SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike



L’AS Roma ha svelato sul proprio sito ufficiale, la terza maglia per la stagione 2013-2014, il tutto senza troppa enfasi.

Terza maglia Roma 2013-2014

Come ricorderete questa maglia è stata scelta tramite un kit vote aperto ai tifosi che avevano rinnovato il proprio abbonamento entro il 26 Maggio 2013. In maniera abbastanza sorprendente questa opzione era stata largamente preferita alle altre due, che avrebbero costituito una discontinuità più marcata rispetto alle terze maglie degli ultimi anni pur essendo ben ancorate alla storia della Roma.

Risultato kit vote Roma third

Ha vinto la semplicità del modello insolitamente ispirato a delle maglie da portiere risalenti al periodo a cavallo tra gli anni ’40 e ’50, come ben illustrato dal libro “La maglia che ci unisce”.

L'ispirazione della terza maglia della Roma 2013-2014

Tutta la particolarità della casacca sta nel colletto a polo, che nella parte anteriore è ornato da bordini giallorossi che si saldano al centro a chiusura dello scollo. Il resto della casacca è completamente nero.

Dettaglio colletto Roma third 2013-14

Sul retro del colletto è riportato l’anno di nascita del club in numeri romani. Rispetto alle altre due maglie, questo dettaglio non è ricamato nella trama in maglieria del bavero, ma visto il materiale differente è applicato a caldo.

Numeri romani retro collo Roma third

Dal bozzetto alla realizzazione, cosa ne pensate della terza maglia della Roma 2013-2014?

Photocredit: asromaultras.org


  • biuck

    dire che si poteva fare di più è un eufemismo…!!! non sembra nemmeno una maglia da gara, occasione buttata!

  • squaccio

    Curioso di sapere di che colore saranno i numeri..

    • biuck

      nomi e numeri rossi bordati di giallo!

      • celtic

        magari 🙂 ma già li immagino bianchi purtroppo…o hai certezza ?

      • Passione Maglie

        Sullo store ora sono gialli bordati di rosso. Prima erano rossi bordati di giallo. Bianchi non sono mai saltati fuori e li ritengo improbabili.

  • Niccolò Nottingham Forest

    Mi piace molto come è stata realizzata anche se avrei votato per quella verde.
    Spero in numerazioni color argento o bianco, non il solito arancione… mi ha stufato.

  • Paninho Santos

    Mi sembra davvero una gran bella maglia. Il colore, i pochi dettagli e la mancanza di sponsor ne fanno una maglia pulita ed elegante. La linea verticale giallorossa che scende giu’ dal colletto se fosse stata leggermente piu’ corta avrebbe reso la maglia perfetta. Complimenti alla Roma e ad Asics! 9/10

  • Fakkio

    Chi l’ha votata non si era accorto che una polo cosi già esisteva in catalogo??

    http://static.asromastore.it/img/raptor/catalog/ASROMA/large/POLO-F120AD_001_main_large.jpg

    Anticipando che sono romanista mi sento di dire che non è ne una maglia da gioco ne una vera e propria polo,sembra un ibrido mal riuscito che con l’applicazione di nome e numero può solo peggiorare. Non mi meraviglio che gli avversari vedendo entrare i giocatori della Roma possano lasciarsi andare a qualche gesto scaramantico o domandarsi perchè siano in lutto. Sicuramente chi l’ha votata ha pensato più a volerla comperare per metterla sui jeans che per creare una maglia da pallone. Voto 5. Insipida e senza fantasia.

    • http://goalislife.blogspot.com FZ

      Secondo me non l’hanno votata…

      …e il tuo appunto iniziale sul fatto che quella polo esistesse già in catalogo, mi fa ancora più convinto della mia idea…

      Anche perché tra i commentatori di PM e altri utenti su FB, mi pareva che la tendenza romanista fosse per quella verde (io pure, che non sono romanista, mi ero espresso per quella)…

      Avevano questa in casa e hanno detto che i tifosi hanno votato questa, a mio parere…

      • Niccolò Nottingham Forest

        Teoria del complotto 🙂

  • sergius

    La home della Roma a mio modesto aviso, è la più brutta della serie A. Non tanto per la maglia in sè quanto per un colletto osceno che ne rovina l’insieme. Colletto monco bordato di giallo solo a metà e talmente svolazzante da arricciarsi tutto e davvero brutto a vedersi durante le partite. Discreta l’away, bianca ma almeno senza fronzoli. Venendo a questa e considerato che è frutto della scelta dei tifosi, onestamente si poteva fare di più e di meglio. Proprio alla Roma in fatto di colletti hanno il gusto dell’orrido, capisco pure l’originalità ma questa, a parte il colletto, onestamente manco dà l’idea di una maglia di calcio. In definitiva finita l’epoca kappa a Roma mi aspettavo molto ma molto di meglio.

