SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Oggi per il Venerdì Vintage parliamo di una divisa appariscente: la terza dell’Inghilterra tra il 1992 e il 1993 prodotta da Umbro.

Avete letto bene: la terza. Un anticipo rispetto al recente fiorire, in particolare in casa Nike, di maglie alternative per le squadre nazionali il cui effettivo utilizzo si limita a non più di due partite. E proprio due furono le occasioni in cui questa maglia celeste venne indossata dagli inglesi: due amichevoli nel 1992, contro Spagna e Cecoslovacchia.

Shearer con la terza maglia dell'Inghilterra 1992-93

A partire dal 1986 il celeste si affiancava al tradizionale rosso nelle divise da trasferta inglesi e questa è stata l’ultima versione, caratterizzata dai tre leoni in formato gigante sul petto. Oltre al design principale, era presente l’immancabile sfondo lucido tipico delle maglie Umbro Anni 90.

Terza maglia Inghilterra 1992-1993

Il colletto in maglieria era blu navy con bordini bianco-celesti e chiusura a bottoncino applicata su due inserti interni rigati. Ecco uno sguardo ravvicinato ai dettagli della maglia.

Un leone faceva capolino anche sui pantaloncini. Uno solo visto lo scarso spazio disponibile dato il formato extra short, retaggio degli Anni 80.

Pantaloncini terza divisa Inghilterra 1992-1993

Che ne dite? Gran maglia o gusto troppo kitsch?

  • Angelo Di Bello

    Pure il video. Stiamo facendo progressi allora. Grandi ragazzi di SS24!

  • Luigi Brio Brioschi

    Io la trovo fantastica! è ovviamente agli antipodi rispetto agli standard odierni, ma ho sempre avuto un debole per questi completi, se penso al calcio degli anni ’90 non posso non visualizzarlo tramite queste immagini!

  • squaccio

    Avvisate che mettete i video..pensavo che il portatile stava cadendo… 😀
    Ps: maglia stupenda, anche se abolirei le terze divise per le nazionali.

  • The Italian Job

    Maglia storica, bello rivederla.
    Con un watermark più delicato, quello dei tre leoni è un particolare che farebbe la sua figura ancora oggi.

  • Franz

    Francamente, al netto dei ricordi che si possono avere, di considerazioni tipo “una volta si’ che le maglie le sapevano fare” per la serie “si stava meglio quando si stava peggio”, beh questa e’ una maglia di una bruttezza rara e sconcertante, soprattutto per essere riservata a una nazionale!
    Servizio splendido invece!