SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Meglio tardi che mai!

Può essere questo lo slogan per la presentazione ufficiale delle nuove maglie dell’Udinese 2011-2012, svoltasi ieri pomeriggio nella sala stampa del Friuli.

Maglie Udinese 2011-2012

Le tre divise, bianconera, verde e arancione, le avevamo già mostrate nella tabella riepilogativa con tutte le maglie della Serie A.

Curiosità sul colore verde fluo, voluto fortemente dalla società dopo averlo visto al Barcellona nella scorsa stagione. A svelarlo è stata Giuliana Pozzo: “Quando abbiamo visto che anche la squadra catalana aveva scelto questo colore per la maglia alternativa, abbiamo cominciato a pensarci su e abbiamo optato per una tonalità capace di attirare l’attenzione. Quella dei nostri tifosi e quella del pubblico, dei tanto appassionati che seguono il calcio in tv“.

  

Per il secondo anno consecutivo lo sponsor tecnico è Legea, nonostante le frizioni causate dai continui ritardi della fornitura.

Confermato per altre due stagioni il main sponsor Dacia, il quale sarà accompagnato da due diversi marchi. Nelle partite in casa avremo Tipicamente Friulano, mentre in trasferta ci sarà QBell. Per tutte le squadre del settore giovanile gli sponsor saranno Latterie Friulane e di nuovo Tipicamente Friulano.

Via con la girandola delle opinioni, cosa ne pensate?

Photocredit: udinese.it

  • Alessio

    Non posso che cobfermare il giudizio espresso il mese scorso: probabilmente la miglior maglia della Serie A 2011/12.

    • Stefano

      ognuno ha i suoi gusti. invece a me non piace… quella v nella banda centrale nera è orribile…

    • Fabio

      scusami e quella dell’inter dove la metti? Non sono un tifoso interista (io sono del Tottenham) ma quella dell’inter è stupenda quest’anno, finalmente nike non ha fatto le solite boiate (vedi le maglie della juve)

      • sasà

        non ho capito…sei italiano e tifi x il tottenham?

        • raptor

          Cosa c’entra? Io sono di Catania e tifo per il milan.
          I tifosi della juve sono praticamente tutti non torinesi. Non vedo cosa c’è di strano. Tornando alla maglie dell’udine…fanno pietà con tutti quegli sponsor stampati ovunque.

    • W.J. LEE

      macchè, è un orrore!

  • Lollo

    i miei voti alle maglie
    CASA=8.5
    FUORI=6
    TERZA=9

    • ANGEL

      de gustibus…per me nessuna delle tre arriva alla sufficenza

    • Dario

      Per favore, che se la terza dell’udinese ha 9, la prima della juve ha 10.
      Le maglie dell’udinese sono vergognose e terrificanti, le vedrei bene ad una squadra di calcetto. Vedi la seconda maglia del milan, quella si che veramente merita 9!

  • wesley

    molto belle sopratutto la verde.. semplici ma non banali, ma quella bianconera senza lo sponsor Dacia cosa serve? per l’europa?

    • Alessio

      Leggi meglio l’articolo e lo scopri.

  • ccc

    secondo me fanno tutte tre letteralmente schifo: la prima senza righe sul retro è ridicola, la seconda verde pisello! e nella terza l’ arancione è troppo acceso

  • jack15

    bella la prima nel complesso mentre delle altre due mi piace il colore ma non il disegno

    però non mi piace la disposizione di sponsor e stemma societario:
    – nella prima lo sponsor è troppo alto
    – nella seconda e nella terza è lo stamma ad essere troppo in basso!

  • Torto #13

    La home ci può anche stare, ma ribaltando la “V” nella striscia centrale.
    Il design di colletto e cuciture della away e la third sono nettamente scopiazzati dal template Puma che ha anche l’Italia.
    E poi paragonare il verde della maglia del Barça a questo dell’Udinese mi sembra eccessivo… sono proprio di due tonalità diverse.

  • Bastian

    Scusate ma in Serie A la Puma non sponsorizzava soltanto la Lazio?

    Sarcasmo a parte, fa onore all’Udinese sponsorizzare realtà locali come Tipicamente Friulano e QBell, peccato però che il doppio sponsor con i due patacconi “stile Napoli” rovina molto le maglie (di per sè già discutibili nei colori).

