SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Dopo il ritorno in grande stile con la sponsorizzazione di diversi club e nazionali, Umbro ha da poco lanciato la sfida al mercato delle scarpe da calcio nel segmento Speed.

A gennaio sono state presentate le scarpe Velocita Pro che abbiamo avuto l’opportunità di testare in campo nella colorazione black/pink glo/blue atoll, ossia nera con dettagli fucsia e azzurri.

Scarpe Umbro Velocita recensione

Scarpini Umbro Velocita neri Scarpette calcio Umbro Velocita Suola scarpe Velocita Umbro

PRIME IMPRESSIONI

Gli scarpini testati erano della misura 42,5 (US 9, UK 8) e prendendoli in mano ci accorgiamo subito dell’incredibile leggerezza. I 165 grammi di peso dichiarati sono reali e fanno delle Velocita Pro una delle scarpe più leggere sul mercato.

La colorazione, pur basata sul nero tradizionale, non è comunque per i più timidi. Il rosa/fucsia e l’azzurro si fanno notare eccome. Di primo acchito ricordano esteticamente le F50 in vari dettagli, ma non fatevi ingannare troppo dalle apparenze.

Calzata scarpe Umbro Velocita

TOMAIA – CALZATA – SUOLA

La tomaia termosaldata in microfibra presenta delle piccole scanalature sulla superficie ed è la più sottile che abbiamo mai provato. Ciò nonostante il comfort della calzata – adatta soprattutto a chi ha una pianta stretta – non ne risente, anche grazie all’imbottitura intorno alla caviglia e al supporto della struttura A-Frame, delle strisce di plastica che avvolgono e mantengono saldo il piede.

Sulla punta c’è un ulteriore strato di gomma per proteggere meglio una parte molto soggetta all’usura.

Soletta interna Umbro Velocita Logo Umbro fucsia-nero Tomaia scarpe Velocita Umbro

Rinforzo punta scarpette Velocita Tacchetti conici anteriori Velocita Tacchetti posteriori suola Umbro Velocita

La suola HG per campi compatti presenta 11 tacchetti, di cui otto sono simili alla forma del diamante Umbro e tre sul lato interno sono conici, per facilitare i movimenti laterali.

La parte del tallone è abbastanza alta per offrire una buona protezione e il piede può contare su un cuscinetto morbido incorporato nella soletta interna. Quest’ultima è interamente traforata in modo da favorire la traspirazione.

Le Umbro Velocita testate in campo

TESTIMONIAL

In Italia è indossata da Mauricio Pinilla, l’attaccante dell’Atalanta che come dimostra il video non riesce a staccarsi dalle sue scarpe neanche quando deve fare la doccia. Con l’ausilio delle Velocita il cileno ha messo a segno un gran in gol in rovesciata contro il Cagliari.

CONSIDERAZIONI FINALI

Gli amanti estremi del segmento speed dovrebbero considerare l’opzione di provare le nuove Velocita oltre alle più famose F50, evoSpeed e Mercurial Vapor/Superfly, anche in virtù del prezzo di listino minore nella versione top di gamma.

Il limite maggiore riguarda la protezione generale, ma come abbiamo detto in passato è un difetto a cui nessuna scarpa di questo specifico settore può sfuggire. Toccandola con mano abbiamo trovato la suola leggermente rigida, ma durante i test in campo non ha dato alcun problema.

Scarpette Velocita Umbro test erba Scarpe calcio Velocita Pro HG Umbro Umbro Velocita black/pink/blue

Per chi preferisce i colori più chiari, in commercio è disponibile la versione bianca con accenti in rosa e grigio.

Hai domande o dubbi sulle nuove Velocita di Umbro? Lascia un commento e risponderemo alle tue richieste.

  • GagliaFra

    Salve, io ho una pianta larga come potrebbe calzarmi?

  • GagliaFra

    A che prezzi si trova in giro e se ci sono versioni più economiche

  • Matteo Perri

    @GagliaFra
    Potrebbe andare bene, ma se hai la pianta molto larga ti consiglio di virare sui modelli UX-1 o Speciali per rimanere in Umbro.

    Il prezzo di listino della versione Pro, la top di gamma, è di 140 euro, ma nei negozi la troverai a meno. Esistono altre due versioni più economiche, Premier e Club.

  • pegaso22

    I prezzi non mi sembrano eccessivi.

    • Matteo Perri

      No, infatti. Se qualcuno ama questo segmento e non ha un budget altissimo potrebbe considerare di acquistarle.

