SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

La nazionale olandese e Nike hanno svelato la nuova divisa da trasferta in vista dei Mondiali del 2014.

Maglia Olanda away 2014 Nike

Dopo il nero del 2012, ed il bianco con i colori della bandiera nazionale, si è tornati al blu, che è comunemente associato alla famiglia reale olandese ed è il colore della croce presente nello stendardo reale. Molto bello l’impatto dei numeri arancioni progettati dal designer olandese Wim Crouwel.

Maglia Olanda trasferta Mondiali 2014

La divisa da trasferta blu per la nazionale olandese mancava dagli sfortunati Europei di casa del 2000. Nike aveva utilizzato questo colore già dal suo “esordio” con l’Olanda nel 1997 e successivamente per i Mondiali del 1998.

Maglia Olanda blu Euro 2000

La maglia dell’Olanda agli Europei del 2000

Il particolare pattern grafico della maglia è composto da una serie di V e strisce verticali tono su tono che intersecandosi formano dei rombi ai lati e delle chevron al centro. Gli stessi dall’alto verso il basso e dal centro verso i lati diventano gradualmente più scuri, passando dal blu ad un viola definito imperiale.

Tale design dona luce e profondità alla maglia e rappresenta secondo Nike l’importanza del ruolo dell’acqua nel territorio dei Paesi Bassi. Richiama inoltre la tipica dinamicità dello stile di gioco olandese.

Seconda maglia Olanda Mondiali 2014

Immancabili le dichiarazioni del global creative director di Nike, Martin Lotti: “Il design di questa maglia da trasferta è giovane ed ispirerà l’orgoglio di giocatori e tifosi olandesi.”

A guardarlo bene, a qualcuno avrà fatto tornare in mente la grafica dell’iconica maglia degli Oranje Campioni d’Europa nel 1988, più evidente ed elaborata, ma a livello di forme geometriche paragonabile a quella della casacca appena presentata.

Maglia Olanda Campione d'Europa 1988

Anche in questa divisa campeggia sul petto lo stemma con il maestoso leone rampante, celebrativo dei 125 anni della federcalcio olandese.  All’interno del colletto c’è un’etichetta triangolare con la corona reale, che solitamente cinge la testa del leone.

Dettaglio stemma leone Olanda maglia away 2014

L’arancione, oltre che sui loghi ricamati sul petto, lo ritroviamo all’interno del bordo manica, che se risvoltato dona un tocco di aggressività in più alla maglia. Lo stesso dettaglio era presente anche nella casacca nera del 2012.

divisa-trasferta-olanda-mondiali-2014

I pantaloncini, così come i calzettoni, si collegano alla parte bassa della maglia con il colore viola imperiale e dettagli arancione. Il taglio è ora più aderente e sul retro presentano una serie di fori che migliorano la traspirazione.

Pantaloncini divisa da trasferta Olanda Mondiale 2014

Vi piace la nuova divisa da trasferta della nazionale olandese?

  • Moka

    La trovo spettacolare. Bellissima.

    • adb95

      maglia fantastica. Pantaloncini navy NO

  • gre

    bellissima

    finalmente il ritorno del leone rampante sulle divise olandesi

  • broscky

    io avrei preferito un kit semplice con colori invertiti rispetto alla divisa principale: maglia bianca con eventuali finiture arancioni, pantaloncino arancione e calzettoni bianchi con finiture ancora arancioni…

  • Matteo

    Mamma mia che spettacolo! La più bella tra le seconde maglie.. Non compro molte maglie nazionali, ma questa sarà presto mia!

  • Mario

    Spettacolare!
    Le maglie più belle dei mondiali ce l’avrà sicuramente l’Olanda, imbattibili!

  • stefano11

    a me piace, e anche molto!

  • andrew

    Molto bella. Ma come per il kit nero di due anni fa, non riesco a capire perché il bordo arancione della manica sia sotto!

  • ferro

    moderna , dinamica e elegante eppoi il dragone rampante…., per me la migliore maglia della coppa se non la migliore dell´anno per adesso

  • R2Y

    Ha vinto l’Olanda. Troppo belle.

