SoccerHouse24 - Scarpe da calcio ACE 16 e Magista Dark Lightning



Lo spirito del nostro consueto “Venerdì Vintage” oggi è incarnato dalla maglia speciale lanciata da Joma e Valencia, celebrativa del decennale dal doblete del 2003-2004, quando il club allora allenato da Rafa Benitez conquistò nell’arco di dieci giorni il titolo di Campione di Spagna e la Coppa Uefa.

Decimo anniversario doppietta Liga Coppa Uefa del Valencia

Probabilmente tutti hanno in mente la sfortuna del Valencia di Hector Cuper, che per due stagioni consecutive raggiunse e perse la finale di Champions League. Sconfitta per 0-3 dal Real Madrid a Parigi nel 1999-2000 e solo ai rigori dal Bayern Monaco un anno dopo a San Siro.

Ma già dalla stagione successiva con l’arrivo di Rafa Benitez iniziò un periodo di riscatto, con la conquista dopo 31 anni del titolo di Campione di Spagna nel 2001-2002 e la grandissima performance del 2003-2004: sesto titolo nazionale arrivato matematicamente il 10 Maggio in casa del Siviglia e vittoria della Coppa Uefa appena nove giorni dopo a Goteborg contro il Marsiglia, battuto 2-0 grazie alle reti di Vicente e Mista.

La doppietta Liga-Uefa del Valencia 2003-2004

Proprio quel Valencia fu l’ultima squadra a vincere il campionato spagnolo prima del duopolio Barcellona-Real Madrid. La maglia griffata Nike di quella memorabile stagione era piuttosto insolita per il club, per via delle vistose maniche prevalentemente nere.

Amedeo Carboni maglia Nike 2003-2004 del Valencia

La caratteristica delle maniche a contrasto è stata ovviamente riportata sulla maglia celebrativa, insieme a due inserti neri sui fianchi. Lo scollo a V, frontalmente bianco, ai lati e sul retro diventa nero. Lo stemma del club a differenza della versione tonal nella home della stagione in corso, riacquista i suoi colori storici: giallo, rosso e azzurro oltre al nero del pipistrello.

Maglia Valencia celebrativa decennale doppietta Liga-Coppa Uefa

All’interno del colletto, in aggiunta al logo del decennale sono riportati i nomi dei giocatori della rosa di quella stagione,  tra i quali c’è anche quello del nostro Amedeo Carboni. Tra gli altri i più rappresentativi erano Canizares, Albelda, Baraja, Mista, Angulo e Aimar.

Rosa Valencia 2003-2004 riportata all'interno del colletto

La maglia speciale verrà utilizzata in campo dalla squadra nella partita del 1° Dicembre, quando l’Osasuna farà visita al Mestalla.

Vi piace questa casacca speciale del Valencia? Il decennale del doplete vale una maglia celebrativa?