SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Per la MLS Jersey Week ci spostiamo al confine tra Kansas e Missouri, precisamente al Livestrong Sporting Park di Kansas City. Qui, in occasione di un un evento speciale organizzato per tutti gli abbonati del club, il Vice Presidente John Moncke ha presentato le nuove maglie da gioco per le stagioni 2013-2014.

Presentazione kit Kansas City 2013

La principale novità riguarda l’inserimento dello sponsor nelle divise; è stato infatti trovato un accordo, di cui non è stata resa nota la durata, con la Ivy Funds, un’azienda locale di gestione degli investimenti. Sono state inoltre apportate delle modifiche significative al design delle due casacche.

Kansas City prima maglia 2013 adidas

La prima maglia, l’anno scorso completamente in azzurro, è quella che ha subito maggiori variazioni. Oltre alla sostituzione del classico colletto alto con scollo a V, Adidas ha optato per una divisione in due tinte: tre quarti azzurro pervinca, un quarto blu notte. A dividere i due colori troviamo una sottile linea, anch’essa blu notte, che ricalca fedelmente il confine netto tra Kansas e Missouri, elemento voluto per sottolineare la particolarità di Kansas City, città divisa tra due stati.

La divisa casalinga dei Kansas City 2013

Altra caratteristica molto particolare consiste nel fatto che, almeno attualmente, la prima maglia dello Sporting Kansas City è l’unica della stagione 2013, ovviamente tra quelle prodotte dal gruppo tedesco, ad avere le tre storiche strisce di colori diversi da una manica all’altra (pervinca sulla manica sinistra, blu notte su quella destra).

Ulteriore elemento che arricchisce la maglia è l’applicazione di uno stemma stilizzato della squadra (oltre al classico stemma sul cuore) nella parte posteriore appena sotto il colletto.

Kansas City seconda maglia 2013 adidas

Tutt’altra osservazione merita la maglia da trasferta, alla quale è stato apportato un numero limitato di modifiche; è stato mantenuto il blu polvere del 2012, così come le larghe cuciture azzurre che seguono il contorno della maglia e delle maniche.

La vera novità consiste nel motivo floreale stilizzato, applicato sul lato sinistro della maglia, di un blu più tenue che ricorda l’intersecarsi dell’edera, molto probabilmente un omaggio al nuovo sponsor.

  • Jak Carate Brianza

    cromaticamente sono simili…
    mah…c’è bisogno di una terza maglia…
    se incontrano una squadra blu…mah

  • Niccolò Nottingham Forest

    Mi sembra che un pezzo alla volta, il modello di Puma del 2010 stia finendo su un pò di maglie diverse.

    http://www.sportlive.it/pictures/20100301/italia-maglia-home.jpeg
    http://bleacherreport.com/articles/501418-lazio-remains-on-top-in-serie-a

    Prima Legea copia clamorosamente il colletto particolare a forma di stella per le maglie del Livorno 2011 12.
    http://www.soccerstyle24.it/wp-content/uploads/2011/12/livorno1.jpg

    Adesso Adidas per l’away del Kansas, si prende i motivi a linee all’altezza delle clavicole, altro particolare del modello Puma 2010.

    Chissà chi si prenderà il font di nomi e numero… ormai manca solo quello da copiare; bè in effetti era un bel template …

  • MMarans

    Bellissime… le più belle maglie Adidas che ho mai visto!
    Davvero complimenti.. e poi la particolarità del diverso colore delle strisce è davvero unico.

    Voto: 9

  • TITO

    sono d’accordo con jak brianza.
    nonostante questo difetto importante, vedo un po’ di novità, ma molto trattenuta. io continuo a bocciare.

  • Swan

    Bella la home, molto particolare senza essere esagerata o pasticciata. Inoltre le due tonalità di blu, chiaro e scuro si sposano bene. Non male anche la away molto più easy, unica pecca le cuciture a vista che detesto.

  • LORENZO70

    complimenti per l’articolo innanzi tutto.
    pero’ (la prima che mi e’ capitata davanti guardando il sito di classicfootballshirts) per esempio la terza del liverpool 2006-2007 ha le strisce bianche sulla manica destra e blu su quella sinistra.
    forse intendi tra quelle di quest’anno?

    • Niccolò Nottingham Forest

      Si infatti, anche quella verde e bianca del 2006 2007 aveva questa caratteristica.

      http://www.oldfootballshirts.com/en/teams/l/liverpool/old-liverpool-football-shirt-s6552.html

    • Enrico Puglisi

      Ti ringrazio per i complimenti, sei stato molto gentile :)…Hai perfettamente ragione, mi riferivo alle maglie che vengono indossate quest’anno! Hai comunque fatto benissimo a segnalarci queste altre divise..è sempre un elemento particolare e interessante per noi fanatici 🙂

      • Niccolò Nottingham Forest

        Devo chiedere scusa perchè probabilmente la mia ricerca è stata fraintesa. Non volevo mostrare maglie con le tre strisce diverse per andare contro l’articolo o peggio mettere in cattiva luce chi l’ha scritto (che ha fatto davvero un ottimo lavoro) ma solo perchè, visto i pochissimi esempi Adidas che ci sono stati pensavo fosse interessante andare a rivedere per quali squadre e in quali anni è stata operata l’insolita scelta. la maglia del Tokyo è del 2009. Davvero non era mia intenzione. Chiedo scusa ancora e mi congratulo per l’articolo e il lavoro del sito in generale.

