SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Continuano le presentazioni delle maglie nazionali per il biennio 2010-2012. Adidas ha svelato di recente le nuove divise di Lettonia, Romania e Scozia.

LETTONIA

Colore “rosso lettone” con dettagli in bianco, proprio come la bandiera della Lettonia. Questi due colori rappresentano rispettivamente il sangue versato per la libertà e l’indipendenza (rosso) e il diritto e la verità (bianco).

Il logo adidas è posizionato al centro, mentre lo stemma della federazione lettone è apposto sulla sinistra. Sul retro del colletto è stampata la scritta Latvija.

ROMANIA

La Romania passa dal giallo al rosso per il colore della prima divisa. Presenti sulle spalle le tre strisce dell’azienda tedesca che ha posizionato il suo logo al centro. Sulla sinistra invece lo stemma della federazione romena.

Durante la presentazione è apparsa anche una maglia bianca che si presume possa essere quella da trasferta, ma non ci sono ancora conferme ufficiali in merito.

SCOZIA


Nuova stagione e nuovo sponsor tecnico per la nazionale scozzese che passa dalla nostrana Diadora ad adidas.

La caratteristica principale del nuovo kit blu è lo stemma della Scozia serigrafato nel tessuto della maglia, a simboleggiare l’orgoglio e l’onore degli scozzesi. Logo dello sponsor tecnico a destra, numero al centro e logo con la bandiera scozzese a sinistra. Colletto a girocollo bianco e le tipiche strisce adidas completano la divisa.

I calzoncini abbinati sono in bianco, mentre i calzettoni in rosso con la parola “Alba” ricamata (è l’antico nome della Scozia in gaelico).

  • papponetti13

    il kit della scozia è semplicemente stupendo

  • salvatore

    ah la scozia è passata all’adidas?! è la fine di un mito…strano che una squadra britannica non vesta umbro….

    • Marco

      vedi che anche il galles insieme alla scozia non hanno la umbro. Invece la norvegia mi pare ke è ancora sponsorizzata dalla umbro

  • squaccio

    Ottimo lavoro x la Scozia sia come maglia che come ricerche storiche; della maglia romena salverei solo il contenuto…

  • passionemaglie.it

    Prima era con Diadora, non con Umbro.
    E anche il Galles non è sponsorizzato dalla Umbro 😉

  • passionemaglie.it

    Carina l’idea della Scozia con il logo serigrafato, meno la realizzazione. Sembra una bruciatura da ferro da stiro 😛

  • the_pickwick_pub

    Il galles è passato in epoca recente dalla lotto alla kappa, e poi da questa alla champion.

    Sobria la maglia scozzese: peccato la serigrafia effetto “ferro da stiro” ma è un dettaglio rimediabile…basta togliere lo scudo e lasciare il leone rampante.

  • alessandro

    Bella quella della Scozia,una sola parola….. NAZIONALISTA

  • Jason

    carine le rumene.. le maglie intendo.. eheh.. anche se non capisco xke la federazione rumena abbia deciso il passaggio dal giallo al rosso.. forse per condonfere gli avversari e spacciarsi per la spagna.. cmq.. quelle lettoni sono pulite e sobrie.. le mie preferite.. bene le scozzesi a parte la bruciatura da ferro da stiro come avete detto voi..

    PS: ho due domande che non riguardano queste nuove maglie adidas per nazionali ma mi ronzano incessantemente in testa.. riguardano il barcellona:
    a) ma ad inizio stagione la seconda maglia non era color salmone mentre adesso e di nuovo gialla.. o me la sono sognata?
    b) ma il logo della vittoria del fifa world cup lo usano?

    • Sandro

      a) quella gialla sarebbe la terza, ma siccome in spagna sono talmente idioti da accettare un club rossoblu con una seconda maglia salmone, ecco qui che si deve tornare ad utilizzare kit vecchi per questioni di colori (perchè ora ditemi quale maglia fareste indossare voi al Barça quando dovrà giocare in casa dell’Atletico Madrid o l’Atletico Bilbao, o il Mallorca…)
      b) credo che lo usano solo in Champions, o comunque il Manchester l’anno scorso lo usò solo in Champions

      • squaccio

        Si potrebbe fare 1 angolo delle domande off topic; visto che approfitto anche io di questo mini spazio x 1 altra:
        qualcuno sa xkè l’Inter è tornata ad usare la maglia del centenario ???
        Non aveva cominciato la stagione con quella bianca con la banda nerazzurra orizzontale ???

        • Jason

          l’ inter fu fondata nei primi giorni di marzo.. il nove credo.. e quindi anche se il centenario è passato ogni anno ormai in questo stesso periodo usano questa maglia bianca con croce rossa.. che poi era la seconda maglia nell’ anno del centenario.. pure lo scorso anno l’ ha fatto se non sbaglio..

        • passionemaglie.it

          E’ anche una questione di marketing, giocando con quella maglia ne vendono sicuramente qualcuna in più nei negozi 😉

    • passionemaglie.it

      Il Barcellona usa anche la gialla che ha rispolverato dallo scorso anno, più o meno come ha fatto la Juventus con quella color oro.

      La toppa Fifa la useranno dalla prossima partita con il Valencia, ecco una foto:
      [img]http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=kitkross.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fkitkross.files.wordpress.com%2F2010%2F03%2Fbarca_wc.jpg[/img]

      • Jason

        grazie della risposta! trovo molto interessante vedere dove vengono apposti i badge celebranti le vittorie dei trofei sulle maglie..

  • Sandro

    Riguardo la maglietta rumena, ma è la maglia della Roma o della Romania?
    Scherzi a parte, non vorrei che dietro il colore rosso ci sia qualche motivo politico, peccato perchè erano tra le poche nazionali europee ad indossare quel giallo-arancio (solo l’Ucraina e la Lituania da quello che ricordo hanno il giallo come divisa di casa), forse è una strategia per usare di più la seconda maglia (visto che di nazionali rosse ce ne sono a palate), chi lo sa?

    • salvatore

      la roma non è…perchè innanzi tutto di giallorosso nella maglia della roma c’è ben poco…il rosso è quasi amaranto e il giallo è arancio, passandro oltre direi più la spagna anche perchè entrambe vestono adidas. Già il giallo scuro di cui parli è un rifacimento perchè in origine era al contraio cioè vestiva una maglia di un giallo chiaro accoppiato ai pantaloincini blu e calzettoni rossi…come dimostra questo filmato d’epoca nella partita inghilterra-romania del 70.

      http://www.youtube.com/watch?v=XJ8LCTr-2gM&feature=PlayList&p=83FF33D079EBC998&playnext=1&playnext_from=PL&index=2

  • Roberto

    …sono molto belle tutte e tre in particolare quella della Scozia con un colore blu davvero intenso

    • salvatore

      è sempre stato così il blu della scozia, molto scuro, tant’è che, anni fa quando la divisa dell’arbitro era quasi sempre nera…. arbitrava con la scozia era costretto a cambiare divisa in quella rossa e in passato era uno spettacolo vedere l’arbitro di quel colore…adesso è normalità.

  • giorgio

    molto bella la maglia della romania

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    La divisa da trasferta della Scozia:

    [img]http://www.scottishfootballdirect.com/images/thumbs/0000381.jpeg[/img]