SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Tutti noi, tifosi viola DOC, conosciamo la storia della nostra società, dei nostri campioni; le gioie (poche purtoppo) e le amarezze che ci hanno accompagnati in questi 84 anni di vita. Il colore viola, unico in Italia tra le squadre che si possono definire professionistiche, contraddistingue la Fiorentina anche in tutto il mondo.

Anni ’50, maglia con il tricolore del primo scudetto

Ma la storia delle maglie, soprattutto negli ultimi 20 anni, è stata spesso al centro di grosse polemiche. Infatti fino agli inizi degli anni 80 le maglie erano molto semplici: di produzione artigianale, generalmente in lana e tutte di colore viola, potevano cambiare di anno in anno solo in alcuni particolari: ad esempio sia la Fiorentina che vinse il primo scudetto, che la “ye-ye” del secondo tricolore, avevano lo scollo a V con il colletto. Ma spesso e volentieri le maglie avevano il girocollo tondo.

Nel manuale Panini sotto la voce “divise sociali” si può ancora leggere: “maglia viola, pantaloncini bianchi e calzettoni viola con risvolto bianco”, anche se spesso, per problemi cromatici, specie nel passato la Fiorentina ha giocato anche con i pantaloncini neri, mentre negli ultimi 20 anni sono stati sostituiti con quelli di colore viola.

La seconda maglia, invece, era rigorosamente uguale per quasi tutte le squadre: bianca, o al limite con qualche fregio con i colori sociali ( vedi le bande trasversali rossoblu del Bologna o nerazzurre dell’Inter).


Con l’avvento degli sponsor tecnici, e con l’introduzione del merchandising (sul modello adottato già da tempo dalle società Inglesi), le maglie sono diventate oggetto di studi particolari e di investimenti per poter ottenere, con la loro vendita ai tifosi, grossi rientri monetari. Il primo sponsor tecnico avuto dalla Fiorentina è stata l’Adidas che dal 1978 al 1980 ha realizzato le prime maglie (il cui valore, ora, è piuttosto alto tra i collezionisti) sulle quali oltre al simbolo del giglio societario, con la solita forma a rombo, appariva il logo della marca Tedesca.

Dalla stagione 1981-82 (vedi sopra la prima e la seconda maglia) apparve il nome del primo sponsor ufficiale, la j.d.Farrow’s, il cui marchio era stampato sul petto. Sotto giganteggiava il nuovo giglio stilizzato realizzato dal presidente di allora, Flavio Pontello (orrendo!). Nell’anno successivo, in una trasferta ad Avellino (se mi ricordo bene) per la prima volta furono indossate maglie di colore diverso da quelle viola o bianche: nacque la terza divisa, di un colore rosso intenso con il colletto bianco. Questo abbinamento cromatico per ricordare i colori “bianco-rossi” della città di Firenze.

In questi ultimi 29 anni si sono alternati diversi sponsor tecnici: dalla ABM alla NR, dalla Uhlsport alla Lotto (con la cui maglia la Fiorentina retrocesse in B nel 1994). Grosse e famose società produttrici di abbigliamento tecnico hanno scelto la Fiorentina per esordire nel campionato Italiano: Reebok (dal 1995 al 1997), Fila (nel periodo d’oro con Batistuta, Toldo e Rui Costa dal 1997 al 2000), fino alla Mizuno (nel 2001-2002), ultimo sponsor tecnico prima del fallimento di Vittorio Cecchi Gori.
Le maglie “da casa” erano rigorosamente viola e di anno in anno variavano nella forma e nel colore del colletto (dall’83 all’85 sul petto c’era una fascia orizzontale bianca sulla quale c’era il nome della Opel), e venivano abbinate ai pantaloncini viola.

Quelle da trasferta erano generalmente bianche, a volte con disegni o macchie di colore viola.  Chi si ricorda quelle “losanghe” della Lotto che sembravano delle svastiche? Quella maglia fu fatta cambiare dalla società e la Lotto ne realizzò una tutta bianca, senza disegni strani. Sempre più spesso, in nome del merchandising, viene utilizzata la terza maglia, che dal 1996 al 1998 la Fila realizzò in giallo ed in rosso in due differenti stagioni.