  • Rosinamania

    Bah

  • squaccio

    Boh..io i colori fluo li riserverei ai portieri.
    Invito l’amico alessio di leggere alcune considerazioni fatte da me alla sua legea nel topic delle maglie del Siena.
    Altrimenti parliamo del nulla ogni volta, visto che legge solo quello che vuole.

  • matteo18

    per la prima confermo il “non male”, ma le altre 2 sono abbastanza brutte.

  • Fly

    Buona vecchia Le Coq Sportif, perchè non torni sulle gloriose divise dell’Udinese? Soprattutto nella stagione 2004-2005 fu spettacolare.

    http://bit.ly/mWvWix

    Anche se il mio sogno sarebbe un ritorno alla fascia verticale stile Ajax.

    E quel verde più che al Barca sembra ispirato alla Nigeria del mondiale 2002

    http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/40882000/jpg/_40882411_efesodje270.jpg

    • http://unitedkatastrophafc.blogspot.com United Katastropha F.C.

      D’accordo con Fly sulla striscia centrale grande.

      • pdg.inter

        quoto

  • asder

    Prima: 6,5
    Seconda: 4
    Terza: 4

  • zagorakis

    La prima non mi esalta, ma è sicuramente migliore di quella dello scorso anno. Avrei preferito la v rovesciata come sulle maniche (per ricordare lo scaglione), ma forse quella v ha un significato che io ignoro. Sulle maglie da trasferta mi sembra superfluo avere due maglie uguali ma di colori diversi che contrastano ambedue allo stesso modo con la prima (il riferimento al barca mi sembra inappropriato, visto che le due tonalità sono completamente differenti). Vorrei sapere una cosa:ma per quanto tempo ancora l’udinese userà il font lotto per nomi e numeri?

  • http://unitedkatastrophafc.blogspot.com United Katastropha F.C.

    Nel complesso mi piacciono.
    Bella la prima (tranne per il discorso “V”), non male le altre due come disegno. Meglio semplice che troppo carico di dettagli e/o inserti.

    • Fabio

      “non male le altre due come disegno” e grazie al piffero sono due maglie puma xD

  • ciccio90

    brutte, la maglia azzurra del portiere è carina anche se mi ricorda il mio pigiama invernale!

  • Manuel Orabona

    La Home è bellissima, una delle più belle maglie della stagione dopo l’inter la lazio il milan e alla pari con il napoli e forse il cesena..
    La Vorrei acquistare!

    • AndreaDV7

      Non so di dove sei, ma mi sà che potrai comprarla solo qui in friuli, in negozio (forse) o allo store della squadra allo stadio o in città. (sicuramente)

  • Vittorio

    Che pastrocchi…

    • Fabio

      colpito e affondato!! xD

  • AndreaDV7

    devo ricredermi, vedendole dal vivo (udinese-arsenal) mi sembrano meglio di quelle dell’anno scorso, non sono da catalogo, almeno la prima, e ci sono un paio di particolari che sicuramente ci stanno, (secondo me sono i particolari che fanno la differenza) tipo i due “calciatori” in bianconero, la V sulle maniche, la V davanti.
    La verde che fu preparata per la champions è giusto usarla come seconda maglia, ma se volevano lo stesso disegno e colore del barca dell’anno scorso potevano magari chiedere la banda bicolore davanti. inutile e molto brutta la terza, l’arancione è molto, troppo acceso e mancano inserti in nero o bianco.

  • Magic_Pennywise

    ma cosa centra con la maglia del barça dello scorso anno?!?! è un verde completamente diverso!!

    http://www.ecodellosport.it/img/barcellona-addio-a-maglia-senza-sponsor-ansa.jpg

    • Fabio

      non so se la foto l’hai presa a caso o no, ma ci sta veramente benissimo nel tuo discorso xD

      • simross

        stavo x scrivere la stessa cosa..dovrebbero spiegarci cosa centra quel verde con la fantastica maglia del barca dell’anno scorso..

  • FDV

    Il giallino-verde fluo, senza arrivare fino a Barcellona fu già sulle maglie da trasferta dell’Udinese nel 2000
    [img]http://img839.imageshack.us/img839/257/udilemon.jpg[/img]

    Sul template delle maglie away mi sono gia espresso, in particolare sul colletto e sul taglio della maglia molto ispirato al modello Puma della nazionale. Però mi piace la scelta cromatica, ultimamente devo ammettere che non disdegno il giallo fluo, come nel caso della terza maglia del Bologna dell’altr’anno. Una stravaganza moderna che accetto.