  • Stavrogin

    Domanda da neofita… Quando è esattamente che si è iniziato a fare distinzione tra diversi segmenti nel settore delle scarpe da calcio? Non ricordo

    • F093

      I segmenti delle scarpe da calcio sono da sempre essenzialmente due:

      – quelle che vengono indossate da chi sa giocare a calcio.
      Consentono di un controllo di palla incredibile, si calciano tiri di una potenza mostruosa, lunghi lanci millimetrici e consentono stop al volo tipo colla attack

      – quelle che vengono indossate dai megasegoni mondiali.
      Consentono un controllo schizofrenico, dei tiri sbilenchi, lisci ovunque, e degli errori madornali sottoporta da denuncia penale.

      Io inavvertitamente devo aver sempre comprato quelle del secondo segmento!

      🙂 🙂

      F093
      old style

  • juri

    Salve, che numero mi consiglia di acquistare se delle vapor ho un 44,5? Grazie

    • Matteo Perri

      Ciao juri, le Velocita calzano strette, io proverei almeno mezza misura in più.

  • nico

    La cosa più difficile della umbro velocità e trovarle dal vivo…. per poterle provare visto che voi gentilmente le avete recensite potreste darci una linea di massima sulle misure ?? Io calzo in genere 41 ovvero 26cm che taglia dovrei prendere???

    • Matteo Perri

      Ciao nico,
      come detto sopra calzano strette quindi 41,5 o 42.

  • Dodo

    Salve, visto che sembrano irreperibili dal vivo, una curiosità sulla taglia. Io porto usualmente Nike Tiempo Legend 42.5 che corrispettivo di queste Umbro mi consiglierebbe?? Grazie mille.

    • Matteo Perri

      Considerato che la Tiempo calza anch’essa stretta, resterei sul 42,5 o al massimo 43.

  • giacomo

    salve, ,mi scuso in anticipo se sbaglio topic. a me piacciono molto le ux 2.0 pro SG della umbro. visto che non saprei dove provarle, vorrei chiedere consiglio su che numero acquistrare. il mio riferimento è il 42 (8,5) delle asics tigreor. grazie

    • Matteo Perri

      Ciao Giacomo, non ho esperienza diretta delle UX per cui non posso darti indicazioni precise, mi dispiace.

  • Matteo

    salve sono interessato alle Umbro Velocita Premier HG ho la pianta stretta, ora utilizzo le nike tiempo legend numero 39,5 un 40 umbro potrebbe andare bene?? grazie

    • http://www.soccerstyle24.it Matteo Perri

      Sì, potrebbe andarti bene.

  • Alessandro A

    Salve, questo modello come si deve comportare con la punta del piede?
    Mi è arrivato ieri un 44,5(10,5 usa) da Amazon, e mi schiaccia completamente il pollice in quanto la punta è troppo bassa. Sto pensando di cambiarlo con un 45 in modo da avere quel 0,5 cm in più per farlo stare largo, purtroppo non riesco a trovare il modello in nessun negozio, quindi non so se basti oppure no.

    è normale che risulti così stretta di punta? Sembra come se il mio pollice spacchi la tomaia, eppure anche nella vostra foto si vede il piede, sembra come il mio “fuoriuscire” e fare il calco. è comoda se non fosse quella maledetta punta e un pochetto stretta nel mignolo.Vi ringrazio, potreste salvare un acquisto andato a male.

    • http://www.soccerstyle24.it Matteo Perri

      Ciao Alessandro, la scarpa che ho provato in questa recensione mi andava un po’ piccola e si vede chiaramente anche in foto. Con il mezzo numero in più (che ho provato pure) mi sono trovato meglio. Purtroppo per valutare dovresti provare il 45, non me la sento di dirti che ti abituerai se la senti così stretta.

      • Alessandro A

        Naturalmente hai ragione, solo che non riesco a trovarle da nessuna parte, quindi un parere è sempre prezioso e mi ero incuriosito vedendo che l’effetto sul tuo piede assomigliasse particolarmente al mio. Ultima curiosità: in ogni caso con quel mezzo numero in più il piede non si infilava sotto la guarnizione di plastica a toccare la punta?

        Grazie per la risposta istantanea, sei stato gentilissimo. Le restituisco e proverò a cercare ancora, sperando di trovare la scarpa e la taglia, mi sono fatto ingannare dalle mie vecchie e larghe adidas! 😉

        • http://www.soccerstyle24.it Matteo Perri

          Sì Alessandro, toccavo la punta anche con mezza misura in più (43) ma non in modo così eccessivo. Il 44 invece mi andava grande.