SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Puma e Figc hanno presentato lunedì le nuove  maglie dell’Italia per i prossimi mondiali in Sudafrica. Alla conferenza stampa, diretta dal giornalista Marco Civoli, erano presenti Giancarlo Abete, Marcello Lippi, Fabio Cannavaro,  Gigi Riva, Demetrio Albertini, Stefano Caroti (Chief Commercial Puma) e Andrea Rogg (Amministratore Delegato Puma).

E c’eravamo anche noi, gentilmente ospiti di Puma e per la prima volta nel centro tecnico Figc di Coverciano.

La maglia bianca da trasferta

Subito dopo i saluti iniziali ha preso la parola il presidente Abete che ha parlato dell’importanza dell’evento e ricordato che nel 2010, precisamente il 15 maggio, cade il centenario della prima partita giocata dalla nazionale italiana (Italia-Francia 6-2 nel 1910).

Nel suo intervento Stefano Caroti ha detto che la Puma parteciperà al mondiale con sette nazionali sponsorizzate e che nel creare la nuova maglia azzurra hanno voluto esaltare i valori dei campioni del mondo, pronti a scendere in campo in Sudafrica per difendere il titolo. Ha poi passato la parola all’AD Andrea Rogg che è sceso maggiormente nei dettagli tecnici della nuova divisa.

Fedele alla tradizione nel colore azzurro con dettagli bianchi, la prima divisa è caratterizzata da una grafica che ricorda un’armatura. Nessuna ispirazione a gladiatori romani o vecchi guerrieri, almeno ufficialmente non è stato spiegato nulla, purtroppo. Presumo che l’idea dell’armatura faccia parte del filone che ha caratterizzato tutto il nuovo kit, ossia “scendere in campo e battersi per la conquista del quinto titolo iridato”.

Il colletto è a forma di stella, con un bordino verde bianco e rosso. Le stelle sono presenti anche nel logo Figc a ricordare i quattro titoli mondiali vinti dall’Italia. I loghi Puma, ricamati, sono a destra e su entrambe le maniche. I nuovi kit fanno parte della collezione PowerCat 1.10, come pure le scarpe da calcio che indosseranno i giocatori Puma come Buffon, Chiellini e Camoranesi.

Chiellini sfrutta la nuova tecnologia Powercat

La tecnologia Powercat usata nella nuova maglia è stata creata usando la 3D Motion Analysis, una tecnica scientifica che cattura e quantifica il movimento umano. I dati di questo studio hanno permesso di creare un design che assicura ad ogni giocatore il minimo impiego di energia e massima forza nei movimenti. Il nuovo tessuto, “battle skin”, è stato studiato appositamente per aumentare la traspirazione del corpo, donando ai calciatori maggior comfort e libertà di movimento.

La seconda maglia bianca ha invece il colletto a polo con il risvolto tricolore, dettagli in oro e blu ben dosati e nessuna armatura disegnata.

Buffon in "volo" con il nuovo completo grigio scuro

Gigi Buffon in “volo” con il completo grigio

Le due maglie da portiere sono invece di colore grigio scuro e bianco. In entrambe è presente un tricolore sfumato che occupa tutto il petto e scorre lungo i fianchi. Colletto a punta come per la maglia azzurra e nessuna versione attillata come avevo scritto in precedenza. E’ stato proprio il portierone azzurro a dettare alcune indicazioni di design per la creazione della nuova divisa. Chi vuole può quindi rivolgersi a lui per eventuali critiche…

Passiamo ai pantaloncini che sono ispirati alla boxe. Si distinguono per l’alta fascia in vita che mette in risalto il concetto di forza enfatizzando la fierezza di essere italiani e campioni del mondo. Al centro vi è la bandiera italiana incastonata in un riquadro dorato, proprio come le cinture dei pugili.

A margine della presentazione le dichiarazioni di Lippi che molto diplomaticamente ha spiegato come le maglie azzurre siano tutte belle e rappresentano la coronazione di un sogno inseguito sin da bambini. Assieme al capitano Cannavaro si è  augurato che portino bene come nel 2006.

I MIEI COMMENTI

Mi aspettavo, come voi lettori, qualche spiegazione in più sul disegno dell’armatura durante la conferenza stampa. Purtroppo sono stato deluso da questo punto di vista. Nessuna parola anche in merito agli abbinamenti che verranno utilizzati, se tutto azzurro o con il ritorno dei calzoncini bianchi. Le foto di campagna però lasciano pensare che si continuerà come visto sinora. Del resto sarà difficile cambiare dopo aver vinto il mondiale tedesco in tenuta azzurra, noi italiani siamo molto scaramantici.

La Puma ha scelto di innovare con le nuove divise, solo le vendite potranno stabilire se avrà avuto successo o meno. Io rimango scettico sul disegno dell’armatura e sui pantaloncini con il cinturone, anche se dal vivo vi assicuro che danno un’impressione migliore. La maglia bianca invece è piaciuta a tutti, me compreso. La giudicai positivamente sin dalle prime foto sfocate di Settembre 2009.  La linea PowerCat è molto aggressiva e originale, decisamente differente da quelle di altre marche. Solo il mercato ci dirà se prevarrà l’innovazione o la tradizione.

E’ lecito scrivere opinioni e critiche, ma ricordiamoci che a decidere la divisa finale è sempre la Figc tra diversi prototipi, seppur elaborati dallo sponsor tecnico. Dietro una maglia non c’è però solo la fatica dei designer, ma un intero staff che lavora sodo e al quale vanno i miei complimenti. Tra pasti saltati o intere giornate in piedi sui tacchi tutti fanno del loro meglio con sacrificio.

