SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Adidas ha presentato a Mosca, nella galleria Solyanka, la nuova divisa che la Russia indosserà a Euro 2012.

La prima maglia della Russia 2012 Il retro della nuova maglia della Russia

Volendo ricordare un simbolo della storia russa, la casa tedesca disegna con una sfumatura dorata gli anelli intrecciati che formavano le cotte di maglia dei bogatyr, eroici cavalieri della tradizione medievale. Sopra questa “armatura” risalta la banda diagonale con il tricolore della bandiera russa che parte dalla spalla destra. Il rosso della bandiera si mimetizza forse un po’ troppo con lo sfondo della casacca.

Particolare del disegno a cotte di maglia Totale della maglia Home della Russia per Euro 2012

Sempre rossi sono i calzoncini e i calzettoni, sui quali ritroviamo, in orizzontale, il tricolore. Le tre strisce e i dettagli sul colletto a girocollo sono dorati così come il logo Adidas che si pone al centro, mentre sul lato sinistro troviamo lo stemma della RFU.

Durante la presentazione si è vissuto anche un momento storico: la prima volta di una maglia della Russia nello spazio. Sergey Volkov, un componente della 29a spedizione alla Stazione Spaziale Internazionale, l’ha portata con sè ed ha promesso di supportare la nazionale durante gli Europei.

La Russia ha indossato questo nuovo kit per la prima volta in occasione dell’amichevole con la Grecia di Venerdì 11 Novembre.

Esordio per la maglia della Russia contro la Grecia

Vi piace l’idea della cotta di maglia disegnata su queste divise da Adidas?

  • lorenzo70

    bella…la divisa della Grecia.
    pulita, perfetta.

    • asdasdas

      bah

      perfetta in cosa? sembra una t shirt o una maglia di 30 anni fa
      allora decidiamo che devono essere tutte cosi e basta

      • Vito76

        Solo che quella blu’ dall’europeo vinto nel 2004 e’ diventata quella da trasferta mentre la bianca e’ quella home.

  • Paco Lanciano

    A me piace molto… però… il rosso della bandiers…. è invisibile

    • Vito76

      Non e’ invisibile non c’e’ proprio.Rossa e’ gia’ la maglia e quindi l’Adidas ha solo aggiunto il blu’ ed il bianco che sono gli altri 2 colori della Russia ed era inutile aggiungere anche il rosso.

    • passionemaglie.it

      La striscia rossa è regolarmente presente. Quasi invisibile, ma c’è.

      • AndreaDV7

        si è presente se si guarda sotto la striscia blu la fascia senza disegno è la striscia rossa

        • Paco Lanciano

          Così come è o si sa che c’è oi vuole proprio la volontà di vederla…. sarebbe bastato ricamare un leggero motivo bianco (tipo cucitura)lungo il lato inferiore della striscia rossa e sarebbe stata perfetta.
          Pazienza!La maglia resta comunque bella.

        • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

          tipo l’away del 08-09:

          [img]http://img171.imageshack.us/img171/4086/russiaj.jpg[/img]

  • William

    Tricolore??? Quello è BIcolore… La maglia è carina con l’idea della banda trasversale, ma la colorazione di questa è davvero da EPIC FAIL!!!

  • Alessio

    Bah, maglia con poco senso.

    Oro e rosso stanno male secondo me.
    Tremendo il font.

  • F093

    Se proprio dovessi trovare un elemento positivo di questa maglia, forse è giusto il font dei numeri sul pantaloncino: semplice pulito leggibile (vero Italia/Puma????…). Per il resto una maglia davvero mediocre con la fascia trasversale dell’Empoli…..

    Una domanda: ma eventuali numeri frontali dove li mettono??????

    F093

    PS E’ vero, quella della Grecia è davvero bella nella sua semplicità ed ha anche un Azzurro molto invidiabile…..