  • crazyce

    bella, mi piace molto la trama poi, e per l’arancione sotto la manica credo così si dia un’aria più elegante ma se si vuole si può anche girare il bordo in modo da avere più arancione, a discrezione dei giocatori

  • http://chrilore13.wix.com/torto13 Torto #13

    L’Olanda che veste il colore blu in trasferta mi piace, certo questa texture non mi soddisfa… troppo futuristica e poi non amo le magliette sfumate. Avrei mantenuta una certa continuità con la semplicità della maglia home.

  • Erry

    Anche se la trama è “capovolta”, non escluderei un’ispirazione dalla versione away della celebre maglia del 1988.
    http://www.oldfootballshirts.com/img/shirts/295/netherlands-away-football-shirt-1988-s_15042_1.jpg
    Il giudizio complessivo sulle divise degli orange è estremamente positivo: maglie semplici, ma di grandissimo impatto… come dovrebbe essere per una nazionale!

  • nickfoto

    Bellissima! Ennesimo passo avanti di Nike che si dimostra anni luce davanti ad Adidas.

    • Claudio

      Però l’idea della “trama” è stata ricopiata proprio dalle vecchie maglie adidas direi…

  • Daniele Costantini

    Semplice ma nient’affatto banale, e assolutamente identitaria della squadra: per i miei gusti, rasenta la perfezione 🙂

    Lo scollo a ‘V’ e il grande stemma mi richiamano le maglie degli albori, un tocco di passato a cui fa da contraltare – con un accostamento tanto ardito quanto riuscito – il pattern del tessuto; una fantasia che sembra venire dritta dagli anni ’80/’90, ma che in qualche modo associo anche alle cotte di maglia dell’età medievale: un bel segno grafico che ammanta i giocatori, una “armatura” con cui affrontare idealmente gli avversari sul campo da gioco.

    Sulla scelta del blu, l’Olanda ha la fortuna di poter storicamente giostrare con vari colori (bianco, nero, blu) per le sue maglie away; questa nuova variante mi piace molto, uno sfumato che sembra fondere le storiche tonalità del passato, dal celeste al blu navy.

    Per quanto mi riguarda, è già sul podio delle migliori maglie del prossimo mondiale.

  • MEFISTO

    Paura sta maglia, bellissima.
    Personalmente xö il blu lo vedo come “ultima scelta” per una away deglinorange, preferisco il nero o il bianco.
    Nike, a parer mio, ormai top per lo stile dei suoi kit.

  • Eugenio

    Con questa l’Olanda completa il suo kit e si candida a kit migliore del mondiale.
    Davvero uno splendido lavoro. Una maglia blu ci sta assolutamente, anche se non avrei buttato subito quella maglia bianca con le strisce rettangolari rosso e azzurro.
    Tornando alla maglia, bel colore, bello anche il leone, messo davvero in mostra.
    Magari non proprio classica come la prima, data la fantasia a sfumatura che si poteva evitare, ma gran bella maglia.

    Voto 8,5

  • squaccio

    La bianca non sarebbe stata malaccio ma questa mi sembra molto grintosa e molto ben fatta.
    Per ora l’Olanda ha la migliore accoppiata di maglie del mondiale.

  • Swan

    Bella maglia, sicuramente meglio di una qualsiasi away bianca. Molto bene il taglio vintage della maglia impreziosita dal leone rampante che fa bella mostra di se, alla faccia delle moderne stilizzazioni degli stemmi.
    Ciò che non mi convince è la sfumatura del blu, avrei preferito una maglia solid navy o royal senza sfumature, con bordatura arancio di colletto e maniche. In ogni caso una maglia ben riuscita, moderna ma dal taglio vintage, uno stile che mi piace.

  • 8gazza

    MAMMAMIALOLANDA:

    i miglior kit home/away di tutto il mondiale, il font…qualcuno ha notizie del font utilizzato???
    Se anche il portiere avrà un template unico, semplice ed originale sarà la squadra meglio vestita dell’ultimo decennio!!!

