SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Il Parma F.C. ha presentato ieri il nuovo acquisto Jose Fernando Marques, calciatore spagnolo arrivato dall’Espanyol a costo zero. Durante il rito delle foto ufficiali è sbucata fuori una delle nuove maglie che la Erreà ha confezionato per la squadra crociata, ben quattro!

Quarta maglia del Parma 2010-2011

A righe gialloblù verticali con un inserto interamente blu a sinistra. Colletto a polo giallo con all’interno il segno distintivo della croce nera e l’anno di fondazione 1913. Logo Erreà in bianco al centro, main sponsor Navigare sul petto e shirt sponsor Banca Monte Parma a destra in un riquadro rosso (un pugno nell’occhio).

Retro 4a maglia Parma 2010-11

Sul retro la maglia è divisa da una finitura bianca in due parti: blu e gialla. Il font è lo stesso della scorsa stagione, qui con il nome in giallo e il numero blu. Scritta “Parma F.C.” dietro il colletto.

Questa nuova casacca verrà utilizzata solo per le amichevoli estive e la Coppa Italia.

Dal sito di Settore Crociato apprendo inoltre nuove notizie sulla prima maglia 2010-2011, alcune già pubblicate a Marzo:

  • croce nera più larga come nei primi del ‘900
  • inserti gialloblù probabilmente su polsini e colletto
  • stemma societario bordato di bianco, simile a quello visto sulle maglie Umbro del 1993-1995 e occasionalmente negli anni ’70

Paloschi con la t-shirt da passeggioIl nuovo scudetto è stato già inserito nelle t-shirt da passeggio della collezione Erreà, come potete vedere da questa fotografia di Paloschi a sinistra.

La presentazione ufficiale avverrà nel mese di Agosto, ancora non si conosce la data precisa, ma dovrebbe avvenire a Salsomaggiore entro la prima settimana.

Il template utilizzato mi ricorda l’Udinese 2009-2010, sarà “colpa” di Marino? 🙂 Molto bene per il dettaglio della croce nel colletto con l’anno di fondazione.  Lo stemma bordato di bianco è un ritorno interessante, ma forse lo preferisco in versione più grande.

Quali sono le vostre impressioni su questa maglia gialloblù?

Fonte: settorecrociatoparma.it Photocredit: parma.repubblica.it

  • CTAMS46

    Non mi piace per niente. Tutto sembra fatto a caso..

    • giorgio

      concordo
      e poi voglio capire questo nuovo scudetto

  • musrot

    stavo pensando che per il Parma quest’anno sarebbe stato bello avere come sponsor Puma dato il template “Africano” di molte maglie.

    • pongolein

      sai che bello tornare con quel template alle strisce orizzontali giallo-blu? peccato che i contratti vanno rispettati…=(

  • pongolein

    Errea non mi piace, ma devo dire che questa divisa non è affatto male, unico neo (purtroppo evidentissimo) è il secondo sponsor, un patacca tanto brutta da vedere quanto importante per le casse dei ducali.
    A mio parere prima dell’avvento di errea il parma aveva le maglie più belle di tutta la serie A.
    Anonimissimo il font dei numeri, ma almeno è interessante la soluzione di utilizzare reciprocamente il giallo e il blu!

    • FDV

      A me erreà non dispiace, ma questa la trovo inguardabile.
      Gradisco l’annoso utilizzo di questo semplice font per nome e numero da parte di erreà, e non mi piace la soluzione di numero blu e nome giallo.
      Le maglie del Parma erreà non mi fanno per nulla rimpiangere quelle della Champion.

      Ma sulle patacche degli sponsor non posso essere in disaccordo!

  • Torto #13

    Non mi convince a pieno…
    quella parte di maglia tutta blu non mi piace, poi gli sponsor “patacca” ed erreà in centro non mi piacciono. Il retro senza righe non ha senso a mio avviso. E poi perché in questa maglia lo stemma del Parma non è contornato di bianco?
    Spero, e dalle indiscrezioni sembra, che la maglia crociata sarà un qualcosa di interessante.