  • ENRICO

    QUELLA DELLA GRECIA NELLA FOTO E’ LA VECCHIA MAGLIA NON QUELLA PER I PROSSIMI EUROPEI

    • lorenzo70

      peccato, perche’ e’ bella.
      come dice FO93, di un Azzurro invidiabile…

      • rudiger

        Chi invoca adidas per la nazionale credo che possa vedere in quella foto come sarebbe una possibile maglia azzurra preparata dai tedeschi; basta cambiare lo stemma sul petto, ed eventualmente colorare di bianco i pantaloncini.

  • squaccio

    Il problema della Russia non è tanto il cambiamento della maglia, ma il cambiamento dello stato stesso !
    Le vecchie maglie cccp erano tutto un altro mondo, ma visti i cambiamenti storico politici ecco una Russia con motivi bianchi e blu.
    Bello solo il template, stona il solito oro ed avrei cercato un modo diverso per inserire il motivo tricolore perchè il rosso della banda è invisibile.
    Bocciata.

  • ANGEL

    ADIDAS è SEMPRE ADIDAS !!! perfetta

  • Gluko

    Maglia molto bella, mi piacciono molto le rifiniture degli anelli intrecciati, se devo trovare la pecca…beh facile il tricolore non si vede, forse una cucitura o un righino nero per farlo risaltare sarebbe stato più indicato, altra pecca è il dorato di logo e stripes..un bel bianco vecchia maniera forse avrebbe riportato ai fasti delle gloriose maglie(quelle cccp per intenderci..) il dorato stava molto bene nella away bordeaux precedente;
    invece mi piace molto il logo della federazione.
    voto complessivo: 7
    P.S. si sa già il colore della away?

  • zagorakis

    Non mi piace, troppe cose: oro, banda trasversale e serigrafia. Avrei eliminato uno di questi tre elementi, probabilmente la banda tricolore che tricolore non è, visto che il rosso si mischia con il resto della maglia. Questa volta adidas mi ha un pò deluso. Credo che i numeri frontali vengano collocati nello spazio a destra della banda

  • FDV

    Vedo che ancora non hanno deciso dove piazzare il numero sul petto. Spero non si inventino di interrompere la banda tricolore e lo piazzino piuttosto sotto lo scudetto, come nella bella seconda maglia della Svezia.

    La Russia per quanto mi riguarda ha ancora carenza di identità. Apprezzo l’idea del ritorno alla divisa rossa come ai tempi del CCCP, ma non mi è mai piaciuto come è stato realizzato finora. Troppe maglie cambiate negli ultimi anni, passando anche per il granata che c’entrava davvero poco.

    Di questa maglia apprezzo il riferimento storico della trama ad anelli, ma non mi piace assolutamente la commistione tra rifiniture dorate e richiamo alla bandiera, troppi colori. In più penso che la banda diagonale tricolore non si improvvisa così da un momento all’altro.. non mi convince proprio. Preferivo quella orizzontale di Euro 2008.

    Sono sicuro che nella maglia bianca la resa del template sarà migliore, con il bianco che si presta meglio ad essere sfondo della bandiera, nonostante ci sia lo stesso problema dell’effetto banda bicolore piuttosto che tricolore.

    • rudiger

      Bellissima la seconda della svezia, vista l’altro ieri in tv: sono rimasto folgorato facendo zapping. Ma la lasciamo passare così? senza un articoletto 🙂 ? Una volta che c’è da applaudire a scena aperta 🙂

      • FDV

        Meriterà una citazione allorchè sarà presentata la maglia home per Euro 2012 😉

  • ccc

    bella molto significativa. brava adidas a mettere in risalto la bandiera che è un elemento molto importante in cui si identifica un paese unica pecca, il rosso della fascia tricolore che si confonde con il rosso della divisa

  • mosca

    ..”si mimetizza forse un pò troppo..”, direi che c’è, e così potrebbe essere una bellissima away per la Spal

    Non mi piace, seppur romantico il richiamo alla lotta, mi pare anni luce indietro rispetto alla più bella home degli ultimi anni, per me, quella che doveva essere utilizzata agli ultimi mondiali.

  • Antonio

    Molto interessante l’idea degli anelli intrecciati e il richiamo alle cotte di maglia dei bogatyr. Peccato per il rosso che si confonde, facendo perdere quelche punto in più alla maglia. Per il resto io la promuovo, per me insieme alla maglia della Danimarca è la più interessante di Euro 2012.