    • marco

      appunto é solo un tuo modesto avviso visto che é stata votata la 4 maglia da gioco piu bella in ambito internazionale da Bleacher Report (notissimo e famoso sito internazionale che parla di sport http://www.ftbpro.com/it/messaggi/marco.deiana/421367/le-5-maglie-da-calcio-pi%C3%B9-belle-del-mondo-della-stagione-2013-2014 ), certo i gusti sono gusti, ma per l’appunto rimane un tuo semplice avviso oltretutto che fà parte di una minoranza!

      • upuntou

        Stiamo pur sempre parlando di un sito che ha messo la maglia home del PSG come prima! Cosa dovremmo aspettarci?

    • Passione Maglie

      Bleacher Report è un grande sito, ma il valore di una classifica, magari stilata da un singolo, vale quanto il parere mio, tuo, di sergius e di chiunque altro 🙂

      • sergius

        Ha risposto per me P.M. Senza alcuna offesa o disprezzo ribadisco che la home della Roma di questa’anno è fatta proprio male e il mio parere può essere condivisibile o meno come quello tuo o del sito che hai nominato.

      • marco

        no era il risultato di un sondaggio …

        • sergius

          Anche chi vota per un sondaggio esprime un parere che scaturisce dal proprio gusto. Che poi un dondaggio esprima una maggioranaza ciò non toglie che esista anche una minoranza. Per me le tanto criticate maglie Kappa della Roma erano molto migliori di questa.

        • Passione Maglie

          @marco
          Questa invece è la classifica dei peggiori kit ai mondiali: http://bleacherreport.com/articles/1872462-worst-kits-in-the-history-of-the-world-cup/

          Personalmente ho chiuso alla prima foto. Continuo a ribadire che le classifiche oggettive non esistono, ma molti le fanno perchè portano visite facili.

      • Passione Maglie

        @marco
        A me non risulta, ecco il pezzo originale con i relativi commenti: http://bleacherreport.com/articles/1743078-the-best-25-football-kits-of-the-2013-14-season/

  • rudiger

    Tsk Tsk…

  • La cosa scandalosa, a mio parere, è che queste maglie, senza sponsor tecnico e prive di ogni particolare costino 70€ ed i pantaloncini (bianchi con solo il logo) 39€!! Secondo me è un pò troppo…

    • marco

      pensa che le maglie kit e non quelle replica della nike od adidas con lo sponsor costano 120 euro!!!!

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    Con tutto il rispetto per i voti e la scelta dei tifosi della Roma, secondo me ha vinto la peggiore delle tre maglie proposte. La migliore, anche per senso storico, a mio parere era la verde fasciata orizzontalmente di giallorosso. Ha vinto quella meno caratteristica e più anonima.

    • Renzo

      Concordo pienamente

  • rudiger

    Diciamo che accetterei questa maglia se incominciassimo a giocare in nero in segno di protesta contro le “disattenzioni” arbitrali che ci hanno bersagliato ultimamente.

    • sergius

      Chissà perchè dei consueti torti arbitrali perpetrati da sempre ai danni di Mister Zeman e che l’anno scorso costarono alla Roma almeno dieci punti prima del vile esonero, molti tifosi della Roma e stampa ipocrita non se ne accorgevano….se ne accorgono adesso.

      Che PM mi scusi per l’O.T., non nego di essere uno zemaniano.

    • iac88

      al posto di Roma Cares ci scriverei COMPLOTTO 🙂 Scusa PM non ho resistito 😛

    • Passione Maglie

      L’OT può finire 😉

      • rudiger

        Non è un OT: ho cercato di interpretare il significato simbolico della maglia 🙂
        Sempre meglio della mozione “fascista”.

  • Paolo A.

    Una maglia che trasuda fascismo da tutti i pori, una vergogna per una città medaglia d’oro per la Resistenza.

