SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Sono passati poco meno di tre mesi da quando Carmelo Imbriani se n’é andato.

Il tecnico del Benevento è scomparso il 15 febbraio scorso, a soli 37 anni, dopo aver combattuto – e purtroppo perso – la sua battaglia contro una grave forma di linfoma di Hodgkin. La vicenda umana dell’ex calciatore campano aveva commosso tutto il calcio italiano, che da Nord a Sud si era stretto in un ideale abbraccio attorno alla sua figura.

Carmelo Imbriani

Benevento era la città natale di Carmelo, dove aveva scelto di chiudere la sua carriera di calciatore, e dove stava iniziando la sua nuova professione di allenatore, precocemente interrotta l’estate scorsa per i tristi motivi che conosciamo. Pur costretto lontano dalla sua squadra e dai suoi giocatori, idealmente Imbriani è stato una presenza costante accanto alla squadra giallorossa, sia nei difficili mesi della battaglia, che dopo la scomparsa.

Il Benevento Calcio ha voluto ricordarlo un’ultima volta prima della conclusione della stagione, con una maglia ed un’iniziativa benefica ad essa collegata.

Il Benevento ricorda Carmelo Imbriani

In occasione dell’ultima giornata del girone B di Prima Divisione, gli Stregoni sono scesi in campo davanti al pubblico amico del “Ciro Vigorito” sfoggiando una particolare versione della loro classica casacca giallorossa marchiata Legea: nella parte bassa del petto, la maglia reca – a mo’ di serigrafia in bianco nero – un’immagine di gioia dell’Imbriani calciatore, accompagnata dal suo autografo.

Un omaggio discreto ma sincero, che non passa inosservato; un disegno che non appesantisce la divisa, più grande ma meno invasivo di tante patch commemorative viste di recente sulle maglie italiane.

Maglia Benevento commemorativa Imbriani

Benevento e Legea hanno realizzato 18 divise dedicate ad Imbriani, utilizzate dai convocati nella partita del 12 maggio contro il Barletta: 8 di queste uniformi potranno essere acquistate online sul sito web della società (beneventocalciospa.it) al prezzo di 50,00 euro l’una, mentre le restanti 10 casacche saranno battute all’asta a partite dal 13 maggio.

Benevento-Barletta Lega Pro

Photocredit: Francesco Piagnoli

L’intero ricavato della vendita e dell’asta sarà devoluto al Comitato per la Vita “Daniele Chianelli”, l’associazione per la ricerca e la cura di leucemie, linfomi e tumori di adulti e bambini che ha avuto in cura Carmelo Imbriani negli ultimi mesi della sua vita.

Chi fosse interessato a contribuire alla causa benefica, può trovare tutte le informazioni del caso nella pagina Facebook ufficiale del Benevento Calcio.

Cosa ne pensate dell’omaggio del Benevento a Carmelo Imbriani?

  • Furio

    Vista la splendida iniziativa, per una volta si poteva evitare di sporcare la maglia con quegli orrendi sponsor.

  • Simone

    Volevo scrivere qualcosa di profondo e non scontato almeno nel primo commento all’articolo, ma non trovo nulla di migliore di un ringraziamento al Benevento per l’iniziativa con la quale hanno onorato Imbriani e a Legea per averla realizzata degnamente, nonostante sia uno dei marchi che più critichiamo commentando le nuove maglie.

    • Andrea

      Giusto!!!

  • Walter

    Ottima iniziativa, no comment pero’ per la maglia…

  • Francesco

    Ottima iniziativa…e sopratutto è tanto meglio delle patch commemorative…

    PS Ma che pugno nell’occhio la fornitura Sportika per il “mio” Barletta…passato a loro dalla Legea…da fare un passo avanti indietro!!!

    • Junglefever

      Iniziativa encomiabile e idea grafica veramente riuscita. onore al benevento e complimenti alla tanto vituperata Legea.

      p.s.: la Sportika non s pot vdè! Abbiamo le peggiori maglie dai tempi della Promozione.

      p.p.s.: Staff, un piccolo appunto. Sono deluso dall’assenza dei kit della lega Pro. Capisco che sia difficilissimo acquisire tutti i dati, le immagini e quant’altro, però non snobbate anche voi la “serie C”… è un piccolo mondo, ma come si può desumere da questa iniziativa degli “stregoni”, ricco di idee e soprattutto passione. Con immutata stima.

    • passionemaglie.it

      Alle difficoltà che illustri, ossia la ricerca del materiale, devi aggiungere la mole di notizie che arrivano da tutto il mondo.

      Chi collabora lo fa nel suo tempo libero, è oggettivamente impossibile coprire tutto il panorama calcistico. Nei limiti del possibile diamo spazio anche alle squadre minori, Serie B, Lega Pro oppure Dilettanti.

      Nell’archivio troverai diversi esempi: http://www.soccerstyle24.it/archivio-passione-maglie/

      A volte non scriviamo un articolo e postiamo sui nostri canali social quali Facebook, Twitter e Google+:
      https://www.facebook.com/passionemagliecalcio
      https://twitter.com/passionemaglie
      https://google.it/+passionemaglie

  • squaccio

    Molto bella la maglia, la preferisco rispetto a tante toppette inutili e microscopiche.

  • matteo18

    Bellissima iniziativa, altrettanto bella la sua realizzazione

  • Tux

    per me sarebbe stato difficile anche giocare con una maglia così, sarei stato in lacrime tutto il tempo

    • Ninho alza la Coppa Italia

      il tuo è un sentimento condiviso…
      Carmelo vive

  • Alessio

    Una iniziativa nobile.

  • Lino

    Anche per me iniziativa ottima e realizzazione bella, originale e commovente allo stesso tempo.
    Già consideravo Benevento una grande piazza calcistica, questa iniziativa me lo conferma.

  • F093

    dopo aver visto troppe patch commemorative improponibili per significato (“per il terzo dente messo dal cagnolino dell’amante del nostro presidente”) e per fattura e ingombro (lenzuoli zeppi di colori cafoni e ricami traslucidi) finalmente qualcosa di serio e ben fatto

    ottima iniziativa e realizzazione

    chapeau

    F093
    old style

  • Swan

    Onore a Carmelo Imbriani ed al Benevento, null’altro da aggiungere.

  • Niccolò Nottingham Forest

    Iniziativa lodevole e nobile quanto commovente. La maglia del Benevento è sempre molto bella e particolare, una di quelle che sovrasta la banalità di certe divise della Lega Pro (vedi quella del Barletta nella foto).
    La serigrafia sembra ben realizzata e nonostante le dimensioni, non è per niente ingombrante e non appesantisce per nulla la divisa conferendogli addiruttura eleganza nella solennità del ricordo di Capitan Imbriani.
    Sperando di poter vedere quest’anno in un bell’articolo tutte le divise magari in kit design della Lega Pro, mi unisco alla commemorazione di questo sfortunato ragazzo.

  • leo

    Grande Benevento, Grande Legea, Grande Carmelo !

  • LM

    Bella la maglia, ottimo lavoro di Legea, ma quei maledetti sponsor non possono toglierli per una volta ?

  • William

    Bellissima iniziativa!