  • Al1973

    L’Errea non me ne voglia è sempre stata a mio parere una delle peggiori fornitrici di materiale tecnico..maglie brutte nate già vecchie…poca fantasia…stile bulgaro…vorrei invece notizie della nuova del Brescia 2010-11…unica società con sponsor tecnico MASS…….qualcuno ha anteprime?

    • Al1973

      …”unica società con sponsor tecnico MASS…… ” di serie A ovviamente..

  • squaccio

    Mmmm…ricordiamo che questa è una 4a maglia e se il Parma uscirà subito dalla coppa Italia come l’anno scorso, avrà già esaurito il suo compito a settembre.
    Proprio perchè è una 4a maglia credo che a parte il motivo delle strisce non ripreso sulla schiena non è malaccio…ma ricordiamo che è una 4a maglia..

    • bob

      una precisazione.
      il parma qualificandosi ottavo nello scorso campionato passa di diritto agli ottavi di finale che si giocheranno a gennaio

  • squaccio

    Matteo anche se siamo off topic, posso chiederti come mai questa tua passione per il Parma anche se da quello che ho letto su questo sito sei nato a Cosenza ???
    Semplice curiosità…

  • Ivan

    Errea a me non dispiace, la reputo migliore di altre aziende italiane.
    Questa, per essere una quarta maglia, non mi pare debba far gridare allo scandalo.

  • Gluko

    Niente di eccezionale..anzi, ricorda tanto la maglia dell’udinese dell’anno scorso..o sbaglio?

  • elgringo

    Bella maglia. Mi viene voglia di comprarla.

  • Gianluca

    Carina, belli i caratteri.
    Una richiesta all’autore dell’articolo: ottimo come sempre, ma è proprio necessario utilizzare anglismi tipo “main” sponsor qunado in italiano abbiamo la parola “principale”, che è perfetta all’uopo?. I’ve nothing against English, but I think is better to use it if you need to talk to somebody who doesn’t speak Italian. If you’re writning in Italian why not to stick with our local words? 🙂

    • FDV

      Io sono affezionatissimo alle parole “home” ed “away”. E l’espressione che preferisco “kit supplier”.
      Mi piace utilizzarli, per comodità e in omaggio alla cultura inglese in fatto di maglie.

  • mosca

    Lo stemma inserito all’interno di un’altro scudo è una cosa già fatta sulle maglie del Parma (e non solo) ai tempi della Umbro.
    Non mi pare una gran novità semmai è quel taglio in diagonale, che divide la maglia in due, ad essere un pò fuori luogo.

    Bocciati sempre e a prescindere,i doppi sponsor.

  • Jason

    no comment.

  • Fafo7

    @ passionemaglie

    Sei anche tu uno di quelli che si batte per il ritorno alla maglia a strisce orizzontali gialloblù? Se non sbaglio qualche annetto fa avevo letto dei tifosi emiliani inferociti per la maglia crociata come prima divisa e effettivamente gli do piena ragione: è vero che il parma a differenza (giusto per fare degli esempi) di Milan, Juve e Inter non ha una prima casacca storica, ma anzi ha variato molto nel tempo, tuttavia credo che la gialloblù a righe orizzontali non dovrebbe mancare, quantomeno dovrebbe essere la seconda maglia. Non a caso lo stemma (che io preferisco nella versione classica e non bordato di bianco che lo rende più piccolo) si compone di una parte bianco-crociata e di una a strisce. Perchè la errea realizza la maglia gialloblù a strisce verticali e non orizzontali? Saluti.

    • squaccio

      Madù..non sia mai che si risveglia una certa personcina……………..

      • gigio

        ah allora te la ricordi…

  • passionemaglie.it

    @squaccio
    Motivi personali 😉

    @Gianluca
    Hai ragione, spesso non piacciono anche a me. “Main sponsor” però è utilizzato proprio per identificare il marchio in vista sulle maglie, non è una semplice traduzione. Anche le società utilizzano questo termine nei comunicati ufficiali.