Ecco alcune maglie, tra le più caratteristiche:

Dopo il fallimento e l’acquisto della famiglia Della Valle, la neo Florentia Viola ha esordito sui campi di serie C2 (nel 2002) con una maglia bianca con banda orizzontale viola realizzata dalla Puma. Tale “modello” fu ripreso l’anno successivo dall’Adidas nelle stagioni 2003-2004 e 2004-2005.

Dal 2005 la Lotto ha realizzato varie versioni delle maglie viola, bianche e rosse.  I tifosi però sono legati al passato, per cui sperano in un nuovo sponsor tecnico (il contratto con la Lotto scadrà a Giugno 2010) che possa far ricordare epoche indimenticabili quando i capitani storici (Antognoni, Baggio e Batistuta) dettavano legge su molti campi della serie A.

Articolo scritto da Marco Renai per Passione Maglie

Photocredit: www.magliaviola.org

  • SuperFity

    La più bella resta senza dubbio quella nella prima foto (tutta viola con il tricolore) e quella dell’ADIDAS subito sotto 😉
    Povera Fiorentina in questi anni l’hanno massacrata con maglie spesso orrende (si sono salvate l’adidas e la puma)…Per il prossimo sponsor tecniko io ci vedrei bene la PUMA, i nuovi templates (utilizzati per la nuova e discussa maglia della nazionale per il mondiale Africano) secondo me si sposano benissimo con un completo viola ovviamente seconda divisa bianca (risvolti viola) e un’eventuale terza rossa…Una cosa è certa:il viola è un colore molto affascinante ed abbastanza raro nel pamorama calcistiko quindi va sfruttato alla grande e valorizzato, nn certo martoriato kon trovate pakkiane (anke recenti guardasi l’attuale divisa Lotto con numeri e bordi dorati )…Non sono un tifoso viola quindi parlo con la massima oggettività 😉

  • Lorenzo

    pezzo favoloso

  • salvatore

    beh speriamo che ritorni anche il pantaloncino bianco sulla divisa viola…giusto per fare un giusto ritorno alle origini.

    • bOunce_

      giustissimo, spero che torni anche un viola un pò + scuro e del rosso sulla maglia e basta con questo dorato, ma è possibile che sn ormai 5 anni che i tifosi viola debbano trovarsi +o- a comprare delle divise tutte simili trà loro? Proporrei la umbro come nuovo designer

  • Jason

    pezzo davvero notevole e di pregiata fattura.. complimenti all’ autore.. vorrei sottolineare che pur con l’avvento degli sponsor tecnici e l’introduzione del merchandising nel campionato inglese i numeri e il nome di ogni maglia (qualunque sia lo sponsor) è rigorosamente uguale x tutti.. al massimo cambia il colore.. dunque se è vero che gli inglesi hanno (anche giustamente) adottato questo sistema degli sponsor si sono premuniti garantendo un certo ordine e visibilità dei numeri da gioco e dei nomi.. salvaguardando poi le caratteristiche tecniche di ogni maglia.. spero che la lega calcio prenda esempio..

  • leghorn united

    bel articolo complimenti davvero, anche se oggi da buon tifoso livornese ho fatto un pochino di fatica a leggere tutto ciò..!!!!

    comunque a me le maglie dei primi anni 80 piacciono un casino..

  • squaccio

    Complimenti davvero per il bellissimo articolo..sarebbe curioso dedicare x esempio 1 volta al mese un articolo del genere a tutte le squadre di serie A.
    Tra queste qual è la vostra preferita ??? Io voterei reebook viola e lotto/7up (viola) che qui nn ci sta che fu la prima a reintrodurre il giglio se non sbaglio.
    Piccola domanda fuori tema: qualcuno sa perchè la lotto ha avuto questo crollo ??? Ma avete visto che differenza (anche visiva come logo) tra la prima maglia lotto e le ultime ???

    • giglio66

      putroppo la LOTTO (azienda Italiana) potrebbe avere nell’estetica quell’arma in più rispetto alle altre. Allo stato attualen, invece, questa risulta un grosso handicap !!

  • http://www.maglieinrete.it Maglieinrete.it

    Bell’articolo, complimenti!
    A me piace molto anche quella dei 75 anni, bianca e rossa come quelle della fondazione.