Desidero ringraziare la Puma per la bellissima giornata trascorsa a Coverciano, è stata una splendida esperienza. In particolare porgo i miei saluti ad Alessandra, Manuel e Beatrice. Non sempre capita di trovare persone così gentili e disponibili, mi hanno fatto sentire uno di loro (in effetti ho pure portato qualche pacco :D). Grazie e speriamo di rivederci presto in altre occasioni.

Photocredit: puma.com

  • squaccio

    Proviamo a tirare le somme qua ??? Senza disperdere + i commenti sulla maglia dell’Italia ???
    Aspetti positivi:
    l’azzurro é di una bella tonalità viva, nè troppo chiare nè troppo scura;
    i numeri sono belli grandi e di un font semplice e soprattutto bianchi;
    i loghi non centrali ma ai lati della maglia;
    l’orribile colore dorato è quasi sparito tranne che nella seconda maglia;
    bello il colletto tricolore appena accennato;
    mi piacciono i risolvi bianchi sulle maniche che spezzano;
    molto bella la divisa da portiere grigia (curioso di vedere l’altra).
    Aspetti negativi:
    orribile anche se impercettibile la famosa “armatura” (l’ultima riprova sarà oggi in tv);
    avrei preferito il font della scritta in maiuscolo e non minuscolo;
    innovativa ma brutta la “fibbia” stile box. Quindi i calciatori saranno obbligati a tener dentro i calzoncini la maglia x ragioni commerciali ???
    brutto l’abbinamento “full” (se sarà così).

    Nel complesso io la promuovo con riserva; é nel mucchio, nel senso che non è tra le + belle ma non é neanche oscena come la puma dei mondiali ’06 o la nike con la scritta “Italia” sul culo !!!

    • giglio66

      in linea di massima sono d’accordo con te.
      Primi commenti sulla maglia, appena vista in TV nella partita giocata contro il Camerun:

      1. Il disegno dell’armatura non si vede affatto, neanche nei primi piani !!
      2. Mi sono piaciuti i bordini bianchi, che seguono le linee delle spalle
      3. Accattivanti i calzettoni, con quelle linee bianche che slanciano i polpacci.
      4. il bordo alto del pantaloncino si è veramente notato pochissimo, visto che quasi tutti o giocatori portavano la maglia al di sopra.
      5. NON mi è piaciuta la maglia indossata da Marchetti: mi dispiace per Buffon ma non credo che abbia fatto un buon lavoro nel disegnarla, però a difesa, dico che è molto originale, unica, direi !!!

      COMPLIMEMTI ANCORA A MATTEO PER L’INVITO OTTENUTO DALLA PUMA E DALLA FEDERAZIONE, QUESTE SI CHE SONO BELLE SODDIFAZIONI !!!!!!

    • giorgio

      font orrendo
      maglia del portiere orrenda

    • Wapalexius

      Buonasera io non avrei voluto commentare ma mi sono sentito in obbligo di farlo…non apprezzo per niente le maglie dell’italia che vengono usate negli ultimi anni…vogliono stupire ma purtroppo ci riescono sempre in negativo…a prescindere che a me non piace x niente la puma e questo è dato anche da esperienze personali avute con questa “marchetta”, tutti vogliono una maglia migliore e diversa dalle altre allora xke non viene usata una tecnica semplice ma bella…in vista del centenario secondo me andava usata una maglia che poteva sembrare più storica…mi sto riferendo alla stupenda maglia degli anni 90 che aveva cm sponsor la kappa che come maglia era semplice ma bella soprattutto x la caratteristica di essere aderente e di avere la mezza manica quasi fino al gomito…ora non dico che la kappa sia meglio della puma o che l’italia dovrebbe cambiare sponsor anche se a mio riguardo preferisco la kappa, ma voglio dire che bastava usare più o meno questa tecnica invece di inventarsi questa cosidetta armatura,carino solo il pantaloncino xò x la nazionale di box…se qualcuno non condivide il mio pensiero voglio fargli aprire gli occhi riferendomi alle maglie italiane vendute pochissime se non in saldi o falsi compati solo cm simboli, e alle numerose maglie di club vendute, alle innumerevoli richieste di maglie di roma,sampdoria,siena ecc…tutte sponsorizate kappa E tutte più o meno aventi le caratteristiche predescritte…ps è carino anche lo stemma kappa che viene applicato grande sulle spalle, volendo poteva benissimo essere usato anche dalla puma applicando la stessa tecnica.. Per chi pensi che questo commento sia stato scritto da una persona di una età avanzata vi assicuro invece che ha 18 anni ed ha un pensiero giovane ma più semplice…

      • Marco

        non credo che la kappa faccia modelli semplici, anche xkè è un obrobrio il fatto di mettere il logo gigantesco sulle spalle. alla maglia dell’italia sarebbe una cosa orrenda, come anche secondo me il fatto di fare le maglie troppo aderenti.

        • wapalexius

          mi riferivo alla puma il simbolo del puma sulla spalla in obliquo grande secondo me poteva piacere…mentre x il fatto della kappa mi piacevano molto le maglie della nazionale della kappa con il numero e il logo e basta semplice, piu semplice di quella nn si può…(mi riferisco quando stava pessotto in nazionale)

  • alessandro

    Una maglia ridicola come i nostri dirigenti che vogliono portare Amauri in nazionale.
    Spero di vedere umbro come prossimo sponsor dell’Italia

  • http://todosobrecamisetas.blogspot.com Eleté

    Awesome article, I feel your conclusions were very much on point there. I agree with you on the fact that, like it or not, the new line by Puma is certainly original and after all the ones to judge its success are the consumers…

    Im also dissapointed about the lack of explanation on the design for the home shirt :/

    Thank you for the wonderful article and the great pics!

    • giglio66

      thanks for your comment, very appreciate, Eletè.
      Just a question: do you write on COF FORUM too ???

