SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

La prima intervista ai collezionisti di maglie da calcio è per Massimo “Marligure”, tifoso blucerchiato dalla nascita. La sua passione per la Sampdoria, esposta nel sito marligure.altervista.org, riguarda non solo le maglie, ma anche gagliardetti, abbonamenti, biglietti e tanto altro ancora.

Non vogliamo però anticiparvi nulla, per cui diamo subito spazio alle sue risposte.

Massimo "marligure"

– Ciao Massimo, presentati ai nostri lettori in poche righe…

Ciao a tutti io sono Massimo, ho 37 anni e sono di Savona. Sono un tifoso della Sampdoria e un collezionista di maglie blucerchiate.

– Quando hai iniziato a collezionare?

Ho iniziato a collezionare maglie blucerchiate nell’Aprile del 2005. Me lo ricordo bene perché in quel periodo ebbi la fortuna di trovare una maglia di Mancini della stagione 1990/1991, quella dello splendido Scudetto vinto dalla Samp. Da quel momento in poi scattò  la fatidica “molla” con un unico intento: ricostruire, attraverso le maglie, un pezzo di storia della Sampdoria.

– Quante maglie hai ora in collezione? A quali sei più legato?maglia-86-87-numero-10

Attualmente nella mia collezione ci sono circa una novantina di maglie. Naturalmente sono affezionato a tutte, ma tra le tante ce ne sono due in particolare a cui mi sento particolarmente legato: una è la “mitica Ennerre” numero 10 della stagione 1986/1987 (in quella stagione il 10 è stato praticamente utilizzato sempre da Mancini). Per me, come per la maggior parte dei collezionisti, le maglie anni ’80  hanno un fascino del tutto particolare; vuoi per la manifattura delle maglie stesse, in lanetta con numeri in cotone cuciti sulle spalle (…che spettacolo), vuoi perché rappresentano un calcio al quale personalmente mi sentivo molto più attaccato rispetto a quello di oggi. L’altra è sempre una Mancini, ma si tratta di un pezzo storico e prestigioso in quanto è la maglia utilizzata dalla Sampdoria nella Finale di Coppa delle Coppe della stagione 1989/1990.

Gagliardetto anni '70– Nel tuo sito è possibile ammirare maglie, abbonamenti, biglietti e tanto altro materiale. Collezioni tutto del Doria?

Diciamo che quando trovo qualche “chicca” riguardante il pianeta Samp, tipo un vecchio gagliardetto ricamato per esempio, cerco di non farmelo sfuggire, anche se sinceramente la collezione di maglie ha la priorità assoluta su tutte le altre, semplicemente perchè trovo che nella maglia sia rappresentata nella maniera più intensa ed assoluta la storia e la tradizione del proprio club.

– In molti si chiedono come sia possibile recuperare le maglie della propria squadra preferita. Ci fai capire come si arriva ad una maglia originale?

Prendere maglie originali non è mai facile! Il metodo migliore è quello di trovare buoni “contatti” tramite i quali reperire le maglie. Ci sono poi le aste online, ma bisogna andarci con i piedi di piombo perchè ci sono personaggi senza scrupoli che immettono sul mercato tantissime maglie contraffatte (a volte in maniera quasi perfetta), con il solo scopo di arricchirsi sulle spalle altrui. Quando si compra nelle aste online è necessario conoscere la maglia in questione anche nei minimi dettagli, onde evitare di ritrovarsi maglie da negozio o ancor peggio riproduzioni asiatiche tra le mani. Fortunatamente sulle aste online ci sono anche venditori estremamente seri e corretti che vendono maglie ottime.

– Il collezionismo è un hobby abbastanza oneroso, hai mai pensato che non ne valesse la pena di fare sacrifici per un acquisto?

E’ vero, è una passione onerosa che comporta sacrifici, ma la gratificazione che si prova nel trovare una bella maglia da aggiungere alla propria collezione secondo me non ha prezzo. Ovviamente mi è capitato di non prendere una maglia perché la valutazione era esagerata.

