SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Solo tre giorni fa avevamo parlato del terzo kit che Nike ha realizzato per la nazionale brasiliana in vista dei prossimi mondiali.

Una divisa dallo scopo sicuramente promozionale dal momento che è probabile che non venga utilizzata: un antipasto, dunque, in vista della presentazione della seconda uniforme. Tuttavia, a Nike non è bastato solo riportare l’attenzione sui verde oro e ha deciso di rincarare la dose realizzando una serie di maglie, ispirate alla camisa amarilla, per cinque club brasiliani di cui la casa dello Swoosh è sponsor tecnico.

Maglie Nike club brasiliani 2014

Si tratta delle terze maglie di Corinthians, Internacional, Santos, Coritiba e Bahia, ovvero i club insieme ai quali Nike ha deciso di celebrare un momento fondamentale della storia del calcio brasiliano, attraverso la fusione del giallo della maglia nazionale con i simboli e i colori di questi cinque club. I designer del marchio americano, infatti, hanno lavorato direttamente con queste cinque squadre riadattando lo spirito della celebre maglia dei Pentacampeones ad ogni singolo club, creando così cinque maglie uniche ed inedite.

Terza maglie gialle Nike Brasile 2014

Lo schema generale su cui si basa il concept delle maglie è quello della dominanza del giallo con il richiamo ai colori sociali dei club nei dettagli del collo e delle maniche. Guardandole una per volta, il Corinthians riporta il bianco e il nero sul collo a V e sul bordo delle maniche. Sul petto l’ancora e i due remi rossi, che compongono lo stemma del club, e lo swoosh Nike ripreso poi dai pantaloncini total black. A completare il kit, saranno i calzettoni gialli a richiamo della maglia.

Terza maglia Corinthians 2014

Per lo Sport Club Internacional, invece, Nike ha optato per un design molto minimale con girocollo che riprende, insieme alle maniche, il rosso sangue e il bianco dei colori sociali. Pantaloncini e calzettoni total red con dettagli gialli completano il terzo kit per il club di Porto Alegre.

Terza maglia Internacional 2014

Di tutt’altro genere, a livello grafico, è la maglia Santos Futebol Clube che non relega i colori sociali ai dettagli , ma li riporta direttamente sul pannello frontale. Il petto è infatti solcato da una V bianca su sfondo nero che va a ricoprire la zona alta del torace fino alle maniche. È probabile che si sia optato per questa soluzione per evitare ridondanza con il Corinthians dati gli stessi colori sociali e dal momento che, nel caso del Santastico, un semplice girocollo non sarebbe bastato a distinguere i due tipi di design.

Santos-Third-2014-Brasile-Nike

Restando geograficamente più o meno sullo stesso parallelo, ci spostiamo più a ovest per dare uno sguardo alla maglia del Coritiba Foot Ball Club. Gialla con il verde a riempire il collo a V e, in alternanza al bianco, anche le maniche. In verde anche calzettoni e pantaloncini.

Coritiba-third-2014-Brasile-Nike

Infine, la maglia dell’Esporte Clube Bahia che, come il Santos, varia il design della maglia proponendo delle strisce verticali su due variazioni di giallo. I colori sociali (rosso, bianco e blu) vanno a riempire soltanto il collo a V, senza apparire sulle maniche che, dunque, riprendono la trama della casacca.

Bahia-third-2014-Brasile-Nike

Oltre alla dominanza cromatica, queste cinque maglie condividono un altro dettaglio: all’interno di ogni collo  è applicata una bandiera con i diversi colori sociali dei club e sulla quale è impresso il motto “nascido pra jogar Futebol” (“Nati per giocare a calcio”).

Questo motto, utilizzato sulla maglia della nazionale brasiliana sin dal 2010, ora viene indossato da questi club a sottolineare lo spirito calcistico e spettacolare del calcio verde oro. Come infatti ha sottolineato il vice presidente marketing di Nike Brasil, Henry Rabello: “Quando i tifosi vedono il giallo delle divise del Brasile che scende in campo, sanno già che assisteranno a qualcosa di fenomenale. Per questo i terzi kit di questi club partner portano lo stesso giallo: abbiamo voluto rendere tributo allo stile unico del calcio giocato brasiliano”.

Interno collo maglia third Coritibas

Dettaglio collo maglia Coritibas

 

E per garantire la spettacolarità non basta solo un design elegante e iconico, ma anche i materiali della maglia devono essere all’avanguardia. Per questo Nike non ha rinunciato a dotare le casacche della tecnologia Dry-Fit, per garantire comfort e traspirazione, delle T-Bar, che rinforzano il capo nei punti di maggiore sollecitazione, e da fori tagliati a laser sui fianchi che permettono una migliore circolazione dell’aria.

Perciò, cinque maglie ciascuna per ogni stella che campeggia sul petto della casacca brasiliana. Con queste divise Nike ha voluto omaggiare i cinque volte campioni del mondo e supportarli, nel prossimo campionato mondiale, nella conquista alla sesta stella, quella più importante perché quella vinta nella propria terra.