SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Non ho un debole per le divise dei club brasiliani, ma la nuova terza maglia del Coritiba mi ha colpito particolarmente.Come per la seconda maglia del Rennes si tratta di una vera e propria maglia-bandiera, non a caso ho optato per un titolo analogo a quello dell’articolo di presentazione delle maglie del club francese.

La bandiera in questione è quella dello stato brasiliano di Paranà, di cui Curitiba è il capoluogo.

Lotto ha riportato sulla maglia verde la banda trasversale bianca, che rappresenterebbe il fiume Paranà. Al centro non troviamo il globo azzurro con la croce del sud ma lo stemma del Coritiba con ai lati i rami di mate ed araucaria piante tipiche di quel territorio. Il modello è lo stesso delle maglie della Fiorentina della scorsa stagione, ma risulta molto più gradevole con l’inserto nella parte alta del petto e il colletto tono su tono.

Da notare l’assenza dei caratteristici quadratoni rossi di Lotto dalle maniche. Anche il layout della scritta Lotto sotto al colletto vede l’assenza del rosso, rimpiazzato da un meno invadente grigio: a quando la stessa soluzione anche in Europa?
Peccato che la maglia sia comunque deturpata dall’arancione del main sponsor BMG e dallo sleeve-sponsor IRA presente su entrambe le maniche fronte-retro.

Nella parte posteriore, di nuovo BMG nella parte alta, e Lotto in basso. Sul colletto il motto del club: Alma guerreira, e più in basso due bandierine: una del Paranà l’altra del Brasile.

Un altro spunto è offerto dal confronto della terza maglia con la home e la away.

Le tre maglie presentano diverse combinazioni degli stessi colori: il bianco e il verde. Se può esser considerato buono l’essere fedeli ai propri colori sociali sia in casa che in trasferta, le tre divise mi sembrano un po’ troppo simili.
Immagino un’eventuale sfida Sporting Lisbona – Coritiba: probabilmente non si incontreranno mai, ma in caso sarebbe un bel problema dal punto di vista cromatico!

Vi piace la nuova terza maglia del Coritiba?

E le tre divise vi sembrano ben assortite?