SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



Umbro ha svelato il nuovo vestito della nazionale irlandese per il biennio 2011-2012, periodo comprendente i prossimi Europei, per i quali la squadra di Trapattoni è in piena corsa per la qualificazione. Una maglia in pieno stile Tailored by Umbro e molto legata alla tradizione dell’abbigliamento locale.

Taglio sartoriale, colletto a polo e strisce verticali di diverse tonalità di verde separate da pinstripes di colore giallo oro.Prima maglia Irlanda 2011-2012Guardando da vicino le strisce più scure, si nota una particolare trama a spina di pesce, molto popolare in Irlanda, tipica dei tessuti con i quali vengono realizzati i tipici Irish herringbone wool cap.

La maglia sarà ufficialmente lanciata il 13 Luglio, e come sempre accade dalla fine degli anni ’80, nella versione per il pubblico riporterà sul petto il main sponsor “3”. Una caratteristica non certo positiva, che pero’ rende le maglie dell’Irlanda uniche tra quelle delle nazionali.

Altro aspetto a mio avviso negativo è la versione recentemente adottata dello scudetto federale, che propone una versione stilizzata del trifoglio, che lo rende praticamente irriconoscibile.

Leggendo i primi commenti degli appassionati sulla pagina Facebook di Umbro Ireland, al di là dei molti positivi, le critiche si concentrano come prevedibile sulla presenza dello sponsor sul petto, ma anche sulla somiglianza a una maglia dell’Irlanda del Nord, sempre Umbro del biennio 1992-1994.

E voi che ne pensate?

  • ferro

    tirando lo sponsor ( tra l’altro non brutto, di piu’…)e il “campanilismo locale” ( un po’ come se puma creasse una maglia per la nazionale blu-francia…) la maglia mi sembra eccelsa, in pieno stile tailored, per me top di linea.

    • FrankieRust

      Penso che l’usanza del mantenere lo sponsor almeno nelle versioni replica delle maglie della nazionale derivi dalla tradizione rugbistica irlandese. Le maglie delle nazionali di rugby hanno quasi tutte lo sponsor, e penso che questo, sotto certi aspetti, avvicini, per un irlandese, il calcio al rugby, sport sicuramente più seguito.

      • FDV

        In realtà questa usanza per la nazionale di calcio dura dagli anni ’80, mentre a memoria, mi sembra che gli sponsor sulle maglie delle nazionali di rugby siano stati permessi solo dal 1996

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Quanto odio questa usanza della federazione irlandese per tirare giù 2 soldi. Se fossi un irlandese mi girerebbero parecchio comprare le maglie della mia nazionale imbrattate dallo sponsor.

    La maglia è ottima, voto 8, porta una ventata di aria fresca alle divise irlandesi, da vedere l’abbinamento con i calzoncini e calzettoni…

  • Mamo

    Maglia eleganta, ricercata ma non pacchiana. Peccato per lo sponsor…

  • damix

    A me piace tantissimo! Peccato soltanto per lo sponsor che la rovina un po’

  • sergius

    Mi piace da morire, è lo stile di maglie che preferisco. Sponsor inguardabile….peccato.

  • fabimpara

    Bella maglia, ma sembra più un capo di moda che una maglietta, un po come la seconda dell`Inghilterra.
    Senza Sponsor l`avrei comprata sicuramente, con…. no!

  • Moa

    Intuile star qui a parlare nuovamente della bruttezza dello sponsor. Maglia molto molto bella e di classe, ma inferiore a quella precedente per i mei gusti.
    Lavoro comunque e ovviamente promosso!

  • pongolein

    “Altro aspetto a mio avviso negativo è la versione recentemente adottata dello scudetto federale, che propone una versione stilizzata del trifoglio, che lo rende praticamente irriconoscibile.”

    quoto e anzi stra-quoto…

    forse dovrebbe essere una via di mezzo fra un trifoglio e un pallone, ma è orribile…questi stemmi nuovi, che storpiano la tradizione, li trovo pensatemente fuori luogo!!! SONO TUTTI UGUALI!uno scempio…
    stesso discorso per quello nuovo della juve progettato dalla nike…da quando è nato ci sono state solo sfighe per la juve (inclusi 2 scudetti ritirati)…

  • Torto #13

    Ottimo lavoro da parte di Umbro. Bellissima, non aggiungo altro. Da comprare.
    Peccato solo per lo sponsor “3” nella versione in vendita ai tifosi.

  • andreaNA

    Ancora un buonissimo lavoro da parte di Umbro, la scelta delle strisce non è poi male, e il colletto a polo, simbolo di classe sta diventando ormai l’emblema della classicità di Umbro, dopotutto questa non è la prima bella divisa che fanno.
    L’unica cosa, è che non vedo bene lo sponsor su una maglia nazionale, ma almeno su di esse vorrei che non ci siano sponsor, però anche se c’è esteticamente non rovina la maglia.
    voto:9

  • Matteo23

    La maglia è bellissima e il verde tono su tono è molto elegante. Concordo su tutti per lo sponsor, ma una pecca, seppur minuscola, è il diamante Umbro decentrato rispetto alla striscia verticale.