    • Passione Maglie

      Comprendo che qualcuno parli di fascismo, nel senso che capisco il riferimento. Per il resto nel 2013 parlare seriamente di vergogna per una maglia nera sfiora il ridicolo.

      A meno che non si dimostri che la maglia abbia qualche legame con il fascismo, tutti i discorsi di questo tipo sono forzati. E sono anche estranei agli argomenti trattati su Passione Maglie.

    • marco

      la prima maglia nera della Roma comparve nell’anno 1932/33 mentre il fascismo divento dittatura nel 1925, probabilmente é riconducibile al fascismo ed é una cosa quasi certa come é certa che tantissime società nate in quegli anni avevano presidenti, soci, giocatori iscritti al partito fascista, é cmq una maglia che la roma offre come terza ta tantissime stagioni alternandola con la blu ogni tanto … é ricomparsa nel 1993 da allora é sempre stata o quasi la terza maglia … quindi non ci vedo nulla di terribile, allora ogni volta che indossi il nero sei un fascita? no é tradizione, allora non dovresti piu comprare mercedes e bmw, i forni AEG, le aspirine della bayer ecc ecc

    • rudiger

      Chissà quanti secoli dovranno passare prima che nero e rosso tornino ad essere dei colori.

    • Tux

      Pensa che a Casale sono fascisti dal 1909, quando ancora Mussolini faceva il direttore di giornale.

      • nickfoto

        Da Casale confermo la nostra “ideologia” 🙂

        • Tux

          i classici nazicomunisti, direi, maglia nera e stella.

  • CP9

    Nonostante fosse a mio avviso la peggiore delle 3 proposte non mi sento di bocciarla. Forse così è un po’ spenta, avrei preferito un sottile bordomanica giallorosso.

  • LM

    Questa non è una maglia per giocare a calcio, è una polo del tempo libero. Mi dispiace, ma proprio non mi piace, come per le altre due. Il risultato la fa sembrare una maglia taroccata, di quelle che vendono fuori dallo stadio, con lo stemma un pò modificato, l’assenza dello sponsor tecnico e dettagli trascurati, o del tutto assenti. L’effetto così è pessimo, chissà che con lo “sponsor” non migliori poco, ma in ogni caso il mio giudizio rimane pesantemente positivo. Non vedo l’ora che inizi la fornitura di Nike, qualcosa dovrebbe cambiare.

  • squaccio

    …non è che i tanto bistrattati sponsor (ovviamente parlo di quelli centrali e non a toppa) e loghi tecnici alla fine se ben integrati differenziano una polo da una maglia da calcio ?

  • iac88
  • MARCO0890

    IO HO VOTATO LA VERDE CHE SECONDO ME ERA LA PIù PARTICOLARE
    A MIO PARERE LE MAGLIE DI QUEST’ANNOD DELLA ROMA SONO LE PIù BELLE DELLA SERIE A
    QUESTA MAGLIA SI POTEVA VOTARE DA CHI HA SOTTOSCRITTO COME ME L’ABBONAMENTO PRIMA DEL 26/05, LA MAGGIOR PARTE DEI RINNOVANTI SONO “ULTRAS” CHE DA QUALCHE HANNO SONO ORIENTATI POLITICAMENTE A DESTRA (sigh!!!) SECONDO ME è PER QUESTO MOTIVO CHE è STATA SCELTA QUESTA MAGLIA

  • Niger

    Persa una grossa occasione. O siamo stati presi per i fondelli o viene rafforzata la mia idea secondo la quale la voce dei tifosi non andrebbe mai ascoltata con un sondaggio online di dubbia affidabilità, almeno di questi tempi. Ero già pronto all’acquisto della maglia verde, originale e trasudante di storia (che forse molti tifosi romanisti della prim’ora manco conoscono)invece ecco l’ennesima maglia nera, già vista nella storia romanista sì, ma a mio parere al momento totalmente inopportuna. Il nero è un colore che associo piu’ spesso alla Lazio, io stesso che non sono mai stato un elettore di centrosinistra vedo comunque un richiamo al fascismo (e la tifoseria biancoceleste di sicuro è molto piu’ estremista in tal senso, avranno votato pure loro?), oltre ad essere il solito non-colore ultra abusato. Quindi riassumendo: il nero alla Roma non è un sacrilegio, ma con la proposta dello storico verde perchè, in quest’anno particolare, lasciarsi sfuggire un’occasione? Di sicuro hanno perso un acquirente per la terza maglia.