  • lorenzo

    maglia splendida la comprero sicuramente !!!
    Da segnalare ke esistono due modelli della prima maglia in commercio : il primo la replica normale , il secondo la maglia autentica uguale a qll ke useranno gli azzurri in sudafrica (senza cuciture ma termosaldata)venduta in una speciale confezione in metallo

  • passionemaglie.it

    Thank you Eletè 😉

    @Lorenzo
    Si, esistono due versioni già in vendita. Le ho entrambe qui con me, prossimamente farò un articolo spiegando le differenze.

    Resta da definire se poi quelle che useranno i calciatori saranno proprio le stesse o avranno qualche differenza; da collezionista spero di si 🙂

    • FootballAndre

      Spiacente Matteo ma sarà proprio come quella in campo :p… a parte la toppa (e dovrebbero essere due, mondiali e FIFA fair play + quella della vittoria WC2006 che però è di libera vendita)!

  • http://www.maglieinrete.it nino

    non mi piace assolutamente l’azzurra, bocciata completamente, forse la peggiore di sempre;

    mi lascia molto perplesso quella da portiere… chissà forse dal vivo…

    mi piace la bianca (forse proprio perché è la più semplice).

    però volevo sottolineare un’altra cosa che mi ha fatto moltissimo piacere… l’autore di passionemaglie invitato al centro tecnico di covercino per la presentazione ufficiale!! non so se è la prima volta che capita una cosa del genere, ma per me è un importantissimo segno di attenzione per il collezionismo (oltre che per l’ottimo lavoro di passione maglie)! non so se ci sarà un seguito, non so se nazionali/società inviteranno in futuro “esponenti” del collezionismo… ma intanto COMPLIMENTI!! spero che sia un inizio, ed è un ottimo inizio!

    • salvatore

      no credo che le peggiori di sempre siano le prime nike, che scludendo quelle usate per francia 98, facevano veramente cagare!

      • alessandro

        concordo. Le peggiori maglie in assoluto sono secondo me quelle del primo biennio nike 94-96 credo.. poi venne quella con la scritta ITALIA, poi quella dei mondiali di francia.
        A me ste maglie piacciono abbastanza.

        • bOunce_

          no dai, quella degli europei 96 era bellissima con le rifiniture dorate

    • passionemaglie.it

      Sempre troppo buono, grazie Nino.

      Sono ovviamente contento pure io per l’opportunità concessami. In Italia siamo un po’ indietro rispetto ad altre nazioni per quanto riguarda l’attaccamento alle maglie da calcio, speriamo che in futuro possa cambiare qualcosa.

      Al termine della presentazione delle maglie hanno chiesto se ci fossero domande, ma nessun giornalista ha alzato la mano. Ecco, penso basti questo esempio per far capire come la maglia non rappresenti ancora un oggetto importante per una squadra di calcio.

  • Carletto

    Sono ancora un pò perplesso riguardo quella azzurra!! sono più in no che in sì, quella bianca invece mi piace, è bella e spero che quando la useranno qualche giocatore giochi con il colletto alzato!! quella del portiere la trovo bellissima!!

  • Lix84

    ..tutte belle..anche quelle d’allenamento…e da portiere ke sono la maglia di buffon è spaventosamente bella!!

    ma quello ke ha scritto che vuole Umbro..cosa pensa?ma non ha fatto saco che è sparita dal mercato?fanno cose obsolete e con stile vecchio,dai!

    • salvatore

      ecco un altro che impazzisce per il palio di siena!

      • CTAMS46

        Io credo che abbia ragione Lix84. Si deve innovare anche un po. Non si possono fare solo maglie classiche…

        • salvatore

          ragazzi ma qui si parla di nazionale non di una sfilata di moda di armani…. ma che vuoi innovare….anzi si sono rinnovata fin troppo negli anni la varie maglie è giusto che si torni un pò alle classiche vedi Umbro e in qualche caso Adidas e Nike.

  • CTAMS46

    Ho notato durante la partita che il logo FIGC sulla malgia del portiere è molto piú alto rispetto alla foto

  • giglio66

    ma la “colonne vertebrale” sulla schiena, l’avevate notata ???????

    guardate qui…..

    [img]http://gazzatown.gazzetta.it/img_2/prodotti/big/A0004_1.jpg[/img]

    • salvatore

      una cosa positiva c’è…che alla tv questo tanto agognato disegno che dovrebbe far risalire il tutto alle armate romane non si nota proprio… cmq come disegno ho preferito le puma del camerun…molto più belle e classiche nel vedersi anzichè guardare questa specie di arlecchinata che ha combinato la puma per la nostra nazionale. Quel colletto è inguardabile in quanto si apre e non è attillato e a qualche giocatore usciva fuori un’antiestetica maglietta bianca che indossavano sotto quella azzurra (vedi cannavaro)….

  • Pietro

    A me non dispiace.Come hanno detto già altri non è bellissima ma nenache la + brutta.
    La maglia da portiere è molto bella e originale unica pecca il front dei numeri..fanno veramente cagare! e sono curiosissimo di vedere quella bianca da portiere secondo me sarà spettacolare!!il bianco mi è sempre piaciuto come colore x le maglie da portiere,Spero ke passionemalgie riesca a trovare al + presto qualche immagine prima di vederla dal vivo!

  • salvatore

    ma avete notato l’espressione di lippi in foto?? Mi sembra abbastanza schifato…. o mi sbaglio?

  • passionemaglie.it

    Le maglie dei calciatori hanno un tessuto differente sul quale l’armatura si vede molto poco. Ecco spiegato il motivo per cui in tv non si vede.

    La maglia da negozio ha invece il disegno in evidenza, sia davanti che sul retro.

    @Pietro
    La maglia bianca da portiere l’ho vista dal vivo ed è molto molto bella. Purtroppo al momento non ho fotografie da mostrarvi 🙁

    • giglio66

      Eì per caso quella che si intravede in questa foto ???