    • Alvise

      anche lo stemma irlandese è decentrato, quindi di fatto la maglia è simmetrica

  • Cris

    Maglia stupenda, purtroppo rovinata dallo sponsor, concordo anche nel dire che il trifoglio così stilizzato è praticamento irriconoscibile…

  • Ale

    Comunque nelle partite ufficiali lo sponsor sulle maglie non è consentito.
    Lo useranno solo nelle amichevoli.

    • http://lasamp.blogspot.com/ Abled

      Sei sicuro? Io credo nemmeno nelle amichevoli possano usarlo, ma solo nelle maglie che si vendono al pubblico.

      • Ale… (i puntini sono per non essere scambiato)

        In effetti credo che non possano indossarle neanche in amichevole.
        Comunque in questo caso il terzino sinistro lo sponsor sul petto lo avrà lo stesso ^^

  • Alessio

    peccato per lo sponsor,orrendo,su una maglia davvero bella.però l’irlanda non sta attraversando un gran periodo dal punto di vista economico,quindi la federazione sta cercando di tirar giù più soldi possibili…..

  • zagorakis

    Bellissima, sobria ed elegante, peccato solo per il nuovo stemma in versione moderna che poco si addice allo stile classico della maglia. Bruttissima la scelta di vendere le maglie ai tifosi con la presenza dello sponsor, spero almeno che paghi bene per giustificare questo scempio…

  • http://unitedkatastrophafc.blogspot.com United Katastropha F.C.

    Capolavoro.

  • mrenrich

    maglia molto bella, assomiglia troppo a quella dell’ Irlanda del Nord del 92-94, hanno ragione gli irlandesi a lamentarsi e a criticarla, non è semplice campanilismo, ma una storia tra Irlanda (EIRE) e Irlanda del Nord (Inghilterra) che va avanti da millenni, con troppi e inutili spargimenti di sangue.

  • Ivan

    Voto: 7

  • iac88

    la trama delle strisce è la stessa adottata nell’awat degli hearts
    http://todosobrecamisetas.blogspot.com/2011/05/hearts-of-midlothian-umbro-away-kit.html
    siam osicuri che ci sia un riferimento voluto ai tipici cappelli iralndesi?? 🙂

    • FDV

      In effetti..si vede che li portano anche in Scozia 😀
      Però è vero che l’herringbone wool cap è tipicamente Irish dunque ho interpretato così il riferimento, che infatti non deriva da comunicati ufficiali di presentazione da parte della Umbro o della F.A.I.

      • mrenrich

        Irlanda e Scozia, come storia e tradizioni sono molto legate, è come fosse un’ unica cultura

        • Torto #13

          Vero, vedi i Celtic Glasgow che hanno per simbolo un quadrifoglio (simile al trifoglio irlandese); inoltre ha un nutritissimo seguito tra i cattolici irlandesi e tra i supporters sono numerosi gli stendardi irlandesi.
          Quindi direi che il riferimento all’herringbone wool cap fatto da FDV ci può stare.

        • http://lasamp.blogspot.com/ Abled

          I cattolici però non tifano di certo gli Hearts, che sono la squadra dei protestanti. A Edimburgo, i cattolici e gli irlandesi tifano per l’Hibernian.

        • ferro

          …anche perche’ il celtic fu fondato da emigranti …irlandesi per l’appunto!

        • bambam

          vedi braveheart per esempio…;)

  • leghorn utd

    ..bella, ma preferivo di gran lunga la maglia precedente.

  • matt

    credo anch’io sia più un template umbro che un richiamo all’herringbone wool cap. Nonostante lo sponsor la maglia sembra di buona qualità…forse il tessuto migliore della nuova away usata dai three lions…forse la grammatura utilizzata è superiore.
    Detto questo, il richiamo alle maglie anni ’90 dell’Irlanda del Nord sembra più di una semplice svista.

  • Arkansas

    Bella Bella Bella…..ma lo sponsor No!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • themapelligroup

    Meravigliosa, la umbro in questo momento produce le migliori maglie del mondo!

  • AssodiBastoni

    stupenda come al solito la umbro non delude mai

  • mosca

    Quella dell’Irlanda del binomio 92-94 l’ho a collezione ed in effetti il primo pensiero è andata subito lì, diciamo che mi sono salvato in tempo dal pericolo di portarmi a casa anche lo sponsor.

    Tolta la nota traumatica di “3”, la maglia è da lode

  • Alvise

    in effetti è piuttosto grave il fatto di proporre una maglia molto simile a quella dell’irlanda del nord

  • delphic_

    quel 3 è terribile. Cmq più che una maglia sembra una polo anni 70 in lana

  • squaccio

    Faccio finta di vederla senza sponsor: solito bel lavoro umbro ma forse avere 2 tonalità di verde come i cugini è stato un piccolo autogol..