    CHESPETTACOLO!!!

  • Geeno Lateeno

    S
    T
    U
    P
    E
    N
    D
    A

  • ciguy

    Stavolta devo togliermi il cappello e applaudire questo bellissimo lavoro fatto dalla Nike, azienda che non amo particolarmente, ma della quale devo riconoscere i meriti di questo kit esclusivo, originale (credo) e sicuramente molto molto apprezzabile esteticamente.
    Maglia da comprare.

  • Lord Balod

    Super divisa!Finalmente il livello medio si alza!

  • MARCO0890

    La Nike al contrario di Adidas sta fornendo dei kit monocolore spettacolari

    • sergius

      Sottoscrivo.

  • Stavrogin

    Davvero bella, tutto è indovinato.
    La distanza tra questa e la scorsa, nera, è enorme.

    Probabilmente l’Olanda ha il set migliore dei Mondiali. Loro, o la Francia.

  • Marco

    Gran bella divisa: ecco come una grafica moderna trasforma un kit tradizionale in uno molto attuale.
    Il tono del blu scelto è davvero aggressivo, ed apprezzo particolarmente il contrasto tra i dettagli arancio di calzoncini e calzettoni con il navy.
    Molto bello anche il bordomanica orange, anche se questa volta non l’avrei nascosto.
    Super-promossa.

  • lfc

    TERMINALE! La home era bellissima, questa è addirittura perfetta! Non posso chiedere di più a Nike, maglia semplice, ma non banale, piena di tradizione e con quel fantastico leone rampante arancione che mi fa impazzire… Sicuramente è una delle migliori divise degli “oranje” dai tempi delle tre strisce di adidas negli anni 70 e 80

  • http://www.forzatoro.net AlessandroP

    boh con sti disegni a me non piace proprio.

  • stefano11

    mi ricordo anche di una maglia molto bella dell’Olanda , divisa a quarti Bianco/nero con il leone in evidenza……O MI SBAGLIO?, QUALCUNO HA QUALCHE IMMAGINE ? oppure ho preso io un abbaglio ?
    questa comunque inseme alla Home è meravigliosa, il migliore kit per i mondiali.
    Rimpiango già Nike per la Juventus……mi tocca vedere la maglia a righe con le righine……

  • albeJuve

    Spettacolare!!!! Finalmente Nike con fantasia e innovazione. Bellissimi azzurro e blu sfumati. voto 10!!

  • Tux

    un capolavoro dalla testa ai piedi.

  • rudiger

    La maglia blu è discreta, ma non mi entusiasma. Quel leone fiammeggiante sul petto però riscatta tutto. Uno dei più bei fregi mai visti su una maglia da calcio. Il torino dovrebbe mettersi sul petto qualcosa di simile.

    • frenz

      Col trattamento di Kappa…. il toro lo mettiamo sotto il colletto….

  • ThePozz21

    Belle, veramente belle! L’Olanda vince la palma di miglior nazionale, entrambe le divise bellissime!

  • Pingback: Agora é oficial: camisa 2 da Holanda volta a ser azul()

  • Giovanni
  • gas27

    Sarà che il blu e l’arancio sono i miei colori preferiti (quando gioco a pes spesso vesto le mie squadre con questi colori…), sarà per lo sfumato che a me piace tantissimo, sarà per lo stemma spettacolare, sarà per un mix di tutti questi elementi ma non ho dubbi, questa è di gran lunga la maglia più bella del mondiale e si candida ad essere la maglia dell’anno!!! STRAORDINARIA, complimenti alla nike che l’ha prodotta e alla federazione olandese che l’ha approvata!!!

    • gas27

      Aggiungo che il font di nome e numeri è arancione e che le sfumature sono anche sul retro della maglie http://www.knvbshop.nl/shirt-nederland-uit-14-16/ e questa è la quadratura del cerchio… una maglia perfetta in tutto e per tutto… voto 10, non vedo l’ora di vederla dal vivo in tv o meglio in qualche negozio.