      [img]http://i46.tinypic.com/29ql4ja.jpg[/img]

      • passionemaglie.it

        No, quella in alto l’ho vista indossare allo staff della nazionale a Coverciano.

        La seconda maglia da portiere ha il bianco al posto del grigio scuro. Almeno così ricordo, ho vista tanta di quella roba che potrei fare confusione 😛

  • salvatore

    cmq nel commento alla presentazione credo tu sia stato fin troppo tenero…se ci fossi stato io avrei fatto delle domande alla presentazione…. e avrei distrutto la puma e soprattutto la FIGC per la scelta, visto che come dici tu, alla fine sono sempre loro a scegliere tra vari prototipi.

  • passionemaglie.it

    @salvatore
    Io non sono un giornalista e non avevo alcun diritto di intervenire con domande in una conferenza stampa. Ci sono delle regole e vanno rispettate. Speravo lo facesse qualcuno, ma invece non c’è stata nemmeno una domanda da parte di tutti i giornalisti.

    A loro interessava sapere di Balotelli, Nesta o della partecipazione di Lippi a Sanremo…

    • giglio66

      infatti, concordo con MAtteo !!!
      Ai giornalisti che fregava della nuova maglia ??? niente di niente…..

      • salvatore

        che disdetta!!! cmq faccio una previsione…non credo che la puma ne venderà tante di queste maglie…. soprattutto con l’effetto radiografia sulla schiena…. mah…. quel colletto larghissimo, si intravede addirittura in foto nche fine faccia quel colletto…mah… ai posteri l’ardua sentenza.

  • Lorenzo

    deluso… veramente brutte e poi la bandiera sui panataloni??!! ma dai una grezzuria pazzesca veramnete deluso…

  • SuperFity

    Scusate una domanda magari P.M. potrà rispondermi…Ieri ho visto tutta la (noiosissima) partita contro il Camerun e ho “aguzzato” la vista ad ogni primo piano dei giocatori azzurri…Ragazzi sarò io poco attento, sarà stata l’illuminazione dello stadio ma io nn sono riuscito a notare nemmeno l’ombra della fantomatica “armatura” impressa sulla maglia dell’Italia…Ma nn sarà ke l’hanno tolta? La cosa strana è ke sul reto la “spina dorsale” si vedeva pure, ma davanti nisba…Mah…P.M. Illuminami

    Tornando al giudizio sulla maglia ribadisco i lati positivi

    1) Colore
    2) Eliminazione dell’oro
    3) Ritorno del tricolore (accennato sul colletto)
    4) La maglia veste bene
    5) Il “fibbione” a me piace (e cmq come prevedevo lo si vede solo a quei poki giocatori ke tengono la maglia dentro i pantaloncini)
    6) Se la si paragona a quella del 2006 è una kiara evoluzione in positivo

    Ora le cose negative

    1)I calzettoni sono bruttini
    2) ho notato ke il colletto tende troppo ad allargarsi e in molti giocatori si intravedeva la canotta bianca sotto(cosa ke io nn sopporto)
    3)il carattere del nome dietro la maglia (minuscolo e quasi corsivo) nn c’entra nulla (nn si abbina) ad un font del numero così spartano
    4) Se veste larga, la maglia perde molto fascino (“problema” quindi ke riguarda solo giocatori meno “muscolosi”)
    6) Se la si paragona ad alcune maglie della Umbro si potrebbe rimanere con l’amaro in bocca

    Queste sono le mie considerazioni dopo aver visto finalmente la maglia “in azione” sul campo

  • Marco

    ma come si fa a dire ke le maglie nike dell italia erano brutte, non lo so…
    purtroppo la filosofia della puma è più strane sono le maglie più belle sono.
    ci sarà poi una spiegazione se tra le grandi nazionali solo noi utilizziamo puma.
    x quanto riguarda la umbro, secondo me tornerà di moda molto e molte squadre e nazionali la ritorneranno ad avere; non a kaso la umbro sta tornando ai livelli di prima da quando è stata acquistata dalla nike. Entrambe si rifanno a uno stile classiko, perciò non avranno mai un kalo secondo me.
    Secondo me questa nuova maglia dell italia è una delle più brutte mai viste.

  • Pingback: Ti piace la nuova maglia dell'Italia? Vota nel sondaggio!()

  • passionemaglie.it

    @SuperFity
    Chiamami pure Matteo 😉

    Come ho già scritto in un commento precedente, la maglia che utilizzano i calciatori ha un tessuto differente rispetto a quelle dei negozi. Su questo tessuto l’armatura è molto meno visibile, ma è comunque presente.

    Prossimamente farò un articolo in cui elencherò le differenze tra le due versioni.

  • passionemaglie.it

    Vi invito tutti a votare il sondaggio sulla nuova maglia dell’Italia: http://www.soccerstyle24.it/2010/03/ti-piace-la-nuova-maglia-azzurra-dellitalia-di-la-tua-nel-sondaggio/

    Vorrei quantificare in numeri il giudizio per la nuova divisa azzurra, grazie 😉

    • giglio66

      tre scelte secche……mamma mia, nemmeno fossimo nella cabina elettorale…..

      ok, votato !! (scelta “diplometica”, l’ho rimandata a settembre) 🙂

      • passionemaglie.it

        Eheh, i commenti sono fuorvianti perchè sul web si scrive più per lamentarsi che per fare complimenti.

        Indubbiamente la maglia non piace a molti, ma ero curioso di vedere qualche percentuale. Il “No” sta vincendo, ma non con un grande divario.