    • giglio66

      questa, intendevi ??
      [img]http://i46.tinypic.com/16pjdd.jpg[/img]

      • http://www.maglieinrete.it Maglieinrete.it

        No, quella in basso in questa pagina: http://www.maglieinrete.it/Fiorentina.htm
        Scherzo naturalmente, intendevo proprio questo modello qui

      • giorgio

        questa piu che la maglia della fiorentina sembra quella del feyenoord

  • giglio66

    Ringrazio tutti per i complimenti….troppo buoni…!!

    Dal mio punto di vista, le favorite in assoluto, restano quelle realizzate dalla REEBOK (specie quella bianca con i gigli viola sulle spalle), a seguire quelle dell’Adidas.

    Per la prossima stagione (e questa è un’indiscrezione) sembra che il contratto con la LOTTO non venga più rinnovato !! Al momento non sono ancora a conoscenza di eventuali contatti con altre marche, e sempre dal mio punto di vista, spero in una mega-sponsorizzazione con la UMBRO…

    Altra notizia di questi giorni, la rescissione del contratto con la TOYOTA, causato dalla grave crisi di mercato in cui sta versaando la società Giapponese (sponsor della Fiorentina da tanti anni…).

    Intanto io propongo questa…..
    [img]http://i50.tinypic.com/2q3xkpe.jpg[/img]

    • the_pickwick_pub

      Sponsorizzazioni Umbro temo si possano escludere: la Umbro-Italia non versava in ottime condizioni finanziarie quando chiuse con Siena e Cagliari…non sono nemmeno certo esista ancora! Nel cambiare sponsor tecnico di questi tempi si corre il rischio di finire dalla padella nella brace…quindi attenzione.

      Alternativa valida potrebbe essere la Kappa secondo voi?

      Tornando all’articolo, resto innamorato delle reebok con i gigli sulle spalle (specie la rossa) e della JD farrows…anche se i puristi non saranno d’accordo, mi è sempre piaciuto quel logo delle fiore ed il numero rosso dentro il cerchio bianco sulla schiena…

      • giglio66

        Sulla Umbro Italia, putroppo, sapevo anche io che versava in grave situazione finanziaria (come la Diadora, ormai assorbita dal gruppo Geox).
        Chiià, forse un miracolo potrebbe far intervenire la casa madre…..

        Per quanto riguarda la “kappa”, putroppo non mi è mai piacuta come linea tecnica e come materiali. Dal mio punto di vista cadremmo dalla padella (anzi dalle losanghe sulle spalle) al logo kappa (brutto nello stesso modo….).

        • giangio87

          la umbro italia, come qualsiasi altra sede nazionale della umbro è di proprietà della nike, quindi non credo che versi in difficoltà finanziarie…

    • Carlo

      Sono d’accordo con te, quelle della Reebok erano le migliori!! Sia dal punto di vista del design che del colore. Ma anche quelle Fila non erano niente male!!

    • io

      che bella questa maglia adidas! mettiamo anche uno sponsor piu cool ossia piu addatto x la fiorentina come “antica gelateria del corse” e me la compro subito!

  • JosephDarkVolk

    Giglio…se fosse firmataAdidas…il modello sara quello utilizzato da Goteborg e Nacional Medellin…
    Se UMBRO….forse ci sarà il Tailored!

    • giglio66

      Umbro…..non so quanto darei perchè fosse la grande marca Inglese a sponsorizzarci….

      ecco qua, due schizzi rapidi…

      [img]http://i50.tinypic.com/9h884j.jpg[/img]

      [img]http://i46.tinypic.com/2079xlw.jpg[/img]

      ed un modello un po’ rivoluzionario per la storia della Fiorentina…ma molto “europeo” !!!!

      [img]http://i46.tinypic.com/smxafp.jpg[/img]

      • squaccio

        Giglio ti posso suggerire alla società del Foggia x realizzare qualche maglia ??? Sei un grande 😀

        • giglio66

          ahahah…ti ringrazio !!!!

      • giorgio

        io vedrei bene la maglia attuale del west ham

        • Emanuele

          Giglio..Ma come le disegni queste maglie?

  • Psvrikka

    Grande Marchino, però per vincere qualcosa bisogna tornare ai pantaloncini neri e forse visto l’andazzo una bella maglia a strisce!!
    La potresti disegnare e sottoporre all’attenzione di DDV, magari ti assume anche!
    Ciao.

