SoccerHouse24 - Scarpe da calcio adidas e Nike

Esordio vincente per la seconda maglia dell’Ajax 2012-2013, indossata dalla capolista del campionato olandese nel successo esterno sul campo del Twente. Adesso ai lancieri basterà fare un solo punto per aggiudicarsi il secondo titolo consecutivo di Eredivisie.

Immagini di Twente-Ajax

Adidas ha proposto una divisa da trasferta con una doppia tonalità di blu e inserti verde fluo su collo e maniche. Sul petto è disegnata una croce, un chiaro riferimento a quella di S.Andrea presente sullo stemma e sulla bandiera di Amsterdam. Sopra la croce è ricamato lo stemma societario, anch’esso in verde come i marchi Adidas e lo sponsor Aegon.

Seconda divisa Ajax adidas 2012-2013

Sul retro del collo è stampata la scritta “Amsterdamsche Football Club Ajax“. I numeri hanno impresso lo stemma dell’Ajax alla base. I pantaloncini sono verdi, i calzettoni blu con risvolto decorato da tre righe verdi e una blu.

Per il 2012-2013 Adidas ha utilizzato colori fluo per due squadre importanti come Ajax e Bayern Monaco. Siete favorevoli a questa scelta?

  • Davide_9

    mah, sinceramente non ho mai capito il motivo del cambio di colore dello stemma societario, a mio parere lo stemma non dovrebbe mai essere cambiato, in nessuna circostanza, ed è una cosa che adidas sta riproponendo con frequenza (vedi milan di quest’anno, oppure chelsea dell’anno precedente). Parlando invece della maglia, è una buona iniziativa inserire la croce di sant’andrea in modo da richiamare la bandiera della città, ma fatta così rovina solo la maglia.

    • giovanni

      ————————-

    • passionemaglie.it

      @giovanni
      Il tuo commento è stato cancellato, impara a rispettare le opinioni altrui.

  • corry_32

    La maglia mi piace…forse un pò troppo acceso quel verde…ma il disegno è bello!…i calzoncini improponibili!!! da far girare la testa!!!avrei preferito fossero anche loro blu!!!

  • Cristian I

    Maglia non riuscita perfettamente, e non mi riferisco agli inserti fluo (anzi negli ultimi anni i colori “elettrici” hanno fatto capolino sulle delle divise away dei lancieri e la cosa non mi è dispiaciuta) , ma alle due diverse tonalità di blu di cui si poteva benissimo fare a meno e al modo in cui è stata inserita la croce di Sant’Andrea, insomma si poteva fare di meglio. Siamo una spanna sotto (o forse due) rispetto alla bellissima away della stagione in corso

  • FDV

    Divisa molto simile alla away di due stagioni fa, di cui ho i calzoncini, che aveva quasi gli stessi colori e la X sul petto. La divisa non mi dispiace, ed il calzoncino che spezza la differenzia da quella appunto del 2010-11.

    Non mi piace però il modo in cui è stata realizzata la fantasia con la croce, primo perchè ne avrei volute vedere tre come nel celebre stemma cittadino, così unica non trovo abbia molto senso, e poi non mi piace il tratteggiato del braccio in basso a sinistra, che complica il design.

    Non mi da fastidio l’utilizzo di tinte fluorescenti per maglie da trasferta che non abbiano una tradizione ben precisa, e lo scudetto dell’Ajax, essendo quasi un timbro, lo trovo ben adattabile alle diverse tinte utilizzate di anno in anno.

  • rudiger

    Le colorazioni fluorescenti stanno… “prendendo piede”… Forse per adattarsi alla moda imperante degli scarpini. Sarà la vecchiaia ma per me le divise ci perdono in fascino.
    L’ajax poi avrebbe a disposizione dei bei colori per la away: il nero, il rosso e il bianco dello stemma cittadino, che ad amsterdam si vede ovunque.
    Le croci poi sono tre, immediatamente riconoscibili. Metterne una, così come si vede, riduce questo potente simbolo a semplice elemento grafico.
    Non ho presente la tradizione di seconde maglie ajax. Ricordo quelle scure, bellissime, non la scritta abn-amro verticale, ma prima e dopo?