  • Ivan

    Una cosa orrenda…
    Salvo solo la tonalità accettabile dell’azzurro, ma gli inserti bianchi sono veramente brutti così come il colletto sbracato.
    Avrei evitato pure il tricolore sui calzoncini,che,a mio giudizio,dovrebbero essere sempre bianchi in abbinamento alla maglia azzurra.
    Ma la cosa più abominevole sono i calzettoni,veramente inguardabili,e che compromettono la visione complessiva dell’intera tenuta da gioco,rendendola ancor più brutta dei suoi demeriti.
    Se queste sono “innovazioni”, tanto vale restare sul classico, ieri sera ho apprezzato più la divisa del Camerun.

  • Steffanel

    A me piace moltissimo brava alla puma! la comprerò quando caleranno i prezzi speriamo sarà fortunata come nel 2006!!!

  • hangingjuduge

    boh in effetti in partita non si vedeva quasi per nulla… ma come si può pensare di disegnare muscoli e una SPINA DORSALE sulla maglietta più “importante” per il nostro calcio….ma quale richiamo alla storia, è una tamarrata e basta. spero vendano zeru repliche

  • Marco

    concordo con ivan anche sul fatto che la maglia del camerun era molto piu bella di quella dell’italia, anche per il carattere dei numeri.
    Inoltre se ci avete fatto caso i nomi dei giokatori dell italia non si leggono proprio talmente sono piccoli

  • Marek

    pessime. bruttissime. credo siano le peggiori maglie del mondiale.

  • llix84

    …i gusti son gusti…parlando con dei colleghi dicevano ke il camerun aveva una maglia dell’800..beh han ragione..dai!

    cmq ripeto…tutto bellissimo e ne venderanno parekkie..sopratutto considerando ch quella della confederation nn è piaciuta a molti!

    • salvatore

      scusa ma dei colleghi di cosa? si interessano di linea sportiva?

  • llix84

    colleghi di lavoro..gente comune dicevo..

    • salvatore

      ahhh va beh…

  • GiovyFoggia

    Bellissima la nuova divisa!!!! Xò quella da portiere nn mi piace!!!

  • giglio66

    foto scattata poco fa all’Universo Sport: abbinamento maglia azzurra/pantaloncini bianchi perfetto !!!! Idem per la seconda maglia !!!
    Così mi piace di più !!

    [img]http://i47.tinypic.com/k3txtg.jpg[/img]

  • passionemaglie.it

    Decisamente molto meglio con i calzoncini bianchi, basta poco per farla piacere di più 🙂

  • giglio66

    ecco il giacchetto nero/oro della tuta:

    [img]http://i47.tinypic.com/oi6few.jpg[/img]

  • passionemaglie.it

    E’ una mia impressione o quei calzoncini non sono quelli ufficiali Puma? 😀

  • Torto

    Effettivamente vista in TV la maglia azzurra non è né brutta né bella, proprio perché l’armatura e la spina dorsale di fondo non si vedono. Non capisco perché nelle maglie che metteranno in commercio (insomma la maglia replica) il disegno di fondo è così marcato, ed è quello che rende brutta la maglia; se proprio volevano differenziare la maglia dei giocatori da quelle replica potevano farlo cambiando particolari meno evidenti (vedi l’Adidas col Milan). Il completo “total-blu” non fa un bell’effetto, tutt’altro… La maglia bianca invece non mi dispiace. La maglia del portiere non mi convince. Per ciò che concerne la font dei numeri lascia a desiderare (soprattutto per il nome in minuscolo).
    Se dovessi giudicare il lavoro della Puma darei un 5 (questo perché l’armatura non si nota più di tanto, se no sarei stato più basso nella mia personale “valutazione”). Insomma la Puma deve “vestire” la Nazionale Italiana, non quella del Gabon o dell’Uganda… pensavo avessimo più considerazione e rispetto, ma evidentemente non è così.
    Un’ultima cosa: sarei curioso (se qualcuno riesce a pubblicare le immagini, e se esistono) di vedere i modelli di maglie in alternativa a quello che poi è stato scelto.

    • Torto

      Ah, ho scordato una cosa: ho notato che la bandierina sull’elastico dei calzoncini (almeno nelle immagini che circolano in rete) non è sempre la stessa. In alcuni casi é rettangolare, in altri casi è all’interno di un rettangolo, ma di forma circolare e profilata con l’alloro. Volevo sapere qual’era la versione ufficiale…

      • Carletto

        Sì infatti, l’ho vista nei calzoncini bianchi, in quelli azzurri mai, e devo dire che con la bandiera circolare mi piacciono di più!! Non saprei dirti quale sia la versione ufficiale…

      • passionemaglie.it

        Mi sono informato sui calzoncini.
        La versione ufficiale è con il rettangolo e sarà questa a essere indossata e venduta nei negozi.
        L’altra versione è un prototipo che non è stato approvato dalla Fifa, è oggetto di collezionismo se qualcuno riesce a recuperarlo 🙂

  • Carletto

    Ragazzi, io sapevo che la FIGC aveva un’accordo con gli sponsor tecnici che sponzorizzavano la Nazionale, dove si diceva di non imbrattare la gloriosa maglia azzurra con disegni e cose varie, voi ne avete mai sentito parlare? Arrivati a questo punto, guardando questa maglia penso che quest’accordo sia finito, dato che sono apparse quelle due linee bianche sulle maniche e addirittura una spina dorsale sul retro!! Nel caso della nostra Nazionale allora sì che bisognerebbe tornare sul classico!! Il troppo storpia, e questa troppa innovazione nel design direi che ha storpiato!! Se la Puma, che è tedesca, avrebbe sponzorizzato la maglia della Germania, volevo vedere se avrebbe avuto il coraggio di stampare sulla maglietta della Germania la faccia di Martin Lutero, o magari un piatto di wurstel con i crauti davanti, e un boccale di birra, stilizzati sul retro!!