  • Classick

    A me non piace, ora vi spiego perchè:
    – Innanzitutto il colore dell’Irlanda(Eire) non è quel verde opaco-scuro, bensì dovrebbe essere un verde più vivo.
    Poi avrei preferito una maglia un po’ meno uniforme, quella precedente col colletto bianco era molto più bella a mio parere, così come le due mostrate sopra.

    -sembra più l’Irlanda del Nord, vista sia la tonalità di verde, sia il doppio colore verde. Se le pinstripes fossero state blu scuro, sarebbe proprio l’Irlanda del Nord.

    – Lo sponsor non lo sto tenendo in considerazione perchè nelle partite ufficiali non dovrebbe usarlo, almeno spero!

    Perciò giudizio finale negativo,quella maglia non mi sembra l’Irlanda.
    La Umbro stavolta non mi ha convinto come al solito.

  • eros

    voto – 3 colore sbagliato, sembra l irlanda del nord ; ovviamente indecente lo sponsor su una maglia nazionale… davvero orribile.

  • bogiones

    La maglia in sè è splendida, peccato che non sia in linea con la storia delle maglie della nazionale irlandese. Il logo federale in quello stile non mi dispiace, ma il trifoglio doveva essere disegnato meglio e valorizzato al massimo!
    Si hanno notizie sui pantaloncini/calzettoni?

  • Massimiliano

    Stupenda!

  • Angelo

    Togliamooo lo sponsooor!!! Almeno le maglie delle nazionali lasciamole in pace!!!

  • FDV

    Comunque per fare chiarezza, la nazionale irlandese neanche in amichevole gioca con lo sponsor sulle maglie. Sono solo quelle in vendita ad averlo sul petto
    [img]http://img585.imageshack.us/img585/8852/erre.jpg[/img]

  • fede9

    sarebbe curioso vedere dei numeri tutti col font della 3. La maglia non è brutta ma io avrei provato a sostituire l’oro col bianco

  • ThePickwickPub

    Soluzione interessante quella delle “strisce” tono su tono, magari la riconduco istintivamente più all’Irlanda del Nord, ma si tratta di farci l’occhio.
    Gli stemmi contemporanei non sono il massimo in generale, poi inseriti in un look vintage come questo si evidenziano per contrasto, tuttavia c’è di peggio in giro. Non mi lamenterei se fossi irlandese.

    Sula questione dello sponsor, per fortuna (almeno) non lo si vedrà in campo 🙂

  • Jorge

    Maglia molto bella, su questi aspetti Umbro ormai non stupisce più.
    Quello che invece mi stupisce è che adesso pure le maglie delle nazionali debbano avere lo sponsor, un po’ come nel rugby (l’Italia rugbista ad esempio).
    Mah, questa scelta non la capisco proprio, speriamo che non si diffonda!

    • Carletto

      No no, la FIFA proibisce l’uso dello sponsor sulla maglia per le partite, l’Irlanda usa lo sponsor sulle maglie dagli anni ’80, ma solo sulle maglie da negozio, perchè lo sponsor in campo è vietato, menomale!! Questo fatto rende le maglie dell’Irlanda senza sponsor molto rare e preziose per i collezionisti, penso che si possano trovare solo “match worn”.

      • Jorge

        Grazie dell’informazione, speriamo che comunque non si diffondi anche nelle maglie delle nazionali in vendita nei negozi!

  • Giuseppe

    Questa divisa è fantastica! A me piacciono le divise con righe o altri particolari di colori simili e il verde ci sta benissimo! Le strisce oro vanno bene però magari se non le mettevano era meglio,non so.

    • Davs

      Anche secondo me senza finiture in oro era meglio

  • Sante

    veramente bella

  • Roberto

    … la trama a spine di pesce è geniale!

  • vigne

    davvero bella

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Certo che vedendole… diciamo che si sono leggermente ispirati alla seconda maglia del Heart of Midlothian:

    [img]http://img803.imageshack.us/img803/2271/25589026.jpg[/img]

    • vigne

      umbro bella quanto vuoi ma originale zero 🙂

      • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

        ma tu sei pagato da qualche sponsor tecnico rivale della Umbro? ehehe 😀

        • vigne

          ho detto che questa dell’ irlanda mi piace :)….comunque ha veramente 2-3 template e li usa per tutti…vedi quello per il lilla, ce l’ hanno 40 squadre… 🙂

    • ferro

      leggermente?

  • bambam

    ciao a tutti!!

    maglia eccelsa, umbro non si smentisce…peccato solo per il main sponsor…

  • maurizio

    Salve come maglia mi piace molto e la vorrei comprare ma nei negozi non la trovo come posso fare?

  • Tomm

    Maglia bellissima un vero peccato per lo sponsor, non mi ricordo nazionali che ce l’ hanno.

  • mitch00

    bella l’ idea delle spine di pesce ma venderla ai tifosi con lo sponsor è una caduta di stile! 🙁