SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning

Il 18 Febbraio 2012 è un giorno speciale per una squadra che veste una maglia inconfondibile: l’Unione Sportiva Alessandria. I Grigi, così soprannominati per il colore delle loro casacche, festeggiano 100 anni con tante iniziative.

Nella sfida contro il Rimini, giocata ieri e vinta per 2-1, l’Alessandria ha utilizzato la maglia del centenario.

Alessandria maglia centenario

A dispetto del loro soprannome, la divisa celebrativa è celeste con palo bianco. Nel 1912, infatti, gli alessandrini giocarono le prime partite proprio con questi colori. Il grigio arrivò grazie a Giovanni Maino, presidente della Cicli Maino, il quale omaggiò la squadra di undici casacche indossate dai ciclisti quali Cuniolo, Girardengo, Beaugendre, Torriceli, Gremo, ecc.

Squadra Alessandria prima del match con il Rimini Artico dell'Alessandria esulta Alessandria-Rimini Lega Pro

Sulla maglia sono cuciti lo stemma dell’Alessandria e lo speciale logo per i 100 anni, insieme al main sponsor GSA (toglierlo per una partita no?).

Alessandria calcio 1912

Alessandria F.B.C. 1912

Maglietta regalo Alessandria centenarioGli spettatori che hanno assistito alla partita contro il Rimini hanno ricevuto in omaggio una bandiera e una t-shirt celebrativa con scritto “Io c’ero – 18.02.2012“. Sul sito ufficiale è presente una corposa galleria fotografica che racconta la storia dei Grigi: 100 foto in 100 giorni.

Non è finita qui, a Palazzo Monferrato è stata allestita una mostra storica, inaugurata proprio oggi alla presenza di tutte le autorità.

Cosa ne pensate della maglia e di tutte le iniziative correlate?

Photocredit: alessandriacalcio.itilpiccolo.net