    • salvatore

      mah…questa notizia che la FIGC avrebbe vietato di imbrattare la maglia la trovo nuova….o forse predica bene e razzola male perchè la maglia già fu imbrattata nel mondiale precedente con quella fascia blu che, ripeto, fu un’escamotage per pubblicizzare il prodotto che aveva firmato a quel tempo un contratto du sponsorizzazione con la nazionale e cioè la Mapei.

      • Carletto

        Mi sono informato meglio, questo contratto è scaduto nel 2000 e prevedeva addirittura di non far comparire neanche i loghi o le scritte degli sponsor tecnici sulla maglia azzurra!!

    • passionemaglie.it

      Mi puoi dare maggiori informazioni su questo presunto accordo?
      Link?

  • jack

    ma fare una maglia senza disegnini in trasparenza era troppo difficile?
    – avessero tenuto lo stesso azzurro
    – avessero messo un colletto senza risvolto o stronzate varie (ci si gioca a calcio..non è una polo per fare il fighetta a san babila)
    – avessero fatto vedere di piu lo scudo tricolore (come quello della maglia di confederation)
    – avessero fatto pantaloncini con un elastico normale (senza la fibia della cintura della HSL)
    – avessero messo i pantaloncini bianchi sulla maglia azzurra e quelli azzurri sulla maglia bianca
    – avessero risparmiato inchiostro bianco per i calzettoni (magari se ci mettevano qualche piccolo inserto tricolore era meglio)
    – e se infine..la federazione capisse che abbiamo vinto 4 mondiali e le stelle vanno sopra il logo(per farle vedere) e non dentro che non li vede nemmeno mia nonna forse non sarei qui a consumarmi le dita..
    ciao a tutti

    • salvatore

      sono d’accordo con te….. anche il logo… minimizza la quattro vittorie inserire le quattro stelle all’interno…. dovremmo esserne fieri ed invece pare che la FGIC dorma p sottovaluta certe cose.

  • Lix84

    qualcuno ha una foto della maglia da portiere bianca?

  • Jason

    la tonalità d’azzurro è l’unica cosa positiva.. ma il nome dei giocatori potevano scriverlo più piccolo no!? eheh.. boicottate la robaccia puma..

    • salvatore

      beh se pensate che la juventus non rispetta noi italiani con quei numeri osceni (gialli su campo bianconero) praticamente illegibili, mentre in europa si presenta con il quadrato bianco proprio perchè UEFA esige rispetto su certe cose…beh tirate le somme un pò voi su come funziona la FIGC e che rispetto abbia per noi pubblico.

  • passionemaglie.it

    @Lix84
    Al momento non ci sono fotografie purtroppo.

    @jack
    Sono d’accordo con te in merito al logo della FIGC, le stelle non sono valorizzate.

  • jack

    se avessimo avuto adidas..col fatto che siamo campioni del mondo..ci avrebbero fatto una maglia fantastica…

  • Jason

    questo è quello che penso della maglia azzurra 2010:
    a) ci hanno detto che il colletto a stella era celebrativo dei mondiali vinti.. e austria o rep. ceca per esempio che cosa celebrano!? che poi le punte sono tre mentre noi di mondiali ne abbiamo quattro..
    b) l’elastico dei calzoncini stile boxe.. ma di che sport stiamo parlando!? non era calcio!? del resto la puma era quella che aveva fatto la maglia del camerun senza le maniche qualche anno fa.. e non mi stupirei se in futuro farà delle tute ferrari da formula uno a mezze maniche o in pantaloncini.. alla faccia della sicurezza dei piloti..
    c) i caratteri usati per numeri e nomi.. penso che un bambino di cinque anni li saprebbe scrivere meglio.. e i loro designer vengono pure pagati!? alla faccia..
    d) la fantomatica armatura o muscolatura disegnata sul davanti.. e dietro la colonna vertebrale.. bah.. xke non disegnare nei pantaloncini da boxe l’organo riproduttore maschile.. sarebbe stato molto innovativo.. così dimostravamo agli avversari di avere gli attributi!

    noto dunque che la puma ha fatto le maglie peggiori non solo x la nostra nazionale ma anche x le altre.. (per esempio i ridicoli disegnini stilizzati delle nazionali africane raffiguranti leoni o gazzelle).. dubito fortemente che tutti i dirigenti di tutte le federazioni sponsorizzate puma siano degli idioti privi di buon gusto.. piuttosto penso che amino tanto avere il portafogli pieno di belle banconote colorate.. e quindi se ne fregano di noi tifosi che siamo il vero motore di tutta l’intera baracca.. insomma.. x farla breve.. è una maglia di una gloriosa nazionale di calcio quadri-campione del mondo? o una squadretta di serie D con una maglia illustrante le fattezze interne del corpo umano.. con dei pantaloncini presi in prestito dal pugilato.. e con delle trovate a dir poco imbarazzanti come il colletto del costume di arlecchino!? siamo la gloriosa nazionale italiana o una squadra di beach soccer!? a voi la scelta..

    • Sandro

      Concordo con te sul punto D, avrebbero dovuto attuarlo, allora si che avremo potuto dire “son proprio dei disegni del ca***!” 😀

  • giglio66

    ECCO LA FOTO DELLA MAGLIA BIANCA DEL PORTIERE !!!!

    [img]http://www.sports-ws.com/fp/img/item/F101PU0/F101PU0175.jpg[/img]

    • salvatore

      bella la macchia grigia sul davanti…mantiene di più lo sporco….. mah…. sarebbe stato meglio tornare alla grigia chiara con bordo azzurro.

      • Marco

        infatti

    • squaccio

      Se ci sta lo zampino di Buffon si vede che adora il bianco: ai tempi del Parma spesso aveva la divisa bianca (lotto) e ci fu 1 anno (quando si ruppe la spalla) che alla Juve aveva 1 maglia nike bianca con richiami verdi e rossi tipo questa

    • Pietro

      S P E T T A C O L A R E !!!!