– Concludiamo con uno scottante argomento: truffe e tarocchi. Ti è mai capitato di ritrovarti una maglia falsa in mano?

Cerco di stare attento il più possibile quando prendo una maglia. Controllo ogni minimo dettaglio e soprattutto cerco sempre di reperire una documentazione fotografica di riferimento. Nonostante ciò la svista può capitare; personalmente ho avuto in mano qualche maglia non buona, ma fortunatamente chi me l’aveva data se l’è ripresa senza troppe discussioni, anche perché quando mando una maglia indietro motivo sempre la restituzione con notizie, dettagli e documentazioni fotografiche chiare. Al di là di tutto ho un “credo”: quando ci viene proposta una maglia e sono presenti dei dubbi sull’originalità è meglio non prenderla.Maglia di Bellucci 2007-2008

– L’intervista è finita, vuoi aggiungere qualcosa?

Voglio ringraziare lo staff di passionemaglie.it per avermi intervistato e per lo spazio che mi è stato concesso. Ovviamente ne approfitto per dire a chiunque abbia maglie Samp da vendere di contattarmi all’indirizzo e-mail presente sul mio sito; per me sarà sempre un grande piacere valutare un eventuale acquisto.
Un saluto a tutti i collezionisti e …  FORZA SAMPDORIA!!!

Grazie a te Massimo e in bocca al lupo per la tua collezione 😉
Visitate il suo sito marligure.altervista.org

  • http://www.romaetrevisocalcio.it.gg claudio

    bravo massi tu si che sei un grande collezionista!

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Grazie Clà ; un saluto 😉

  • the_pickwick_pub

    Un Signior collezionista: grande Massi-Marligure!

    • the_pickwick_pub

      SignIor è chiaramente un refuso…

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Ti ringrazio Max 😉

  • Carlo F.

    Sei un grande Massimo, il sito poi è fantastico. complimenti per la collezione!

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Ciao Carlo , grazie per i complimenti … soprattutto quelli alla collezione che fanno davvero piacere . Un saluto Massimo 🙂

  • supertex81

    Grandissimo massi!!

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Grazie Marco 😉

  • passionemaglie.it

    L’intervista ha avuto un discreto successo, è la pagina più visitata del giorno 😉

    Complimenti a Massimo, spero che la sua passione sia da esempio per molti collezionisti o presunti tali.

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Mi fà piacere che l’intervista abbia suscitato interesse ; ancora un ringraziamento particolare a tutto lo staff di passionemaglie per avermi dato questa bella opportunità di far conoscere me e la mia collezione 🙂

  • http://magliablucerchiata.blogspot.com magliablucerchiata

    come sempre un maestro!

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Ciao Graziano , nessune “maestro ” : semplicemente un innamorato della maglia Blucerchiata proprio come te !!! 😉

  • http://www.asromashirt.it Mirko

    Grande Max, ormai sono anni che ti faccio i complimenti… Fanno sempre bene no?? Un abbracio e continua cosi!

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Ciao Mirko , i complimenti fanno sempre bene e piacere soprattutto quando li ricevi da persone che hanno la tua stessa grande passione anche se per colori diversi . Salutoni ! 🙂

  • http://www.toroshirts.it toroshirts

    Complimenti Massimo per la passione e la serietà con la quale porti avanti questo “hobby” 😉

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Ciao Pino,le tue parole mi fanno davvero un grande piacere in quanto sei uno dei collezionisti che più stimo in assoluto ! 😉

  • http://www.kitto.altervista.org Kitto

    Grande Massi, ottima intervista.
    grandissimo !!

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Ti ringrazio Kitto 😉

  • franco

    CIAO. ACCETTI ANCHE I COMPLIMENTI DI UN GENOANO? SPERO DI SI PERCHE COMUQNUE CI ACCOMUNA LA PASSIONE PER LE MAGLIE DA CALCIO DICIAMO “ANZIANE”.
    COLLEZZIONI E BASTA OPPURE VENDI ANCHE? PERCHE HO UN AMICO SAMPDORIANO CHE E’ ALLA RICERCA DI MAGLIA DI LANETTA DI QUALCUNQUE TIPO DELLA SAMP E VA FUORI DI TESTA. RINNOVO I MIEI COMPLIMENTO PERO’….FORZA GENOA.

