport comunque non spariranno e, anzi, avranno un posto dedicato nella nuova struttura.

Proprio il cambio della struttura dei menù è stato il consiglio più gettonato per facilitare la ricerca delle informazioni. Una profonda rivoluzione in tal senso era già in programma quindi sarete accontentati.

Leggere tutti i suggerimenti è stato impegnativo e ringraziamo davvero tutti coloro che ci hanno dedicato parte del loro tempo. Da chi ha preferito farci solo i complimenti a chi invece si è cimentato in analisi complete e tecniche e persino chi scherzosamente ci ha solo chiesto di assegnargli il premio. Lo scriviamo subito: esaudire i desideri di tutti sarà impossibile, ma su moltissime dritte siamo in completa sintonia e nel tempo saranno implementate.

AND THE WINNER IS…

Scegliere il vincitore non è stato semplice, abbiamo deciso di assegnare il buono all’idea più utile e fattibile a cui non avevamo già pensato. L’idea che ci era sfuggita. Non sarà la novità principale di Passione Maglie 2.0 e la sua riuscita dipenderà dalla disponibilità di squadre e aziende produttrici, ma cercheremo di attuarla.

Daniele Garulla ha suggerito di sottoporre ai responsabili marketing una serie di domande e risposte realizzate/votate dagli utenti stessi del sito, una sorta di intervista comune che possa coinvolgere tutta la community per farci raccontare dai diretti interessati il motivo delle loro scelte. Doveroso chiarimento: idee simili sono arrivate anche da altri utenti, il premio è stato assegnato seguendo l’ordine cronologico.

Come bonus speciale abbiamo assegnato un premio anche a Salvatore Passaretta che si è prodigato in una ricca lista di idee interessanti. Per lui ci sarà in regalo una maglia originale tra quelle che abbiamo a disposizione.

QUANDO SARA’ PRONTO IL NUOVO SITO?

Alcune modifiche richiedono un lungo lavoro, contiamo di essere online con la nuova veste a Settembre per iniziare alla grande la stagione 2014-2015. Grazie a tutti per l’affetto, le belle parole e le critiche ricevute, speriamo di essere sempre all’altezza delle vostre aspettative.