  • Pingback: La maglia bianca da portiere dell'Italia targata Puma()

  • passionemaglie.it

    Come giustamente mi hanno fatto notare quella è una semplice maglia d’allenamento, non è la seconda muta da portiere dell’Italia.

    La maglia da portiere ha sul petto il tricolore italiano e non la sfumatura grigia.

    • Pietro

      🙁 ecco…

      • Stefano

        infatti l’ho vista dal vivo e confermo…
        aggiungo anche che secondo me questa bianca da allenamento è la più bella di tutte !

  • Sandro

    Clamoroso: questi kits potrebbero essere illegali!

    Infatti secondo il regolamento della FIFA, un kit non può avere più di 4 colori, nonostante ciò nel kit da portiere ci sono grigio, verde, bianco, rosso e il blu della tamarrata da boxe; nella divisa di casa ci sono blu, bianco, rosso, verde e l’oro della scritta “gli azzurri”; mentre nella divisa da trasferta abbiamo bianco, blu, oro e volendo anche rosso e verde della bandierina dei pantaloncini. Sebbene alcuni sono colori molto marginali, bisognerebbe capire bene questa regola e perchè altrimenti i designer Puma potrebbero aver fatto una bella frittata…

    Eccovi il link, l’articolo è il 6.2
    http://www.fifa.com/mm/51/54/30/equipment_regulations_2005_e_1797.pdf

    • CTAMS46

      I completi sono già stati accettati dalla fifa

    • passionemaglie.it

      Li hanno usati già in partita, presumo quindi che siano stati approvati.
      Probabilmente le parti colorate devono avere una certa estensione per essere considerate.

      • Sandro

        Si lo penso anch’io. Comunque, secondo me, in generale il fatto che siano stati usati in partita non implica che siano stati approvati, in fondo sono solo amichevoli dove addirittura alcune squadre scelgono gli abbinamenti delle maglie secondo interessi personali (vedi Francia-Spagna dove entrambe indossavano i kit da trasferta). Credo anch’io che ci sia qualche regola sulle dimensioni, però potevano specificarla…

  • SALVOP77

    RAGAZZI, IO HO GIA’ AQUISTATO LA NUOVA MAGLIA AZZURRA E VI ASSICURO CHE E’ BELLISSIMA PERO’ LA VERSINONE AUTENTICA, UN TESSUTO COSI’ NON SI ERA MAI VISTO E SE LO DICO IO CHE NE HO UN BEL PO DI MAGLIE POTETE CREDERMI, L’UNICA COSA E’ IL PREZZO 113 EURO, MA VA BENE LO STESSO, CIAO A TUTTI.

    • squaccio

      Te la sei comprata con Buffon dentro?

      • SALVOP77

        AVREI PREFERITO LA SERE, SCHERZO, PERO’ E’ VERRO CHE LE MAGLIE OGGI SONO TROPPO CARE, PERO’ CHE VOI FA’ OGNI PASSIONE HA IL SUO PREZZO.

  • passionemaglie.it

    SALVOP77, puoi scrivere in minuscolo? Sembra che urli in questo modo 😀

    Effettivamente il tessuto è nettamente diverso rispetto alla versione normale da negozio e l’armatura si nota anche molto meno 😛

  • Lucakriton

    è bellissimaaaaaaaaaaaa!!! il cofanetto e’ spettacolare ma costa troppo!!

  • llix84

    ancora nnte foto della maglia bianca da portiere?

  • llix84

    ieri ho avuto l’opportunità di vedere dal vivo la maglia di buffon grigia…beh…se ero intenzionato a comprarla ora nn più!!
    dalle foto sembra abbia un bel grigio corposo,invece è quasi sbiadito..il tricolore anche quello è sbiadito..e oltre tutto hanno gia il nome e il numero!
    mi diceva la commessa ke glie ne hanno mandato solo 4 tutte con taglie diverse..ma sinceramente a me nn sembravano originali del tutto…

  • http://www.andreabs.com/index.html Andrea

    ovviamente, come tutti del resto, non mi piace il disegno in trasparenza nella maglia azzurra….
    quella specie di robot stilizzato o quel cavolo che è…
    non ci fosse stato sarebbe stata una maglia molto bella!!

    a me comunque piaceva molto la maglia usata nella Confederation cup, con quell’azzurrino particolare, peccato che non abbia avuto molto successo…

  • Sandro

    PassioneMaglie per caso ti risulta una seconda maglia da portiere rossa? Lo domando perchè secondo questo screenshot proveniente dal gioco FIFA dei mondiali mostra Buffon con la maglia rossa, e siccome ne avevi annunciata una bianca vorrei sapere se questa sarà la terza maglia oppure una vera e propria invenzione del gioco.

    http://img532.imageshack.us/img532/8655/italynewgkredw.jpg

  • passionemaglie.it

    No, la seconda maglia è sicuramente bianca, vista con i miei occhi a Coverciano. Fifa è inaffidabile, basti pensare alla maglia rossa attribuita alla Samp quest’anno.
    Hanno un debole per il rosso 😛

  • Sandro

    Lo immaginavo, in effetti credo sia un kit fantasy fatto con lo stesso template da portiere di quest’anno ma con il colore rosso del kit dell’anno scorso. Grazie per la risposta 🙂

  • Torto

    Con un po’ di ritardo ho “creato” una maglia dell’Italia sulla base del modello Taylored by Umbro.
    Potenzialmente la maglietta potrebbe essere stata così:
    http://www.footballshirtculture.com/fantasy-kit-design/fantasy-kit-design/italia-world-cup-2010-fantasy-umbro-taylored-home-kit-7939.html

    Spero proprio che il prossimo sponsor tecnico degli azzurri possa essere Umbro.