    CIAO

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Ciao Franco ,

      accetto volentieri i tuoi complimenti ; solo quelli del collezionista però …
      Come il tuo amico Blucerchiato sono alla continua ricerca di maglie da aggiungere alla collezione ; più vecchie sono e meglio è naturalmente !!!

      Un saluto e FORZA SAMPDORIA !!!

  • desmond50

    COMPLIMENTI MAX!!!FAI VEDERE A TUTTO IL MONDO I COLORI PIU’ BELLI.NEL MONDO SOLO LA SAMP

    • salvatore

      va beh adesso non esageriamo parlando dei colori più belli del mondo…anche perchè nel mondo questi colori li conoscono in pochi….

      • desmond50

        x SALVATORE DELLA PATRIA Ah bello,ma chi sei x giudicare?Xche’ non vai a scrivere sul sito dei piccioni, che li di belinate ne scrivete e ne dite tante.RICORDATI CHE NEL MONDO CONOSCONO SOLO L’UNIONE CALCIO SAMPDORIA.stai sereno

  • massimo

    ciao ottimo collezionista belle maglie .10+++++++++++++++++

  • Fidel Voglino

    Ciao, sono provenienti da Argentina, e raccogliere magliette di calcio, ma solo rosso e nero a righe verticali, simile a quella di Milano, perché …? Sono un sostenitore qui a Mar del Plata, un club locale chiamato San Lorenzo, che ha quelle dei colori, poi è venuto da me per raccogliere le camicie stesso nel mio club, ho circa 75 magliette da tutto il mondo, tra cui l’Indonesia , Brunei, Russia, uno firmato dai giocatori del team svizzero, e molti altri .-
    Mando i saluti a tutti i collezionisti di Mar del Plata, Argentina .-

    Fidel Voglino

  • stefano

    ciao scusami per il disturbo, mi chiamo stefano e volevo porti un quesito.
    Sono in possesso di una maglia sampdoria asics con scudetto , uguale a quella in basso a sinistra sulla tua foto, ma in più ha la scritta ricamata Wembley 92…ne so molto poco come storia , a parte che chi me l’ha data ha legami forti con un giocatore della samp di quei tempi, chi mi dice che doveva essere usata a londra invece della bianca, chi mi dice che è commemorativa…beh ne so veramente poco…mi puoi aiutare?
    Ti ringrazio in anticipo….ah dimenticavo sono genoano…. 🙂

    • http://www.marligure.altervista.org Massimo

      Ciao Stefano ,

      credo di aver già visto la maglia di cui mi stai parlando ; probabilmente su FB . Sinceramente non sò dirti se doveva essere usata al posto della bianca o se sia un prototipo prodotto dalla Asics per poi decidere quale utilizzare ; escluderei il fatto che sia una maglia commemorativa.

      Ciao Massimo … Sampdoriano … 🙂

  • Enrico

    Chiaramente oltre a condividere la tua stessa passione per l’U.C.SAMPDORIA come qualunque Genovese che si rispetta,condivido anche la passione che hai per il collezzionismo di maglie della nostra amata,ti faccio tantissimi complimenti per la tua collezione,molto varia sia come tipologia di maglia che come periodo storico,io sono un collezionista ovviamente scarsissimo confronto a te,però come hai detto nella tua intervista,avere fra le mani la storia del Club che si ama ripaga di tanti sacrifici,complimenti ancora e FORZA SAMPDORIA!!!

  • walter

    certo che vedere tante maglie blucerchiate , pur non essendone tifoso , affascinano parecchio ! sono veramente belle , complimenti massimo

  • massimo

    se attraverso alle maglie blucerchiate ricostruisci la storia della doria allora ci metti poco…..