  • Torto #13

    Mi piace, peccato per la banda tricolore che nella fascia rossa si mimetizza col resto della maglia… un’outline fine bianca o oro l’avrebbe fatta risaltare certamente di più.

  • http://sampdoria.forumcommunity.net/ Blue-Ringed

    Orribile, odio la banda rossa che scompare ovviamente nel colore predominante della maglia… Stessa cosa che succederà nella bianca ma con il bianco appunto 😉

  • elkan

    povera russia..senza una maglia identitaria vaga per l’europa con invenzioni improbabili di adidas che cambia ogni tre per due..c’è bisogno x forza del rosso? e della banda diagonale? serve un referendum popolare x scegliere la maglia..in modo democratico come la russia ci insegna 😉

  • rudiger

    La maglia in generale:
    buona l’impressione a prima vista; mi piacciono i calzettoni con le fasce colorato orizzontali (altro che logo tecnico) che fanno tanto vecchio calcio, come visto anche per l’uruguay; bello il richiamo alla cotta di maglia, realizzato in maniera discreta come fosse una trama del tessuto. Certo è un po’ paradossale che un’azienda tedesca realizzi una maglia che rende omaggio a cavalieri medievali che, principalmente, battagliavano con i cavalieri teutonici; ma, come diceva in un film woody allen “la comicità è: tragedia più tempo”.

    La fascia in particolare:
    mi sembra buttata li. A causa delle cuciture comincia a mezza spalla e finisce nel nulla. Poi, secondo me, le fasce diagonali sono belle e caratteristiche se sono larghe e non fini come le bandoliere dei carabinieri. qui poi l’effetto è enfatizzato dalla “scomparsa” del rosso. E poi, scusate, avete la fortuna di avere una bandiera orizzontale, con dei bei colori primari ed eocativi; potete inventarvi una nuova identità perché siete politicamente una nuova nazione… ma perché non mettete sul petto una bella fascia orizzontale a tre colori, con sopra lo stemma (tra l’altro pure bello), in stile sampdoria? A livello di nazionali sarebbe una novità assoluta se non sbaglio. Se proprio vi piace il fondo rosso basta mettere un bordino nero per separare la bandiera dal resto.

    Sul lavoro di adidas in generale:
    a prescindere se il template adidas piaccia o meno, è innegabile che le tre strisce sopraspalla indirizzino tutto il design di tutte le squadre disegnate dall’azienda. Secondo me invece hanno ribaltato la questione: non sono più maglie diverse firmate adidas, ma maglie adidas brandizzate per le diverse società: Come i telefonini nokia (per fare un esempio) firmati armani: prima sono telefoni nokia,e poi sono decorati da armani.
    Il modo giusto per uscirne, secondo me, è mantenere le tre strisce(se proprio non possono farne a meno) ma colorarle come il fondo maglia a cui sono applicate, in modo che gli inserti colorati delle maglie, colletti, bordomanica, loghi, patch e fasce varie possano sovrapporsi senza far danni.
    Al momento attuale, malgrado la qualità del marchio e l’eleganza delle maglie adidas in generale io non vorrei che i colori della mia squadra, di club e nazionale, siano piegati alle esigenze del posizionameto obbligatorio delle onnipresenti tre strisce.

    • rudiger

      * “fossero piegati”. scusate i refusi vari, andavo di fretta.

      • Stavrogin

        Condivido il tuo commento, parola per parola

  • ciobi1984

    Mah, lavoro approssimativo… si poteva e si doveva fare di meglio. meglio comunque del precedente scempio tutto rosso-oro…

  • Diego

    nell’articolo c’è una piccola inesattezza…qualche mese fa ricordo un collegamento tv di Paolo Nespoli in diretta dalla stazione spaziale internazionale e lui indossava la maglia dell’Inter http://blog.panorama.it/sp​ort/2011/05/24/lastronauta​-paolo-nespoli-indossa-la-​maglia-dellinter-nello-spa​zio/ 🙂 non è quindi quella della Russia la prima nello spazio

    • passionemaglie.it

      Grazie Diego, ho modificato l’articolo aggiungendo che è la prima maglia della Russia nello spazio.