    • Stavrogin

      Molto bella, complimenti! E i calzoncini?

      • Torto

        Per ora niente, se li farò li pubblicherò… 😉

        Umbro ora come ora è la migliore…

    • salvatore

      beh a parte che con la fantasia si può andare ovunque…se si parla del prossimo sponsor si parla dell’anno 2015 e in 5 anni può accadere di tutto perchè purtroppo non credo che questa moda retrò duri per molto (la moda è fatta di corsi e ricorsi), ma se proprio dobbiamo fantasticare la maglia mi piace ma sarebbe meglio farla con il colletto a polo con i laccetti così come l’italia l’aveva nel 1962 e negli ultimi mondiali ce l’aveva l’olanda.

    • musrot

      io avrei scelto il modello usato per la away dell’inghilterra e home del Manchester City, ma anche questa sarebbe sempre meglio della maglia odierna della nazionale italiana.

  • alessandro

    bella il numero mi ricorda la numerazione usata dall’ adidas anni70
    vedere vestire umbro la nostra nazionale sarebbe uno spettacolo
    da quello che so la samp è in trattativa con umbro e puma
    voi che ne sapete?

    • Riky_Volpe

      io gioco nella samp giovanissimi e per quanto ne so la samp è vicinissima al rinnovo con kappa….

  • FDV

    Sono d’accordo col mantenimento dei calzoncini azzurri nel completo home.
    Il cinturone dei calzonicini con la bandiera non mi enfatizza alcunchè del difendere il titolo di campioni del mondo, visto che anche la svizzera avra questa caratteristica.

    Per la maglia bianca, anzichè la trovata della bandiera sul retro del colletto, avrei preferito i bordini tricolore lungo il colletto stile 82-90. Per il resto è accettabile.

    La maglia del portiere non mi piace, e se griga doveva essere, avrei optato per il grigio chiaro che ha caratterizzato per decenni la maglia dei portieri dell’Italia.Quindi Maglia grigio chiaro con colletto azzurro, calzoncini neri e calzettoni bianchi o azzurri.

  • giglio66

    rinnovo nuovamenti i “complimenti” alla Puma, per il kit esclusivo fornito alla nostra Nazionale…

    Peccato che….la nuova seconda maglia del Newcastel united, tornato in premier lueague, sia praticamente identico (salvo il tricolore e Jeeg Robot) alla nostra….

    BRAVA PUMAAAAAAA…

    [img]http://img687.imageshack.us/img687/948/blueq.jpg[/img]

    • Giuseppe

      Altro che collo a forma di stella per la celebrazione della vittoria Mondiale 2006!

      • giglio66

        ci hanno preso in giro….altro che…..

        • FDV

          sì è spettacolare questa cosa della stella sul colletto per enfatizzare la ricerca della 5° stella.. spettacolare! poi dove ti giri ti giri ce l’ha ogni maglia della puma. Lo dicessero apertamente che la maglia dell’Italia tira troppo poco per avere ancora una template esclusivo

  • squaccio
  • Pietro

    La maglia bianca da portiere è superstupenda!!!!e scopro anche che cè una terza rossa 😉

  • Pingback: Le nuove maglie da portiere dell'Italia: bianca e rossa()

  • Gabriele

    I PANTALONCINI DI QUEST’ANNO CON LO STEMMA AL CENTRO FANNO MOLTO “ROCKY BALBOA” MA SONO SECONDO ME FANTASTICI!!!

  • Pingback: Un documento FIFA svela i kit che vedremo in campo ai mondiali()

  • sebax

    salve, qualcuno sa se esiste la maglia/completo azzurra per neonati?

  • passionemaglie.it
  • Marco

    una maglia schifosa come la sua squadra!

  • Alberto

    A me invece piacerebbe poter vedere una maglia dell’ italia firmata adidas …
    Qualcuno e’ in grado di poter crearla???

    • CTAMS46

      un disegno fatto velocemente:
      [img]http://img819.imageshack.us/img819/322/adididid.png[/img]

      • Alberto

        Grazie ..io le divise dell’adidas le adoro

      • Matteo

        Sarebbe stupenda! Basta Puma tamarre, ci vorrebbe un po’ di eleganza minimalista adidas.

        Comunque basta sognare, ci terremo le Puma super pacchiane ancora per un po’ mi sa… quando scade il contratto?

        Ah, vista la disfatta dei mondiali è probabile che l’amichevole di agosto con Prandelli si possa giocare con delle nuove divise? Sarebbe un ottimo segnale di cambiamento. Che bello se la rinascita partisse da una maglia più classica, senza pagliacciate arroganti con cyborg o pantaloncini da pugile. Siamo andati vestiti da pugili-cyborg e le abbiamo solo prese, bisogna ritornare in carreggiata anche qui.

  • Pingback: Le nuove maglie del Bordeaux 2010-2011 realizzate da Puma()

  • passionemaglie.it

    Il contratto scade nel 2014.
    Improbabile, o meglio impossibile, che l’Italia cambi maglia tra un mese. Non ci sarebbero neanche i tempi tecnici, senza contare che significherebbe dire addio al merchandising della casacca mondiale.

    • Stavrogin

      Beh, “addio” al merchandising della casacca mondiale, lo hanno detto Lippi & Co con le loro prestazioni, mi sa 😀 Non credo che si possa pensare a un successo di vendite, adesso, per questa maglia

  • Pietro

    Sbaglio o la maglia di Buffon di stasera ha entrambe le maniche bianche rispetto a quella di prima che aveva solo la destra bianca???

    • Pietro

      Manica bianca intendo la spalla scusatemi..

      • CTAMS46

        Si l’ho notato pure io. Secondo me è meglio con due maniche bianche.

        • Pietro

          concordo decisamente…suppongo che anche la rossa abbia le due spalle grigie ora..