    Quella arancione non mi dice molto, ma è un colore più volte visto per le maglie da trasferta dell’Udinese, il che non guasta.

    Inguardabile il doppio sponsor, in particolare sulla maglia bianconera nella versione da trasferta. Davvero triste la doppia toppa. Quella di Tipicamente Friulano invece è accettabile.

    • FDV

      Dimenticavo, meglio arancio-nero dell’arancio-bianco dell’altr’anno.

    • caffa

      anch’io ho subito pensato a questa maglia, indossata ad esempio la prima giornata della stagione 1999-00. chissà perchè lady pozzo non se n’è ricordata… da tifoso udinese piacerebbe tanto anche a me rivedere la maglia bianca con banda unica verticale nera stile ajax degli inizi anni 80, o quella bianca con banda diagonale nera della seconda sfortunata stagione di zico (conservata fino al 1986-87 e poi riproposta lievemente modificata da diadora in coppa italia 1998-99): purtroppo qua ad udine hanno la fissa delle strisce verticali bianconere (riprese in serie b dalla stagione 1987-88), e così addio unicità…

  • Lorenzo

    Imperdonabile il fatto di aver presentato le divise solo dopo aver giocato in Champions league. Le divise VANNO presentate prima della prima competizione ufficiale.

    Non mi piacciono granchè, meglio quelle dello scorso anno a parer mio. Bruttino il verde fluo secondo me.

  • manuelpaulosousa

    Se rifacessero la maglia dei tempi di Zico sarebbe più bella e soprattutto unica. Permetterebbe di identificarla come LA maglia dell’Udinese.
    E il bello è che ci sarebbero anche due bellissime alternative tra cui scegliere, ovvero quella con la banda centrale e quella con la banda trasversale.

    • Gianluca

      Parole sante! Purtroppo però credo che sia la dirigenza dell’Udinese a non volerla!

    • http://unitedkatastrophafc.blogspot.com United Katastropha F.C.

      D’accordo su tutto.

  • pdg.inter

    Sinceramente i lavori Legea degli ultimi anni si commentano da soli…

    Note positive: la scelta di tornare a calzoncini e calzettoni neri per la prima divisa, discreto il design delle maglie dei portieri, anche se niente di eccezionale, e definirei simpatico il verde della seconda (insignificante invece l’arancione.

    Per il resto: davvero scadente e mediocre. Design in generale triste e privo di spunti significativi (a parte la V sul petto, di cui non se ne capisce il senso visto che non è ribaltata). Orribile, davvero orribile, il doppio sponsor DACIA – QBELL sulla prima maglia con scritte su sfondo monocolore con colori che non c’entrano nulla con la maglia e per giunta stonati fra loro.

    voto complessivo: 5-

  • SuperFity

    sarò breve…FANNO SCHIFO

  • mandrake

    1^ maglia:7
    2^ maglia:6
    3^ maglia:4.5
    1^ maglia portieri:7.5
    2^ maglia portieri:3.5

  • sasà

    scusate ma le maglie utilizzate questa estate una bianca con una striscia nera verticale sul lato sinistro, ed il completo verde scuro…che maglie erano? secondo me erano più belle di queste…. non amo i colori fluorescenti per le squadre di calcio…

  • Anto

    La maglia home non e’ male, abbastanza carina, ovviamente se non si considerano gli sponsor (un vero pugno all’occhio).
    Le due away, sia per il template copiato, sia per i dettagli, sono sotto la sufficienza.

  • Anto

    La cosa che non riesco a capire e che mi chiedo continuamente e’: perche’ copiare modelli da altre aziende? Per me il processo di design di una maglia di calcio e’ una cosa bellissima, affascinante: ampia scelta di “patterns”, disegni, tonalita’ di colore, colletti, materiali. Vedere queste aziende che copiano spudoratamente mi fa capire come quante persone lavorino senza passione.