  • Filippo

    Bellissimo l’articolo e belle le maglie proposte da giglio66.
    Visto che cambia lo sponsor tecnico credo che la Kappa potrebbe farci un pensierino visto che dovrebbe scadere quello con la Samp.
    A proposito sapete se scade il contratto di sponsorizzazione ad altre squadre?

  • passionemaglie.it

    Dovrebbero scadere anche i contratti di Roma con la Kappa e Parma con Erreà. Non sono però aggiornato…

    • giglio66

      Ok per la Roma-kappa (io so già che la PUMA è alle porte della società giallorossa)….vedremo…

      • Filippo

        Puma-roma spero di no, pensa se Roma e Lazio si ritrovano con lo stesso Template 🙂
        Spero Nike per la Roma o anche una riconferma della Kappa.
        Un utente aveva detto che la Lazio ha l’esclusiva Puma in Italia (x i club ovviamente) quindi non saprei.
        Ribadisco i complimenti a giglio66 per i disegni della maglia viola.

        • giangio87

          la lazio non ha l’esclusiva puma per l’italia, solamente che la puma ha il 10% delle azioni della lazio, quindi alla puma non dovrebbe neanche costare molto ad anno fare le maglie alla lazio

      • giorgio

        non credo
        almeno fino a quando la puma rimane sulle maglie della lazio

    • JosephDarkVolk

      Matteo la Roma ha rinnovato il contratto con la Kappa..
      L’accordo è di 5 anni per 25 milioni!

  • hooly

    la maglia fiorentina jd farrows mi è sempre piaciuta molto, tanto che all’epoca riuscii a farmela spedire dalla jdf col numero 10, penso sia uno dei pezzi migliore della mia collezione

  • Davs

    le piu belle per me sono la prima del 1999-2000 e la seconda del 95/96

  • Steveforne

    Ragazzi a me mi fanno inpazzire quelle della rebook,
    ho quella bianca del secondo anno di schwarz col numero 7.
    Numero stampato sulla maglia direttamente con il logo nel mezzo e nome termoapplicato resistentissimo!!!!!!

    Non male quelle adidas, pero’ ci avevano dato i modelli di 3 – 4 anni prima compresi i numeri stile real madrid che aveva negli anni precedenti,
    come mai??

    Per i prossimi anni spero nell’adidas, indiscrezioni cosa dicono??
    Per fare un salto di qualità bignorebbe entrare nella famiglia adidas, nike, puma……………….la lotto non malissimo i numeri degli ultimi anni.i precedenti erano orribili.le maglie sufficienti le ultime…….solo quei pomodori rossi dalle parti tutti gli anni……….

    • giglio66

      Anche nelle maglie da allenamento, la reebok era superiore a tutte le altre !!

      [img]http://fotoalbum.fiorentina.it:88/gallery/foto/2010_03/m_David_1.jpg.jpg[/img]

      • Steveforne

        confermo!!!!!
        poi il tessuto era ottimo e rifiniture ottime!!!!!

  • maxxi

    il contratto con la lotto non scade quest’anno.

    • Steveforne

      e quando scade??

      • giglio66

        Allora, ULTIMISSIME NOTIZIE: il contratto con la Lotto è stato rinnovato per altri 2 anni, cioè fino al 2012.

        Ho già alcune immagini di quelle che potrebbero essere le nuove maglie della Fiorentina.
        Aspetto l’autorizzazione di matteo per pubblicarle, se non ritenesse opportuno aprire un nuovo articolo.

        • maxxi

          sono molto simili alle ultime.vero?

  • Stavrogin

    Bellissimo articolo, complimenti.
    Sei sicuro che la maglia del primo scudetto avesse lo scollo a V? Quella in foto è quella dell’anno successivo (infatti ha lo scudetto sulla maglia). Io parlo proprio di quella della stagione ’55-’56. Credo che avesse lo scollo rotondo –> http://it.wikipedia.org/wiki/File:Fiorentina_1955-56.jpg <– no?

  • passionemaglie.it

    Un lettore del sito (A.B.) è in possesso di una maglia da portiere anni ’80 e vuole condividere con tutti questo gioiello.

    Ecco le fotografie:
    [img]http://i.imagehost.org/0218/fiore1.jpg[/img]
    [img]http://i.imagehost.org/0270/fiore2.jpg[/img]

    • MarioBros

      che spettacolooooooo!!! un pezzo unico da collezione!!