        Niccolò da Verona

        • Enrico Puglisi

          Tranquillo! Non ho minimamente pensato che volessi andare contro il senso dell’articolo, ne tantomeno mettermi in cattiva luce 🙂 Anzi è stato molto costruttivo evidenziare questo aspetto diciamo particolare delle maglie Adidas e ti ringrazio per averlo fatto! Lo scopo del sito e la possibilità di commentare gli articoli è voluta proprio perchè ognuno di noi/voi può contribuire portando nuove conoscenze! 🙂

  • DY

    Questi “continui” legami al territorio inseriti nelle maglie della MLS, mi stanno un po’ stancando…

    Per quanto concerne la home, questa maglia ‘a 3/4’ non mi piace, mi da l’idea di una maglia ‘storta’, non posso farci niente! 😀 . Mi piace solo la soluzione stilistica delle 3 strisce Adidas, realizzate in due colori diversi a seconda delle maniche (non so però in quante altre squadre, soprattutto qui in Europa, si potrebbe replicare). Per il resto, questa casacca non mi affascina, così come la away. In generale, due delle maglie meno riuscite della MLS.

  • http://Yahoo Eugenio

    Molto semplici, non sono affatto male,ma sono maglie di colori quasi identici,non potevano fare la home tutta blu ( quindi l ‘ away ) e per seconda una maglia grigia ? Vabbe … Un difetto è la posizione dello sponsor nella away , che quasi tocca lo stemma..

    VOTI : 8 – 8

  • FDV

    Mi piace molto la motivazione dietro la forma dell’inserto, ma comunque esteticamente la maglia non mi convince. Il modello ricorda moltissimo quello utilizzato per le maglie del Sud Africa del 2008-09, che avevano anch’esse le tre strisce di colore differente da una manica all’altra.
    http://www.cbc.ca/gfx/images/sports/photos/2009/11/23/booth-pienaar-5-091123.jpg

    Un po’ anonima la seconda maglia di cui non mi piacciono le cuciture sulle spalle.

  • Fabry85vb

    Molto carine, soprattutto la divisa casalinga… Per quanto riguarda la diversa colorazione delle strisce Adidas tra manica destra e manica sinistra, ricordo che anche il Grasshopper ai tempi della sponsorizzazione tecnica con Adidas aveva lo stesso tipo di colorazione delle strisce sulle spalle…

  • Niccolò Nottingham Forest

    Anche il Galatasaray nel 2006/07 usava una maglia Adidas con le strisce in colori diversi (metà rosse e metà gialle).

    http://www.oldfootballshirts.com/it/teams/g/galatasaray/old-galatasaray-football-shirt-s3400.html

    Anche l’ FC Tokyo usa maglie Adidas con la stessa caratteristica

    http://www.whoateallthepies.tv/kits/12836/new-fc-tokyo-kits-are-the-best-adidas-has-made-in-ages.html

  • Enrico Puglisi

    Ciao a tutti! Ci tenevo a fare una piccola precisazione sulla questione delle maniche di colore diverso…io mi riferivo alle maglie indossate dalle squadre nei vari campionati in corso non in quelli passati. Niccolò mi sembra che la maglia dell’FC Tokyo per l’anno 2013 sia diversa. Metto un link del video di presentazione.

    http://www.youtube.com/watch?v=udWqufty8AM&feature=youtu.be

    mi piacerebbe però venire a capo della questione 🙂

  • LM

    Altra perla di Adidas per la MLS. Purtroppo temo che dovranno farne un’altra per evitare problemi cromatici. Nella prima bello il colletto alla Umbro e bella sopratutto la divisione in colori. La seconda è bella lo stesso, ma lo sponsor tocca quasi lo stemma.

  • Lorenzo

    Dunque la prima è molto bella e particolare per me sarebbe stata perfetta con il colletto a v senza quei cosi ai lati. La seconda è semplice ma centra in pieno l’obiettivo. Obbligatoria una terza maglia ma poi si vedrà.
    HOME VOTO 9
    AWAY VOTO 6 ,5

  • Riccardo

    Bellissime davvero grande come al solito lavoro dell’adidas
    La prima mi piace molto per la riga blu notte
    La secondo ha un bel blu
    Ottime ancora
    Home 9
    Away 9,5