      • Diego

        sempre attento e puntuale Matteo 😉

  • salvatore

    non è delle migliori ma spero che stavolta la federazione russa si sia decisa… si può dire che ogni due anni cambia completamente la maglia nei colori… eppure è una nazionale e non una squadra in serie dilettanti…mah…cmq preferivo la prima serie di maglie quando il tricolore era formato dalla maglia bianca i calzoncini azzurri e i calzettoni rossi…così sembra la terza divisa del catania. Riguardo all’incontro con la grecia ma quest’ultima (la Grecia) si è decisa nel frattempo la sua prima divisa qual’è? la bianca o l’azzurra?? mah…altro dilemma….

  • Meloskevic

    Splendida l’idea della cotta di maglia, purtroppo il rosso si nota davvero troppo poco. Peccato, perché a me la maglia sarebbe piaciuta di più

  • Tomm

    Ha un po’ di difetti: avrei preferito un ‘ altra applicazione del tricolore, così il rosso non si vede e il bianco e il blu da solo non hanno molto senso. In piu’ la banda e’ a mio parere e’ troppo sottile e poi, purtroppo inevitabilmente, non può arrivare mai fino all’ altezza del colletto per via delle tre righe. Un po’ deluso dalle righe oro, almeno questa volta le avrei evitate, soprattutto con una maglia così colorata, troppo simile al Bayern. Non mi piace neanche troppo il prolungamento del colletto come ha fatto la kappa con Roma e Cagliari.

  • Wario

    voto 2++

  • Classick

    Si poteva fare qualcosina in più…
    nota positiva: la maglia è di colore rosso, per fortuna (quella granata non la sopportavo)
    note negative: ancora la presenza dell’oro, che si poteva evitare.
    La striscia tricolore diagonale non mi fa impazzire, preferivo molto più la soluzione con banda orizzontale (stile euro 2008 della nike).
    Inoltra la seconda bianca con tricolore diagonale sembra molto il Lione.

  • MEFISTO

    Brutta.
    Le bande laterali sembrano buttate lì senza arte nè parte…piccole, cominciano e finiscono senza un senso ed alla fine sono solo due visto che la rossa scompare completamente sul fondo.
    Le striscie oro su fondo rosso stonano tantissimo…
    Se si vuole tornare al rosso allora finiture bianche altrimenti si continui con il granata e oro che personalmente vedevo molto bene per la nazionale della Russia. (rossa era l’URSS)
    Adidas stavolta ha toppato di brutto.

    • MEFISTO

      Volevo dire le bande diagonali sul petto..non laterali.

  • wesley

    la bandiera trasversale sarebbe stata perfetta con la maglia bianca, così i 2 rossi si mimetizzano..perchè sono passati al rosso mi chiede la maglia della russia è sempre stata bianca..

  • Nevskji

    cotta di maglia?
    cavalieri medievali?

    ho la sensazione che si stiano perdendo un attimo i sensi.

  • ferro

    molti dettagli , troppi per una maglia nazionale, questa volta adidas non mi soddisfa appieno

  • italia30

    quella dell’ europeo 2008 era la migliore.!! ma lo stemma della federazione è meglio quello nuovo.

  • mitch00

    non mi piace.

  • mitch00

    bella l’idea della cotta di maglia dei cavalieri medievali ma la banda diagonale non mi dice nulla…

  • geeno_collezionista_34

    L’away bianca vista stasera contro l’Italia non è niente di che. Buone personalizzazioni, ma niente di più…

    • squaccio

      Italia ancora una volta tutta in azzurro… 🙁

      • geeno_collezionista_34

        Già, stessi commenti fatti sull’articolo sulla maglia italiana or ora 😐

  • novenoveuno

    la banda è troppo corta, sarebbe dovuta partire dalla cima della spalla sinistra e finire sul bordo inferiore destro, senza quello spazietto rosso in mezzo…