    • cisky

      Diciamo che prima e dopo all’Ajax si sono sbizzarriti alquanto. Ricordo, al momento, una verde con bordature gialle, una dell’umbro blu frastagliata di geometrie biancorosse, una celeste con pantaloncini blu e una nera.

  • Paolo

    straordinaria. bene l’adidas ma quella maglia del bayern…

  • Ryoda Ushitora

    Il disegno crociato presente sulla maglia lo trovo molto originale e anche rispettoso della storia dei “Lancieri”, ma non condivido la scelta del verde fluorescente.

  • Alessandro

    Se i pantaloncini fossero stati blu l’avrei già prenotata!

  • Minollo

    Brutta maglia, specie per quel fluo che l’adidas usa così tanto.
    Ma ai loro designer sono rimasti solo gli evidenziatori?

  • Alvise

    l’ajax è una delle rare squadre che ha sempre delle belle maglie

  • geeno_collezionista_34

    Non mi piace. Blu Navy per maniche e parte inferiore; blu aviazione per la parte centrale… con rifiniture, colletto e pantaloncini verde fluo??? Perchè??? Senza dire della croce, che così riprodotta è tremenda. Bocciatissima, ok la modernità, ma… tra questa o l’OL…

  • DY

    Per essere una *seconda maglia*, mi piace molto: il contrasto tra blu scuro e verde fluo è molto bello, migliroe della maglia del Bayern.

    Certo, ora l’Adidas utilizzerà questo template “fluo” per tutte le sue squadre, e la cosa non è che mi esalti molto…

    Infine, continuo a non comprendere questa moda di sfoggiare le nuove divise 2013 già in questa stagione.

  • bibi92

    waa bellissima proprio qst maglia 😀

  • pongolein

    nell’analizzarla rischierei di essere ripetitivo, anche io concordo sul fatto che sia una bellissima maglia, ma come al solito l’adidas ormai ha deciso di interferire pesantemente anche con le tradizioni rendendo gli stemmi dello stesso colore degli inserti per avere un effetto cromatico di sicuro impatto, ma che farà storcere il naso ai tradizionalisti.
    dette queste ovvietà sottolineo un aspetto, quando la nike si ispira a qualcosa (alpi nella maglia juve, quadri nella maglia dell’olanda, marinai portoghesi) lo fa con dettagli minimi, quasi forzati e assolutamente ermetici, dove il significato si palesa solo perchè ci è riferito dai designers nike! In questo caso l’azienda tedesca si dimostra superiore inserendo senza ledere lo stile della divisa un elemento chiaro come la croce di sant’andrea.

  • FERT

    Inutile ripetere che coloro che hanno avuto la geniale idea di mettere i colori fluo sulle maglie da calcio andrebbero ARRESTATI..!!!!

  • Torto #13

    Qui si sta azzardando un po’ troppo con questi colori fluo, non fanno per me. E poi odio quando si snatura dei propri colori ufficiali lo stemma societario.

  • vigne

    secondo me è buona, bell’ abbinamento…una croce non ha molto senso è vero, dovrebbero essere 3…ma il completo di per se’ è bello

  • AngelX

    La maglia è molto carina. Ritengo che il punto di forza di questo completo siano i pantaloncini totalmente verdi che contribuiscono ad esaltare gli inserti e le decorazioni del kit. Anche l’idea della croce serigrafata mia piace. Decisamente un kit innovativo che farà molto parlare di se. Lo premio con un 7!

  • jack15

    non so cosa farci, ma a me le maglie tamarre come questa (o come l’ultima seconda maglia dell’olanda)fanno impazzire!
    il disegno della croce ha una che di “corazza”, mi piace.