    @Fafo7
    Non voglio assolutamente che il sito divenga territorio di quella diatriba. Online c’è molta disinformazione, a Parma il problema quasi non sussiste. Hai mai visto manifestazioni per quella maglia dal vivo o allo stadio? 😉
    Mi limito a segnalare questo comunicato dei Boys Parma 1977: http://www.boysparma1977.it/nord/vita/0809/vita_0809_013009001.php

    Rispondo alla tua domanda: assolutamente NO! Il Parma la casacca storica ce l’ha eccome, è la crociata.

    • D.Corso

      questo è parlare w la crociata sei grande!

    • Gianluca

      So che è una battaglia durissima, ma il fatto che le società usino questo tipo di linguaggio sempre più presente nel mondo lavorativo (e a volte mal utilizzato) non deve impedire di ribellarci a questa consuetudine. La mia non era una critica, perchè riconosco che il termine è usato in maniera corretta, bensì un invito amichevole, come direbbe qualcuno in maniera impropria “una suggestione” 😀

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Orribile, maglia nata già vecchia. L’Erreà continua ad usare i font della parocchia… non ci siamo proprio.

    Ma quando si ritornerà alla maglia gialloblu a striscie orizzontali? ovviamente non come prima 😉

  • Cheli

    non mi dispiace ma lo sponsor della banca di parma li in quel punto e’ da spararsi e nn mi convince la striscia blu che parte dalla spalla destra….mah mah mah

  • diego

    maglia da serie D, un’accozzaglia di cose 😀 credo ke tutti rivorrebbero almeno come seconda maglia del parma la gialloblù a righe orizzontali degli anni ’90…io (magari per la mia non veneranda età) identifico ancora i ducali con quella divisa, era molto particolare 🙂

  • Giopilota

    secondo me l’inserto blu rovina un po tutto!!

  • MARCOPANTERONE

    La maglia bianca con maniche rigate (umbro soprattutto) è la maglia storica del Parma che mi ha fatto innamorare del calcio colorato (1991…) quindi personalmente identifico il Parma con quella divisa, ma la parola dei tifosi è sicuramente più autorevole, e poi la croce nera è molto affascinante è di grande personalità… peccato “sporcarla” con vari sponsor. L’inter aveva trovato l’escamotage di mettere il logo pirelli sotto il logo societario così dalasciare la croce di milano pulita… potrebbe essere una soluzione (d’altri tempi o da tasche piene).
    Sul sito personale di Matteo c’è la fotostoria delle maglie (bianco)gialloBlu, secondo me insieme a quelle umbro della (ahime) lazio anni ’90 sono state tra le più belle e innovative viste in Italia.

  • Alvise

    per me l’errea ha fatto un buonissimo lavoro con questa maglia!

  • davide

    anche se siamo in lega pro penso che quest’anno abbiano fatto un buon lavoro

    http://www.hellasverona.it/news.php?id=9678

    • Alvise

      stupende le maglie dell’hellas

      • giglio66

        fa-vo-lo-se !!!!!!!!!!!

        • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

          finalmente le striscioline! 😀

        • gigio

          troppo belle… e sono anche storiche 😀

    • Gianluca

      Stupende: 10 e lode.

    • l’interista 69

      davvero BEN FATTE!complimenti ad ASICS…

      da un’interista FORZA HELLAS!UNICO EMBLEMA VENETO IN ITALIA!!!

      • Baker

        ahahahahah, proprio interista sei!

  • Luigi_65 TR

    una sola parola…bruttissima…anche i colori sono troppo accesi…il materiale sembra l’acetato di 20 anni fà…pollice verso

  • Luigi_65 TR

    @davide
    io trovo bruttissime anche quelle del Verona che hai linkato

    scusate off-topic

  • Moon

    queste divise saranno utilizzate solo per le amichevoli estive e la coppa italia??
    meno male…sono obrobriose.