  • vittorio

    ancora questo nero….cosa c’entra con la storia della roma. dopo la juve di baggio tutti col nero…ripetitivi. Roma è la città con la più grande storia, si poteva attingere per terza maglia a colori più vicini al passato: oltre al porpora e al giallo ocra, nelle divise pretoriane c’era l’azzurro o nellla storia della squadra il grigio e il verde. Il Nero è lutto e porta pure male

  • tot

    devo dire che quando ho visto la prima, non mi era piaciuta e da romanista c´ero rimasto un pó male
    sará che vedendola mi ci sto abituando, adesso mi piace e pure molto
    quanto alla nera, non mi piace il colletto, unica novitá particolare
    peró magari poi uno si abitua
    la nera di de sanctis x me é bella
    x il resto, basta co sto fascismo…
    é una maglia nera, punto!!!

  • Daniele Costantini

    Bah… fantasia, portami via! 😀

    Che dire… non c’è poi molto da dire! E’ questo uno dei rari casi in cui sono davvero in difficoltà nel commentare una maglia da calcio; penso perché, di fatto, questa *non* è una maglia da calcio.

    Senza lo stemma romanista sul petto, apparirebbe per quel che è, ovvero una smeplice polo nera con cui uscire il pomeriggio cogli amici. D’accordo, la third nera non è certo una novità per la Roma, ma questa casacca è davvero ‘troppo’ semplice: paradossalmente, ‘Roma Cares’ potrebbe dargli quel tocco di colore che gli manca 😀

    Io la boccio. A parte che in questa stagione non si sentiva l’utilità d’una terza maglia, nell’eventualità avrei optato per lo storico – e dimenticato – verde ‘Alba Roma’ ( http://www.laroma24.it/IMG/AS%20ROMA/roma%20maglia%20verde%20vecchia.jpg ) anziché ricorrere al già stranoto nero delle ultime due decadi.

    • pongolein

      d’accordo con te, evito anche di commentare tanto sono in sintonia, farei copia incolla =)

    • Fakkio

      Hai toccato un punto fondamentale cioè a cosa serve una terza maglia alla Roma in questa Stagione?? Di solito i motivi per una terza maglia,oltre al fatto commerciale,sono legati ad un suo possibile uso nelle coppe,specie le Europee. La Roma giocherà solo la coppa Italia ergo affronterà quasi la totalità delle squadre che comunque vede durante il campionato. A cosa serve un altro colore se non per vendere??? Allora fatela almeno bella.

  • sergius

    Se tutte le maglie nere debbano evocare il fascismo allora tutte quelle rosse per analogia dovrebbero richiamare il comunismo. Francamente non sono nè romano nè romanista ma non capisco il richiamo. Personalmente non mi piacciono nè le maglie nere nè quelle bianche, ma in questo caso stiamo parlando solo di una delle non tantissime ma frequenti maglie nere che si vedono sui campi di calcio. Questa come ho già commentato prima è oggettivamente brutta ma non è che le proposte sottoposte al voto degli abbonati fossero tanto migliori di questa. Anche quella verde poteva essere ideata meglio e sicuramente sarebbe stata più apprezzata di questa nera.

  • tot

    continuo a non capire il motivo della terza maglia
    soprattutto quando una squadra con la maglia rossa ha come seconda maglia la bianca
    in passato c´é´rano solo due maglie e tv in bianco e nero, eppure non si ricorreva né alla terza maglia, né alle divise monocolore

    • tot

      c´erano (maledette tastiere tedesche :))

  • magliomane

    Un po’ insipida e certamente inutile. Mi piace solo il colletto onestamente.
    Lo stemma e’ ovviamente osceno, ma di questo si e’ gia ampiamente parlato.

    Qualcuno sa se verra’ sporcata con l’orribile “sponsor” roma cares?

  • Eugenio

    Inutile quanto un puntale, questa maglia non ha senso ed è anche brutta .. E , come detto da altri, non riesco a commentare. Sarebbe stata bella l’ opzione verde..

    voto 5

  • mauri germania

    con questo colletto sembra la bruttacopia della maglia der centenario del Barcellona

  • Jack29

    Scusate io non vorrei che le teorie del COMPLOTTO siano reali, io tutti quelli che sento allo stadio e amici hanno votato quella Verde. Ma questa nera chi l’ha votata?
    Io ho comprato sia quella Rossa che la seconda Bianca, questa sta bene al Romastore.