      • ste2479

        nome e numero…..alla modica cifra di 24.90 euro !!

  • Gianluca

    Bellissima maglia, quest’anno l’Olanda fa davvero un figurone.

  • ste2479

    ma i bordi delle maniche sono blu o arancioni? (nella foto di gruppo coi 3 calciatori sono arancioni)

    • Passione Maglie

      Sono blu con risvolto arancione.

  • Fakkio

    Quindi nike ancora si ricorda come si fanno le maglie da calcio. Veramente bella,dal colletto sportivo a v,al gioco di colori e sfumature che la caratterizza molto senza esagerare come quella del Portogallo. Voto 7,5

  • frenz

    spettacolo puro

  • LM

    Completo molto bello, oltre che per i colori anche per lo stemma più elegante, anche se pure quello precedente mi piaceva molto. Forse la trama è troppo moderna, ma va detto che ci sta davvero bene e poi fa davvero un bell’effetto. Speriamo i numeri siano arancioni, così sarebbe davvero un bellissimo completo, innovativo e moderno ma ben riuscito. Ottimo lavoro di Nike, con Adidas per questi Mondiali ho visto davvero poche belle cose.

  • FDV

    Bella bella bella, è un piacere guardare la profondità dei colori, in particoare i rombi che nella parte alta del petto mi ricordano le forme della maglia della Germania ’94.

    Bellissimi i colori e come i loghi arancioni si esaltano. L’Olanda in blu non mi ha mai entusiasmato a parte la prima volta che l’ho vista nel ’97, ma in questo caso la scelta è azzeccatissima. Belli anche i pantaloncini viola.

    Il leone rampante è bellissimo, ma se devo trovare un difetto direi che è un po’ impersonale, poco olandese senza corona, spada i una zampa e frecce nell’altra.

    • rudiger

      Giusta osservazione, anche se quella zona d’Europa pullula di scudi araldici con questo leone. Lo stemma dei Paesi Bassi però ha al centro l’animale con corona (la sovranità del popolo) le frecce (le province unite) e la spada (l’indipendenza da difendere. Sulla maglia sarebbe forse un po’ eccessivo ma molto più peculiare.

  • sergius

    Si è detto tutto, non aggiungo altro. Questa away, di gran lunga una delle più belle maglie dei prossimi mondiali, testimonia del perchè molti appassionati di calcio sono anche appassionati di maglie. Spettacolare davvero.

  • Magliomane

    Bella è dir poco. Seconda solo alla prima maglia della stessa olanda, che in questo modo vince a mani basse la palma di squadra meglio vestita del mondiale.

  • Renzo

    E’ inutile a me i colori sfumati non piacciono. Cmq sempre meglio di quelle nere! ….Speriamo che giochi sempre con quella (stupenda) arancione

  • riccardo

    la nike ha fatto sempre maglie stupende come questa………un altro pianeta rispetto al nostro pigiama della puma…

    • Claudio

      concordo… i bottoncini , secondo il mio parere , su maglie di calcio non dovrebbero proprio essere utilizzati… li trovo sconcertanti…

  • pongolein

    Maglia stupenda, la prova provata che alla nike ogni tanto si ricordano di come si fa un prodotto vincente. Giusto mix tra eleganza, innovazione, ma anche classicità rappresentata dal nuovo “vecchio” stemma federale, molto romantico ed evocativo.

  • Adriano

    Maglia spettacolare. Sarà un caso che la Nike in europa ha la sede in olanda e a questa nazionale fà sempre le cose più belle?

  • Peri97

    Meravigliose!!

  • tcentcen

    holland…semplicemente le + belle divise dei mondiali … tre spanne sopra le altre

  • tcentcen

    STUPENDE SIA LA PRIMA CHE LA SECONDA!!!! IN ASSOLUTO LE PIU’ BELLE MAGLIE DEI MONDIALI TOOOOOOOOOOOOOP!

  • frate jacke

    sono tutte bellissime. GRANDE ZIO!!!!!!! BELLA FRATE JACKE!!!!
    u già Renzo devo dirti una cosa: ti capisco.