  • squaccio

    A me piace molto perchè l’Ajax ha sempre avuto una “non tradizione” di maglie da trasferta, cambiandole ogni hanno passando canonico celestino ai colori fluo.
    Promossa.

  • William

    Bella idea quella di far giocare Cech con una maglia diversa nella finale di Champions… Perché (confermatemelo) stiamo parlando della maglia del portiere ceco, giusto?

  • William

    😉

  • ccc

    bella la croce, ma non il resto

  • kiko96

    Mi piace 🙂

  • Marco86

    Bellissimo il disegno, ma a mio parere il colore è esageratamente sgargiante, fluo all’ennesima potenza 🙂 personalmente avrei preferito qualcosa di più sobrio

  • 2hammer4

    mi piace molto, poi l’Ajax ha sempre “sperimentato” per le maglie away, sono d’accordo con FDV sul fatto che il colore fluo su questa maglia ci sta bene, tutto sommato è un passo indietro rispetto all’away di questa stagione

  • MEFISTO

    per un tradizionalista come me certe “cose” sono un pugno nell’occhio…

    Il kit è indubbiamente bello e accattivante, bell’accostamento di colori e richiamo, anche se un pò tirato, al simbolo cittadino.

    L’Ajax away io la preferisco comunque in celeste e blu navy…tutto un altro mondo…

  • squaccio

    O.T.: Matteo sono spariti i msg recenti.
    E’ possibile ripristinarli perchè mi sembra una funzione molto utile ?

    • geeno_collezionista_34

      Concordo!

    • passionemaglie.it

      Yes, a breve torneranno.

  • Giò

    orrenda

  • wesley

    ma fare anche i calzoncini scuri no? che centrano verdi? il verde nel calcio, a parte i portieri e alcune eccezioni come il Celtic, non mi sembra avrà mai successo,si confonde troppo..

  • ferro

    sono perplesso, fino ad ora l’unica divisa adidas che mi convince appieno per la prossima stagione e’ quella dello shalke

  • Padre Maronno

    A mio modesto parere la maglietta è molto bella, mi piace il contrasto che hanno usato per mettere in evidenza la croce e poi c’è da dire che il blu con il verde fluo è stato già usato dall’ajax in passato come nell’edizione 2010-2011.
    Quindi credo che i tifosi dell’Ajax si siano abituati

  • eros

    devono smetterla di usare colori che non hanno niente a che fare con la tradizione di un club

  • lorenzo70

    sfogarsi con la seconda divisa, quando si ha rispetto per la prima, mi sembra un buon compromesso.
    specie di questi tempi in cui ogni anno si riparte da zero per vendere ad ogni costo.
    poi l’ajax e’ esemplare per quanto riguarda la tradizionalita’ della prima divisa.
    pero’, maglia blu-navy e pantaloncini verde fluo: ci vuole un bel coraggio!
    mi sembra che, tranne rare eccezioni, una regola estetica non scritta, ma rispettata in tutto il mondo, sia che i pantaloncini piu’ chiari della maglia stiano bene solo se sono bianchi.

  • Giuseppe Milan

    Forse cambiando i colori sarebbe bella. Voto 3

  • Chris

    Stupenda.

    • Chris

      Soprattutto l’idea di marketing con cui l’hanno lanciata.

  • Gaetano

    Che azienda ridicola l’adidas…in ogni maglia deve per forza mettere delle innovazioni alquanto bizzarre(arancio-evidenziatore in maglia bayern; verde evidenziatore in maglia ajax, tricolore gratuito OGNI ANNO nella maglia del milan etc etc)…e poi criticate la nike, quando, a parte qualche rara eccezione, per la maggior parte fa maglia sobrie, semplici e al tempo stesso eleganti…per non parlare che indossate queste dell’adidas sembrano dei pigiami…