  • mirko

    la maglia della mia squadra di calcetto (sempre legea, e sempre arancione) è molto più originale

  • http://www.marcellinux.it Marcello Cannarsa

    la prima è orribile la seconda mi piace la terza ripetitiva

    facevano bene a mantenere due tipi di maglie per casa e trasferta invece di abbondare con la terza maglia arancio

    cmq la prima fa schifo

  • Stefano C

    A me la seconda e la terza ricordano molto dal colletto e dalla sagomatura delle maniche la maglia della nazionale Italiana Puma 2011…solo che le righe sulle maniche sono più spesse e il colletto leggermente più allungato…la prima è orribile con la v piccola sulla striscia centrale…anche i loghi sistemati afimmetricamente sulle maniche orribili

  • Stefan

    bruttissime come tutte le magli Legea

    • simross

      1a maglia: voto 6.5 anche se ricorda la lotto 09-10. bello il lettering legea in rosso.
      2a e 3a maglia: mediocrissime come da tradizione legea, voto 5.

  • maurilazio1900

    perfette per la lega pro

  • http://www.portierecalcio.it/ Gaspare Ressa

    Da addetto ai lavori volevo fare notare l’errato posizionamento delle protezioni sulle maglie da portiere, poste TROPPO sull’esterno, che non proteggono così a dovere gomito e avambraccio, disturbando inoltre il movimento del braccio in qualunque direzione.

    Rimpiango davvero i bei tempi in cui erano Uhlsport e Reusch a vestire direttamente i portieri… sapendo come fare.

  • Kikko

    certo che la legea va sempre peggio eh!?

    Orrende… l’udinese ha avuto maglie di gran lunga più belle…e si che la ricordo come una delle squadre proprio con le maglie più originali e ben fatte!

  • Tomm

    La prima e’ carina, ma ci vorrebbe un po’ di nero, buona anche la V.
    La seconda e’ veramente brutta, colore squallidissimo, perché non un bel verde simpatico, invece che questi color vomito? La arancio non male ma il colore e’ troppo acceso, in più non mi piace lo stile degli inserti, sulla terza sarebbero meglio bianchi.

  • Marcello

    voto fra 6 e 7, non mi fanno venire voglia di comprarle.

  • Vito76

    Ecco svelato il motivo o uno dei motivi di voler creare divise assurde e con colori assurdi alle squadre.Sono proprio i presidenti o i dirigenti in generale in primis ad avere l’idea geniale di chiedere agli sponsor tecnici divise da gioco con colori non inerenti a quelli sociali o alla tradizione per quanto concerne le divise da trasferta.Ma dico io sembra una cosa normale che un dirigente di un club veda una divisa da gioco da trasferta di una squadra straniera e solo perche’ il colore lo attira ne vuole creare una simile per la propria societa’ in barba a quelle che sono le tradizioni.Per me e’ assurdo e non si puo’ creare una divisa da gioco solo perche’ e’ piaciuta quella di un’altra squadra e poi il verde fluorescnetne per l’Udinese e’ un pugno nell’occhio ed uno smacco alla dignita’ di noi sportivi ed appassionati anche di maglie.L’Udinese ha spesso indossato il completo blu’ per la trasferta o qualche volta l’arancione forse perche’ sono entrambi colori persenti nello stemma cittadino ma verde fluorescente non si puo’ proprio vedere e non capisco cosa ci azzecchi con l’Udinese.Allora creiamo magari maglie blu’ per il Milan come il Manchester in trasferta,gialle per il Palermo come l’Arsenal,o giallo senape come la Spagna ad Euro 2008 per l’Atalanta.Il tutto perche? E’ piaciuta quella divisa ed attira come dice la buon Giuliana Pozzo.Tutto cio’ e’ ridicolo!

  • Angelo

    La seconda e la terza maglia sembrano i gilèt che abbiamo nelle nostre macchine…o quelle che usano gli operatori ecologici o gli ausiliari del traffico…e comunque a me pare che lo scorso anno il barcellona avesse come seconda maglia quella verde acqua e come terza quella gialla usata anche la stagione precedente. O mi sbaglio? Dove ha visto il verde fluo al Barcellona?

  • wess

    casa 6,5
    trasferta 3
    terza 4

  • .nero

    ma come mai oggi contro il Bologna in casa son scomparsi i loghi della Legea da tutte le maglie e non dai pantaloncini dei fruliani??

    • passionemaglie.it

      Probabile un errore di fornitura, non il primo purtroppo.

  • Luigi delle Bicocche

    E quella di ieri credo sia stata l’ultima goccia che in quel Udine abbia fatto traboccare il vaso…

  • bad

    quella del portiere nera e gialla è la migliore