SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



La federcalcio spagnola ha svelato la nuova maglia adidas della Spagna per il 2013, la stessa che verrà utilizzata anche nella Confederations Cup in Brasile. La presentazione è avvenuta nella Ciudad del futbol di Las Rozas.

La maglia 2013 della Spagna

La novità principale è la vistosa V gialla centrale che parte dal colletto, creando un effetto scollatura paragonabile a quello della maglia bianca dell’Italia 2006. Lungo le maniche sono presenti le tre strisce gialle, mentre l’orlo è blu.

adidas si è ispirata ai primi modelli utilizzati dalla selezione spagnola, in particolare a quello del 1924.

Spagna maglia 1924

Sul petto torna la patch di Campioni del Mondo e sul retro la V del colletto termina con un inserto di forma triangolare. Come avvenuto nei cambi di maglia del 2009 e del 2011, i pantaloncini ed i calzettoni restano invariati rispetto all’anno precedente.

La nuova divisa della Spagna per il 2013

Bello il claim della campagna di lancio della nuova maglia da parte di Adidas: “No hay mayor rival che tus propios éxitos” (non c’è rivale più grande dei propri successi) con l’immagine di David Villa con la maglia nuova braccato da se stesso con quella di Euro 2012. Ottimo per una nazionale leggendaria, che vince tutto dal 2008 ad oggi, a parte la parentesi della Confederations Cup 2009, il male minore.

La campagna di presentazione della maglia 2013 della Spagna

Chiudo con una considerazione. Quella appena presentata è la sesta maglia in sei anni per le furie rosse. Una frequenza da squadra di club che personalmente non mi trova d’accordo. Aldilà dei motivi commerciali trovo degradante abbandonare così rapidamente delle maglie esclusive e vincenti come quelle del 2010 e del 2012, in favore di modelli da condividere con decine di squadre di club in giro per il mondo. E’ questo ciò che probabilmente accadrà anche per la nuova maglia.

2008-2012: le cinque diverse maglie della Spagna

Che ne pensate della nuova maglia dei Campioni d’Europa e del Mondo?