  • Lord Balod

    Sembra una di quelle maglie che vendono alle bancarelle…orrida!

  • Swan

    Se fosse in cotone sarebbe un’ottima polo, meglio ancora con le righine sui bordomanica; come maglia da calcio non mi dice niente. Un vero spreco non aver optato per la maglia verde.

  • rudiger

    Da notare che non è stato corretto l’errore dei quattro puntini nella scritta interna al colletto; eppure, a detta di tutti, questa maglia è stata realizzata dopo la presentazione della prima.
    Altra bruttura: ho fatto un giro al Roma Store per vedere la collezione tecnica e casual; pur non piacendomi il nuovo stemma, riconosco che cucito, con fili gialli, rossi e argento, fa la sua figura. Ma non sulle maglie da gara, dove campeggia la pessima versione in plastica stampata che vediamo nelle foto. Fosse impresso come disegno sulla maglia lo capirei, ma così, di plastica, e pure in rilievo, proprio non lo digerisco. A chi obietterà che le cuciture, i fili, i ricami, sono il passato e non possiamo muoverci ancora in calesse, faccio notare che il Brasile (Nike, non Pouchain) ha presentato una maglia con lo stemma cucito.

    • Fakkio

      Sono daccordissimo con te sullo stemma cucito o al massino toppa ma con effetto cucito. Tutto un altro livello

  • elboev

    Veramente orribile e lo dici da tifoso romanista,l’idea poteva anche essere buona ma mancano quei dettagli fondamentali che rendono un maglia da gioco ben riuscita,non mi capacito propio è inconcepibile una cosa del genere!
    A QUESTO PUNTO ASPETTO CON ANSIA NIKE!!!!!!!!

  • Giorgiol02

    Anche se non la useranno mai potrebbero fare una maglia diversa no sempre nera
    L’idea della maglia verde era buona,ma io ne avrei proposta anche una gialla

  • out of mind

    Mi piacciono le cose semplici ma in questo caso il risultato non mi convince.
    Proprio perché è una terza maglia c’era bisogno di più dettagli giallorossi.

  • rudiger

    Natale… tempo di anticipazioni e foto controverse di future maglie Nike…

  • lucaleo

    ma non e molto simile quella del portiere? che senso ha farne una qquasi uguale?

  • Massimo

    I numeri sono uguali a quella che porta De Santics nera.

  • FDV

    Trovo tuttora agghiacciante che abbia vinto questa maglia rispetto alle altre due, ma giudicandola per quello che è non la boccio.

    E’ minimalista ma non banale. Ha un richiamo storico stranissimo ma esteticamente meritevole di essere valorizzato.

    Non mi è passato per la mente di votarla ed ero certo che sarebbe arrivata terza e la stessa certezza l’avevamo in molti..non escludo la teoria del complotto, continuo a non preferirla alle altre due, ma la trovo comunque apprezzabile.

    Ciò che invece mi infastidisce è che si sia persa un’occasione per vedere qualcosa in discontinuità con la monotonia degli ultimi anni.

    • rudiger

      Un’occasione persa che accomuna tutte e tre le maglie.
      Toccata oggi con mano in un Roma Store confermo la sensazione di pochezza. Spero che indossata faccia una figura migliore.
      Abbastanza interessante invece la nuova collezione casual (sciarpe, cappelli, felpe, tute) e gli accessori (borse, cinte, persino pantofole e intimo). Sono riuscito comunque a comprare tre regali evitando l’odioso nuovo… logo: un oggetto con la sola scritta As Roma, un altro col vecchio acronimo ASR e un terzo col caro lupetto di Gratton, in via d’estinzione anche sull’oggettistica. Continuo dunque il boicottaggio della lupa grigia.

  • FDV

    Vedendola in campo devo dire che fa un effetto migliore di quanto mi aspettassi e mi fa piacere. Certo non è il massimo il fatto di vederla in casa.

    Resto comunque perplesso su come abbia potuto battere le altre due opzioni.

  • http://1e1 pasquale

    per me la maglia della roma mi piace di certo non sara’ una delle piu’ belle ma come terza maglia e’ buona

  • http://1e1 pasquale

    per me la maglia della roma mi piace di certo non e’il massimo ma e’ stata sempre nera la maglia

  • Pingback: Roma lança camisa inspirada nos anos 40 - Coleção de Camisas.com()