  • passionemaglie.it

    @Gianluca
    Grazie per la “suggestione” 😀 Ho già limitato il più possibile l’uso di home e away 😛

    @Moon
    Si, è scritto chiaramente nell’articolo.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Ecco una possibile anteprima della prima maglia:

    [img]http://img692.imageshack.us/img692/936/parmaerreacrociata.png[/img]

    • Germano

      Complimenti blue ringed come fai a farle??

  • Alessandro Vezzi

    a me piace!

  • enzo

    e bellissima
    e mi piacerebbe di piu se anche la croce fosse con i bordi giallo blu e a sinistra sul cuore il numero del giocatore parla un vero tifoso del parma doc.

  • io

    almerno qua errea a rischiato un po’ il davanti ok anke se sempra la maglia del settore giovanile di una scuadra di eccellenza…dietro nn ci siamo!!!!!!!!!!!

  • http://www.marligure.altervista.org marligure

    Sinceramente non mi piace proprio e mi fà piacere sapere che saranno utilizzate per breve periodo.

  • passionemaglie.it

    Nel frattempo per la prima amichevole è stata usata un’altra maglia, in quanto il Levico indossava una divisa gialla.

    Eccola qui:
    [img]http://a.imagehost.org/0530/parma1.jpg[/img]
    [img]http://j.imagehost.org/0781/parma2.jpg[/img]

  • Sandro

    Che bella questa maglia bianca usata nell’amichevole! Eliminando il pataccone rosso, sarebbe una signora maglia!

    • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

      La preferisco di gran lunga a quella a striscie. Peccato che non vedrà più la luce del sole!

  • cris

    Non riuscirò mai a capire la strategia del parma in fatto di casacche. La vecchia maglia a strisce orizzontali giallo-blu era unica nel panorama italiano. L’hanno abbandonata forse perchè ricorda troppo la famiglia Tanzi e i guai giudiziari?

  • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

    Sarebbe bella quella bianca se fosse la prima maglia di quest’anno, molto pulita nei dettagli rispetto ad altre schifezze

  • EDOARDO12

    Hai ragione, molto pulita ed anche molto bella (soprattutto il bordino bianco intorno allo stemma). Il colletto a camicia blu bordato in giallo è superbo, complimenti a BLUE RINGED.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Un Parma a striscie orizzontali targato Puma:

    [img]http://img840.imageshack.us/img840/7504/parmapumagialloblu.png[/img]

    • squaccio

      Idea opposta: e se provassi a farla tutta bianca crociata e solo sulla spalla le righe orizzontali gialloblu ??? 😉

    • Luca Aiuola

      La maglia di Tanzi? No, grazie.

    • Garg

      Molto carina..questa originalità e colori sono impensabili per molti.
      Forse il modello della Puma è un po’ troppo estroverso 😀

  • passionemaglie.it

    Occhio che se mi scateni il Comitato levo sia te che lui 😀 😀

  • EDOARDO12

    Beh, però bisogna dire che quella puma del Parma è fatta proprio bene… 🙂

  • cris

    Parma ti prego : TORNA ALLA MAGLIA STILE RUGBY GIALLO-BLU

    • Luca Aiuola

      Basta che vai a vedere il rugby…..

  • passionemaglie.it

    Per cortesia, non voglio che si parli di un’inutile diatriba che a Parma NON ESISTE!

    Tra altri 10 anni anche gli “estranei” apprezzeranno la crociata, ora è presto.

  • Gluko

    Per favore non risvegliate il comitato..madò!!!! 😉
    La maglia usata nell’amichevole ricorda molto la nuova del Bari..no? Potrebbe essere una piccola anticipazione…

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Mi sto divertendo a fare le maglie del Parma 😆

    [img]http://img571.imageshack.us/img571/3567/parmapumacrociataitalia.png[/img]