    • giglio66

      Un “lettore”….indovina chi gli ha segnalato il sito ??? ehehehehe..La maglia appartiene ad un mio amico, Alberto, grande portiere (anche lui over 40 anni, si intende…..) e l’ha anche indossata per delle partite !!
      Ah, per la cronata, questa maglia è stata indossata da Giovanni Galli !!!

      • alberto68

        carissimi amici,quelle poche partite in cui ho indossato questa splendida maglia….sono state indimenticabili,sia per le prestazioni in campo e sia per i commenti “entusiasti”di compagni ed avversari che sapendo che era una maglia(all’epoca)di ben 25 anni fa ,quasi la trattavano come una reliquia!!Visto allora; diciamo ;il clamore che aveva suscitato decisi di riporla nel cassetto fino a quando potrà indossarla mio figlio Dario(11 anni e promettente n°1)
        Ciao a Tutti
        (comunque sapere che è stata indossata dal grande Giovanni..ti fa una certa impressione!!!)

        • alberto68

          Per la cronaca mi fu regalata nel 1989 la maglia col giglio stilizzato sponsorizzata dal crodino (mi sembra)e me la regalò proprio Landucci(che veniva nel locale dove lavoravo )
          Questa splendida maglia verde e nera sul petto ebbe una fine ingloriosa: il bambino del piano di sopra del mio condominio gettò dalla sua terrazza un foglio incendiato che finì sulla mia tenda sintetica che prese fuoco con tutta la roba stesa sotto…tra cui la povera maglia!!!

        • giglio66

          Grande ALBERTO !!!!! la indosserai nella partitella di calcetto di stasera ??????? ehehehehe

  • Giovab

    STUPENDA!!
    Rivoglio l’adidas subito, via la lotto e le sue orribili pezze rosse

    • Stavrogin

      Anche secondo me questo pezzo storico è bellissimo, purtroppo se l’Adidas ci facesse le maglie adesso, metterebbe di certo le sue tre strisce bianche (come qualche anno fa), che (mio parere e gusto personale) stonerebbero troppo.
      Piuttosto preferisco Lotto, anche se l’ideale per me sarebbe Umbro o Nike.

  • FDV

    Sarò impopolare, ma a me lo stemma del giglio stilizzato a F faceva impazzire.
    Da bambino mi piaceva molto la Fiorentina per Baggio, Landucci e quello stemma..
    Disegnavo continuamente sia quello che il lupetto della Roma 🙂

    • rudiger

      Anche a me piaceva quel giglio e, di riflesso, simpatizzavo per la fiorentina, tranne che in due partite l’anno 🙂
      Anche io disegnavo il lupetto e mi veniva tanto bene che lo rivendevo a 100 lire ai compagni di quinta elementare.

  • Stavrogin

    😀 Anche io lo disegnavo in continuazione! E mi veniva bene… Invece il lupo non mi veniva mai! (Sarà stato un segno)

  • passionemaglie.it

    Giglio, poteva dirlo che era sponsorizzato da te!! 😀

    Maglia stupenda, il fascino delle divise anni ’80 è insuperabile.

    • giglio66

      E’ timido….!!!!!!!

      Io avevo la stessa maglia, fatta dall’Adidas, di colore bianco con le 3 strisce viola (si parla di circa 25 anni fa…)
      Il fatto è che era un po’ strappata sulle maniche e mia madre (a mia insaputa) la buttò via….Tutte le volte che ci ripenso, mi viene male !!

      il GIGLIO STILIZZATO,di cui parlavate, è questo, vero ??

      [img]http://fototifoviola.tifonet.it/volantino-3.jpg[/img]

      • Stavrogin

        No, è quello che campeggiava nelle maglie j.d.farrows (non che mi piacesse eh, però mi piaceva provare a disegnarlo)

  • maxxi

    ne possiedo una viola di quel periodo,usata da allenamento,stesso giglio,striscie bianche

    • maxxi

      scusate,ma come posso fare a inserire delle foto?

  • passionemaglie.it

    @maxxi
    Devi caricarle su uno spazio web, esempio Imagehost: http://www.imagehost.org/

    Una volta ottenuto il link diretto all’immagine lo metti qui all’interno dei tag [img]http://a.imagehost.org/0984/img.jpg[/img]

  • passionemaglie.it

    Ecco la maglia che il nostro “maxxi” ha voluto condividere:

    [img]http://i.imagehost.org/0400/fiore3.jpg[/img]

    • giglio1966

      oddio mi sento male…….QUESTA è l’unica maglia che tutti i tifosi vorrebbero rivedere….
      FA-VO-LO-SA, FANTASTICA !!!

  • giglio66

    ECCO IL NOSTRO ALBERTO CON LA MAGLIA DI LANDUCCI !!!

    [img]http://i39.tinypic.com/2moaulz.jpg[/img]

    • alberto68

      20 anni e….20kg(minimo)meno!!!!Però anche questa era una bellissima maglia invernale perchè mi sembra di ricordare che era come felpata

    • ferro

      fantastici quei guanti uhl, anche io li avevo: han fatto storia nei campetti di periferia!!!

  • passionemaglie.it

    Grazie Alberto per i tuoi racconti 🙂

    Che fine tragica ha fatto la povera Landucci, io sarei stato capace di piangere (o di far fuori il bambino :D)

  • andrea

    per me la migliore per la fiorentina è la fila!! in quei tre anni le maglie vola erano veramente insuperabili (sembravano di un altro mondo!!). quindi a me piacerebbe un ritorno della fila!!

  • http://www.magliaviola.org claudio massai

    ciao
    chiedo gentilmente se i proprietari delle maglie adidas che vedo pubblicate sopra in foto (GALLI VERDE ALBERTO68 e l’ALTRA VIOLA MAXXI)
    possono contattarmi….visto che soltanto la visione di queste due maglie mi fa stare male!!! ahahahah
    magari possiamo fare qualche scambio oppure solo vorrei richiedere altre foto dei dettagli….grazie claudio@magliaviola.org

    • giglio66

      Ciao Claudio, mi sono attivato al fine che Alberto68 (che conosco personalmente) ti contatti !! Quella maglia l’ho vista di persona e ti posso dire che è fantastica….!!!!!

  • http://www.fiorentinamuseo.it David

    Ciao a tutti,
    vorrei cortesemente essere contattato da tutti i proprietari delle maglie Adidas postate e da GIGLIO66
    scrivetemi a: info@fiorentinamuseo.it
    Molte grazie a tutti,
    saluti viola
    David

  • lucas

    belle le maglie degli 80-90
    tanto la della 7up quanto quella della nintendo/gig o quella della sammontana

    se non mi sbaglio, il disegno della maglia con le croci uncinate era usato dalla nazionale del marocco nel 1994

  • ferro

    la posto qui perche’ mi sembra il luogo piu’ adatto: ho acquistato una maglia viola lotto 2005/2006 BNIB ( nuova per intenderci) su un sito al di sopra di ogni sospetto. al primo lavaggio lo sponsor TOYOTA si e’ letteralmente sciolto: e’ normale tutto cio’?

    • Nicolò

      Assolutamente no, io possiedo diverse maglie viola della lotto e in nessuna ho avuto questo tipo di problema! Forse hai sbagliato il setting della lavatrice? Non saprei come spiegarlo senno….al massimo con tanti (e dico tanti) lavaggi il lettering Toyota diventa leggermente tendente al rosa e non piu bianco latte!

  • Nicolò

    Grande articolo, complimenti a Marco.
    E a Giugno 2012 speriamo di un ritorno di Adidas! Anche se la mia paura è che si rinnovi con Lotto….Matteo (PM) qualche voce di corridoio?? 🙂

  • pongolein

    resterei ore a leggere articoli fatti così bene, complimenti!!!

  • giglio66

    Grazie a tutti per i complimenti, in relatà per un tifoso viola questa è la storia del colore della nostra maglia, unico nelle categorie professionistiche italiane.
    La Lotto è in scadenza di contratto, ma non mi meraviglierei se fosse rinnovato ulteriormente. La sensazione è che la famiglia Della valle voglia affidarsi ad una società italiana, per cui non mi sorprenderebbe se Macron si facesse avanti…
    Il sogno di molti è di avere una maglia griffata UMBRO…….chissà se è destinato a restare nel cassetto oppure no !!!!!

  • alessandro

    ciao a tutti ragazzi ho appena visto che il sochaux ha appena rinnovato il contratto con lotto fino al 2016….. qualche notizia sulla fiorentina ???